ma di componenti ne vogliamo parlare?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sigh... purtroppo non si tratta di sensibilità ma di bici che non frena!

non ho avuto questo problema (con i juin tech) ma non ho neanche mai avuto i freni idraulici, mtb a parte. Non riesco a fare un confronto con i rim che avevo fino al 2019. Magari davvero frenano uguale, anche se a me pare di essere in grado di staccare le curve più tardi rispetto ai compagni coni freni sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.372
1.057
Visita sito
Bici
bici
Avete questa sensibilità? A me è capitato di dover dare un quarto di giro, ma solo dopo uno/due mesi di utilizzo in cui il consumo della pastiglia rendeva un po' più lunga la corsa della leva.
Quando cambio le pastiglie regolo le pinze in modo che la frenata attacchi quasi subito, a costo di qualche rumorino nei primi chilometri. Poi progressivamente le pastiglie si consumano e le leve iniziano a fare un poca di corsa a vuoto, e non sto certo a regolarle ad ogni uscita.
Mi è successo più volte che in giri con molto dislivello mi accorgessi che la frenata iniziava ad attaccare troppo tardi; alla prima pausa ho stretto le pastiglie con un paio di giri. Avessi dovuto tirar fuori le brugole non lo avrei fatto, e magari dopo altri 2000 metri le pinze avrebbero iniziato a frenare pochino...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Oggi è decisamente inferiore a un freno rim e le pastiglie hanno ancora metà o forse più del materiale da consumare.
Da possessore di freno rim che medita di passare al disco ibrido per la prossima bici ti chiedo se questa affermazione è in senso assoluto, o solo per la differenza che hai spiegato tra frenata a freddo e a caldo, cioè ritieni che la frenata sia inferiore a un rim anche col freno caldo o è una "media" tra la frenata a freddo che è peggio di un rim e quella a caldo che è superiore a un rim (come mi aspetterei)
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
490
105
Visita sito
Bici
colnago
le ztto sono KMC
Su aliex poi trove le PYC (ottime, leggerissime ma costosette).
Trovi anche le ultegra a buon prezzo (4/5euro in meno rispetto ai negozio online europei)
Oltre ad altre marchi sconosciuti come SUMC che comunque ha ottime recensioni.
Vista la difficoltà nel reperire anche una PC1110, non avrei dubbi su queste catene asiatiche
@Zac36100 non ho trovato le PYC, hai un link dello shop.

ciaoo e grazie
MarioM
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da possessore di freno rim che medita di passare al disco ibrido per la prossima bici ti chiedo se questa affermazione è in senso assoluto, o solo per la differenza che hai spiegato tra frenata a freddo e a caldo, cioè ritieni che la frenata sia inferiore a un rim anche col freno caldo o è una "media" tra la frenata a freddo che è peggio di un rim e quella a caldo che è superiore a un rim (come mi aspetterei)
In questo momento, dopo 4000km e pastiglie originali, la frenata a freddo della mia bici è di gran lunga inferiore a una rim di medio livello. Per rendere l'idea, in tutta sincerità, ho ordinato delle pastiglie organiche su aliexpress, ma siccome arriveranno fra 10-12gg oggi ne ho ordinate oggi una coppia anche su amazon in modo da poterle montare domani, perché nelle condizioni attuali non uso la bici: in caso di frenata per evitare un pericolo improvviso la bici è da considerarsi come se fosse SENZA FRENI.
La frenata a caldo, invece è decisamente più potente e modulabile di un rim (ho tutt'ora una bici rim con pinze ultegra R8000 quindi il paragone non è "a memoria").
Anche qui, per rendere l'idea, settimana scorsa ho fatto Gavia/Tonale/Mortirolo/Aprica, dopo le prime due frenate la bici era molto sicura sulla discesa da questi passi con frenata sicura e potente, ma finita la discesa, nei tratti pianeggianti, "che Dio ci aiuti!"

Voglio sperare, mettendo delle pastiglie nuove e organiche, che la capacità frenante torni a livelli soddisfacenti e degni di un freno a disco, anche e soprattutto a freddo, altrimenti sarà necessario valutare una soluzione alternativa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...per rendere l'idea, settimana scorsa ho fatto Gavia/Tonale/Mortirolo/Aprica, ..., "che Dio ci aiuti!"
Detta così, l'aiuto divino verrebbe per altro che una buona frenata, direi piuttosto: per una buona salita.
---
Nel merito della faccenda rim/disk (che ha ormai suoi illustri precedenti in decennali liti tipo Campagnolo/Shimano o copertone/tubeless), mi meraviglia assai questo comportamento così infido di un sistema frenante che qualunque possessore di freni disk, almeno con me, ha sempre taciuto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
In questo momento, dopo 4000km e pastiglie originali, la frenata a freddo della mia bici è di gran lunga inferiore a una rim di medio livello. Per rendere l'idea, in tutta sincerità, ho ordinato delle pastiglie organiche su aliexpress, ma siccome arriveranno fra 10-12gg oggi ne ho ordinate oggi una coppia anche su amazon in modo da poterle montare domani, perché nelle condizioni attuali non uso la bici: in caso di frenata per evitare un pericolo improvviso la bici è da considerarsi come se fosse SENZA FRENI.
La frenata a caldo, invece è decisamente più potente e modulabile di un rim (ho tutt'ora una bici rim con pinze ultegra R8000 quindi il paragone non è "a memoria").
Anche qui, per rendere l'idea, settimana scorsa ho fatto Gavia/Tonale/Mortirolo/Aprica, dopo le prime due frenate la bici era molto sicura sulla discesa da questi passi con frenata sicura e potente, ma finita la discesa, nei tratti pianeggianti, "che Dio ci aiuti!"

