- 10 Luglio 2013
- 5.291
- 579
- 30
- Bici
- Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono sconsolato...
Da 2 mesi sono possessore del Caad12 montato Ultegra 11v. La bici è una bomba e ne sono soddisfattissimo, però sto iniziando ad avere dei fastidi alla trasmissione. Inizialmente era silenziosissima e precisa, nessun problema. Circa due settimane fa affrontando uno strappetto subito dopo una discesa, con il 50/15 circa in fuorisella ho sentito uno STAC deciso. Mi sono riseduto, ho scalato qualche rapporto e sembrava non fosse successo nulla. Da quel giorno ho fatto ancora circa 200/300 km circa e la trasmissione ha iniziato a fare rumore. Inizialmente solo in fuorisella, ora anche da seduto sia ad alte che a basse cadenze, sia con il 50 che con il 34... Il 34 in fuorisella poi è praticamente inutilizzabile tanto il rumore che fa. Sembra che la catena si stia per strappare.
Approfittando del controllo del chilometro 1000 e del fatto che sarei stato in Spagna 4 giorni ho portato dal bici dal meccanico.
Lui subito mi ha fatto il cazziatone (giustamente) perchè avevo la catena veramente troppo lubrificata, tanto che spruzzava un pò... Me l'ha pulita bene ma non ha avuto tempo di pulire la cassetta, che continua a riempire la catena di olio e sulla quale si è depositato dello sporco. Dopo di che gli ho parlato del rumore... Purtroppo quel giorno nevicava e non ha potuto provarla fuori per capire meglio la provenienza del ticchettio. In ogni caso ha registrato nuovamente il cambio perchè, come immaginavo, non era a posto.
Oggi finalmente l'ho potuta provare... Appena partito ero felice perchè non faceva più alcun rumore, nemmeno in fuorisella. Eppure gradualmente, nell'arco dell'uscita di soli 37 km, il rumore è tornato pari pari a prima. Dopo 5 km iniziava a tintinnare, dopo 10 grattava in fuorisella, dopo 15/20 km faceva rumore anche da seduto.
Inutile dire che non mi sono goduto affatto l'uscita e non sono riuscito a pensare ad altro che a questo rumore... Ora i miei dubbi sono:
- è possibile che la catena troppo lubrificata abbia unto eccessivamente la cassetta, e che questa sporca provochi questo rumore? Ad avvalorare questa ipotesi c'è il fatto che a giro finito, girando lentamente la pedivella al contrario e osservando attentamente la catena si vede che ogni quarto di giro circa ci sono delle maglie della catena che fanno un saltello sul pignone e fanno rumore; tra poco per togliermi questo dubbio vado giù in garage e con un pò di gasolio lavo per bene la cassetta;
- è possibile che il cambio abbia qualcosa di "lento"/rotto (dopo quello stac deciso) e che nell'arco di 20 chilometri si sregoli completamente?
- l'ultima ipotesi, che forse è la più plausibile, è legata ai cuscinetti del movimento centrale bb30a... Però tre cose mi farebbero escludere questa ipotesi: 1) il rumore nei primi 5 km di oggi era sparito senza che il mc fosse stato toccato; 2) la bici non ha mai preso acqua ed ha soltanto 1.000 km; 3) mi pare proprio che il rumore venga dal cambio posteriore, tant'è che la catena saltella, ma ammetto che la mia percezione potrebbe essere sbagliata.
Tutte queste mie seghe mentali nascono dal fatto che purtroppo il mio meccanico è chiuso perchè si sta spostando, e fino ai primi di marzo non riapre... Ed io non so se continuare ad usare la bici oppure no.
Da 2 mesi sono possessore del Caad12 montato Ultegra 11v. La bici è una bomba e ne sono soddisfattissimo, però sto iniziando ad avere dei fastidi alla trasmissione. Inizialmente era silenziosissima e precisa, nessun problema. Circa due settimane fa affrontando uno strappetto subito dopo una discesa, con il 50/15 circa in fuorisella ho sentito uno STAC deciso. Mi sono riseduto, ho scalato qualche rapporto e sembrava non fosse successo nulla. Da quel giorno ho fatto ancora circa 200/300 km circa e la trasmissione ha iniziato a fare rumore. Inizialmente solo in fuorisella, ora anche da seduto sia ad alte che a basse cadenze, sia con il 50 che con il 34... Il 34 in fuorisella poi è praticamente inutilizzabile tanto il rumore che fa. Sembra che la catena si stia per strappare.
Approfittando del controllo del chilometro 1000 e del fatto che sarei stato in Spagna 4 giorni ho portato dal bici dal meccanico.
Lui subito mi ha fatto il cazziatone (giustamente) perchè avevo la catena veramente troppo lubrificata, tanto che spruzzava un pò... Me l'ha pulita bene ma non ha avuto tempo di pulire la cassetta, che continua a riempire la catena di olio e sulla quale si è depositato dello sporco. Dopo di che gli ho parlato del rumore... Purtroppo quel giorno nevicava e non ha potuto provarla fuori per capire meglio la provenienza del ticchettio. In ogni caso ha registrato nuovamente il cambio perchè, come immaginavo, non era a posto.
Oggi finalmente l'ho potuta provare... Appena partito ero felice perchè non faceva più alcun rumore, nemmeno in fuorisella. Eppure gradualmente, nell'arco dell'uscita di soli 37 km, il rumore è tornato pari pari a prima. Dopo 5 km iniziava a tintinnare, dopo 10 grattava in fuorisella, dopo 15/20 km faceva rumore anche da seduto.
Inutile dire che non mi sono goduto affatto l'uscita e non sono riuscito a pensare ad altro che a questo rumore... Ora i miei dubbi sono:
- è possibile che la catena troppo lubrificata abbia unto eccessivamente la cassetta, e che questa sporca provochi questo rumore? Ad avvalorare questa ipotesi c'è il fatto che a giro finito, girando lentamente la pedivella al contrario e osservando attentamente la catena si vede che ogni quarto di giro circa ci sono delle maglie della catena che fanno un saltello sul pignone e fanno rumore; tra poco per togliermi questo dubbio vado giù in garage e con un pò di gasolio lavo per bene la cassetta;
- è possibile che il cambio abbia qualcosa di "lento"/rotto (dopo quello stac deciso) e che nell'arco di 20 chilometri si sregoli completamente?
- l'ultima ipotesi, che forse è la più plausibile, è legata ai cuscinetti del movimento centrale bb30a... Però tre cose mi farebbero escludere questa ipotesi: 1) il rumore nei primi 5 km di oggi era sparito senza che il mc fosse stato toccato; 2) la bici non ha mai preso acqua ed ha soltanto 1.000 km; 3) mi pare proprio che il rumore venga dal cambio posteriore, tant'è che la catena saltella, ma ammetto che la mia percezione potrebbe essere sbagliata.
Tutte queste mie seghe mentali nascono dal fatto che purtroppo il mio meccanico è chiuso perchè si sta spostando, e fino ai primi di marzo non riapre... Ed io non so se continuare ad usare la bici oppure no.