In questo momento, dopo 4000km e pastiglie originali, la frenata a freddo della mia bici è di gran lunga inferiore a una rim di medio livello. Per rendere l'idea, in tutta sincerità, ho ordinato delle pastiglie organiche su aliexpress, ma siccome arriveranno fra 10-12gg oggi ne ho ordinate oggi una coppia anche su amazon in modo da poterle montare domani, perché nelle condizioni attuali non uso la bici: in caso di frenata per evitare un pericolo improvviso la bici è da considerarsi come se fosse SENZA FRENI.
La frenata a caldo, invece è decisamente più potente e modulabile di un rim (ho tutt'ora una bici rim con pinze
ultegra R8000 quindi il paragone non è "a memoria").
Anche qui, per rendere l'idea, settimana scorsa ho fatto Gavia/Tonale/Mortirolo/Aprica, dopo le prime due frenate la bici era molto sicura sulla discesa da questi passi con frenata sicura e potente, ma finita la discesa, nei tratti pianeggianti, "che Dio ci aiuti!"
Voglio sperare, mettendo delle pastiglie nuove e organiche, che la capacità frenante torni a livelli soddisfacenti e degni di un freno a disco, anche e soprattutto a freddo, altrimenti sarà necessario valutare una soluzione alternativa.