ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
io sto montando questa piega

purtroppo anche stringendo alla morte la vite delle fascette i comandi si muovono
avete suggerimenti per sistemare l'inconveniente?
ciao
d.
La cosa è strana a meno che il manubrio non abbia un diametro ridotto nella posizione di attacco comandi. Se si muovono poco, solo forzando, prova con della pasta grippante, altrimenti prendi un pezzo di una camera d'aria e la infili sotto al comando dove appoggia al manubrio, più o meno nella zona indicata dalle linee fucsia:

1614161160489.png

puoi anche inserire una striscia di camera d'aria in quella zona. Se sei assolutamente sicuro della posizione, anche il biadesivo funziona benissimo.

Per farlo senza creare teremoti in Paradiso, stacca la fascetta dal comando allentando tutta la vite, la infili sul manubrio, sotto di essa metti la strisca di gomma, oppure appena sotto e appena sopra metti due pezzi di biadesivo e poi avvicini il comando e tiri la vite.
 
Ultima modifica:

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
La cosa è strana a meno che il manubrio non abbia un diametro ridotto nella posizione di attacco comandi. Se si muovono poco, solo forzando, prova con della pasta grippante, altrimenti prendi un pezzo di una camera d'aria e la infili sotto al comando dove appoggia al manubrio, più o meno nella zona indicata dalle linee fucsia:

Vedi l'allegato 266453

puoi anche inserire una striscia di camera d'aria in quella zona. Se sei assolutamente sicuro della posizione, anche il biadesivo funziona benissimo.

Per farlo senza creare teremoti in Paradiso, stacca la fascetta dal comando allentando tutta la vite, la infili sul manubrio, sotto di essa metti la strisca di gomma, oppure appena sotto e appena sopra metti due bessi di biadesivo e poi avvicini il comando e tiri la vite.
grazie
ottimo consiglio e chiaro come da foto

non ho invece ben capito "...puoi anche inserire una striscia di camera d'aria in quella zona..."

grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie
ottimo consiglio e chiaro come da foto

non ho invece ben capito "...puoi anche inserire una striscia di camera d'aria in quella zona..."

grazie
il biadesivo si attacca al manubrio e ne metti un pezzeto sopra e uno sotto la fascetta. Due pezzetti di camera d'aria non stanno fermi sul manubrio ( a meno di darci una mano di colla! :espulso. ), allora tagli una striscia di 2x5cm più o meno e la infili sotto la fascetta per tenerla ferma fino a quando posizionerai il comando tirando la vite.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ragazzi potendo scegliere tra uno Shimano 105 r7000 e un Force 22 quale scegliereste e perché?
Io sinceramente sarei orientato sul Force perché voglio alleggerire parecchio la mia bdc ma il primo è più recente (e conveniente)...consigli?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ancora meno mi pare di ricordare che canyon prevedeva 2 per il tappo che chiude la serie sterzo
il tappo superiore lo tiro fino a quando la serie sterzo è compressa, lì è difficile rompere qualcosa, perché o la serie sterzo si comprime o si ha l'effetto cavatappi sull'expander che si estrae, poi serro il manubrio al cannotto forcella. A questo punto allento la vite del tappo superiore e la richiudo a sensazioni. Alla fine quella vite diventa solo una sicurezza che impedisce al manubrio di sfilarsi dalla forcella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
il tappo superiore lo tiro fino a quando la serie sterzo è compressa, lì è difficile rompere qualcosa, perché o la serie sterzo si comprime o si ha l'effetto cavatappi sull'expander che si estrae, poi serro il manubrio al cannotto forcella. A questo punto allento la vite del tappo superiore e la richiudo a sensazioni. Alla fine quella vite diventa solo una sicurezza che impedisce al manubrio di sfilarsi dalla forcella.
Aggiungiamo che meglio non fare la cazzata di togliere l'expander come taluni in preda alla mania del peso mettono in atto !!
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ma è una battuta o sei serio?
E la serie sterzo esattamente come lavora? :pork:
Metti l'expander, serri le viti del manubrio, togli l'expander. Nella teoria serrando le viti del manubrio potresti anche togliere l'expander perché quest'ultimo serve (anche) per mandare in battuta la serie sterzo. Nella pratica togliendolo non hai nulla che contrasti (verso l'esterno del tubo della forca) la forza di serraggio delle viti del manubrio (verso l'interno del tubo della forca)
Molti produttori sconsigliano o vietano di farlo (Wilier nelle sue guide mette anche dei disegni di dove posizionare correttamente l'expander per non incorrere in danni), però ho visto tante persone che togliendolo non hanno avuto problemi.
Io, comunque, consiglio di tenerlo o eventualmente di cambiarlo con quelli molto leggeri.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
Io, comunque, consiglio di tenerlo o eventualmente di cambiarlo con quelli molto leggeri.
Io invece consiglio oltre che di tenerlo di prendere quelli in versione lunga.. in modo che l'expander resti posizionato tra la presa dello stem e il cuscinetto alto perchè è in quella parte che si concentra tutta la forza che imprimiamo al manubrio quando freniamo.. e se pensiamo ad un peso medio lanciato a 70 kmh che deve rallentare forzando il proprio peso sul manubrio da 70 kmh a magari 20 kmh credo sia immaginabile lo sforzo che deve fare quel pezzo di canotto sterzo (e non a caso i costruttori di telai è proprio quella zona che rinforzano a dovere)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io invece consiglio oltre che di tenerlo di prendere quelli in versione lunga.. in modo che l'expander resti posizionato tra la presa dello stem e il cuscinetto alto perchè è in quella parte che si concentra tutta la forza che imprimiamo al manubrio quando freniamo.. e se pensiamo ad un peso medio lanciato a 70 kmh che deve rallentare forzando il proprio peso sul manubrio da 70 kmh a magari 20 kmh credo sia immaginabile lo sforzo che deve fare quel pezzo di canotto sterzo (e non a caso i costruttori di telai è proprio quella zona che rinforzano a dovere)
E' vero. Ottima osservazione.

