ma di componenti ne vogliamo parlare?

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
(Sono curioso visto che abbiamo lo stesso pacco 105 11-34 12v) ma questi 200grammi in meno li senti sulla ruota?
Sinceramente non lo so. Sono talmente scarso che le variabili per andare meglio/peggio sono troppe per individuarle nel peso della cassetta. E non è falsa modestia. Comunque ieri sono salito bene, per i miei parametri, e sono arrivato a casa abbastanza fresco. Effetto placebo.

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ti stavo leggendo e ti riporto la mia esperienza. Ho delle cassette shimano ultegra e 105 11v, premetto che ogni 2 uscite le pulisco come si dev cassetta e catena nonchè guarnutira, ri lubrifico e ogni 7000km cambio la catena. Le mie mi durano parecchi km anche 50000 e ti assicuro che non sono ne rumorose ne fanno saltare la catena se vai sui pedali e non segano la catena. Ripeto pulisco mooolto spesso , il problema è se le trascuri e ci fai qualche centinaio di km( 5/ 600) tra una pulizia e l'altra, allora si che le finisci presto. Ti dico uno che conosco con trasmissione nuovissima , ma poi mai pulita, dopo 10000 km ha buttato via ogni cosa , ma è normale.
a ok quindi forse è ora di pulire anche per me visto che sulla bici nuova ho 1700km e l'ultima pulizia (fine rodaggio) è stato 1200km fa

ma visto che siamo in questa discussione hai da consigliare oggetti, detersivi che usi per fare queste operazioni che vengono da aliexpress? :-)xxxx

Sinceramente non lo so. Sono talmente scarso che le variabili per andare meglio/peggio sono troppe per individuarle nel peso della cassetta. E non è falsa modestia. Comunque ieri sono salito bene, per i miei parametri, e sono arrivato a casa abbastanza fresco. Effetto placebo.
beh nella mi scarsezza quando l'anno scorso ho tolto il perno quadro dalla mia vecchia bici per montare una bsa ztto e delle pedivelle in carbonio (sempre da aliexpress) non sono diventato velocissimo però ho notato la differenza più agile e scattante.......però forse li il peso contava realmente (da 1,2kg sono passato a 670 grammi)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
a ok quindi forse è ora di pulire anche per me visto che sulla bici nuova ho 1700km e l'ultima pulizia (fine rodaggio) è stato 1200km fa

ma visto che siamo in questa discussione hai da consigliare oggetti, detersivi che usi per fare queste operazioni che vengono da aliexpress? :-)xxxx

beh nella mi scarsezza quando l'anno scorso ho tolto il perno quadro dalla mia vecchia bici per montare una bsa ztto e delle pedivelle in carbonio (sempre da aliexpress) non sono diventato velocissimo però ho notato la differenza più agile e scattante.......però forse li il peso contava realmente (da 1,2kg sono passato a 670 grammi)
Cioè,indipendentemente dal pacco pignoni,ma tu da 1200km non pulisci e/o non lubrifichi la catena?
Che lubrificante hai utilizzato 1200km fa?

• Wow
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio

Io posso dire che ogni max 200 km pulisco tutto , ci metto 10 minuti. Uso petrolio bianco o in alternativa acqua ragia, pulisco con pennello passo uno straccio su pignoni catena e guarnitura, acqua alla bici ne faccio vedere pochissima, il sudore lo tolgo con una spugnetta e acqua poi asciugo. Il sudore è importante toglierlo se no opacizza. La catena ogni 7000 km la cambio allungata o meno che sia, meglio una catena da 12 euro tipo la sram 11v nuova che una durace a 20000 km. Tutto qui

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Non lo so, l'ho portata al rivenditore cannondale dopo i primi 600km di rodaggio......
1200 km sono una valanga, se continui cosi tra altri 3000 km butti via tutto o forse anche prima, la bici mica fà il rodaggio al limite si assesta qualcosa quindi devi stringere ma poi cosa...nulla Vado in bici da qualche anno ( 23) gare in circuito , gran fondo giri su strade per carità , l'unica cosa che mi si è allentata sono i porta borraccia perchè vibrano e una volta la sede di sterzo perchè strinta male dal meccanico

