ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
No grazie a voi per le continue dritte, ci sono veramente tantissimi utenti competenti e disponibili in questo topic e soprattutto la possibilità di fare spesa in oriente con facilità con il portafoglio che ringrazia :mrgreen:
Che il portafoglio ringrazi, nel mio caso, non so se sia tanto vero... Da certi componenti, come ad esempio un PM, che nel mio caso sono e restano un puro "sfizio" e del tutto non necessari, mi sono sempre tenuto alla larga per via dei prezzi inavvicinabili.

Ma quando ti trovi di fronte all'opportunità di prenderti una guarnitura (e già avevi una mezza idea di cambiare la tua che è un po' conciatina) con PM Dual Side per una bazza, le scimmie iniziano a fare il loro lento ed inesorabile lavorìo :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and -Mirco-

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... la possibilità di fare spesa in oriente con facilità con il portafoglio che ringrazia :mrgreen:
Chiediamolo alle mogli se il portafoglio è protetto, la mia dubita.
Ma si sa che, dalle leggi dell'Economia sull'elasticità dei prezzi, l'abbassamento degli stessi espande i consumi. E i nostri in Oriente sembrano rispondere più a un'esplosione che a una serena espansione.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Qualcosa tipo ?
Che guadagni cavalleria ?
Se speri in questo campa cavallo :-P
Si mi riferivo a quello :))): , intendiamoci cavalleria marginal gains, cioè 2 watt ovviamente neanche lontanamente riscontrabili che però da "test" sono confermati, quello intendevo, oltre alla questione silenziosità.

Il mio meccanico me li ha sconsigliati perché dice che sono rumorose più del gruppo originale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Si mi riferivo a quello :))): , intendiamoci cavalleria marginal gains, cioè 2 watt ovviamente neanche lontanamente riscontrabili che però da "test" sono confermati, quello intendevo, oltre alla questione silenziosità.

Il mio meccanico me li ha sconsigliati perché dice che sono rumorose più del gruppo originale.
Se piacciono perchè no.. marginal gains da misurare sarà dura ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si mi riferivo a quello :))): , intendiamoci cavalleria marginal gains, cioè 2 watt ovviamente neanche lontanamente riscontrabili che però da "test" sono confermati, quello intendevo, oltre alla questione silenziosità.

Il mio meccanico me li ha sconsigliati perché dice che sono rumorose più del gruppo originale.
Che fossero più rumorose non l'avevo mai sentito, ma mi sembra poco plausibile, molto più probabilmente chi l'ha riscontrato non aveva la catena della giusta misura (immagino bisogni allungarla un pochettino). Per quanto riguarda il "marginal gain" non esiste test empirico che dimostri un guadagno misurabile e anche se fosse vero quello che viene detto per i pro saremmo nell'ambito dei 2 watt (sui wattaggi dei pro però, quindi meno per i comuni mortali). Secondo me si tratta di un discorso meramente estetico: se ti piacciono e considerato il costo contenuto delle cineserie sai che comunque mal che vada non perdi in efficienza rispetto soprattutto a una gabbia che ha già qualche annetto e le pulegge un pochettino rovinate/rallentate, se lo fai solo per andare più forte scordatelo :-)xxxx
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se piacciono perchè no.. marginal gains da misurare sarà dura ;-)
La trasmissione meccanica per catena ha rendimenti prossimi al 99%. Quanto si può pensare di tirar fuori da pulegge ceramiche, posto che nemmeno i cuscinetti ceramici dei mozzi regalano nulla? Si parla di 2 watt di guadagno (per ridere un po') nelle coperture, pensate un po'! Cioè, mangiate due gelati in meno, dimagrite mezzo chilo e avrete i vostri 2 watt.
 
  • Mi piace
Reactions: nos317

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
298
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Per la questione pinze idrauliche cable-actuated Zrace, ZTTO, etc... confermo che si muovono entrambi i pistoncini. Sembra però molto più propenso ad uscire quello lato cavo. Non li ho ancora montati ma solo provato a banco. Da capire nel normale utilizzo se questa "pigrizia" del pistone opposto cavo da noia oppure no. Propendo per il NO.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Si mi riferivo a quello :))): , intendiamoci cavalleria marginal gains, cioè 2 watt ovviamente neanche lontanamente riscontrabili che però da "test" sono confermati, quello intendevo, oltre alla questione silenziosità.

