ma di componenti ne vogliamo parlare?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pensa che ho preso lo stesso manubrio su Ali (seller: Sunning cycling Store -un nome un programma :mrgreen: ) ordinato il 10 gennaio arrivato il 20 spedizione standard shipping Ali:


Ah.. per me ottimo come manubrio, mi trovo molto bene ed è ben fatto.
Aspetto che arrivi poi farò un po' di storie..... :mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Da che venditore le hai acquistate?

Non mi interessa il gradi. Quello che mi interessa è che non sia di alluminio, in particolare di quello che si piega solo a guardarlo.

Sarebbe interessante ordinare una vite in alluminio e provare ad accorciarla con gli stessi strumenti con cui hai accorciato quella in titanio per fare un confronto.

Devo metterle su una bici da viaggio e le viti devono sostenere il peso di borse e accessori vari.

ho le classiche Risk ma anche Wanyifa
Sono totalmente diverse da alcune viti in ergal che uso nel portaborraccia. Quelle in ergal si rompono e sfilettano solo a guardarle
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho le classiche Risk ma anche Wanyifa
Sono totalmente diverse da alcune viti in ergal che uso nel portaborraccia. Quelle in ergal si rompono e sfilettano solo a guardarle

Io parlo delle viti anonime non quelle marchiate.

Tipo queste:

Giuro che ho provato a capire se si rompono solo a guardarle ma non sono riuscito.

Scherzi a parte, cercavo metodi più "scientifici" per verificare la bontà del prodotto acquistato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
C'è qualcuno che ha preso un multitools?
Ce ne sono a bizzeffe, esperienze in merito sono gradite.
Grazie.
io ci stavo pensando da mesi con un vasto numero di questi articoli messi nel carrello in attensa della decisione finale, poi mi sono accorto che l'ultima bici l'ho montata con 3 chiavi esagonali e ora, che sono in fase di rodaggio, le ho infilate nella borsa sottosella. Di fatto, sono certamente più comode, leggere e pratiche di un multitools. Credo che comprerò quelle tre chiavi da brico (o il set completo da cui estrarle se costasse meno).
Che poi sono anche 3 misure che vengono allegate spesso nei mobili IKEA per il montaggio.
Le tre chiavi permettono di avvitare/svitare:
- i comandi al manubrio, cosa che un multitools difficilmente permette di infilarsi sotto la gomma dei comandi;
- l'attacco manubrio alla forcella (il mio è integrato);
- il tappo superiore della serie sterzo
- il morsetto reggisella;
- la slitta della sella
- le pinze freno (disco) al telaio
- i deragliatori ant/post al telaio
- i fili dei freni nelle pinze e quello dei cambi nei deragliatori
- i portaborraccia
- le viti sotto al manubrio che tengono la staffa portacomputer
- le viti che tengono le corone attaccate allo spider della guarnitura
- la pedivella sinistra (shimano)

Rimangono fuori:
- i pedali, ma se quelli si allentano, dovrebbero autostringersi nella pedivella visto che la pedalata tende a farli girare a stringere;
- la vite dell'expander nella forcella perché ha diametro piuttosto grande (ma anche nei multitool non credo ci sia)
- i finecorsa dei deragliatori perché i miei hanno ancora la vite a stella (ma a casa ci arrivo anche senza finecorsa)
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io parlo delle viti anonime non quelle marchiate.

Tipo queste:

Giuro che ho provato a capire se si rompono solo a guardarle ma non sono riuscito.

Scherzi a parte, cercavo metodi più "scientifici" per verificare la bontà del prodotto acquistato.

Devi attraversare un fiume e sulla barca puoi portare solo il cavolo, la capra o il lupo...

Se hai l'equivalente in ferro è abbastanza facile capire se sono alluminio o titanio:
  • pesi la vite identica in ferro
  • pesi quella sconosciuta
Se quella sconosciuta pesa più della metà di quella in ferro è titanio
se pesa meno della metà è alluminio/ergal.

Il peso specifico del ferro/acciaio è 7.8 g/cm3, l'alluminio è 2.7 l'ergal 2.8, il titanio 4.5

Magari pesane più di una insieme così riduci l'errore/precisione della bilancia.

