Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh ci sta che ora come ora uno non scriva più tanto visto che anche l'attività in bici per molti si riduce. io per esempio in inverno e inizio primavera frequento molto di più lo skiforum per ovvi motivi. vedrai che in vista della tappa clou del giro questo thread tornerà in auge gandalf

poi comunque con tutti i social che ci sono i forum hanno vita difficile...ormai sono relegati ad essere frequentati da una minoranza di sportivi, se poi andassimo a vedere le statistiche sull'età degli iscritti penso che sarebbero tragiche.

I giovani son tutti a parlar di bici su Tik Tok!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
I giovani son tutti a parlar di bici su Tik Tok!

Ho capito di essere ormai "vecchio" quando mi han chiesto di Tik Tok e non sapevo cosa fosse :ueh:

Comunque a parte gli scherzi secondo me sul successo di tutti i forum ormai incide molto il fatto che quasi nessuno utilizza più il computer per navigare ma si riducono ormai tutti allo smartphone. Questo fa sì che si venga tendenzialmente indirizzati su un numero ristretto di app, di cui sicuramente Tapatalk non fa parte perchè è già un'app per utenti più avanzati che sanno esattamente cosa cercare. Il tutto si tramuta in una scarsa affluenza di utenza giovane sui forum, compreso questo.

Le mie sono speculazioni eh, non ho dati sottomano ma penso di non essere molto lontano dalla realtà. L'unico modo che hanno portali come questo è quello di realizzare un'app per smartphone fatta bene che diventi ben individuabile sull'App Store e sul Play Store in modo da farsi conoscere anche da quel pubblico meno esperto. Ovviamente però il tutto richiede impegno in termini economici.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho capito di essere ormai "vecchio" quando mi han chiesto di Tik Tok e non sapevo cosa fosse :ueh:

Comunque a parte gli scherzi secondo me sul successo di tutti i forum ormai incide molto il fatto che quasi nessuno utilizza più il computer per navigare ma si riducono ormai tutti allo smartphone. Questo fa sì che si venga tendenzialmente indirizzati su un numero ristretto di app, di cui sicuramente Tapatalk non fa parte perchè è già un'app per utenti più avanzati che sanno esattamente cosa cercare. Il tutto si tramuta in una scarsa affluenza di utenza giovane sui forum, compreso questo.

Le mie sono speculazioni eh, non ho dati sottomano ma penso di non essere molto lontano dalla realtà. L'unico modo che hanno portali come questo è quello di realizzare un'app per smartphone fatta bene che diventi ben individuabile sull'App Store e sul Play Store in modo da farsi conoscere anche da quel pubblico meno esperto. Ovviamente però il tutto richiede impegno in termini economici.

Le tue speculazioni non sono errate... occupandomi di digital marketing, ti assicuro che se si vuole impattare su target giovane, Tik Tok e in parte Instagram sono buone piattaforme, Facebook ormai è da vecchi bacucchi e l'adv funziona solo su fascia alta di età. I forum figuriamoci, richiedono un approccio troppo complesso, bisogna leggere, comprendere ciò che si legge, intervenire e argomentare. Nel 2003 su mtb forum si era quattro gatti rispetto ad ora, ma c'era molta più interazione.

Io faccio Tik Tok con le ginocchia da tantissimi anni...quindi sono un adolescente?! :ola:

Pure io!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Le tue speculazioni non sono errate... occupandomi di digital marketing, ti assicuro che se si vuole impattare su target giovane, Tik Tok e in parte Instagram sono buone piattaforme, Facebook ormai è da vecchi bacucchi e l'adv funziona solo su fascia alta di età. I forum figuriamoci, richiedono un approccio troppo complesso, bisogna leggere, comprendere ciò che si legge, intervenire e argomentare. Nel 2003 su mtb forum si era quattro gatti rispetto ad ora, ma c'era molta più interazione.

