Ma chi di voi segue le tabelle di allenamento ???

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Io le vorrei seguire , ma ho paura di perdermi il bello della bdc , ossia uscire senza preoccuparmi di completare l'allenamento.
Le mie uscite settimanali son 2/3 di 2/3h l'una con l'uscita lunga al sabato (+di 100km) e l'uscita di gruppo alla domenica (+ di 100km ) senza mai fare gare.
Non mi trovo male anche senza tabelle , ma vorrei fare qualcosa in più.
secondo voi cosa potrei fare ?

GRAZIE
CIAO

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io le vorrei seguire , ma ho paura di perdermi il bello della bdc , ossia uscire senza preoccuparmi di completare l'allenamento.
Le mie uscite settimanali son 2/3 di 2/3h l'una con l'uscita lunga al sabato (+di 100km) e l'uscita di gruppo alla domenica (+ di 100km ) senza mai fare gare.

GRAZIE
CIAO

Puoi fare i tuoi soliti giri classici che fai,pero' nel mezzo ci metti qualche esercizio specifico.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

GRAZIE
CIAO

Magari prova e poi se non ti piace smetti...Tanto per dirne una eh...:mrgreen:o-o

A me per esempio non piace il contrario, cioè uscire a casaccio. Buona parte del piacere che provo in bici (non tutta, ma buona parte) sta nel migliorarmi, nel vedere i miglioramenti, nell'osservare come certi lavori incidono sul mio fisico, ecc. Non riuscirei neanche a concepire l'idea di uscire a casaccio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Magari prova e poi se non ti piace smetti...Tanto per dirne una eh...:mrgreen:o-o

A me per esempio non piace il contrario, cioè uscire a casaccio. Buona parte del piacere che provo in bici (non tutta, ma buona parte) sta nel migliorarmi, nel vedere i miglioramenti, nell'osservare come certi lavori incidono sul mio fisico, ecc. Non riuscirei neanche a concepire l'idea di uscire a casaccio.

Piu che altro come dici giustamente tu,a seguire nuovi schemi per cercare nuovi miglioramenti si hanno anche stimoli maggiori.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A parte poi che, volendo essere precisi, il concetto di "tabella" a lungo termine non esiste quasi più, nel senso che i preparatori (quelli buoni:mrgreen:) seguono gli atleti osservando i dati degli allenamenti a brevi intervalli di tempo (per esempio ogni settimana) ed elaborano il programma di conseguenza. Non esiste quasi più, per esempio, il programma fisso di un mese o più; o magari esiste, ma se il preparatore è bravo tiene in conto di modificarlo e adattarlo in base alle risposte fisiche dell'atleta
La stessa cosa dovrebbe essere fatta dal soggetto che non è seguito dal preparatore ma sceglie di autoallenarsi.

S

stefano59

Guest
Ciao, io da qualche anno esco in bici senza seguire tabelle, ma semplicemente il buon senso ed un po' di esperienza accumulata negli anni.
Pedalo su terreno variegato, molto facile da trovare qui in Toscana e questo senz'altro mi facilita le cose, rendendo le uscite stimolanti ed allenanti.

Ovviamente, con un preparatore alle spalle e tabelle di allenamento ben fatte, potrei senz'altro ottenere risultai prestazionali superiori, ne sono ben conscio, ma siccome non faccio agonismo, sono contento così.

Durante la stagione le mie prestazioni aumentano ed ho comunque le mie soddisfazioni, dato che in pianura, così come nelle mie abituali salite, riesco a pian piano a reggere velocità più elevate.

E' una cosa che devi decidere solo tu. L'importante è trovare un proprio equilibrio, perché è vero che con un allenamento scientificamente programmato i progressi sono maggiori, però come dici, c'è il rischio di perdere un po' di spensieratezza nelle proprie uscite e farlo diventare un vero e proprio lavoro.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

GRAZIE
CIAO
io posso dire che da anni non dico di seguire propriamente le tabelle,perche' spesso non ne sono stato in grado,ma comunque seguo un metodo che adatto alla situazione fisica giornaliera.lo stimolo e' migliorare nell'agonismo.quest'anno,x vari motivi,il piu' delle volte ho fatto uscite senza metodo,oppure non ho fatto lavori x i periodi necessari a produrre i giusti miglioramenti.stavo appunto guardando le mie prestazioni dell'anno corrente in termini di watt(potenze critiche):quest'anno ho migliorato solo le potenze critiche negli intervalli sotto i 5 min,a causa di esercizi mirati,in tutti gli altri lassi di tempo miglioramenti zero!

S

skylite

Guest
Ciao, io da qualche anno esco in bici senza seguire tabelle, ma semplicemente il buon senso ed un po' di esperienza accumulata negli anni.
Pedalo su terreno variegato, molto facile da trovare qui in Toscana e questo senz'altro mi facilita le cose, rendendo le uscite stimolanti ed allenanti.

Ovviamente, con un preparatore alle spalle e tabelle di allenamento ben fatte, potrei senz'altro ottenere risultai prestazionali superiori, ne sono ben conscio, ma siccome non faccio agonismo, sono contento così.

Durante la stagione le mie prestazioni aumentano ed ho comunque le mie soddisfazioni, dato che in pianura, così come nelle mie abituali salite, riesco a pian piano a reggere velocità più elevate.

E' una cosa che devi decidere solo tu. L'importante è trovare un proprio equilibrio, perché è vero che con un allenamento scientificamente programmato i progressi sono maggiori, però come dici, c'è il rischio di perdere un po' di spensieratezza nelle proprie uscite e farlo diventare un vero e proprio lavoro.

La penso esattamente come te.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
senza programmi non saprei che fare,tutto finalizzato al miglioramento e all'agonismo,magari appena farò solo passeggiate lascierò perdere i programmi,ma per ora servono e come!!!!!!!!!