Lunghezza catena con cassette diverse

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse

ripropongo il quesito di cui al link in questa discussione. Qualcuno può darmi il suo parere ? grazie.
In teoria sì, anche se dalle foto pare lavori ancora bene, e come stesso confermi tu non è a fine corsa, anche se hai rischiato a farlo, se proprio vuoi usare quella catena, evita l'incrocio massimo e puoi stare tranquillo. Ricorda che devi regolare la vite di distanziamento della puleggia, viceversa montando un pignone finale più grande i componenti pignone e puleggia potrebbero entrare in contatto. Al prossimo cambio catena ti consiglio comunque di verificare la lunghezza corretta secondo il metodo Shimano: fai passare la nuova catena da corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, ricorda che alcune catene hanno senso di rotazione, quindi le scritte vanno esterne, e che è consigliato che, con la parte aperta della catena in basso, l'accoppiamento venga con maglia femmina a destra e maglia maschio a sinistra (se la parte aperta della catena la posizioni sopra sarebbe ovviamente il contrario) a questo punto, poni le estremità della catena una sopra l'altra, facendole sovrapporre, e mettendo in tensione la catena con la mani, si possono verificare due cose: combaciano due maglie esterne, in questo caso bisogna aggiungere due maglie, quella femmina che s'era sovrapposta più quella maschio successiva; se invece a sovrapporsi sono una maglia esterna e una interna, sarebbe impossibile aggiungere due maglie, in quanto ci si ritroverebbe con due maglie femmina finali, bisogna quindi decidere se metterne una o tre in più. Ricorda sempre che, come dicevo, è consigliato che la maglia femmina sia quella di destra, quindi devi accorciare sempre dalla parte sinistra, quella che esce dal pignone posteriore, per intenderci, e che una volta tagliata a misura, prima di chiudere, devi sfilarla e farla passare correttamente dal cambio, sia anteriore (facile che tutta l'operazione sia già stata eseguita passando correttamente dal deragliatore) sia posteriore, da cui invece non eravamo passati. N.B. queste indicazioni valgono per le catene Shimano attuali, catene diverse per serie e marca possono avere indicazioni differenti, attenersi sempre alle indicazioni del produttore per ogni singolo modello. P_20201111_191558.jpg
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
In teoria sì, anche se dalle foto pare lavori ancora bene, e come stesso confermi tu non è a fine corsa, anche se hai rischiato a farlo, se proprio vuoi usare quella catena, evita l'incrocio massimo e puoi stare tranquillo. Ricorda che devi regolare la vite di distanziamento della puleggia, viceversa montando un pignone finale più grande i componenti pignone e puleggia potrebbero entrare in contatto. Al prossimo cambio catena ti consiglio comunque di verificare la lunghezza corretta secondo il metodo Shimano: fai passare la nuova catena da corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, ricorda che alcune catene hanno senso di rotazione, quindi le scritte vanno esterne, e che è consigliato che, con la parte aperta della catena in basso, l'accoppiamento venga con maglia femmina a destra e maglia maschio a sinistra (se la parte aperta della catena la posizioni sopra sarebbe ovviamente il contrario) a questo punto, poni le estremità della catena una sopra l'altra, facendole sovrapporre, e mettendo in tensione la catena con la mani, si possono verificare due cose: combaciano due maglie esterne, in questo caso bisogna aggiungere due maglie, quella femmina che s'era sovrapposta più quella maschio successiva; se invece a sovrapporsi sono una maglia esterna e una interna, sarebbe impossibile aggiungere due maglie, in quanto ci si ritroverebbe con due maglie femmina finali, bisogna quindi decidere se metterne una o tre in più. Ricorda sempre che, come dicevo, è consigliato che la maglia femmina sia quella di destra, quindi devi accorciare sempre dalla parte sinistra, quella che esce dal pignone posteriore, per intenderci, e che una volta tagliata a misura, prima di chiudere, devi sfilarla e farla passare correttamente dal cambio, sia anteriore (facile che tutta l'operazione sia già stata eseguita passando correttamente dal deragliatore) sia posteriore, da cui invece non eravamo passati. N.B. queste indicazioni valgono per le catene Shimano attuali, catene diverse per serie e marca possono avere indicazioni differenti, attenersi sempre alle indicazioni del produttore per ogni singolo modello. Vedi l'allegato 243760
Molto grazie, sei stato veramente esaustivo.

L'incrocio 50-32 era solo una sperimentazione da cavalletto e far vedere l'inclinazione del bilanciere nella peggiore situazione possibile, non è una combinazione che utilizzerei pedalando.

