ma di componenti ne vogliamo parlare?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.898
9.556
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Te la canti e te la suoni, bravo, bravo...

Il titolo del post infatti era "Selle cinesi", io stesso, per primo, ho detto che non mi piaceva l'idea di qualcosa che costi poco perché potenzialmente copiato ma che non trovo selle di prova e chiedo esperienze se valutare selle cinesi.

Tuo contributo alla questione e moderazione delle discussioni=0, forse dovresti provare a cominciare con la moderazione dell'ego.

Spero per te che i tuoi datori di lavoro non leggano il forum e identifichino chi sei, perché non credo sarebbero contenti.
Comunque quello che cerchi di fare secondo me non ha senso, per due ragioni:
1 le esperienze degli altri hanno valenza zero per quasi tutto, ma per la sella in maggior modo, vi sono decine di pagine e discussioni a riguardo.
2 ammesso che tu riesca a provare una della "simile" a quella che vorresti prendere, sarebbe sempre e comunque una della diversa per composizione e imbottitura ( se presente), quindi la prova sarebbe comunque stata inutile ( salvo tenere la sella cinese se ci si trova bene).
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Sì, però ragazzi, cerchiamo di capirci: non ho chiesto quale sella cinese, che più si avvicina ad una di marca, secondo voi devo comprare.
Ho detto che vorrei provare una sella con scarico che si possa avvicinare alle mie necessità, senza dover investire 100+. Anche se comprassi subito una di marca, consigliata o meno da qualcuno, potrei poi scoprire che non è quella perfetta per me, con in più il fatto di aver speso centinaia di euro in più.

Riprovo: vorrei provare una sella con scarico per attenuare o eliminare alcune pressioni in certe posizioni: dato che ora non trovo negozi con selle di prova, avete qualche strada da consigliarmi, secondo la vostra esperienza? Le selle cinesi low cost (non le contraffazioni) potrebbero essere una strada, che qualcuno ha provato?
Meglio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Riprovo: vorrei provare una sella con scarico per attenuare o eliminare alcune pressioni in certe posizioni:
Spiega in modo chiaro dove senti/percepisci pressioni e/o fastidi.. così magari vien più facile consigliare.
Cmq ci sarebbe anche la possibilità amazon.. anche se pagheresti qualcosa in più ma avresti la possibilità di un eventuale reso.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.898
9.556
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sì, però ragazzi, cerchiamo di capirci: non ho chiesto quale sella cinese, che più si avvicina ad una di marca, secondo voi devo comprare.
Ho detto che vorrei provare una sella con scarico che si possa avvicinare alle mie necessità, senza dover investire 100+. Anche se comprassi subito una di marca, consigliata o meno da qualcuno, potrei poi scoprire che non è quella perfetta per me, con in più il fatto di aver speso centinaia di euro in più.

Riprovo: vorrei provare una sella con scarico per attenuare o eliminare alcune pressioni in certe posizioni: dato che ora non trovo negozi con selle di prova, avete qualche strada da consigliarmi, secondo la vostra esperienza? Le selle cinesi low cost (non le contraffazioni) potrebbero essere una strada, che qualcuno ha provato?
Meglio?
Mi sa che non ci si capisce a vicenda....
Per te ha senso provare una sella con un buco, che nella migliore delle ipotesi ti va bene, per poi prenderne un'altra solo su questa impressione? ;nonzo%
Buona fortuna.....
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Spiega in modo chiaro dove senti/percepisci pressioni e/o fastidi.. così magari vien più facile consigliare.
Cmq ci sarebbe anche la possibilità amazon.. anche se pagheresti qualcosa in più ma avresti la possibilità di un eventuale reso.
Perineo, in presa alta leggermente, in presa bassa maggiormente. Non ho altri problemi a livello di sella.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.139
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è detto che una sella con il buco migliori il comfort a livello di perineo.
faccio un esempio: tra le varie selle che uso sulle mie bici, ho la Fizik Aliante Open Wide (con il buco) e la WTB Silverado (senza buco, ma con una fessura di scarico centrale).
quando mi capita di prendere delle buche, sento di più la 'botta' sul perineo con la prima che con la seconda.
su una bici ho pure una Fizik Aliante vecchia, primo modello, senza buco nè scarico centrale: anche su questa la pressione sul perineo la sento molto meno che con la Fizik col buco.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
non è detto che una sella con il buco migliori il comfort a livello di perineo.
faccio un esempio: tra le varie selle che uso sulle mie bici, ho la Fizik Aliante Open Wide (con il buco) e la WTB Silverado (senza buco, ma con una fessura di scarico centrale).
quando mi capita di prendere delle buche, sento di più la 'botta' sul perineo con la prima che con la seconda.
su una bici ho pure una Fizik Aliante vecchia, primo modello, senza buco nè scarico centrale: anche su questa la pressione sul perineo la sento molto meno che con la Fizik col buco.
Ok, quindi da dove parto a fare valutazioni/prove?
Non trovo negozi con selle prova, non voglio investire centinaia di euro e comprare 2 o 3 selle di marca per vedere se è quale potrebbe andare meglio, non trovo il massimo/comodo e non mi piace prendere la qualunque tanto per provare perché è possibile fare il reso gratuito.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì, però ragazzi, cerchiamo di capirci: non ho chiesto quale sella cinese, che più si avvicina ad una di marca, secondo voi devo comprare.
Ho detto che vorrei provare una sella con scarico che si possa avvicinare alle mie necessità, senza dover investire 100+. Anche se comprassi subito una di marca, consigliata o meno da qualcuno, potrei poi scoprire che non è quella perfetta per me, con in più il fatto di aver speso centinaia di euro in più.