Voglio sperare, mettendo delle pastiglie nuove e organiche, che la capacità frenante torni a livelli soddisfacenti e degni di un freno a disco, anche e soprattutto a freddo, altrimenti sarà necessario valutare una soluzione alternativa.

visti i tuoi percorsi temo tu abbia vetrificato le pastiglie "normali".
Hai provato a carteggiarle e smussarne l'ingresso?
secondo me con le organiche cambia poco nel complesso, di sicuro migliora a freddo.
con le sinterizzate dovresti trovarti meglio, a patto di scaldarle..

Io sulla mtb ho un pò lo stesso problema con i formula R1-racing che hanno una pinza piccola e pastiglia piccola, devo "scaldare" l'impianto e poi è una bomba, ma le prime frenate a freddo sono un disastro.

anche sulle moto i problemi sono sempre gli stessi. Risolve di più la lima e la carta vetrata che tanti altre cose

anche sui freni rim do qualche grattatina ogni tanto ai pattini!!
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
visti i tuoi percorsi temo tu abbia vetrificato le pastiglie "normali".
Hai provato a carteggiarle e smussarne l'ingresso?
secondo me con le organiche cambia poco
con le sinterizzate dovresti trovarti meglio
Il suggerimento è buono, non avevo pensato alla vetrificazione che effettivamente ci potrebbe stare, ma la carteggiatura è stata una delle prime cose che ho fatto perché mi era venuto il dubbio che si fossero inquinate: cambiato nulla.

Ad ogni modo, consegnata poco fa da Amazon una coppia di organiche che ho già montato all'anteriore. Nel pomeriggio provo.
Al posteriore ho ancora le originali ... che (non) frenano come l'anteriore, così posso fare un confronto.
Spero questa sera di poter riscrivere sul forum! :scassat:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
In questo momento, dopo 4000km e pastiglie originali, la frenata a freddo della mia bici è di gran lunga inferiore a una rim di medio livello. Per rendere l'idea, in tutta sincerità, ho ordinato delle pastiglie organiche su aliexpress, ma siccome arriveranno fra 10-12gg oggi ne ho ordinate oggi una coppia anche su amazon in modo da poterle montare domani, perché nelle condizioni attuali non uso la bici: in caso di frenata per evitare un pericolo improvviso la bici è da considerarsi come se fosse SENZA FRENI.
La frenata a caldo, invece è decisamente più potente e modulabile di un rim (ho tutt'ora una bici rim con pinze ultegra R8000 quindi il paragone non è "a memoria").
Anche qui, per rendere l'idea, settimana scorsa ho fatto Gavia/Tonale/Mortirolo/Aprica, dopo le prime due frenate la bici era molto sicura sulla discesa da questi passi con frenata sicura e potente, ma finita la discesa, nei tratti pianeggianti, "che Dio ci aiuti!"

Voglio sperare, mettendo delle pastiglie nuove e organiche, che la capacità frenante torni a livelli soddisfacenti e degni di un freno a disco, anche e soprattutto a freddo, altrimenti sarà necessario valutare una soluzione alternativa.
Su aliexpress che pastiglie hai preso? Io qualche altro km lo ho ancora ma mi voglio portare avanti con un ordine. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il suggerimento è buono, non avevo pensato alla vetrificazione che effettivamente ci potrebbe stare, ma la carteggiatura è stata una delle prime cose che ho fatto perché mi era venuto il dubbio che si fossero inquinate: cambiato nulla.