Esatto, è la stessa cosa che ho sempre pensato anche io. Bisogna essere curiosi ed aver voglia di imparare, molte volte quando spiego ai miei amici che sono andato su un forum a informarmi su un qualche tipo di problema, su come risolverlo o anche per capire se può essere un problema comune di un qualche oggetto (cosa che ho fatto per esempio l'altro ieri quando sul mio Doblò Trekking non entrava più il turbo di punto in bianco), questi mi guardano con una faccia della serie "cos'è un forum?" ed in alcuni casi diventa palese che il loro pensiero è "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".

Ritengo questo atteggiamento profondamente sbagliato, io per esempio ho sì imparato un sacco di cose tra scuola e università ma ne ho imparate tantissime grazie a internet (forum, tutorial, youtube ecc) che per chi è curioso e ha voglia di imparare è una miniera d'oro. Poi molte volte quando qualche amico\amica\familiare mi chiede di risolvergli un problema sul pc o sul cellulare alla fine mi chiede come faccio a sapere quelle cose....basta essere curiosi e aver voglia di imparare senza pretendere che ci sia sempre qualcuno a risolverti i problemi, in questo internet è la cosa più utile del mondo (anche grazie ai forum).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh ci sta che ora come ora uno non scriva più tanto visto che anche l'attività in bici per molti si riduce.

Io praticamente sto correndo solo più a piedi, e credo che la bici la userò piuttosto poco quest'inverno.

poi comunque con tutti i social che ci sono i forum hanno vita difficile...ormai sono relegati ad essere frequentati da una minoranza di sportivi, se poi andassimo a vedere le statistiche sull'età degli iscritti penso che sarebbero tragiche.

Io auguro una estinzione di massa a tutti i social.
Li ho usati in passato e penso che siano per lo più inutili, spesso dannosi e grande fonte di problemi o tempo perso.
Oggi uso a malapena Instagram per postare foto, a anche se lo chiudessero non mi strapperei i capelli.
Basta che mi lascino Strava (non per l'aspetto social) e poi per me i social potrebbero chiuderli tutti.

Comunque a parte gli scherzi secondo me sul successo di tutti i forum ormai incide molto il fatto che quasi nessuno utilizza più il computer per navigare ma si riducono ormai tutti allo smartphone.

Esatto.
Oltretutto gli Smartphone pur avendo portato la tecnologia digitale alla portata di tutti non ha affatto aumentato l'alfabetizzazione digitale.
Anzi.
La maggior parte degli utenti odierni di internet, giovani o vecchi che siano, conosce internet solo attraverso le App/Social che utilizza.
Nessuna reale conoscenza della tecnologia.
Scarsa conoscenza informatica.
Va da sè che per questa gente anche il solo utilizzo di un forum sarebbe fantascienza.

Esatto, è la stessa cosa che ho sempre pensato anche io. Bisogna essere curiosi ed aver voglia di imparare, molte volte quando spiego ai miei amici che sono andato su un forum a informarmi su un qualche tipo di problema, su come risolverlo o anche per capire se può essere un problema comune di un qualche oggetto (cosa che ho fatto per esempio l'altro ieri quando sul mio Doblò Trekking non entrava più il turbo di punto in bianco), questi mi guardano con una faccia della serie "cos'è un forum?" ed in alcuni casi diventa palese che il loro pensiero è "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".

Ritengo questo atteggiamento profondamente sbagliato, io per esempio ho sì imparato un sacco di cose tra scuola e università ma ne ho imparate tantissime grazie a internet (forum, tutorial, youtube ecc) che per chi è curioso e ha voglia di imparare è una miniera d'oro. Poi molte volte quando qualche amico\amica\familiare mi chiede di risolvergli un problema sul pc o sul cellulare alla fine mi chiede come faccio a sapere quelle cose....basta essere curiosi e aver voglia di imparare senza pretendere che ci sia sempre qualcuno a risolverti i problemi, in questo internet è la cosa più utile del mondo (anche grazie ai forum).

