ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perché non usare componenti che sono stati pagati?

Che senso avrebbe mettere il 34 se poi non lo si utilizzasse? Piuttosto metterei un orribile pararaggi in plastica.

Ad ogni modo a 80rpm, che non è una frullata alla Froome/Armstrong, il 34x34 fa andare a 10 km/h, per cui se il tachimetro segna 10km/h nella salita che stiamo facendo, non dobbiamo vergognarci di avere il 34.
A parte qualche strappo di poche decine di metri, dove si sale di forza, sinceramente di tratti in cui vado a 10 km/h ce ne sono tanti. Senza ricorrere al muro di Sormano o al Mortirolo da Tovo.

Analogamente, dal lato opposto, trovo discese pedalabili dove viaggio a 60 km/h, e il 50x11 lo sento coooorrto, ma anche il 53x11 che ho sulla bici TT in qualche percorso lo sento cooorto. Ad ogni modo, quello di tirare in discesa è solo una soddisfazione personale, che faccia un tratto a 65 anziché 70 non mi cambia la vita (tanto il KOM su strava l'hanno fatto con la moto a 0.0001 km/h in meno del limite di velocità su quel tratto), mentre in salita il 34 mi aiuta anche sulle salite meno ripide per recuperare.

Ricordo che sulla mtb per pedalare agile senza incatramarmi ho un fantastico 24x46, quindi il 34x34 della bdc è per ciclisti come Pantani!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Provata no, ma una cassetta che chiude con 21-23-25-30 non la vorrei manco regalata.
A meno che tu mi dica che per il 90% dei tuoi percorsi/gambe ti basta il 34/36/39x25 e vorresti il 30 solo per quelle due/tre volte in cui ti fai Zoncolan/Mortirolo o mostri simili.
Diversamente secondo me è proprio scalata male.
Effettivamente non avevo visto questi dettagli. ;pirlùn^
infatti non l'ho confrontata con la cassetta della shimano.

Cassette ZTTO SLR tutta la vita!
Presa la 11-32 per prova da mettere sulla bici TT, qualità li lavorazione per me di alto livello con blocco pignoni fresato dal pieno. Montata con cambio e guarnitura Ultegra. Oltre 10k km percorsi.
Poi ne ho comprata una per mtb 11-46 con con guarnitura Shimano XT e deragliatori LTWOO , e poi una per il tandem mtb 9v 11-36 con guarnitura Trutativ e deragliatori Sram, l'ultima 12v 11-34 per la bdc disk con cambio Sensah e guarnitura Ultegra, e infine una 9v 11-25 per la bici pendolare con cambio Sensah e guarnitura Jiankun.
Per me sono spettacolari, qualcuno dice che la catena non sale o non scende. Io non ho mai avuto un problema.
Peccato che anche le cassette ZTTO 11/30 non se ne trovano
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Cassette ZTTO SLR tutta la vita!
Presa la 11-32 per prova da mettere sulla bici TT, qualità li lavorazione per me di alto livello con blocco pignoni fresato dal pieno. Montata con cambio e guarnitura Ultegra. Oltre 10k km percorsi.
Poi ne ho comprata una per mtb 11-46 con con guarnitura Shimano XT e deragliatori LTWOO , e poi una per il tandem mtb 9v 11-36 con guarnitura Trutativ e deragliatori Sram, l'ultima 12v 11-34 per la bdc disk con cambio Sensah e guarnitura Ultegra, e infine una 9v 11-25 per la bici pendolare con cambio Sensah e guarnitura Jiankun.
Per me sono spettacolari, qualcuno dice che la catena non sale o non scende. Io non ho mai avuto un problema.
Peccato che il pignone massimo sia da 28 o 32 denti...manca il "bellissimo" 30 denti
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una cassetta 11-30, e visti i prezzi alle stelle dei prodotti shimano, ho adocchiato questa cassetta su aliexpress:


