Ma è possibile che...?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono sconsolato... :cry:
Da 2 mesi sono possessore del Caad12 montato Ultegra 11v. La bici è una bomba e ne sono soddisfattissimo, però sto iniziando ad avere dei fastidi alla trasmissione. Inizialmente era silenziosissima e precisa, nessun problema. Circa due settimane fa affrontando uno strappetto subito dopo una discesa, con il 50/15 circa in fuorisella ho sentito uno STAC deciso. Mi sono riseduto, ho scalato qualche rapporto e sembrava non fosse successo nulla. Da quel giorno ho fatto ancora circa 200/300 km circa e la trasmissione ha iniziato a fare rumore. Inizialmente solo in fuorisella, ora anche da seduto sia ad alte che a basse cadenze, sia con il 50 che con il 34... Il 34 in fuorisella poi è praticamente inutilizzabile tanto il rumore che fa. Sembra che la catena si stia per strappare.
Approfittando del controllo del chilometro 1000 e del fatto che sarei stato in Spagna 4 giorni ho portato dal bici dal meccanico.
Lui subito mi ha fatto il cazziatone (giustamente) perchè avevo la catena veramente troppo lubrificata, tanto che spruzzava un pò... Me l'ha pulita bene ma non ha avuto tempo di pulire la cassetta, che continua a riempire la catena di olio e sulla quale si è depositato dello sporco. Dopo di che gli ho parlato del rumore... Purtroppo quel giorno nevicava e non ha potuto provarla fuori per capire meglio la provenienza del ticchettio. In ogni caso ha registrato nuovamente il cambio perchè, come immaginavo, non era a posto.
Oggi finalmente l'ho potuta provare... Appena partito ero felice perchè non faceva più alcun rumore, nemmeno in fuorisella. Eppure gradualmente, nell'arco dell'uscita di soli 37 km, il rumore è tornato pari pari a prima. Dopo 5 km iniziava a tintinnare, dopo 10 grattava in fuorisella, dopo 15/20 km faceva rumore anche da seduto.
Inutile dire che non mi sono goduto affatto l'uscita e non sono riuscito a pensare ad altro che a questo rumore... Ora i miei dubbi sono:
- è possibile che la catena troppo lubrificata abbia unto eccessivamente la cassetta, e che questa sporca provochi questo rumore? Ad avvalorare questa ipotesi c'è il fatto che a giro finito, girando lentamente la pedivella al contrario e osservando attentamente la catena si vede che ogni quarto di giro circa ci sono delle maglie della catena che fanno un saltello sul pignone e fanno rumore; tra poco per togliermi questo dubbio vado giù in garage e con un pò di gasolio lavo per bene la cassetta;
- è possibile che il cambio abbia qualcosa di "lento"/rotto (dopo quello stac deciso) e che nell'arco di 20 chilometri si sregoli completamente?
- l'ultima ipotesi, che forse è la più plausibile, è legata ai cuscinetti del movimento centrale bb30a... Però tre cose mi farebbero escludere questa ipotesi: 1) il rumore nei primi 5 km di oggi era sparito senza che il mc fosse stato toccato; 2) la bici non ha mai preso acqua ed ha soltanto 1.000 km; 3) mi pare proprio che il rumore venga dal cambio posteriore, tant'è che la catena saltella, ma ammetto che la mia percezione potrebbe essere sbagliata.

Tutte queste mie seghe mentali nascono dal fatto che purtroppo il mio meccanico è chiuso perchè si sta spostando, e fino ai primi di marzo non riapre... Ed io non so se continuare ad usare la bici oppure no. :bua:
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
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wilier gtr team
I/un cricchetti/o della ruota ruota libera.......?! A volte quanto non si riesce ad individuare con certezza l'origine del problema si deve applicare il metodo " ad esclusione" fino a centrare il problema....
 