Condivido in parte.
Non è detto che uno abbia voglia o interesse a imparare o interessarsi di tutto.
E non è detto che quand'anche impari sia realmente in grado di fare qualcosa al livello di un professionista.
Per me ad esempio la bici è solo un mezzo che mi consente di fare uno sport che mi piace.
Ma mi frega poco o niente di essere io in grado di montarla, smontarla, ripararla, ecc...
Non mi ha mai interessato e credo che mai mi interesserà.
Mi basta conoscere il minimo sindacale per fare la manutenzione di base.
Da quel punto di vista penso anche io "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".

Su altri temi (università a parte) invece ho studiato su libri o internet, seguito o partecipato a forum, praticato, sbagliato, imparato, ecc... come un po' tutti.

Tutto è relativo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io praticamente sto correndo solo più a piedi, e credo che la bici la userò piuttosto poco quest'inverno.

Ho visto su Strava che ti stai dedicando a quello. Ci sta, è giusto cambiare un po' indipendentemente dall'attività: MTB, corsa, sci ecc ecc.

Esatto.
Oltretutto gli Smartphone pur avendo portato la tecnologia digitale alla portata di tutti non ha affatto aumentato l'alfabetizzazione digitale.
Anzi.
La maggior parte degli utenti odierni di internet, giovani o vecchi che siano, conosce internet solo attraverso le App/Social che utilizza.
Nessuna reale conoscenza della tecnologia.
Scarsa conoscenza informatica.
Va da sè che per questa gente anche il solo utilizzo di un forum sarebbe fantascienza.
Totalmente d'accordo...infatti quasi tutti quelli che conosco non utilizzano nemmeno più il pc. Lo usano per lavoro se devono (es. impiegati in ecommerce e piccole aziende locali) ma a casa non lo utilizzano mai perchè per loro lo smartphone è sufficiente per tutto. Gli unici che continuano ad usarlo in genere sono persone che sono abituate ad usarlo da sempre per vari motivi e che non potrebbero fare le stesse cose con un telefono (io per esempio quando sono a casa non riesco a lavorare con il portatile, ho bisogno del mio desktop con doppio schermo).

Condivido in parte.
Non è detto che uno abbia voglia o interesse a imparare o interessarsi di tutto.
E non è detto che quand'anche impari sia realmente in grado di fare qualcosa al livello di un professionista.
Per me ad esempio la bici è solo un mezzo che mi consente di fare uno sport che mi piace.
Ma mi frega poco o niente di essere io in grado di montarla, smontarla, ripararla, ecc...
Non mi ha mai interessato e credo che mai mi interesserà.
Mi basta conoscere il minimo sindacale per fare la manutenzione di base.
Da quel punto di vista penso anche io "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".

Su altri temi (università a parte) invece ho studiato su libri o internet, seguito o partecipato a forum, praticato, sbagliato, imparato, ecc... come un po' tutti.

Tutto è relativo.
Guarda in realtà hai ragione, nel senso che è assolutamente legittimo che uno se ne sbatta di come effettivamente funzionino le cose e che si rivolga subito ad un professionista in caso di problemi, questo perchè in genere non si ha tempo per stare dietro a tutto.
Assolutamente vero e condivisibile, il punto è che se mi fa questo ragionamento una persona che ha già tante cose da fare, impegni, attività varie allora non posso fare altro che concordare....se lo stesso ragionamento me lo fa una persona che passa tutta la domenica pomeriggio al bar condivido molto meno.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho comprato casa e fra un paio di mesi trasloco... il poco tempo libero rimasto lo passo a leggere forum femminili su quale aspirapolvere sia meglio, guardo piastrelle, scelgo i sanitari :°°(
Al black friday non ho guardato neanche un articolo da bici, ma mi sono portato a casa una magnifica aspirapolvere Dyson ed un bel tv samsung da 50” :==

Va beh che ho volutamente dato tutto prima, mtb “nuova”, bdc nuova... per un po’ di anni sono sistemato!!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tra l'altro, visto che era stato citato, Tapatalk in realtà non funziona più con questo forum da un po' (Credo qualche mese)... Hanno deciso di non supportarlo più. Non conosco i motivi, ma tant'è. Peccato perchè lo trovavo abbastanza comodo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel


Giusto per ricordare i fasti della stagione passata e rifarsi gli occhi (delle bici sponsorizzate ovviamente #fottesega).