Poi possiamo discutere che ci potrebbero essere altre leghe meno pregiate del titanio che si assomigliano come peso (ci sono? boh).
Ma a questo punto compra uno spettrometro di massa e avrai anche se è titanio50 o titanio 46.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
io ci stavo pensando da mesi con un vasto numero di questi articoli messi nel carrello in attensa della decisione finale, poi mi sono accorto che l'ultima bici l'ho montata con 3 chiavi esagonali e ora, che sono in fase di rodaggio, le ho infilate nella borsa sottosella. Di fatto, sono certamente più comode, leggere e pratiche di un multitools. Credo che comprerò quelle tre chiavi da brico (o il set completo da cui estrarle se costasse meno).
Che poi sono anche 3 misure che vengono allegate spesso nei mobili IKEA per il montaggio.
Le tre chiavi permettono di avvitare/svitare:
- i comandi al manubrio, cosa che un multitools difficilmente permette di infilarsi sotto la gomma dei comandi;
- l'attacco manubrio alla forcella (il mio è integrato);
- il tappo superiore della serie sterzo
- il morsetto reggisella;
- la slitta della sella
- le pinze freno (disco) al telaio
- i deragliatori ant/post al telaio
- i fili dei freni nelle pinze e quello dei cambi nei deragliatori
- i portaborraccia
- le viti sotto al manubrio che tengono la staffa portacomputer
- le viti che tengono le corone attaccate allo spider della guarnitura
- la pedivella sinistra (shimano)

Rimangono fuori:
- i pedali, ma se quelli si allentano, dovrebbero autostringersi nella pedivella visto che la pedalata tende a farli girare a stringere;
- la vite dell'expander nella forcella perché ha diametro piuttosto grande (ma anche nei multitool non credo ci sia)
- i finecorsa dei deragliatori perché i miei hanno ancora la vite a stella (ma a casa ci arrivo anche senza finecorsa)
Avendo a casa set di chiavi a iosa, ho attualmente già nella falsa borraccia tutto ciò che serve tra chiavi a brugola, smagliacatene, maglie e false maglie, minipompa, gonfia ripara, bomboletta CO2 e rubinetto, pezze e mastice, guanti monouso, chiave smontavalvola.
Solo che lo smagliacatena, di quelli piccoli tascabili è comunque grande e buttato assieme alle brugole occupa un sacco di posto.
Nel multitools lo smagliacatene è piccolo, integrato ed ordinato.
Magari qualcuno che lo ha acquistato, può consigliarne uno nello specifico, piccolo e funzionale.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
C'è qualcuno che ha preso un multitools?
Ce ne sono a bizzeffe, esperienze in merito sono gradite.
Grazie.
ne ho comprati diversi.
L'unico che mi sento davvero di consigliarti è questo modello:

Lo smagliacatena funziona (io l'ho provato su 10v ) e le altre chiavi pure


con un secondo ne ho realizzata una versione ultralight
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ragazzi una domanda, ma i powerMeter spider che vedo su aliexpress sono compatibili col gruppo sensah impero per telai con disco?
Certamente sì!
Io ne sto puntato un paio perché sono un po' stanco di aspettare che venga disponibile la pedivella sx della R8000 da 172.5mm
Mi stanno piacendo i Sigeyi, quello specifico per corone ultegra, Sigeyi AXO,


e quello della Xcadey, che pare un clone del Sigeyi


C'è anche quello con già integrata la guarnitura Zrace identica a quella proposta col gruppo Sensah.

Però non distrubo qui, ma approfondisco la cosa sul 3d apposito dei misuratori di potenza dalla Cina.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La mia curva integrata ancora non è stata spedita da OG EVKIN, nonostante la spedizione dall'Europa (Polonia), la consegna in una settimana e la successiva (dopo l'ordine) spedizione entro 5 gg lavorativi. L'ordine è stato fatto venerdì della settimana scorsa, ormai è passato tutto, a mio parere stano ancora smaltendo la sbornia del capodanno cinese, ai messaggi non rispondono. Secondo voi quando spediranno (mi auguro che lo facciano) posso chiedere il rimborso dei quasi 9€ in più pagati per la spedizione?;nonzo%
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Buongiorno, ho una Giant Propel con manubrio Aero, il supporto per il computer (ho un Wahoo) non offre la possibilità di aggiungere nella parte sottostante la luce Garmin ut800. Qualcuno conosce un modello adatto a tale scopo? Preferibilmente vorrei evitare ulteriori supporti e sostituire solo quello che sto attualmente utilizzando.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Io parlo delle viti anonime non quelle marchiate.

Tipo queste:

Giuro che ho provato a capire se si rompono solo a guardarle ma non sono riuscito.

