Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come ho scritto sopra la Giant TCR mod. 2020 da 3499 di listino ha ultegra (meccanico), ruote in carbonio e power meter incluso...un mio amico l'ha appena comprata a 3000€ tondi tondi nuova in negozio. L'unica pecca è che il tubo freno anteriore passa esterno alla forcella, su una mtb è normale ma su una bdc è proprio brutto da vedere.

Certo le ruote pesano 1750 grammi ma sono pur sempre ruote per freni a disco con canale largo e compatibilità tubeless quindi è normale pesino di più. Secondo me a 3000€ non si trova niente di meglio in giro...

Sisi ma infatti secondo me la Giant offre almeno sulla carta un gran mezzo a quel prezzo.
Trovare altri montaggi disc con ruote in carbonio con quel budget la vedo molto dura!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io andrei sempre in cerca di occasioni a qualunque cifra. L'offerta è talmente ampia che si trova di tutto semi nuovo a cifre tipo quella citata da Matteo. Faccio un esempio: appena comprato un paio di scarpe che di listino l'anno scorso facevano 359 euri...pagate 149. Sulle bici è uguale...non guardate i cataloghi che lì gli affari non si fanno. Guardate i mercatini, i ciclisti cose di fine serie ecc... ci sono molti modi di pagare la stessa cosa anche la metà, soprattutto per chi come Matteo non ha fretta!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Faccio un esempio preso a caso in 5 minuti. Anche se la taglia non è la tua, cosa costava nuova questa 6 mesi fa? Alla cifra citata si compra di tutto cercando bene
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io andrei sempre in cerca di occasioni a qualunque cifra. L'offerta è talmente ampia che si trova di tutto semi nuovo a cifre tipo quella citata da Matteo. Faccio un esempio: appena comprato un paio di scarpe che di listino l'anno scorso facevano 359 euri...pagate 149. Sulle bici è uguale...non guardate i cataloghi che lì gli affari non si fanno. Guardate i mercatini, i ciclisti cose di fine serie ecc... ci sono molti modi di pagare la stessa cosa anche la metà, soprattutto per chi come Matteo non ha fretta!

hai ragione, peccato che per come sono fatto io non prenderei mai una bici in carbonio usata da qualcuno che non conosco. non per l'usato in sè ma per il fatto che conosco diversa gente che pedala su bici in carbonio e la dinamometrica non sa nemmeno che cosa sia...con il rischio di trovarsi brutte sorprese. il problema chiaramente non si pone su un componente come le ruote (supponendo che vengano fatte centrare a meccanici che usano il tensiometro) ma su una bici completa si, perchè come detto chiunque prima o poi mette mano al reggisella o all'attacco manubrio (sia forcella che manubrio stesso) e c'è comunque ancora gente che lo fa senza alcuna cognizione di causa.

poi quella che hai postato è una gran bici, però Specialized a me non è mai piaciuta...e pensare che ho cominciato con un frontino Specialized Stumpjumper in acciaio del 1993 montata con uno dei primi Shimano XT.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Faccio un esempio preso a caso in 5 minuti. Anche se la taglia non è la tua, cosa costava nuova questa 6 mesi fa? Alla cifra citata si compra di tutto cercando bene
Cosa peserà il telaio normale e ultegra?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
hai ragione, peccato che per come sono fatto io non prenderei mai una bici in carbonio usata da qualcuno che non conosco. non per l'usato in sè ma per il fatto che conosco diversa gente che pedala su bici in carbonio e la dinamometrica non sa nemmeno che cosa sia...con il rischio di trovarsi brutte sorprese. il problema chiaramente non si pone su un componente come le ruote (supponendo che vengano fatte centrare a meccanici che usano il tensiometro) ma su una bici completa si, perchè come detto chiunque prima o poi mette mano al reggisella o all'attacco manubrio (sia forcella che manubrio stesso) e c'è comunque ancora gente che lo fa senza alcuna cognizione di causa.

poi quella che hai postato è una gran bici, però Specialized a me non è mai piaciuta...e pensare che ho cominciato con un frontino Specialized Stumpjumper in acciaio del 1993 montata con uno dei primi Shimano XT.


Secondo me sei troppo integralista con la dinamometrica. Ho visto personalmente schiere di meccanici non impugnarla quasi mai ed usarla solo per pochi serraggi. Poi una bici seminuova come quella del mio esempio(anche a me non piace specialized...ma se è per questo nemmeno più il carbonio ) di sicuro non può essere stata maneggiata più di tanto. Io con l'usato mi sono sempre trovato benissimo (auto, bici, tutto...) mentre col nuovo(una sola bici ho comprato nuova nella vita e mai più lo rifarò) ho avuto problemi con le ruote mandate in assistenza due volte.