Concordo con chi dice che la piaga sociale che riguarda i giovani d'oggi è l'incapacità di comprendere un testo e di argomentare. Lavorando con adolescenti la situazione è davvero degenerata e preoccupante.
Meno male quindi che esistono ancora nicchie dove ci si legge e capisce.

PS: Sempre comunque consapevoli che quelli intelligenti ci faranno il culo (come è giusto che sia) e da alcuni è sano anche prendere spunto ed imparare
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and fabiopon

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora per tenere su il thread parto con un sondaggino: 3000€ (circa) per una bdc nuova con freni a disco...sbizzarritevi.

Parto con la mia idea attuale: Giant TCR Advanced Pro 2 Disc Kom che si trova online intorno ai 3200-3300€. https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-2-disc-kom-2020

MY20TCRADPRO2D-KOM_ColorA.jpg
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
421
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Gran bici, ottimo rapporto qualità prezzo, vista in negozio Cherasco però la versione Team (CCC) nera opaca, l'unica pecca che molto probabilmente giant il prossimo anno molto probabilemnte farà uscire il modello nuovo o cmq almeno con passaggio integrato forcella filo freno anteriore.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Gran bici, ottimo rapporto qualità prezzo, vista in negozio Cherasco però la versione Team (CCC) nera opaca, l'unica pecca che molto probabilmente giant il prossimo anno molto probabilemnte farà uscire il modello nuovo o cmq almeno con passaggio integrato forcella filo freno anteriore.

Caspita non avevo notato che il tubo freno anteriore passa fuori dalla forcella...su una bici del genere è un peccato.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
421
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Caspita non avevo notato che il tubo freno anteriore passa fuori dalla forcella...su una bici del genere è un peccato.
E si, infatti secondo me quest'anno non se ne venderanno molte, anche perchè tra 7 mesi si presentano i modelli 2021, magari ache con shimano 12v, cmq resta il fatto che se a uno non gli frega di vedere il filo fuori, sui 3000/3100 massimo si porta a casa bici con ruote full carbon e misuratore di potenza compreso!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E si, infatti secondo me quest'anno non se ne venderanno molte, anche perchè tra 7 mesi si presentano i modelli 2021, magari ache con shimano 12v, cmq resta il fatto che se a uno non gli frega di vedere il filo fuori, sui 3000/3100 massimo si porta a casa bici con ruote full carbon e misuratore di potenza compreso!

guarda sinceramente a me piacerebbe cambiare la bici per quest'estate, è anche vero che però prendere un modello che poi dopo qualche mese verrà rimpiazzato da quello nuovo non ha senso. c'è canyon che con la ultimate ha il modello ultegra elettronico e ruote alto profilo ma costa già 4000€ quindi un bel po' in più della giant. altre bici montate come la giant a quel prezzo non ne ho trovate...però mi converrà a sto punto aspettare i modelli 2021 tanto come detto prima della tarda primavera o inizio estate l'acquisto non lo faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
guarda sinceramente a me piacerebbe cambiare la bici per quest'estate, è anche vero che però prendere un modello che poi dopo qualche mese verrà rimpiazzato da quello nuovo non ha senso. c'è canyon che con la ultimate ha il modello ultegra elettronico e ruote alto profilo ma costa già 4000€ quindi un bel po' in più della giant. altre bici montate come la giant a quel prezzo non ne ho trovate...però mi converrà a sto punto aspettare i modelli 2021 tanto come detto prima della tarda primavera o inizio estate l'acquisto non lo faccio.