qualcuno li ha provati?? oppure avete qualche altra marca da consigliarmi. grazie
Io ho la 11-32 della sunshine e a livello di qualità mi sembra decisamente buona per il prezzo, non ho notato nessuna differenza con la 11-28 ultegra 6800 una volta regolato bene il cambio, poi ovviamente bisognerebbe valutare peso (che non mi interessa) e durata nel tempo (che mi interessa solo se fosse veramente molto diversa da una Shimano, ma a occhio e croce non mi pare). A vedere pesi e foto l'impressione è che anche queste, come altre, siano le stesse cassette con un marchio diverso sulla ghiera, ma se vuoi andare sul sicuro spendi 4/5 euro in più e vai su sunshine/ztto che sono marchi più conosciuti.
Come ti hanno detto altri la spaziatura è però oscena. Se come hai scritto dopo fai poca pianura e molta salita ti direi di considerare la 11-32, io ero molto scettico sul rinunciare al 14, ma considerato quanto sono scarso lo usavo veramente poco e solo in situazioni di vento a favore o leggera discesa dove alla fin fine oggi mi sono abituato a spingere il 13 o il 15 senza sentire troppo la mancanza del 14. Quella piccola rinuncia però si rivela un grande aiuto in salita, dove il 32 oltre certe pendenze aiuta decisamente chi va piano come me a non piantarsi, e il fatto di avere un pignone "in più" permette di far lavorare un pò meglio la catena, soprattutto su salite lunghe e dure dove si sta magari per un'ora col 25 o il 28, oltre al fattore psicologico di sapere di avere sempre il 32 se si ha bisogno di rifiatare un attimo, mentre prima l'opzione era piantarsi col 28 o mettere piede a terra.
Fermo restando che la mia cassetta ideale sarebbe 12-32, ma sono troppo pigro e povero per costruirmela
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Io ho la 11-32 della sunshine e a livello di qualità mi sembra decisamente buona per il prezzo, non ho notato nessuna differenza con la 11-28 ultegra 6800 una volta regolato bene il cambio, poi ovviamente bisognerebbe valutare peso (che non mi interessa) e durata nel tempo (che mi interessa solo se fosse veramente molto diversa da una Shimano, ma a occhio e croce non mi pare). A vedere pesi e foto l'impressione è che anche queste, come altre, siano le stesse cassette con un marchio diverso sulla ghiera, ma se vuoi andare sul sicuro spendi 4/5 euro in più e vai su sunshine/ztto che sono marchi più conosciuti.
Come ti hanno detto altri la spaziatura è però oscena. Se come hai scritto dopo fai poca pianura e molta salita ti direi di considerare la 11-32, io ero molto scettico sul rinunciare al 14, ma considerato quanto sono scarso lo usavo veramente poco e solo in situazioni di vento a favore o leggera discesa dove alla fin fine oggi mi sono abituato a spingere il 13 o il 15 senza sentire troppo la mancanza del 14. Quella piccola rinuncia però si rivela un grande aiuto in salita, dove il 32 oltre certe pendenze aiuta decisamente chi va piano come me a non piantarsi, e il fatto di avere un pignone "in più" permette di far lavorare un pò meglio la catena, soprattutto su salite lunghe e dure dove si sta magari per un'ora col 25 o il 28, oltre al fattore psicologico di sapere di avere sempre il 32 se si ha bisogno di rifiatare un attimo, mentre prima l'opzione era piantarsi col 28 o mettere piede a terra.
Fermo restando che la mia cassetta ideale sarebbe 12-32, ma sono troppo pigro e povero per costruirmela
grazie del consiglio.
il fatto è che prendendo 11-32 dovrei cambiare anche la gabbia
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
grazie del consiglio.
il fatto è che prendendo 11-32 dovrei cambiare anche la gabbia
Io l'ho cambiata perchè avevo una ultegra 6800 e non volevo sbattimenti, ma avevo letto di molti utenti del forum che con le serie 8000/9000 e le giuste regolazioni gestivano senza problemi il 32 con la gabbia corta
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Confermo anch'io che con sensah empire gabbia corta che è dichiarato fino a 28T, gestisce bene anche il 32. Cassetta ultegra. Tra l'altro in questi gg sto sperimentando la catena 12V su cambio a 11V, devo dire che non è male. Comunque con il sensah manca un po' di feedback in salita al posteriore, 90% va su senza problemi, ma quando gratticchia un po' e si vuole aiutarlo dando un colpetto, bisogna per forza salire di un altro scatto e poi scendere di nuovo. Ok uscita tranquilla nessun problema, a tutta in gara da fastidio...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Confermo anch'io che con sensah empire gabbia corta che è dichiarato fino a 28T, gestisce bene anche il 32. Cassetta ultegra
... Comunque con il sensah manca un po' di feedback in salita al posteriore, 90% va su senza problemi, ma quando gratticchia un po' ...
Io ho cassette Chorus, con cui il mio 11v (finale 29 con distanziatore sul forcellino) funziona divinamente salvo col 26 (penultimo) sul quale fa qualche storiella a salire. Come per te, ci ho fatto la mano giusta e si campa, ma pensavo fosse una conseguenza dell'uso di pacchi pignoni Campagnolo che, come detta la specifica, su alcuni pignoni presenta differenze di interasse con Shi/Sram di qualcosa più di un decimo di mm. Per il resto, è una goduria.
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
170
93
Visita sito
Bici
No brand
Sto ultimando la lcan A9 e ho preso un 11/30 Ultegra, tolto l'11 messo il 12 come inizio e il 16 preso su AliExpress.
Misurati i distanziali di Shimano e della cassetta Sunrace che sono uguali e la cambiata sul cavalletto per ora è ottima.
Ho seguito il consiglio del buon @EliaCozzi che dice di allineare le rotelle del cambio prima di fissare il cavo e ora scende anche sul 12 perfettamente.
Ho tolto anche il deragliatore Ultegra FD-R8000F e messo quello Sensah perché mi trovo molto meglio.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sto ultimando la lcan A9 e ho preso un 11/30 Ultegra, tolto l'11 messo il 12 come inizio e il 16 preso su AliExpress.
Misurati i distanziali di Shimano e della cassetta Sunrace che sono uguali e la cambiata sul cavalletto per ora è ottima.
Ho seguito il consiglio del buon @EliaCozzi che dice di allineare le rotelle del cambio prima di fissare il cavo e ora scende anche sul 12 perfettamente.
Ho tolto anche il deragliatore Ultegra FD-R8000F e messo quello Sensah perché mi trovo molto meglio.
Bene.
Come ghiera di chiusura hai messo quella specifica per il pignone 12t ?