Aggiungici che quest'anno tra le varie sfighe mi si è spezzata una piega nuova in un punto dove il serraggio non influisce di certo e comunque è da poco che ho la dinamometrica e avvito tutto a regola d'arte... ma le variabili sono troppe e la sfiga cieca.

Per cui W l'usato senza alcun timore !(imho)
 
  • Mi piace
Reactions: ugolino

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ogni tanto i rulli li uso ma poca roba. Piuttosto sto pensando se è il caso di cambiare la bdc...la mia Canyon ha 25 mila km, alluminio e montaggio base. Avrei voglia di provare qualcosa di livello più alto, diciamo carbonio + ultegra + ruote in carbonio.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ogni tanto i rulli li uso ma poca roba. Piuttosto sto pensando se è il caso di cambiare la bdc...la mia Canyon ha 25 mila km, alluminio e montaggio base. Avrei voglia di provare qualcosa di livello più alto, diciamo carbonio + ultegra + ruote in carbonio.

Grande!! Cosa stai puntando? o-o

Rulli comprati (avevo cercato sempre di starne lontano) ;pirlùn^;pirlùn^. Cmq sabato son salito sul Colle dell'Agnello dal salotto di casa mia..... Ho provato Rouvy per menarmela di meno :mrgreen:.
Bah... vediamo per quanto dovremo rullare.... Tu invece??

Io lavorando ora una settimana sì ed una no sto rullando di brutto a settimane alterne. Ma tutto senza "aiuti" tecnologici per ora... menare e basta guardando il cancello :-P ho pure messo su delle appendici da crono sul muletto, più per smanettare un pò in garage che per necessità.

Oltre agli ovvi e ben più seri problemi mi girano le palle perché ero già in buona forma, molto avanti rispetto al solito, e puntavo forte alla Cuneo-Pinerolo a luglio....... ma ho paura che salta quest'anno :bua:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grande!! Cosa stai puntando? o-o

A livello qualità prezzo il top è Giant che fa la TCR montata Ultegra disc, ruote in carbonio alto profilo (ma pesanti, mi pare 1700g) e power meter incluso a 3499€ di listino ma in negozio un mio amico l'ha presa a 3000€ tondi. Solo che sono finite e nel 2021 ci sarà il nuovo modello.

Altrimenti c'è Radon che fa la Spire 9.0 montata Ultegra disc a 2100€. Ruote DT Swiss P1800 in alluminio ma quelle si possono vendere e cambiare con un paio in carbonio...magari qualcosa di cinese da 600-700€. Non ha il power meter ma non facendo alcun allenamento mirato non è un grosso problema, diciamo sarebbe solo una curiosità.

399550.jpg


7931.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ah non avevo capito che il limite fosse 3.000,00. Perché il listino rispetto alla TCR è simile, ed anche Orbea la puoi prendere scontata in negozio.;-)
Eh ma 3000€ per la Giant ci può stare con lo sconto, per la Orbea no. Poi forse la cosa migliore è aspettare la fine della pandemia e vedere l'andamento dei prezzi con la crisi che ci sarà...
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Grande!! Cosa stai puntando? o-o



Io lavorando ora una settimana sì ed una no sto rullando di brutto a settimane alterne. Ma tutto senza "aiuti" tecnologici per ora... menare e basta guardando il cancello :-P ho pure messo su delle appendici da crono sul muletto, più per smanettare un pò in garage che per necessità.

Oltre agli ovvi e ben più seri problemi mi girano le palle perché ero già in buona forma, molto avanti rispetto al solito, e puntavo forte alla Cuneo-Pinerolo a luglio....... ma ho paura che salta quest'anno :bua:

Allora è colpa nostra! Anche io quest'anno avevo cominciato prima ad abbandonare l'Aurelia e a fare un po' di salite serie nell'appennino....avevo già una discreta gamba (per i miei standard da cancello) per essere inizio marzo :bua:. Chissà la Coppi.... mi sa che quest'anno sul Fauniera ci si andrà senza pubblico :cry e ognuno per i fatti propri... sigh sigh
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
... anche perchè avere una bici nuova e non poterla usare....

Esatto, ovviamente c'è anche quell'aspetto. Poi c'è pure una via di fuga: prendo solo un set telaio in carbonio di quelli per freni normali e tengo il resto allo stato attuale. Alla fine passare da un 105 5800 a un Ultegra R8000 non è che mi cambia tutta sta cosa...idem passare da ruote 1550g in alluminio tubeless a ruote di pari peso o pure qualcosa in più in carbonio, sempre tubeless.
Le differenze più grosse sarebbero passare da un telaio in alluminio di bassa gamma ad uno in carbonio (peso, comodità, rigidità forse) e passare dai freni normali ai dischi. Ma dei dischi non è che sento una necessità estrema, certo fanno comodo quando le discese son ripide e le strade strette.