Riprovo: vorrei provare una sella con scarico per attenuare o eliminare alcune pressioni in certe posizioni: dato che ora non trovo negozi con selle di prova, avete qualche strada da consigliarmi, secondo la vostra esperienza? Le selle cinesi low cost (non le contraffazioni) potrebbero essere una strada, che qualcuno ha provato?
Meglio?
Io ho usato per diversi anni le SMP Hell (che ora si chiama Well) e HybridGel, e mi sono sempre trovato bene, risulvendo problemi di formicolii e intorpidimento, poi per prova ho comprato una RXL (che mi sembra però non facciano più) e mi sono trovato meglio della SMP: stessa prestazione a livello di compressione, ma meno attrito sui pantaloni durante la pedalata e asciugatura rapidissima in caso di pioggia.
Il modello era questo
ne ho 4 da tanto mi sono trovato bene
Prova a vedere se ne trovi una simile.
 
  • Mi piace
Reactions: mao11

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.898
9.556
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora dimmi tu come procedere, per piacere.
Premesso che tu abbia già verificato che la sella sia posizionata in modo perfetto tra altezza e arretramento, proverei a fare piccole variazioni di pochi mm e vedere se il confort migliora.
Ovviamente la soluzione ideale sarebbe trovare un negozio con selle prova, io in questo sono stato fortunato perché dove vado io me ne ha fatte provare una decina o più...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.139
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, quindi da dove parto a fare valutazioni/prove?
Non trovo negozi con selle prova, non voglio investire centinaia di euro e comprare 2 o 3 selle di marca per vedere se è quale potrebbe andare meglio, non trovo il massimo/comodo e non mi piace prendere la qualunque tanto per provare perché è possibile fare il reso gratuito.
ti posso solo dire come ho fatto io: ho comprato delle selle usate che, secondo le caratteristiche, potevano andar bene per me (scarico in zona prostatica e comfort sulle protuberanze ischiatiche, che erano il mio punto debole) e le ho provate: quelle con cui mi sono trovato bene sono diventate i miei riferimenti, quelle con cui non mi sono trovato bene le ho rivendute.
inoltre, ho comprato e rivenduto parecchie bici usate nel corso degli anni, e quindi ho potuto provare le selle che vi erano montate al momento dell'acquisto: così, ad esempio, ho scoperto l'estrema comodità della Fizik Aliante prima serie, nonostante l'assenza di scarico nella zona perineale (caratteristica che altrimenti non me l'avrebbe fatta prendere in considerazione)

