ma di componenti ne vogliamo parlare?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Ora la cosa seria: se da un lato vedremo lievitare i costi di aliexpress perché ...
Non si sa nulla di ciò che succederà in pratica. Sono di quelli - sarei quasi pronto a scommettere - che succederà proprio nulla.
Tutto suona come una normativa anti-importazione tirata fuori:
a) per aprire i giochi negoziali Europa-Cina sul commercio internazionale, in una fase di politica internazionale incerta, tra vecchie e nuove amministrazioni USA, in un contesto europeo in tensione tra nazionalismi e europeismi convinti;
b) per dare in pasto qualcosa alle destre nazionaliste protezionistiche, quelle stesse (molto paracule) che fanno lucrare alle aziende sulle importazioni e tuonano a favore di microfono.
Voglio proprio vedere chi e come:
1) registrerà importazione in dogana con addebito IVA al mittente,
2) inserirà a database dati contabili di IVA,
3) spulcerà i database per fare l'accounting dell'IVA da incassare,
4) andrà a pretendere IVA dalle aziende o per vie governative. Dove stanno i soggetti? In Cina?
Grasse risate: :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Sotto i 22 euro non paghi né iva né dazio (almeno fino al 1 luglio), dai 22 ai 150 paghi l'iva, sopra il 22% paghi dazio e iva.
In generale il dazio con la cina è 5.5%, su certi materiali come il carbonio questo 5.5% viene aumentato del 48%.
Se viene fermato in dogana le tasse che applicano sono quelle che ti ho descritto.
Generalmente, per tutti gli acquisti che ho fatto, se il peso è inferiore a 2kg e/o il valore dichiarato all'esterno del pacco è inferiore a 22 euro (o 22 dollari, le poste applicano il cambio 1 a 1), non ho mai avuto fermi in dogana.
Ritengo quindi che due mozzi, anche se fossero in carbonio, dovrebbero passare la dogana sena pagare nulla.

Questo fino al 1 luglio. Fra 6 giorni non ho ben capito come cambierà la normativa sulle importanzioni, quindi non posso dare opinioni in merito.

abbigliamento 23 usd potrei pagare parecchio ? spedito con DHL
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
quindi... non ho capito :-)xxxx
se compro oggi (quello che moi occorre ha valore 18€) molto probabilemente arriverá in Italia ai primi di Luglio.
Iva dazio e sdoganamento a chi li pago?
L'iva ok ma il resto a quanto ammonta?
Boh..forse meglio lasciare stare..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
abbigliamento 23 usd potrei pagare parecchio ? spedito con DHL
Solitamente chi spedisce mette sull'etichetta un valore inferiore a quanto pagato. Quindi se fosse transitasse con PosteItaliane non pagheresti nulla, con DHL sinceramente non saprei perché la dogana la fa direttamente DHL.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi... non ho capito :-)xxxx
se compro oggi (quello che moi occorre ha valore 18€) molto probabilemente arriverá in Italia ai primi di Luglio.
Iva dazio e sdoganamento a chi li pago?
L'iva ok ma il resto a quanto ammonta?
Boh..forse meglio lasciare stare..
Premetto che la mia risposta non ha alcun fondamento di certezza. Ritengo che se questa cosa dell'imposizione dell'iva al momento della spedizione vada in porto, ma effettivamente le considerazioni di @CiccioneInBici sono più che valide, per un certo periodo verranno gestite con entrambi i metodi, magari con una marchiatura sulla spedizione "custom tax prepaid".
In tal caso, i 18 euro sono inferiori alla franchigia attuale di 22 euro, per cui non pagheresti né dazio né iva.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
abbigliamento 23 usd potrei pagare parecchio ? spedito con DHL

non paghi nulla, mi sono arrivati in questi giorni ordini di importi analoghi e non ho pagato nulla.
Ho invece pagato 50 euro (di iva) suppongo, su un ordine di due sacchi a pelo in piuma, valore dichiarato dal venditore 200 dollari.
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Rag. Filini

Novellino
26 Giugno 2021
33
2
26
Lecco
Visita sito
Bici
BMX
Comunque non si rischia il blocco ad aeternam in dogana per le nuove regole, giusto? Nel senso che se un pacco sta passando la dogana in questi giorni, non lo bloccano ''di comodo'' per far scattare il primo luglio e far partire le maggiorazioni?
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Oggi ho preso questo
€ 76,04 41%di SCONTO | LTWOO R9 2x11 Speed, gruppo strada 22s, deragliatori cambio deragliatori anteriori 5800, R7000, deragliatore bici da strada
così per provare e andranno sulla bici da rulli al posto di un vecchio campagnolo 8v
Vedremo
Ho visto una recensione positiva su Trace Velo, dopo averlo valutato io ho preso il sensah empire a 86 euro con la stessa finalità perchè mi piace di più esteticamente. Nel mio caso consegna in 7 (SETTE!!!) giorni con Standard shipping
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Un saluto a tutto il forum,
per questioni di estetica :O
vorrei cambiare i freni Oval (cromati) sulla bici di mio figlio,
la bici è una Fuji bianca/blu montata shimano 105 anno 2014/2015,
quali freni mi suggerite??

Ciao e grazie

MarioM
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
qualcuno che ha comprato, una gabbia sostitutiva (stile ceramicspeed) ed è soddisfatto?

Ma soprattutto: trasformo il mio cambio da corto a medio ?

Grazie