ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me è una delle fortune che può capitare con la dogana. Il prezzo che ora viene mostrato su Aliexpress, di facciata, è sempre comprensivo di iva, qualunque sia l'importo. Poi quando lo si mette nel carrello e si va verso il pagamento, se il totale imponibile dallo stesso venditore supera i 150 euro, l'iva viene scalata, perché sopra i 150 dovrebbe essere la dogana a riscuoterla applicando anche i dazi.
Se però il pacco arriva in Europa e il venditore ha scritto sull'esterno valore "130 euro", la dogana pensa che l'iva sia stata pagata e passa "gratis".
Sto acquistando un telaio mtb da un venditore che spedisce sia dalla Cina che dall'Europa, e appunto mi scrive che se spedisse dall'Europa deve applicare l'iva anche se il telaio costa 350 euro perché è una vendita UE, quindi 427 euro, mentre se spedisse dalla Cina dichiarerebbe 130 euro di valore e io lo pagherei solo 350, esente iva in Cina (perché supera i 150) e esente iva in Europa perché con 130 l'avrei già pagata in Cina.
Peccato che se in dogana non abboccano sul valore, potrebbero chiedermi la copia del pagamento, e applicarmi iva e dazio e forse anche antidumping.

Ad ogni modo sono svegli a fare telai e componenti, e sono svegli pure per cercare di eludere le tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Secondo me...