• Mi piace
Reactions: scico

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Io posso dire che ogni max 200 km pulisco tutto , ci metto 10 minuti. Uso petrolio bianco o in alternativa acqua ragia, pulisco con pennello passo uno straccio su pignoni catena e guarnitura, acqua alla bici ne faccio vedere pochissima, il sudore lo tolgo con una spugnetta e acqua poi asciugo. Il sudore è importante toglierlo se no opacizza. La catena ogni 7000 km la cambio allungata o meno che sia, meglio una catena da 12 euro tipo la sram 11v nuova che una durace a 20000 km. Tutto qui
ma la catena la smonti proprio o gli dai una pulita lasciandola su?
io sulla vecchia bici (perchè su quella nuova appunto non l'ho mai pulita) uso questo

e poi gli passo questo sulla catena

PS: comunque dai ho pulito il pacco pignoni che adesso è lustro (comunque a occhio pareva pulito ma pulendo era sporco), ho smontato la catena e gli ho fatto il bagno nello sgrassatore di cui sopra, non è venuta pulitissima ma un pò di nero è andato e poi ho lubrificato

è una strunzata per pulire la catena questa cosa qui?

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io pulisco e lubrifico ogni 3-400km ed il pacco pignoni ztto mi è durato circa 25000 (3 catene) poi l'ho cambiato perchè iniziava ad essere rumoroso, cambiare un pò peggio e alcune volte scendeva di 1-2 pignoni pedalando all'indietro...

• Mi piace

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
ma la catena la smonti proprio o gli dai una pulita lasciandola su?
io sulla vecchia bici (perchè su quella nuova appunto non l'ho mai pulita) uso questo

e poi gli passo questo sulla catena

PS: comunque dai ho pulito il pacco pignoni che adesso è lustro (comunque a occhio pareva pulito ma pulendo era sporco), ho smontato la catena e gli ho fatto il bagno nello sgrassatore di cui sopra, non è venuta pulitissima ma un pò di nero è andato e poi ho lubrificato

è una strunzata per pulire la catena questa cosa qui?

La catena non la smonto la pulisco con un pennellino e petrolio bianco,il lavacatene va bene, dopo devi lubrificarla goccia goccia per ogni piolino...fine del lavoro.Sgrassatore lo darei il meno possibile secca tutto.Aggiungo la catena ti buttava sporco perchè c'era ancora morchia ecco perchè le pulisco ogni 2 volte che vado, quella morchia li ti macina tutto

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
chiedo un consiglio ...
nuovo pacco pignoni 9V ... quali marchi prendo in considerazione ???
ztto? e poi?

grazie!!! ;-)
ztto, Goldix, sunshine, riderace, ZRace. Sono tutti equivalenti. Io preferisco ZTTO perché ha la ghiera di chiusura rossa.

• Mi piace
Reactions: NickMeditato

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Alla fine ho ordinato dalla amazzone il lavacatena park tool , non mi sono fidato dalla versione AliExpress

Comunque ho ordinato le ride now in tpu per i nuovi cerchi in arrivo......le stesse tpu le ho già montate da dicembre e dopo mille e passa km (compreso,strada bianca e ghiaia) non ho avuto nessun problema

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
12,07€ | RideNow Camera d'aria ultraleggera per bici 700c Camera d'aria per bicicletta da strada TPU 45mm 65mm 85mm Camere d'aria per bici con valvola francese

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
questa è una bomba come rapporto tra peso/ingombro/capacità di gonfiare.
Ho aiutato un ragazzo con una mtb 26 bucata, pensavo di metterci mezzora a gonfiarla invece in poco è arrivata a 2bar e (credo) sia tornato a casa vivo.

Questa versione invece è molto "potente" e riesci addirittura a tallonare un tubeless da gravel/mtb

Il punto forte di queste due pompe è il raccordo flessibile che si avvita alla pompa e alla valvola e non perdi un soffio d'aria e riesci ad essere efficiente nella pompata.

Ho anche questa pompetta
bellissima leggerissima ma se non la posizioni in modo perfettamente perpendicolare alla valvola diventi pazzo e perdi il 70% delle pompate
Confermo,le ho entrambe.
Quella piccola sulla bdc ci sta comodamente nel borsello (e io ho un borsello minuscolo) e gonfia senza problemi in pochi minuti fino a 5 bar
Quella più grande la tengo sulla gravel e in più di un occasione ha fatto il suo lavoro alla grande

• Mi piace
Reactions: Zac36100