ma di componenti ne vogliamo parlare?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao
mesedimo preoblema che ho e per il quale ho smontato il gruppo.
pensavo che con al sola cassetta shimano si potesse risolvere, ma a quanto scrivi sembra di no.
speravo
Si, Ciao avevo letto.

Nonostante tutto, credo di essere abbastanza meticoloso in quello che faccio, e se mal funziona, provo a mettere in discussione tutto, (nel caso specifico cablaggio e cassetta).
spiego il mio punto di vista: a salire abbiamo un cavo che viene tirato , quindi è facile non aver problemi (a patto di avere il cablaggio fatto da cani)
a scendere invece il cavo viene rilasciato e la molla ha il compito di riportare in posizione il deragliatore, mi sono accorto nelle mie prove che il parallelogramma del cambio non è così fluido, quindi bastava esercitare un po' di forza a mano e tirarlo verso di se per portarlo nella corretta posizione e ottenere la cambiata, (è come se la molla non fosse abbastanza forte da vincere la pastosità del parallelogramma)

Magari lubrificandolo bene si mette a funzionare bene, ma non garantisco.
quello che garantisco è che lo SRAM va meglio , soprattutto occorre meno forza per salire
 
Ultima modifica:

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
398
122
cernusco lombardone
Visita sito
Si, Ciao avevo letto.

Nonostante tutto, credo di essere abbastanza meticoloso in quello che faccio, e se mal funziona, provo a mettere in discussione tutto, (nel caso specifico cablaggio e cassetta).
spiego il mio punto di vista: a salire abbiamo un cavo che viene tirato , quindi è facile non aver problemi (a patto di avere il cablaggio fatto da cani)
a scendere invece il cavo viene rilasciato e la molla ha il compito di riportare in posizione il deragliatore, mi sono accorto nelle mie prove che il parallelogramma del cambio non è così fluido, quindi bastava esercitare un po' di forza a mano e tirarlo verso di se per portarlo nella corretta posizione e ottenere la cambiata, (è come se la molla non fosse abbastanza forte da vincere la pastosità del parallelogramma)

Magari lubrificandolo bene si mette a funzionare bene, ma non garantisco.
quello che garantisco è che lo SRAM va meglio , soprattutto occorre meno forza per salire
ciao
grazie
esttamente che modello di deragliatire SRAM hai montato?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno a tutti, sto pensando di rinnovare la trasmissione del mio muletto al quale sono molto affezionato. Attualmente monta una trasmissione Shimano Sora 9V che funziona bene ma quando passo dalla mia 11v a questa avverto molto i "vuoti" nelle cambiate.

Ho trovato questa trasmissione SENSAH EMPIRE PRO e, visti gli ultimi post, vorrei chiedere a chi possiede un Sensah 11v cosa ne pensi e se conviene fare il cambio (relativamente alla propria esperienza d'uso/durata/affidabilità), nel mio caso acquistare la versione nel link con la cassetta da 32D e le leve in carbonio (giusto per mio sfizio!) oppure convenga restare in casa Shimano.

Grazie
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno a tutti, sto pensando di rinnovare la trasmissione del mio muletto al quale sono molto affezionato. Attualmente monta una trasmissione Shimano Sora 9V che funziona bene ma quando passo dalla mia 11v a questa avverto molto i "vuoti" nelle cambiate.

Ho trovato questa trasmissione SENSAH EMPIRE PRO e, visti gli ultimi post, vorrei chiedere a chi possiede un Sensah 11v cosa ne pensi e se conviene fare il cambio (relativamente alla propria esperienza d'uso/durata/affidabilità), nel mio caso acquistare la versione nel link con la cassetta da 32D e le leve in carbonio (giusto per mio sfizio!) oppure convenga restare in casa Shimano.

Grazie
si è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
si è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminio
Quindi, chiedendoti un consiglio spassionato e fondato sulla tua esperienza, cosa mi consiglieresti di fare, acquistare un particolare tipo di trasmissione "completa" della Sensah oppure restare su una trasmissione Shimano del tipo 105 11v oppure un Tiagra 10v?