Ad ogni modo sono svegli a fare telai e componenti, e sono svegli pure per cercare di eludere le tasse.
Sono svegli, sveglissimi, pure troppo. Percepisco le recenti misure fiscali sulle importazioni una barriera iniqua e, come tutte le gabelle daziali, giustificata solo dalla incapacità produttiva dell'imprenditoria nazionale, abituata da sempre a godere di prebende e privilegi di concessione feudale. Per questo, ogni trucco è per me benvenuto. Appena se ne accorgeranno, per esempio, istituiranno il doppio pagamento e così ne avremo uno da spacciare come "buono".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sono svegli, sveglissimi, pure troppo. Percepisco le recenti misure fiscali sulle importazioni una barriera iniqua e, come tutte le gabelle daziali, giustificata solo dalla incapacità produttiva dell'imprenditoria nazionale, abituata da sempre a godere di prebende e privilegi di concessione feudale. Per questo, ogni trucco è per me benvenuto. Appena se ne accorgeranno, per esempio, istituiranno il doppio pagamento e così ne avremo uno da spacciare come "buono".
Il problema del doppio pagamento è in caso di controversia. Uno dei 2 non risulta... E tu rimani fregato perché ti rimborsano al max quello ovviamente più basso
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono svegli, sveglissimi, pure troppo. Percepisco le recenti misure fiscali sulle importazioni una barriera iniqua e, come tutte le gabelle daziali, giustificata solo dalla incapacità produttiva dell'imprenditoria nazionale, abituata da sempre a godere di prebende e privilegi di concessione feudale. Per questo, ogni trucco è per me benvenuto. Appena se ne accorgeranno, per esempio, istituiranno il doppio pagamento e così ne avremo uno da spacciare come "buono".
Senza andare off topic con argomentazioni fiscali, condivido quello che dici anche se a prima vista sembrerebbe un'evasione (o elusione) fiscale, in realtà non lo è, e porto come esempio, abitando a 20km dal confine, il transito Italia-Svizzera: essendo un paese extraUE si dovrebbe pagare l'iva su tutto quello che entra in Italia, ma ovviamente esiste una franchigia definita "per uso personale" che permette il transito di un quantitativo minimo di merce del valore di 50euro per i residenti in zona di frontiera, e di 300 euro per i non residenti (la zona di frontiera è identificata con 20km dal confine), quindi 50euro è totalmente esente per tutti. Con questa norma, importare dalla Svizzera 50 euro di cioccolato/tabacco/alcolici/banane non è né evasione né elusione, ma rispetto totale della legge.
La stessa cosa andrebbe fatta con qualsiasi importazione extra UE esattamente come era fino al 30 giugno (per altro già più bassa visto che il limite era 22 euro).
Ad ogni modo, quello attuale è veramente una truffa nei confronti dei cittadini UE. Ho importato un fanalino per la bici, 0.78 euro ordinato a metà giugno, cainiao super economy cioè se arriva arriva se non arriva amen, purtroppo è arrivato! Pagato al postino 2.17 euro (0.17 iva + 2 sdoganamento). Costo complessivo 2.95, con praticamente il 278% del valore della merce di tasse!
Lo stesso fanale, su Amazon, costa €2.50, spedito ovviamente dalla Cina. Il prossimo lo comprerò su Amazon, che tanto le tasse in Lussemburgo non le paga!
Evviva l'Europa!
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Senza andare off topic con argomentazioni fiscali, condivido quello che dici anche se a prima vista sembrerebbe un'evasione (o elusione) fiscale, in realtà non lo è, e porto come esempio, abitando a 20km dal confine, il transito Italia-Svizzera: essendo un paese extraUE si dovrebbe pagare l'iva su tutto quello che entra in Italia, ma ovviamente esiste una franchigia definita "per uso personale" che permette il transito di un quantitativo minimo di merce del valore di 50euro per i residenti in zona di frontiera, e di 300 euro per i non residenti (la zona di frontiera è identificata con 20km dal confine), quindi 50euro è totalmente esente per tutti. Con questa norma, importare dalla Svizzera 50 euro di cioccolato/tabacco/alcolici/banane non è né evasione né elusione, ma rispetto totale della legge.
La stessa cosa andrebbe fatta con qualsiasi importazione extra UE esattamente come era fino al 30 giugno (per altro già più bassa visto che il limite era 22 euro).
Ad ogni modo, quello attuale è veramente una truffa nei confronti dei cittadini UE. Ho importato un fanalino per la bici, 0.78 euro ordinato a metà giugno, cainiao super economy cioè se arriva arriva se non arriva amen, purtroppo è arrivato! Pagato al postino 2.17 euro (0.17 iva + 2 sdoganamento). Costo complessivo 2.95, con praticamente il 278% del valore della merce di tasse!
Lo stesso fanale, su Amazon, costa €2.50, spedito ovviamente dalla Cina. Il prossimo lo comprerò su Amazon, che tanto le tasse in Lussemburgo non le paga!
Evviva l'Europa!
Io ho odinato 4/5 cose dopo il primo luglio, tutte con Standard Shipping, tutte passate da Liegi e poi Bologna e non è mai stata richiesta la gabella dello sdoganamento, se ti può essere un'informazione utile ma magari è solo fortuna. Per il resto sono d'accordo con tutto quello che dici e anche con la critica al controsenso che si è venuto a generare che, evidentemente, favorisce solo Amazon e altri colossi occidentali sfavorendo il consumatore europeo, piuttosto che infastidire la Cina e i produttori orientali che tanto vendono ad Amazon invece che al consumatore
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
le ztto sono KMC
Su aliex poi trove le PYC (ottime, leggerissime ma costosette).
Trovi anche le ultegra a buon prezzo (4/5euro in meno rispetto ai negozio online europei)
Oltre ad altre marchi sconosciuti come SUMC che comunque ha ottime recensioni.
Vista la difficoltà nel reperire anche una PC1110, non avrei dubbi su queste catene asiatiche
 