andytnt80

Scalatore
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Sono sconsolato... :cry:
Da 2 mesi sono possessore del Caad12 montato Ultegra 11v. La bici è una bomba e ne sono soddisfattissimo, però sto iniziando ad avere dei fastidi alla trasmissione. Inizialmente era silenziosissima e precisa, nessun problema. Circa due settimane fa affrontando uno strappetto subito dopo una discesa, con il 50/15 circa in fuorisella ho sentito uno STAC deciso. Mi sono riseduto, ho scalato qualche rapporto e sembrava non fosse successo nulla. Da quel giorno ho fatto ancora circa 200/300 km circa e la trasmissione ha iniziato a fare rumore. Inizialmente solo in fuorisella, ora anche da seduto sia ad alte che a basse cadenze, sia con il 50 che con il 34... Il 34 in fuorisella poi è praticamente inutilizzabile tanto il rumore che fa. Sembra che la catena si stia per strappare.
Approfittando del controllo del chilometro 1000 e del fatto che sarei stato in Spagna 4 giorni ho portato dal bici dal meccanico.
Lui subito mi ha fatto il cazziatone (giustamente) perchè avevo la catena veramente troppo lubrificata, tanto che spruzzava un pò... Me l'ha pulita bene ma non ha avuto tempo di pulire la cassetta, che continua a riempire la catena di olio e sulla quale si è depositato dello sporco. Dopo di che gli ho parlato del rumore... Purtroppo quel giorno nevicava e non ha potuto provarla fuori per capire meglio la provenienza del ticchettio. In ogni caso ha registrato nuovamente il cambio perchè, come immaginavo, non era a posto.
Oggi finalmente l'ho potuta provare... Appena partito ero felice perchè non faceva più alcun rumore, nemmeno in fuorisella. Eppure gradualmente, nell'arco dell'uscita di soli 37 km, il rumore è tornato pari pari a prima. Dopo 5 km iniziava a tintinnare, dopo 10 grattava in fuorisella, dopo 15/20 km faceva rumore anche da seduto.
Inutile dire che non mi sono goduto affatto l'uscita e non sono riuscito a pensare ad altro che a questo rumore... Ora i miei dubbi sono:
- è possibile che la catena troppo lubrificata abbia unto eccessivamente la cassetta, e che questa sporca provochi questo rumore? Ad avvalorare questa ipotesi c'è il fatto che a giro finito, girando lentamente la pedivella al contrario e osservando attentamente la catena si vede che ogni quarto di giro circa ci sono delle maglie della catena che fanno un saltello sul pignone e fanno rumore; tra poco per togliermi questo dubbio vado giù in garage e con un pò di gasolio lavo per bene la cassetta;
- è possibile che il cambio abbia qualcosa di "lento"/rotto (dopo quello stac deciso) e che nell'arco di 20 chilometri si sregoli completamente?
- l'ultima ipotesi, che forse è la più plausibile, è legata ai cuscinetti del movimento centrale bb30a... Però tre cose mi farebbero escludere questa ipotesi: 1) il rumore nei primi 5 km di oggi era sparito senza che il mc fosse stato toccato; 2) la bici non ha mai preso acqua ed ha soltanto 1.000 km; 3) mi pare proprio che il rumore venga dal cambio posteriore, tant'è che la catena saltella, ma ammetto che la mia percezione potrebbe essere sbagliata.

Tutte queste mie seghe mentali nascono dal fatto che purtroppo il mio meccanico è chiuso perchè si sta spostando, e fino ai primi di marzo non riapre... Ed io non so se continuare ad usare la bici oppure no. :bua:

Potrebbe essere tutto e niente, dovresti provare a registrare da zero il cambio, serrare tutte le viti, anche la ghiera della cassetta e pulire per bene tutta la bicicletta.
Se queste operazioni non sei capace di farle devi portarla da un meccanico, vai da un altro meccanico anche se ti fa spendere 10/20 euro penso ne valga la pena
 

kar38

Recordman
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si grazie
controlla che non ci sia qualche maglia della catena bloccata

però quella della catena troppo lubrificata mi giunge nuova cosa usi per lubrificare...olio extravergine
 

MBerge

Velocista
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I/un cricchetti/o della ruota ruota libera.......?! A volte quanto non si riesce ad individuare con certezza l'origine del problema si deve applicare il metodo " ad esclusione" fino a centrare il problema....