Se ti piace la mia con 3200 la prendi con delle DT Swiss in alluminio da 30mm.
Ed allo stesso prezzo e montaggio hai anche la Endurance, che conoscendoti potrebbe essere meglio per te. Perché per la poca esperienza che mi sono fatto con la Ultimate sono stato veramente stupito dalla rigidità che ha! Poi io ho anche preso una 55 con un assetto piuttosto aggressivo ed un dislivello sella-manubrio importante (10/11cm), quindi è ancora particolarmente nervosa.

Comunque la Giant non è male, anche se condivido tutte le riflessioni fatte. Valuterei anche Orbea, anche se non ricordo sui 3000 euro cosa si porta a casa. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se ti piace la mia con 3200 la prendi con delle DT Swiss in alluminio da 30mm.
Ed allo stesso prezzo e montaggio hai anche la Endurance, che conoscendoti potrebbe essere meglio per te. Perché per la poca esperienza che mi sono fatto con la Ultimate sono stato veramente stupito dalla rigidità che ha! Poi io ho anche preso una 55 con un assetto piuttosto aggressivo ed un dislivello sella-manubrio importante (10/11cm), quindi è ancora particolarmente nervosa.

Comunque la Giant non è male, anche se condivido tutte le riflessioni fatte. Valuterei anche Orbea, anche se non ricordo sui 3000 euro cosa si porta a casa. o-o

Niente alluminio, stavolta voglio togliermi la soddisfazione. Al massimo le ruote in alluminio le potrei poi prendere come seconde ruote o cose del genere...
Comunque ormai col fatto che i modelli dell'anno successivo vengono presentati molto in anticipo, non conviene neanche più comprare a maggio\giugno. Tanto vale che uno fa passare i 3 mesi estivi poi tanto a settembre\ottobre saltano fuori tutti i modelli dell'anno nuovo. Sono 15 anni che aspetto di passare da bici entry-level a bici più belle, non per le prestazioni ma per il sol fatto di pedalare finalmente su una bici che mi piace come montaggio e come estetica. Quindi dovessi aspettare il prossimo inverno non sarebbe un grosso problema, tanto fino ad aprile sarò più sulla neve che in bici.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Niente alluminio, stavolta voglio togliermi la soddisfazione. Al massimo le ruote in alluminio le potrei poi prendere come seconde ruote o cose del genere...
Comunque ormai col fatto che i modelli dell'anno successivo vengono presentati molto in anticipo, non conviene neanche più comprare a maggio\giugno. Tanto vale che uno fa passare i 3 mesi estivi poi tanto a settembre\ottobre saltano fuori tutti i modelli dell'anno nuovo. Sono 15 anni che aspetto di passare da bici entry-level a bici più belle, non per le prestazioni ma per il sol fatto di pedalare finalmente su una bici che mi piace come montaggio e come estetica. Quindi dovessi aspettare il prossimo inverno non sarebbe un grosso problema, tanto fino ad aprile sarò più sulla neve che in bici.

Mmmmhhh se vuoi le ruote in carbonio allora non saprei... con 3000 euro è dura!! Rose?
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mmmmhhh se vuoi le ruote in carbonio allora non saprei... con 3000 euro è dura!! Rose?

Come ho scritto sopra la Giant TCR mod. 2020 da 3499 di listino ha ultegra (meccanico), ruote in carbonio e power meter incluso...un mio amico l'ha appena comprata a 3000€ tondi tondi nuova in negozio. L'unica pecca è che il tubo freno anteriore passa esterno alla forcella, su una mtb è normale ma su una bdc è proprio brutto da vedere.

Certo le ruote pesano 1750 grammi ma sono pur sempre ruote per freni a disco con canale largo e compatibilità tubeless quindi è normale pesino di più. Secondo me a 3000€ non si trova niente di meglio in giro...