lunghezza delle pedivelle

lunghezza pedivelle

• 170 mm

Voti: 42 30,4%
  • 172.5 mm

Voti: 57 41,3%
  • 175 mm

Voti: 35 25,4%
  • 175.5 mm

Voti: 1 0,7%
  • altro

Voti: 3 2,2%

• Votanti
    138

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
Una piccola osservazione:

io ho pedivelle da 172,5 e sono alla mia prima bdc (cavallo 86 cm).

Leggendo qua e la ceedo siano le misura corretta per me.

Mio fratello è alto 10 cm piu di me (non so la differenza al cavallo), anche lui prima bdc, anche lui pedivelle da 172,5.

Premesso che gli acqusti sono avvenuti prima che entrassi a conoscenza della preziosa risorsa che è il forum, mi sorge un dubbio:

mi pare di capire la misura 172,5 sia un pò lo standard... non è che cia sia la tendenza di meccanici magari "poco attenti" a montare la misura "standard" e chi s'e' visto s'e' visto?!?!?

Della serie, cosa vuoi che ne sappia questo della differenza di 2,5 mm su una pedivella....

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Una piccola osservazione:

io ho pedivelle da 172,5 e sono alla mia prima bdc (cavallo 86 cm).

Leggendo qua e la ceedo siano le misura corretta per me.

Mio fratello è alto 10 cm piu di me (non so la differenza al cavallo), anche lui prima bdc, anche lui pedivelle da 172,5.

Premesso che gli acqusti sono avvenuti prima che entrassi a conoscenza della preziosa risorsa che è il forum, mi sorge un dubbio:

mi pare di capire la misura 172,5 sia un pò lo standard... non è che cia sia la tendenza di meccanici magari "poco attenti" a montare la misura "standard" e chi s'e' visto s'e' visto?!?!?

Della serie, cosa vuoi che ne sappia questo della differenza di 2,5 mm su una pedivella....

Cassani in telecronaca parlava che in gare con salita alcuni prof montano pedivelle da 172.5, mentre a cronometro pedivelle da 175 per aumentare l'effetto "leva" della pedalata.
Io monto 172.5, non saprei cos'altro aggiungere. ;nonzo%

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
io quest inverno ho avuto 170 e devo dire che le pedalata era molto agile mi è servito poi in stagione uso 172.5.
usare appunto il 170 d inverno ti aiuta a fare i lavori di aglita tipo fisso ,lavori che poi ti ritrovi utili in stagione

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dall’errata lunghezza della pedivella possono derivare diverse patologie a carico della gamba.
La scelta di una differente lunghezza deve essere pertanto fatta tenendo conto delle caratteristiche anatomiche e delle attitudini dell’atleta. Bisogna tenere in considerazione che la pedivella deve essere proporzionata alla lunghezza dell’arto inferiore e in primis del femore e chi soffre oppure ha sofferto di problemi all’articolazione fra il femore e la rotula e/o ha sofferto di problemi al tendine rotuleo deve prestare una attenzione particolare nella scelta di allungare le pedivelle.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho le classiche da 172,5 con guarnitura standard (DA), cavallo 84,5

sono però molto allettato dalle pedivelle da 175 (o più) mi sembra che kuota proponga una guranitura dotata di un brevetto proprietaeio che permette di modificare la lunghezza delle pedivelle, sarebbe interessante provarla.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ho cm.82 di misura cavallo. Dall'inizio stagione ho sostituito la misura 172,5 con la 170. La sensazione e' quella di aver migliorato l'agilita', mentre ho l'impressione (e probabilmente e' solo tale) di faticare maggiormente sulle pendenze esagerate.