  • Love
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho odinato 4/5 cose dopo il primo luglio, tutte con Standard Shipping, tutte passate da Liegi e poi Bologna e non è mai stata richiesta la gabella dello sdoganamento, se ti può essere un'informazione utile ma magari è solo fortuna. Per il resto sono d'accordo con tutto quello che dici e anche con la critica al controsenso che si è venuto a generare che, evidentemente, favorisce solo Amazon e altri colossi occidentali sfavorendo il consumatore europeo, piuttosto che infastidire la Cina e i produttori orientali che tanto vendono ad Amazon invece che al consumatore
anche io con aliexpressa standard shipping, entrando in Europa da Liegi non ho pagato nulla. Il fanale che ho citato invece è passato nelle mani di PostNL (che Dio ci aiuti!) ed è stato sdoganato in Italia. C'era il famoso adesivo giallo "goods not fulfilling the conditions articles 28 and 29 ...".
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Sto cercando dei rim direct mount, qualcuno sa se esiste qualcosa ( a parte modelli a cifre esose ) su AliExpress? Io pur cercando non ho trovato nulla...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Grazie del consiglio. Sì, effettivamente anche a me è capitato, facendo un dislivello importante, di dover registrare a metà giro. Per questo nella cassetta "pronto soccorso bici" ho messo anche una chiave a brugola adatta per quella vite.

Avete questa sensibilità? A me è capitato di dover dare un quarto di giro, ma solo dopo uno/due mesi di utilizzo in cui il consumo della pastiglia rendeva un po' più lunga la corsa della leva.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao ragazzi, ho un dubbio e provo a chiedere qui: ho comprato delle ruote Ican disc con mozzo Ican d24. Dovrei montarci uno Sram Rival Etap a 12 velocità, che corpetto dovrei comprare? Perché ho visto che ogni marca ha il suo. Vi ringrazio!
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ciao ragazzi, ho un dubbio e provo a chiedere qui: ho comprato delle ruote Ican disc con mozzo Ican d24. Dovrei montarci uno Sram Rival Etap a 12 velocità, che corpetto dovrei comprare? Perché ho visto che ogni marca ha il suo. Vi ringrazio!

corpetto XDR 12 velocità
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avete questa sensibilità? A me è capitato di dover dare un quarto di giro, ma solo dopo uno/due mesi di utilizzo in cui il consumo della pastiglia rendeva un po' più lunga la corsa della leva.
Sigh... purtroppo non si tratta di sensibilità ma di bici che non frena!
Niente panico perché una spiegazione è doverosa.
Le pinze ZTTO con pastiglie originali per me hanno avuto un andamento di capacità frenante in crescita rapida e poi costante decrescita: montate a febbraio, alla prima discesa (dallo scivolo di casa) quasi mi stampo sul muro, poi nei primi 2-300km la capacità frenante è andata in costante crescita, anche a freddo. Consumo pastiglie inesistente.
Dopo di che la frenata è stata buona e costante (non posso dire ottima trattandosi di un freno a disco da cui mi sarei aspettato di più) fino più o meno ai 3000km. Da lì in avanti (oggi sono a 4000km) il potere frenante ha cominciato a regredire progressivamente a freddo, mentre aumenta a caldo. In concreto: a freddo anche frenando a fondo il più possibile non riesco a bloccare la ruota, così proprio per brutte sensazioni avute alla prima curva, ho ben pensato ti registrare le pastiglie avvicinandole al disco prima della discesa lunga, chissenefrega se fanno zing zing un pochino quando hai davanti i 13 km di discesa del Gavia. A fine discesa, quel consumo di pochi centesimi di mm fa sparire il zing zing, ma almeno sono sceso psicologicamente più sicuro.
D'altro canto, come ho già detto qualche post indietro, con pastiglie e dischi roventi, la frenata è sicura e profonda.
Ora sono in attesa di pastiglie organiche per vedere se la frenata a freddo torna a essere potente come dovrebbe essere. Oggi è decisamente inferiore a un freno rim e le pastiglie hanno ancora metà o forse più del materiale da consumare.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa

corpetto XDR 12 velocità
Sì, che servisse il corpetto xdr lo sapevo, ma non so quale comprare. Ho visto ci sono della DT Swiss, della Mavic, della Miche mi sembra, non so appunto se ogni marca di ruota ha il suo. Io con le Ican, quindi, posso comprare anche un corpetto DT Swiss?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
  • Mi piace
Reactions: Lombard94