Ad ogni modo, consegnata poco fa da Amazon una coppia di organiche che ho già montato all'anteriore. Nel pomeriggio provo.
Al posteriore ho ancora le originali ... che (non) frenano come l'anteriore, così posso fare un confronto.
Spero questa sera di poter riscrivere sul forum! :scassat:
Interessa anche a me il discorso organiche
Ho anche io sti freni Ztto, devo dire che frenano, ho fatto pero solo un 400 km .
oggi mi sono arrivati disco da 160mm per l'anteriore e relativo adattatore, in piu ho ordinato una guaina anticompressione
e poi se tu mi darai un feedback positivo montero' anche pastiglie organiche al posto delle semimetalliche di serie di ztto.
Se la frenata migliora un po' allora posso anche pensare di non effettuare l'upgrade a idraulico , ma ora come ora il tutto va come se fosse un sistema rim brake e non dei migliori
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Su aliexpress che pastiglie hai preso? Io qualche altro km lo ho ancora ma mi voglio portare avanti con un ordine. Grazie
Su Ali ho preso queste:
il modello adatto è il secondo, SKU2.

Stamattina invece ho montato queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

pagate 4 volte tanto rispetto alle cinesi, ma ordinate ieri e montate stamattina. Almeno mi tolgo il dubbio sulle pastiglie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Detta così, l'aiuto divino verrebbe per altro che una buona frenata, direi piuttosto: per una buona salita.
---
Nel merito della faccenda rim/disk (che ha ormai suoi illustri precedenti in decennali liti tipo Campagnolo/Shimano o copertone/tubeless), mi meraviglia assai questo comportamento così infido di un sistema frenante che qualunque possessore di freni disk, almeno con me, ha sempre taciuto.
Mica tutti lo stesso giorno! 4 passi in 4 giorni diversi.:wacko:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Detta così, l'aiuto divino verrebbe per altro che una buona frenata, direi piuttosto: per una buona salita.
---
Nel merito della faccenda rim/disk (che ha ormai suoi illustri precedenti in decennali liti tipo Campagnolo/Shimano o copertone/tubeless), mi meraviglia assai questo comportamento così infido di un sistema frenante che qualunque possessore di freni disk, almeno con me, ha sempre taciuto.
io attribuisco i problemi del mio sistema alla pinza ibrida, non al sistema frenante in se. Sulla mtb ho un sistema idraulico cinese (zoom) e i freni sono straordinariamente potenti.

Per arrivare all'assurdo, sulla bici che uso per pendolarismo, una triban100, a cui ho cambiato la forcella e messa con freno a disco, il sistema frenante sempre ZTTO ma totalmente meccanico, roba da 8 euro per una pinza


frena molto più di una rim e infinitamente più della mia (attuale) ztto ibrida .
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Interessa anche a me il discorso organiche
Ho anche io sti freni Ztto, devo dire che frenano, ho fatto pero solo un 400 km .
oggi mi sono arrivati disco da 160mm per l'anteriore e relativo adattatore, in piu ho ordinato una guaina anticompressione
e poi se tu mi darai un feedback positivo montero' anche pastiglie organiche al posto delle semimetalliche di serie di ztto.
Se la frenata migliora un po' allora posso anche pensare di non effettuare l'upgrade a idraulico , ma ora come ora il tutto va come se fosse un sistema rim brake e non dei migliori
com'è il detto .... mal comune .... peggio per tutti.

L'anticompressione, come detto qualche messaggio più indietro, credo che lo farò anche io, però mentre all'anteriore ci sono due curve strette in uscita dalla forcella, al posteriore il filo già adesso scorre benissimo senza curve strette, e mentre nei primi 2-3000km nelle frenate a fondo era facile arrivare al blocco della ruota posteriore, ora non si blocca più, dimostrazione che anche dietro ha perso notevolmente il potere frenante.
Prima di passare all'idraulico, il cui costo dei comandi è proibitivo anche negli "entry level", e mi costringerebbe a montare anche un 11v al posto del 12v attuale (sensah), metto la pinza meccanica da mtb. Quella sono certo che sull'anteriore si possa montare e che abbia una capacità frenante incredibile (mi riferisco alle entry level della ZTTO da 8 euro linkata nel messaggio precedente).
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
687
497
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
com'è il detto .... mal comune .... peggio per tutti.

L'anticompressione, come detto qualche messaggio più indietro, credo che lo farò anche io, però mentre all'anteriore ci sono due curve strette in uscita dalla forcella, al posteriore il filo già adesso scorre benissimo senza curve strette, e mentre nei primi 2-3000km nelle frenate a fondo era facile arrivare al blocco della ruota posteriore, ora non si blocca più, dimostrazione che anche dietro ha perso notevolmente il potere frenante.
Prima di passare all'idraulico, il cui costo dei comandi è proibitivo anche negli "entry level", e mi costringerebbe a montare anche un 11v al posto del 12v attuale (sensah), metto la pinza meccanica da mtb. Quella sono certo che sull'anteriore si possa montare e che abbia una capacità frenante incredibile (mi riferisco alle entry level della ZTTO da 8 euro linkata nel messaggio precedente).
sono nuovo del mondo DISK, ma ho dato uno sguardo a quelle pinze, ma l'attacco non è totalmente diverso???