Dopo aver messo il filo, prima di mettere la catena, fai la cambiata in ogni posizione per vedere se la rotellina della puleggia è sempre perfettamente allineata col pignone corrispondente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io no.
Influisce sul buon funzionamento? Hai un link per eventuale acquisto?

Grazie o-o
Questo il link

Che influisca o meno non saprei. Io mi sono accorto che sono diverse perché sulla mia bici avevo uno shimano 12-30 e quando ho cambiato mettendo l'11 ho visto che le due ghiere hanno diametro diverso e tra l'altro sono marcate diverse.

Secondo me una risposta tecnica ce la potrebbe dare @SCR1 . Ci sei? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: ema591 and zanza85

Bobo8895

Novellino
19 Ottobre 2017
63
14
Visita sito
Bici
Hersh
Ciao a tutti!
Visto che la catena del mio gruppo completo SRAM Force 22 meccanico sta tirando le cuoia ero tentato di provare ad acquistarne una su AliExpress... Qualcuno ha qualche consiglio sulla marca e/o venditore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti!
Visto che la catena del mio gruppo completo SRAM Force 22 meccanico sta tirando le cuoia ero tentato di provare ad acquistarne una su AliExpress... Qualcuno ha qualche consiglio sulla marca e/o venditore?
Mio personalissimo parere…non comprerei mai una catena diversa dal gruppo,tranne che non sia KMC.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se acquisto un paio di mozzi in Aliexpress, pago tasse e antidumping oltre al prezzo indicato ?
Sotto i 22 euro non paghi né iva né dazio (almeno fino al 1 luglio), dai 22 ai 150 paghi l'iva, sopra il 22% paghi dazio e iva.
In generale il dazio con la cina è 5.5%, su certi materiali come il carbonio questo 5.5% viene aumentato del 48%.
Se viene fermato in dogana le tasse che applicano sono quelle che ti ho descritto.
Generalmente, per tutti gli acquisti che ho fatto, se il peso è inferiore a 2kg e/o il valore dichiarato all'esterno del pacco è inferiore a 22 euro (o 22 dollari, le poste applicano il cambio 1 a 1), non ho mai avuto fermi in dogana.
Ritengo quindi che due mozzi, anche se fossero in carbonio, dovrebbero passare la dogana sena pagare nulla.

Questo fino al 1 luglio. Fra 6 giorni non ho ben capito come cambierà la normativa sulle importanzioni, quindi non posso dare opinioni in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quello che s'è capito dalla (poca) infomazione circolante è che si pagherà IVA alla fonte, cioè verrà imposta direttamente nel carrello.
grazie dell'info.
Mi viene in mente una strategia geniale! Prima del primo luglio ordino tutto quello che ho nel carrello, così non pago l'iva, arriverà in Europa dopo il primo luglio e quindi saranno convinti che io l'iva l'abbia già pagata, così lasciano passare i pacchi.

Questa la cavolata della giornata.

Ora la cosa seria: se da un lato vedremo lievitare i costi di aliexpress perché applicheranno per le spedizioni in Europa iva e dazio (visto che verrà tolta anche la franchigia dei 22 euro), finalmente non ci sarà problema per l'antidumping. Infatti, se applicassero la normativa come deve essere applicata, cioè solo se si importano più di un certo numero di pezzi all'anno ( mi sembra che questo limite sia 300 o 500), per noi privati che compriamo 2-3 telai/ruote all'anno (magari!) non dovremo più preoccuparci del chiedere spedizione XDB/DPD.