Premetto che tutta la manutenzione così come i vari montaggi me li faccio io ma, cosa fondamentale, cerco l'affidabilità anche a dispetto del peso.

Grazie ancora o-o
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
398
122
cernusco lombardone
Visita sito
si è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminio
ciao
se capisco bene tu hai sia "11v" che "12v".
sconsolato dal non risucire a fare funzionare bene 12v a tuo avviso se cambio solo le leve e acquistassi i comandi 11v potrei risolvere il "non passaggio della catena dal "13t al 12t"? (solo le leve in quanto poi utilizzeri cassetta 11v che ho gia)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno a tutti, sto pensando di rinnovare la trasmissione del mio muletto al quale sono molto affezionato. Attualmente monta una trasmissione Shimano Sora 9V che funziona bene ma quando passo dalla mia 11v a questa avverto molto i "vuoti" nelle cambiate.

Ho trovato questa trasmissione SENSAH EMPIRE PRO e, visti gli ultimi post, vorrei chiedere a chi possiede un Sensah 11v cosa ne pensi e se conviene fare il cambio (relativamente alla propria esperienza d'uso/durata/affidabilità), nel mio caso acquistare la versione nel link con la cassetta da 32D e le leve in carbonio (giusto per mio sfizio!) oppure convenga restare in casa Shimano.

Grazie
Io come cassetta 11V mi sono trovato molto bene con la SROAD , mono-blocco in acciaio ( stile SRAM ) leggera il giusto , indistruttibile .
se prendi il modello empire PRo , puoi usare deragliatori Sram, se prendi il
Modello team puoi usare i deragliatori Shimano.
Vedi qui:


per quanto mi riguarda , ho scelto di passare il muletto a 12V (rim) e l’unica opzione è proprio adoperando questi gruppi cinesi .
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io come cassetta 11V mi sono trovato molto bene con la SROAD , mono-blocco in acciaio ( stile SRAM ) leggera il giusto , indistruttibile .
se prendi il modello empire PRo , puoi usare deragliatori Sram, se prendi il
Modello team puoi usare i deragliatori Shimano.
Vedi qui:


per quanto mi riguarda , ho scelto di passare il muletto a 12V (rim) e l’unica opzione è proprio adoperando questi gruppi cinesi .
Grazie. Terrò il tuo post in evidenza per la scelta della nuova trasmissioneo-o
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie. Terrò il tuo post in evidenza per la scelta della nuova trasmissioneo-o
Quale onore! :ola:

lascio un link dell'alternativa.... (L-TWOO)

Fossi io al tuo posto e visto la recente esperienza, visto che disponi di deragliatori Shimano, prenderei solamente Leve (Empire team o L-TWOO) , Cassetta , Catena.
Eventualmente in un secondo momento i deragliatori.
Shimano credo che non cambi il tiraggio (1,7mm) da tempo e SRAM (1.3mm) idem, quindi potrebbero pure andare bene
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera a tutti ho cambiato i freni alla mia triban rc520 ma il cavo posteriore si è sfilacciato,si può sostituire il cavo senza smontare la guaina ?e soprattutto i cavi del decathlon vanno bene ?ho visto che un tipo è definito antifrizione può andar bene ?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buonasera a tutti ho cambiato i freni alla mia triban rc520 ma il cavo posteriore si è sfilacciato,si può sostituire il cavo senza smontare la guaina ?e soprattutto i cavi del decathlon vanno bene ?ho visto che un tipo è definito antifrizione può andar bene ?
Penso che tu abbia sbagliato discussione. Qui discutiamo di componenti cinesi. Chiedi in officina. Anzi, cerca, che se ne è parlato più e più volte.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buonasera a tutti ho cambiato i freni alla mia triban rc520 ma il cavo posteriore si è sfilacciato,si può sostituire il cavo senza smontare la guaina ?e soprattutto i cavi del decathlon vanno bene ?ho visto che un tipo è definito antifrizione può andar bene ?
Comunque:


 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ciao
se capisco bene tu hai sia "11v" che "12v".
sconsolato dal non risucire a fare funzionare bene 12v a tuo avviso se cambio solo le leve e acquistassi i comandi 11v potrei risolvere il "non passaggio della catena dal "13t al 12t"? (solo le leve in quanto poi utilizzeri cassetta 11v che ho gia)
non so se ho capito bene ciò che vuoi fare, ma comandi e cassetta 11v con deragliatore 12v sicuramente non funzionerebbero bene. Come ho già affermato il funzionamento del gruppo completo 11v lo trovo migliore del gruppo completo 12v ma non posso lamentare problemi gravi come quelli che lamenti tu. Se avessi il tuo stesso problema e non riuscissi a risolverlo in alcun modo con la regolazione del deragliatore posteriore proverei a capire se non si tratta di un problema dovuto alla cassetta/pacco pignoni. Aggiungo che sia per 11 che ancor più per 12v la regolazione del deragliatore posteriore deve essere perfetta, per garantire un buon funzionamento, rispetto ai cambi 11v Shimano che ho usato e che concedono una tolleranza maggiore. Per capirci col Sensah 1/4 di giro della vite B mi ha risolto rumore e saltellamenti su un pignone, mentre con Shimano spesso un mezzo giro o anche un giro intero non provocavano grossi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Quindi, chiedendoti un consiglio spassionato e fondato sulla tua esperienza, cosa mi consiglieresti di fare, acquistare un particolare tipo di trasmissione "completa" della Sensah oppure restare su una trasmissione Shimano del tipo 105 11v oppure un Tiagra 10v?

Premetto che tutta la manutenzione così come i vari montaggi me li faccio io ma, cosa fondamentale, cerco l'affidabilità anche a dispetto del peso.

Grazie ancora o-o
difficile risponderti, considerato che l'11v ce l'ho sul muletto da poco più di un anno e il 12v da 9 mesi. Non trovo corretto confrontare un Sensah con un 105, considerata la differenza di prezzo, ma a livello assoluto penso che un 105 sia superiore soprattutto a livello di affidabilità e semplicità di regolazione. Un confronto più corretto sarebbe tra Sensah e Tiagra: per prezzi non molti diversi da una parte avrai un gruppo 11v, dall'altra un 10v di più semplice regolazione e di comprovata affidabilità e durata nel tempo; si tratta di scegliere in base alle proprie esigenze
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
difficile risponderti, considerato che l'11v ce l'ho sul muletto da poco più di un anno e il 12v da 9 mesi. Non trovo corretto confrontare un Sensah con un 105, considerata la differenza di prezzo, ma a livello assoluto penso che un 105 sia superiore soprattutto a livello di affidabilità e semplicità di regolazione. Un confronto più corretto sarebbe tra Sensah e Tiagra: per prezzi non molti diversi da una parte avrai un gruppo 11v, dall'altra un 10v di più semplice regolazione e di comprovata affidabilità e durata nel tempo; si tratta di scegliere in base alle proprie esigenze
Personalmente, con 11v, ho rognato molto di più con il 105 (soprattutto deragliatore anteriore) che con Sensah, che per peso e caratteristiche di funzionamento paragono all'ultegra, e trovo molto migliore del 105
Al punto che lo ho montato sulla bici da strada, sulla gravel ed anche su quella da ciclocross
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In tutto questo ping-pong di opinioni contrastanti su Sensah, per me la mano dell'installatore conta in modo determinante.
Installatore e regolatore.
In linea di massima il miglior gruppo è quello regolato meglio.
In linea di massima ripeto...
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
398
122
cernusco lombardone
Visita sito
non so se ho capito bene ciò che vuoi fare, ma comandi e cassetta 11v con deragliatore 12v sicuramente non

Ciao
grazie

Guardando qui sembra che il deragliatore 11v e12v siano identici.
Perciò deragliatore posteriore 12v con comandi 11 v potrebbe funzionare...
Tentato... di provare

https://it.aliexpress.com/item/1005003216013876.html?spm=a2g0o.ppclist.product.12.71afNEV5NEV5YF&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21€%2072%2C99%21€%2037%2C22%21%21%21%21%21%40211b5e2c16701547988735450e175f%2112000024700974474%21btf&_t=pvid%3A153285f7-49dc-4a56-b21f-432d9a8ca570&afTraceInfo=1005003216013876__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1670154799&gatewayAdapt=glo2ita