Ecco appunto... Non ho scritto di questo: già dubitavo che potesse trattarsi ad esempio del corpetto della ruota che potrebbe avere un filo di gioco. L'altro giorno il meccanico mi ha detto di aver controllato è che era tutto ben serrato...
Adesso però sono andato in garage, ho pulito a fondo la cassetta e per prova ho messo al posteriore la "vecchia" ruota, la Mavic Aksium Elite con cassetta Ultegra 11/28. Sorpresa delle sorprese con quella ruota non c'è alcun rumore.

Quindi direi che o il rumore era legato alla sporcizia della cassetta (ma non era così sporca secondo me) e lo scoprirò domani mattina rimettendo la ruota che avevo montata ultimamente, oppure il problema è probabilmente del corpetto o della cassetta, che tra l'altro è nuova e sempre Ultegra 11v, ma 12/25. In quest'ultimo caso però mi chiedo che cavolo abbia controllato il meccanico, di cui tra l'altro mi fido abbastanza.

Comunque sono già contento di aver isolato il problema e nel dubbio nei prossimi giorni posso rimontare le altre ruote ed andare sereno o-o
 

andytnt80

Scalatore
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Ecco appunto... Non ho scritto di questo: già dubitavo che potesse trattarsi ad esempio del corpetto della ruota che potrebbe avere un filo di gioco. L'altro giorno il meccanico mi ha detto di aver controllato è che era tutto ben serrato...
Adesso però sono andato in garage, ho pulito a fondo la cassetta e per prova ho messo al posteriore la "vecchia" ruota, la Mavic Aksium Elite con cassetta Ultegra 11/28. Sorpresa delle sorprese con quella ruota non c'è alcun rumore.

Quindi direi che o il rumore era legato alla sporcizia della cassetta (ma non era così sporca secondo me) e lo scoprirò domani mattina rimettendo la ruota che avevo montata ultimamente, oppure il problema è probabilmente del corpetto o della cassetta, che tra l'altro è nuova e sempre Ultegra 11v, ma 12/25. In quest'ultimo caso però mi chiedo che cavolo abbia controllato il meccanico, di cui tra l'altro mi fido abbastanza.

Comunque sono già contento di aver isolato il problema e nel dubbio nei prossimi giorni posso rimontare le altre ruote ed andare sereno o-o

a volte le ruote non sono proprio tutte uguali e passando da una ruota all'altra c'è bisogno di dare una regolata al cambio
 

MBerge

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a volte le ruote non sono proprio tutte uguali e passando da una ruota all'altra c'è bisogno di dare una regolata al cambio

Ok, giustissimo.
Però capisci che la bici l'ho portata venerdì scorso (e da allora non ho più potuto toccarla fino ad oggi) dal meccanico e mi ha registrato il cambio con le Dt Swiss. Oggi con quelle ruote faceva rumore e montando le Aksium la trasmissione magicamente è diventata silenziosissima. ;nonzo%
Credo a questo punto che il cambio sia ben regolato e che non richieda ritocchi fra le due ruote e che l'origine del problema sia nella cassetta/corpetto...
Fila il ragionamento, no? o-o
 

andytnt80

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Ok, giustissimo.
Però capisci che la bici l'ho portata venerdì scorso (e da allora non ho più potuto toccarla fino ad oggi) dal meccanico e mi ha registrato il cambio con le Dt Swiss. Oggi con quelle ruote faceva rumore e montando le Aksium la trasmissione magicamente è diventata silenziosissima. ;nonzo%
Credo a questo punto che il cambio sia ben regolato e che non richieda ritocchi fra le due ruote e che l'origine del problema sia nella cassetta/corpetto...
Fila il ragionamento, no? o-o

devi provare in strada le ruote (aksium) che apparentemente non danno problemi, se la prova risultasse positiva è sicuramente un problema delle altre (dt swiss)
Potresti comunque smontare la ruota, verificare che il pacco pignoni sia serrato bene, farlo roteare e controllare che giri diritto e senza giochi, fare girare le ruote tra le mani tenendole ferme dallo sgancio rapido controllando l'efficenza del mozzo assicurandosi che quest'ultimo non abbia giochi.
Inoltre sulla bici devi controllare che il forcellino sia diritto e quindi il cambio sia perfettamente allineato in senso longitudinale e trasversale
 