Il mio meccanico me li ha sconsigliati perché dice che sono rumorose più del gruppo originale.
2 watt di guadagno confermati da dei test ? e test fatti da chi ? da chi li produce, se si guadagnassero davvero 2 watt pensi che la ineos non li avrebbe già adottati ?
se è per piacenza o per piacere o se piacciono ok, ma non parlate di guadagni di watt,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
2 watt di guadagno confermati da dei test ? e test fatti da chi ? da chi li produce, se si guadagnassero davvero 2 watt pensi che la ineos non li avrebbe già adottati ?
se è per piacenza o per piacere o se piacciono ok, ma non parlate di guadagni di watt,
No ma infatti di quello chiedevo conferma, tutto lo sbatti solo per l'estetica, sempre a mio modo di vedere, anche no.
Casomai il vero marginal gains puoi averlo con una catena piuttosto che un'altra, un lubrificante piuttosto che un altro o ditemi voi se ne avete altre riguardo la zona trasmissione.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
No ma infatti di quello chiedevo conferma, tutto lo sbatti solo per l'estetica, sempre a mio modo di vedere, anche no.
Casomai il vero marginal gains puoi averlo con una catena piuttosto che un'altra, un lubrificante piuttosto che un altro o ditemi voi se ne avete altre riguardo la zona trasmissione.
a livello di prestazione la catena di per sè secondo me può influire solo se molto usurata o di lunghezza palesemente sbagliata (in negativo ovviamente). Una catena sporca e/o non lubrificata qualcosina in più lo fa perdere, ma non dipende dal tipo di catena e ovviamente il tenere bene la catena non è solo buona norma per la prestazione ma anche e soprattutto per evitare l'usura precoce. Comunque come hanno detto altri parliamo di guadagni/perdite che in molti casi non vengono presi in considerazione nemmeno dai più attenti team dei pro, figuriamoci cosa possono fare per un amatore. Se iniziassimo a guardare quello allora dovremmo viaggiare senza camera d'aria di scorta, con la borraccia sempre a metà, ecc, fermo restando che poi togliere mezzo cm di spessori o usare la presa bassa un 10% in più del tempo se lo permette il fisico fa guadagnare ben di più di tutto questo messo insieme
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ragazzi argomento forse ciclico, secondo voi servono a qualcosa le pulegge ceramicate che ci sono su aliexpress o è pura estetica e me le risparmio?
L'argomento è stato ampiamente discusso in un apposito 3d relativo alle ceramic speed da 500 euro. Guadagno prestazionale pari a zerovirgolazeroqualcosa...forse.
Anche a me piacevano quelle su aliexpress, a un 1/10 del prezzo delle ceramic speed, con la gabbietta in carbonio e la rotellina rossa, stile paranco da edilizia.
Ma gli amici qui del forum tanto hanno fatto e tanto hanno detto che mi hanno convinto che siano una tamarrata e le ho tolte dal carrello. Uffi.

Se le compri, attendiamo relazione sull'aspetto estetico. Se poi fai i 42 in pianura anziché i 40, tanto meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
L'argomento è stato ampiamente discusso in un apposito 3d relativo alle ceramic speed da 500 euro. Guadagno prestazionale pari a zerovirgolazeroqualcosa...forse.
Anche a me piacevano quelle su aliexpress, a un 1/10 del prezzo delle ceramic speed, con la gabbietta in carbonio e la rotellina rossa, stile paranco da edilizia.
Ma gli amici qui del forum tanto hanno fatto e tanto hanno detto che mi hanno convinto che siano una tamarrata e le ho tolte dal carrello. Uffi.

Se le compri, attendiamo relazione sull'aspetto estetico. Se poi fai i 42 in pianura anziché i 40, tanto meglio!
Che penso sia lo stesso che hanno fatto con me a livello di convinzione, tolte anche io dal carrello, se risale la scimmia e le prendo però vi aggiorno!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Maledettamente vero, la sella è l'unico componente con cui devi andare di culo, in ogni senso. Se non va non va...E, soprattutto, non c'è ragionamento o misura (di fino) o simulazione biomeccanica che funzioni preventivamente. E' come con un'estrazione, se l'azzecchi è solo perché c'hai avuto fortuna, non perché il biomeccanico è stato un fico.
Non é poi così tutta una questione di fortuna con la sella...di sicuro è un componente che va provato se si ha la possibilità e va integrato e regolato “bene” con il resto della bici,ma ci sono spesso dei sintomi che vengono fuori da una sella non idonea che ti aiutano a indirizzarti su un appoggio più consono alle proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Buon pomeriggio a tutti, ormai da tempo ho deciso di dare nuova vita alla mia Cinelli Saetta Radical e nello specifico voglio snellirla un po' spendendo poco e bene.
Attualmente pesa sugli 8kg (pesata con un pesa-valigie di Amazon anche se ho un po' di dubbi) ed è montata Dura Ace 9000 (tranne guarnitura che è una Fulcrum in carbonio e il pacco pignoni che è ultegra 6800) poi abbiamo i principali componenti che fanno da macigno:
- Reggisella di una marca sconosciuta (Titan Lite)...peso sui 300g circa o forse anche di più;
- Sella Giant Contact SL: peso 220-225g circa;
- Attacco 4za Stratos 100mm: peso 140g circa;
- Piega Ritchey Logic Comp II 420mm: peso 310-315g circa;

Poi abbiamo il portaborraccia Elite Custom Race, supporto Garmin (non originale), pedali Look Keo classic 3 (questi iniziano a essere a fine vita dopo parecchi km).
Ruote a parte, con le quali andrei a guadagnare 3-400g col carbonio ma con una spesa di 5-600 euro almeno da Ali. Attualmente ho delle DT Swiss RC Spline 46 carbonio con pista in alluminio da ben 1,7kg. Sono indirizzato col cambiare i componenti citati poco prima in quanto sono i più economici e con una buona resa sul peso.
I principali pretendenti sono i seguenti:

PEDALI

REGGISELLA (qui sono titubante per la paura di finire alla Fantozzi)

SELLA

PIEGA MANUBRIO
Qui sono indeciso perché da un lato vorrei fare un'accoppiata Cinelli Dinamo anche per un fatto di "originalità" dei pezzi con il marchio ma con una spesa parecchio superiore all'opzione che prevede una piega in carbonio di Ali (si ma quale?)

PORTABORRACCIA

Solo con i primi 4 andrei a risparmiare oltre 300g di peso per una spesa di circa 90 euro.
A questi vanno aggiunti quelli della piega.
Consigli? Il mio obiettivo è di scendere sui 7.5/7.6kg prima di investire nelle ruote...voglio completare il progetto e portare la Cinelli al massimo delle sue potenzialità perché mi ci trovo benissimo...e poi anche in ottica rivendita.
 
  • Wow
Reactions: mieicodici