Scherzi a parte, cercavo metodi più "scientifici" per verificare la bontà del prodotto acquistato.
Prendi una vite, la avviti in un foro filettato su piastra in acciaio e cominci a tirarla con la dinamometrica. Quando si trancia verifichi la forza in Newton necessaria per romperla. Così ne sacrifichi una ma ti rendi conto fino a che punto puoi stringere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia curva integrata ancora non è stata spedita da OG EVKIN, nonostante la spedizione dall'Europa (Polonia), la consegna in una settimana e la successiva (dopo l'ordine) spedizione entro 5 gg lavorativi. L'ordine è stato fatto venerdì della settimana scorsa, ormai è passato tutto, a mio parere stano ancora smaltendo la sbornia del capodanno cinese, ai messaggi non rispondono. Secondo voi quando spediranno (mi auguro che lo facciano) posso chiedere il rimborso dei quasi 9€ in più pagati per la spedizione?;nonzo%
Dipende. Il problema vero è sempre un certo periodo di tempo che intercorre tra l'ordine e la spedizione. Per esempio, un articolo ordinato ieri, lo stato dell'ordine dice "Will be shipped within (Business days)7 Days", a questo punto c'è poco da discutere: fino a 7gg si deve aspettare per la spedizione, quindi se anche il tuo riporta una scritta del genere, sarà difficile che Aliexpress possa darti ragione sul rimborso delle spese di spedizione. Però, in generale, in questo "status" puoi chiedere l'annullo dell'ordine.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dipende. Il problema vero è sempre un certo periodo di tempo che intercorre tra l'ordine e la spedizione. Per esempio, un articolo ordinato ieri, lo stato dell'ordine dice "Will be shipped within (Business days)7 Days", a questo punto c'è poco da discutere: fino a 7gg si deve aspettare per la spedizione, quindi se anche il tuo riporta una scritta del genere, sarà difficile che Aliexpress possa darti ragione sul rimborso delle spese di spedizione. Però, in generale, in questo "status" puoi chiedere l'annullo dell'ordine.
L'ordine è stato fatto venerdì scorso, c'è scritto che avrebbero spedito in 5 gg lavorativi.... direi che sono passati. Non voglio annullare l'ordine, ma solo recuperare i soldi pagati per un servizio di cui non ho usufruito.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    83,7 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non voglio annullare l'ordine, ma solo recuperare i soldi pagati per un servizio di cui non ho usufruito
Attenzione che un conto sono i giorni che vi mettono a spedire e un conto i giorni che ci mettere il prodotto ad arrivare.

Se hai scelto spedizione dalla Polonia allora il pacco quando partirà ci metterà meno che se arrivasse dalla Cina ma non è che se ci mettono di più a preparare il pacco e a spedirtelo allora puoi chiedere il rimborso perni costi di spedizione. Diverso è se dicono di spedire della Polonia e poi spediscono dalla Cina e ti arriva fra un mese.

In tutti i casi, c'è un counter dentro AliExpress che se scade in automatico l'ordine si annulla. Quanti giorni ti indica?

Screenshot_20210220-151855.jpg

P.S.: Da che venditore hai fatto l'ordine?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Attenzione che un conto sono i giorni che vi mettono a spedire e un conto i giorni che ci mettere il prodotto ad arrivare.

Se hai scelto spedizione dalla Polonia allora il pacco quando partirà ci metterà meno che se arrivasse dalla Cina ma non è che se ci mettono di più a preparare il pacco e a spedirtelo allora puoi chiedere il rimborso perni costi di spedizione. Diverso è se dicono di spedire della Polonia e poi spediscono dalla Cina e ti arriva fra un mese.

In tutti i casi, c'è un counter dentro AliExpress che se scade in automatico l'ordine si annulla. Quanti giorni ti indica?

Vedi l'allegato 265584

P.S.: Da che venditore hai fatto l'ordine?
L'ordine l'ho fatto da Og Evkin store, l'indicatore segna ancora 5 gg e qualche ora prima dell'annullamento automatico.
La mia contestazione, se decidessi di farla, sarà sul fatto che è chiaramente scritto "consegna in 7 gg" prima dell'ordine, dopo averlo effettuato " spedizione in 5 gg lavorativi". Siccome sono passati entrambi e siccome non ho fatto l'ordine con spedizione gratuita dalla Cina, ma ho pagato 9 € in più per averlo in tempi accettabili (mai neanche minimamente pensato che sarebbe arrivato in una settimana, ma neanche che non avrebbero neanche spedito in una settimana), quando spediranno io aprirò comunque una contestazione, se poi il venditore risponderà ai miei messaggi in cui ho già espresso il mio disappunto per la gestione dell'ordine, vedrò anche in che termini risponde e mi regolo di conseguenza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@lupin IV io capisco il tuo disappunto, quello che sottolineo è che consegna in 7 giorni si intende il metodo di consegna secondo me quindi il tempo che ci impiega da quando viene spedito, non dall'ordine.

Sui 5 giorni invece hai pienamente d'accordo.

In tutti i casi io inconincerei a chattare con AliExpress e chiedere delucidazioni su queste scritte. Male non fa, almeno chiarisci il significato...
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100