Per tenerlo inserito come sicurezza in più contro lo sfilamento accidentale del manubrio a me è bastato vedere uno sprint in una gara di allievi o under qualcosa in cui, forse per eccesso di trazione sul manubrio, si è letteralmente sfilato dalla forcella.
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Qui invoco l'aiuto di @sheik yerbouti perché mi servono dei consigli su un paio di ruote cinesi light in alluminio da montare sulla mia rim. Ho visto delle Kinlin da CSC ma hanno il cerchio di vecchia (vecchissima) generazione da 14...esistono dei venditori che danno delle kinlin (o altre ruote) con canale almeno da 16? Profilo da 27/30 per maggiore estetica con un pizzico di aerodinamicità...grazie in anticipo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Qui invoco l'aiuto di @sheik yerbouti perché mi servono dei consigli su un paio di ruote cinesi light in alluminio da montare sulla mia rim. Ho visto delle Kinlin da CSC ma hanno il cerchio di vecchia (vecchissima) generazione da 14...esistono dei venditori che danno delle kinlin (o altre ruote) con canale almeno da 16? Profilo da 27/30 per maggiore estetica con un pizzico di aerodinamicità...grazie in anticipo
ci sono queste tlr,
oppure con questi cerchi
gli dici se te le assemblano con altri mozzi e altri raggi per alleggerirle un pò
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
28
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
ci sono queste tlr,
oppure con questi cerchi
gli dici se te le assemblano con altri mozzi e altri raggi per alleggerirle un pò
grazie mille, ne ho scovati anche altri due modelli...tra cui anche le XR200 da 18mm interni (1360g circa).
Per quanto riguarda i raggi conviene spendere nei sapim o "bastano" i 1420?
E per i mozzi quali sono i migliori per qualità/prezzo tra i vari R13, R36 (e versioni ceramiche), Novatec ecc?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
grazie mille, ne ho scovati anche altri due modelli...tra cui anche le XR200 da 18mm interni (1360g circa).
Per quanto riguarda i raggi conviene spendere nei sapim o "bastano" i 1420?
E per i mozzi quali sono i migliori per qualità/prezzo tra i vari R13, R36 (e versioni ceramiche), Novatec ecc?
sicuro che gli xr 200 abbiano il canale interno da 18?