non dico che il mio metodo sia universalmente valido, però a me è servito per capire quali sono le selle adatte alla mia anatomia e quali non lo sono.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, quindi da dove parto a fare valutazioni/prove?
Non trovo negozi con selle prova, non voglio investire centinaia di euro e comprare 2 o 3 selle di marca per vedere se è quale potrebbe andare meglio, non trovo il massimo/comodo e non mi piace prendere la qualunque tanto per provare perché è possibile fare il reso gratuito.
Molte volte cio' che incide parecchio sulla comodità/scomodità di una sella è essenzialmente il posizionamento del ciclista sulla bici e, in seconda battuta, il posizionamento della sella stessa. Hai verificato con qualcuno di competente che la tua posizione in sella sia ottimizzata?
Per chiarire, da quando mi sono fatto posizionare in sella da un biomeccanico in modo molto accurato percepisco assai poco le differenze tra una sella e l'altra: mi sembrano tutte comode allo stesso modo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Molte volte cio' che incide parecchio sulla comodità/scomodità di una sella è essenzialmente il posizionamento del ciclista sulla bici e, in seconda battuta, il posizionamento della sella stessa. Hai verificato con qualcuno di competente che la tua posizione in sella sia ottimizzata?
Per chiarire, da quando mi sono fatto posizionare in sella da un biomeccanico in modo molto accurato percepisco assai poco le differenze tra una sella e l'altra: mi sembrano tutte comode allo stesso modo.
Off Topic, dove si trova il biomeccanico che ti ha messo in sella?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molte volte cio' che incide parecchio sulla comodità/scomodità di una sella è essenzialmente il posizionamento del ciclista sulla bici e, in seconda battuta, il posizionamento della sella stessa. Hai verificato con qualcuno di competente che la tua posizione in sella sia ottimizzata?
Per chiarire, da quando mi sono fatto posizionare in sella da un biomeccanico in modo molto accurato percepisco assai poco le differenze tra una sella e l'altra: mi sembrano tutte comode allo stesso modo.
Questa è la sacrosanta verità.
Ci sono delle "tipologie" di selle (Wide, narrow, flat, save, con o senza buco) che vanno bene in relazione alla nostra conformazione fisica e preferenze.
E poi c'è il GIUSTO POSIZIONAMENTO che non può/deve essere fatto ad occhio ma con il metro alla mano con una giusta scheda.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Questa è la sacrosanta verità.
Ci sono delle "tipologie" di selle (Wide, narrow, flat, save, con o senza buco) che vanno bene in relazione alla nostra conformazione fisica e preferenze.
E poi c'è il GIUSTO POSIZIONAMENTO che non può/deve essere fatto ad occhio ma con il metro alla mano con una giusta scheda.
Giusto per confrontarsi.
Dopo alcuni decenni di bici, mi sento di poter sorridere delle verità sacrosante dettate dalle tabelle dei biomeccanici. Credo di poter sentenziare, per esperienza, che la tabella serve per il primo approccio, ma poi è solo la capacità personale di interpretare le sensazioni a fare l'ultimo millimetro nella regolazione di qualunque componente, sella inclusa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Molte volte cio' che incide parecchio sulla comodità/scomodità di una sella è essenzialmente il posizionamento del ciclista sulla bici e, in seconda battuta, il posizionamento della sella stessa. Hai verificato con qualcuno di competente che la tua posizione in sella sia ottimizzata?
Per chiarire, da quando mi sono fatto posizionare in sella da un biomeccanico in modo molto accurato percepisco assai poco le differenze tra una sella e l'altra: mi sembrano tutte comode allo stesso modo.
A questo aggiungo che.. ogni sella, proprio perchè ha una sua conformazione, andrebbe posizionata secondo le nostre necessità-abitudini di pedalata, da qui ne esce che appunto spesso non è colpa della sella ma di come siamo posizionati su di essa e da come la comodità dipenda dal suo stesso posizionamento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
A questo aggiungo che.. ogni sella, proprio perchè ha una sua conformazione, andrebbe posizionata secondo le nostre necessità-abitudini di pedalata, da qui ne esce che appunto spesso non è colpa della sella ma di come siamo posizionati su di essa e da come la comodità dipenda dal suo stesso posizionamento.
non sono d'accordo, a volte è proprio la sella che non va bene per il nostro culo, io ad esempio con la smp non mi trovo e il biomeccanico me l'aveva posizionata bene, provato con tanti aggiustamenti di 1/2° in giù o in su, di un mm avanti e indietro ma non mi trovavo comodo, preso una fizik d'occasione mi ci sono subito trovato bene,
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Giusto per confrontarsi.
Dopo alcuni decenni di bici, mi sento di poter sorridere delle verità sacrosante dettate dalle tabelle dei biomeccanici. Credo di poter sentenziare, per esperienza, che la tabella serve per il primo approccio, ma poi è solo la capacità personale di interpretare le sensazioni a fare l'ultimo millimetro nella regolazione di qualunque componente, sella inclusa.
Io non ho la Tua esperienza pluridecennale andando in bici da soli 15 anni (11 seriamente).
In occasione dell'acquisto della mia attuale bici (11 anni fa) mi sono rivolto a Juri, trovato qui nel forum.
Ho scelto con lui la bici (anche in base alle mie preferenze) e mi ha insegnato come riportare le misure sulla bici e posizionare le tacchette sulle scarpe.
Da allora credo di aver abbassato di 5mm l'attacco manubrio e alzato di pochissimo il tubo sella per compensare la minore altezza della stessa sella ma con i rail in carbonio (che nel complesso era più "schiacciata").
Non ho mai avuto alcun tipo di problematica anche su distanze e dislivelli importanti.
Quindi comprendo perfettamente (e non contesto, ci mancherebbe) la Tua osservazione.
Ma se io dovessi acquistare una nuova bici saprei assolutamente a chi rivolgermi.
Indicando gruppo, sella e pedali preferiti (che in questi 10 anni ho capito essere il "giusto" per me).
Oltre che cercando di capire se la bici da me scelta, si adatta alle mie caratteristiche.
Vedo troppe bici "brutte" in giro (scarso fuorisella e pipa cortissima) e ciclisti posizionati sopra in maniera ancora peggiore.
Per me bici è divertimento e fatica, ma anche "estetica".
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
un salute gente, sto cercando un paio di pedali, il più leggeri possibili per tacchette keo look, mi sembra che lo sceicco avevo inserito qualcosa intorno ad i 240g la coppia qualche pagina fà a prezzo ottimo ma non lo trovo più.

Consigli?