MBerge

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devi provare in strada le ruote (aksium) che apparentemente non danno problemi, se la prova risultasse positiva è sicuramente un problema delle altre (dt swiss)
Potresti comunque smontare la ruota, verificare che il pacco pignoni sia serrato bene, farlo roteare e controllare che giri diritto e senza giochi, fare girare le ruote tra le mani tenendole ferme dallo sgancio rapido controllando l'efficenza del mozzo e controllare che quest'ultimo non abbia giochi.
Inoltre sulla bici devi controllare che il forcellino sia diritto e quindi il cambio sia perfettamente allineato in senso longitudinale e trasversale

Sisi ma infatti ho portato in strada le Aksium... Ci ho fatto due o tre giri dell'isolato ed è tutto ok!! o-o
La DT Swiss adesso è in garage smontata... Purtroppo non posso controllare che il pacco pignoni sia ben serrato perchè non ho la chiave necessaria. Avessi la chiave altrimenti avrei già anche provato ad invertire i pacchi pignoni per isolare ulteriormente il problema è definire se proviene appunto dalla cassetta oppure dal corpetto.
Il resto provo a verificarlo più tardi. In ogni caso il cerchio gira dritto e quindi direi che anche il mozzo è ok.
 

andytnt80

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Sisi ma infatti ho portato in strada le Aksium... Ci ho fatto due o tre giri dell'isolato ed è tutto ok!! o-o
La DT Swiss adesso è in garage smontata... Purtroppo non posso controllare che il pacco pignoni sia ben serrato perchè non ho la chiave necessaria. Il resto provo a verificarlo più tardi. In ogni caso il cerchio gira dritto e quindi direi che anche il mozzo sia ok.

la chiave te la puoi andare a prendere da decathlon non costa molto (è poi un inserto)..
controlla meglio quella ruota il problema è li...
 

MBerge

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la chiave te la puoi andare a prendere da decathlon non costa molto (è poi un inserto)..
controlla meglio quella ruota il problema è li...

Sisi lo so che è un inserto, anche se a fare le cose ben fatte mi servirebbe anche una frusta poi, altrimenti solo l'inserto mi serve giusto per controllare se è ben serrata la cassetta, ma se la voglio già smontare senza frusta non faccio nulla...
Comunque più tardi controllo che i rocchetti ed il cerchio girino dritti o-o
 

andytnt80

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Sisi lo so che è un inserto, anche se a fare le cose ben fatte mi servirebbe anche una frusta poi, altrimenti solo l'inserto mi serve giusto per controllare se è ben serrata la cassetta, ma se la voglio già smontare senza frusta non faccio nulla...
Comunque più tardi controllo che i rocchetti ed il cerchio girino dritti o-o

Se la devi smontare ti serve la frusta, ma puoi sempre costruirtela da solo con un po di ingegno, pezzo di catena vecchio più barra in alluminio e il gioco è fatto, se pulisci bene la cassetta e la fai girare si capisce se c'è qualcosa che non va, al massimo può essere solo lenta...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
Un'altra possibilità potrebbe essere dello sporco/grasso depositato sull'asse della ruota, nel punto in cui si inserisce nei forcellini posteriori. Se lo sgancio rapido non è chiuso abbastanza e c'è dello sporco in quel punto, la ruota si "muove" sotto sforzo e scricchiola. Pulisci bene sia i forcellini sia i punti d'appoggio sull'asse della ruota e serra meglio lo sgancio rapido. Magari risolvi. (parlo per esperienza personale)
 

andytnt80

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Un'altra possibilità potrebbe essere dello sporco/grasso depositato sull'asse della ruota, nel punto in cui si inserisce nei forcellini posteriori. Se lo sgancio rapido non è chiuso abbastanza e c'è dello sporco in quel punto, la ruota si "muove" sotto sforzo e scricchiola. Pulisci bene sia i forcellini sia i punti d'appoggio sull'asse della ruota e serra meglio lo sgancio rapido. Magari risolvi. (parlo per esperienza personale)

Giusto, dopo che hai pulito metti un po' di grasso (meglio al litio se ce l'hai) sui forcellini e rimonta le ruote..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Aggiungo anche di controllare la tensione raggi e pulire e poi oliare gli eventuali punti in cui i raggi si incrociano e toccano.
Pulire le tacchette e passarle con un po' di sapone (tipo di marsiglia) a secco.