Oggi ho dato una robusta pulita alla catena (sono neofita, il procedimento col petrolio lampante e il lubrificante goccia a goccia non lo avevo mai fatto, e' tornata nuova) e appena arriva il pignone del 12 mi cimento col cambio cassetta.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Molto grazie, sei stato veramente esaustivo.

L'incrocio 50-32 era solo una sperimentazione da cavalletto e far vedere l'inclinazione del bilanciere nella peggiore situazione possibile, non è una combinazione che utilizzerei pedalando.

Oggi ho dato una robusta pulita alla catena (sono neofita, il procedimento col petrolio lampante e il lubrificante goccia a goccia non lo avevo mai fatto, e' tornata nuova) e appena arriva il pignone del 12 mi cimento col cambio cassetta.
Prego, grazie del complimento, ah, ma quindi la foto è col 32 e tu vorresti mettere il 34? pensavo quello fosse già il 34, se è così, come ti dicevo, dovresti cambiare catena, se non lo fai devi essere sicuro di non incrociare mai fino al 50-34, e non ti consiglio di farlo nemmeno a banco, nemmeno per prova fino a quando non sostituirai la catena, ricordati però che dovrai regolare anche la distanza della puleggia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera,qualcuno potrebbe dirmi quante maglie deve avere la catena Shimano 11V. con guarnitura Ultegra 50/34 e pacco pignoni Ultegra 11/28.Grazie per le risposte.
hai un problema di dover riutilizzare una catena di altra bici, oppure lo domandi per mettere a misura la catena?
In tal caso vi sono regole precise
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutto ok o-o
Questo mese ho chiuso con 800 km piu' le sedute in palestra 3 volte a settimana, dunque non mi posso lamentare. Finora il meteo è stato clemente.
Ah, ho comprato il Joe's dry per la catena, come mi avevi consigliato. Ottimo:eek:xxxx
Ohhhh mi fa piacere,, e complimenti per quota 800. Io non ho molto pedalato, ma mi rifaccio presto
Scusate l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Una testimonianza: sulla mtb sono passato da 10-42 a 9-46 e ho solo regolato la b-screw con cambio XX1, senza modificare la catena
Allungarla sicuramente non avresti potuto, altrimenti se con il 10 innestato prima andava bene, allungandola e con il 9 innestato avrebbe fatto decisamente "la pancia" sotto.
Col fatto che il 46 va bene, vuol dire che sicuramente non sei andato oltre alle capacità del cambio posteriore.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
...esatto...Forse lo schema del parallelogramma del cambio XX1 è "ampio" e la regolazione della b-screw permette di adattarlo a diversi range.
Nominalmente l' XX1 di prima generazione ha come max cog 45t
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
Ciao ragazzi, sto per cambiare il pacco pignoni sulla mia Cervelo, passando da un 105 cs5700 10v (11-28) ad un 105 R7000 11v (11-32). Il cambio è dovuto al fatto che la guarnitura anteriore è un Ultegra 11s 53-39 MD con il quale onestamente faccio fatica quando la strada va un po' in salita.
Volevo chiedervi un consiglio sulla catena, potrei avere delle indicazioni di massima sulla lunghezza che dovrebbe avere e sul numero di maglie da tenere?
Sono un principiante, abbiate pietà...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi, sto per cambiare il pacco pignoni sulla mia Cervelo, passando da un 105 cs5700 10v (11-28) ad un 105 R7000 11v (11-32). Il cambio è dovuto al fatto che la guarnitura anteriore è un Ultegra 11s 53-39 MD con il quale onestamente faccio fatica quando la strada va un po' in salita.
Volevo chiedervi un consiglio sulla catena, potrei avere delle indicazioni di massima sulla lunghezza che dovrebbe avere e sul numero di maglie da tenere?
Sono un principiante, abbiate pietà...

La catena va misurata sulla bici. Nessuno può dirtela perchè varia da l'una all'altra in base a corona/pignoni/lunghezza carro. Non si capisce poi come fai a cambiare un pacco pignoni a 10V con uno a 11V ;nonzo%

Comunque per calcolarlo è semplice. Corona grande e pignone grande più due maglie o-o
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
Non si capisce poi come fai a cambiare un pacco pignoni a 10V con uno a 11V ;nonzo%
oddio... la tua domanda mi fa venire il dubbio che io stia facendo una cavolata. al netto di questo però, la bici che uso la presi usata ma non riesco più a recuperare le informazioni su una ipotetica configurazione originale.

più che altro volevo capire da quale modello partire ecco però intanto grazie a tutti per le risposte!!