ma può un cre....no costringermi a ......?

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
Credo che le piste ciclabili sono molto pericolose, probabilmente più delle strade:
- intanto sono strette e a malapena ci passano due bici nei due sensi di marcia
- hanno un fondo stradale che solo poche volte è asfalto; spesso è lastricato, con mattonelle, dissestato ecc.: come fai ad andarci con una bici decente oppure ad una certa velocità?
- a volte è pieno di siepi che oscurano la visuale e non sai se dietro la curva vai a sbattere con qualcosa/qualcuno

Insomma, sono tutto tranne strade per ciclisti, infatti dalle mie parti ci vanno prevalentemente podisti, pedoni, pedoni+cani ecc.
Ci vorrebbe una regolamentazione normativa su questo tema, per chiarire tutto ciò di cui si discute in questa discussione. Ma temo che ora :cry:in Italia ci siano cose più importanti su cui discutere...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dico che la bicicletta è un cicloveicolo e deve rispettare il codice della strada come le auto, quindi può tranquillamente stare fuori dalla ciclabile, molto meglio stare in strada ai 25\30 kmH piuttosto che dentro alla ciclabile e stendere qualcuno.....

Non è assolutamente vero, secondo il codice della strada la bici è un velocipede e deve stare in pista ciclabile se è presente.

Non trovo invece nessun articolo, nè sul codice della strada nè su quello civile, che un automobilista debba dirti come comportarti.
Eticamente aveva forse ragione (vorremmo delle auto in ciclabile?), ma ha usato modi probabilmente inappropriati.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
mi stavo allenando, il che vuol dire che vestito da lavoro e dal ritorno dal lavoro correvo comunque ai 30/35 km/h ! velocità non adatta alla ciclabile.
Ma quello che vorrei sapere è se qualcuno è a conoscenza del fatto che i tesserati è consentito usare la strada e non la ciclabile.
x paradosso contador, cunego, basso o un corridore amatoriale possono essere multati xchè passano a fianco ad una ciclabile e non ne usufruiscono?

Quella del tesseramento che autorizza l'uso delle strade anche in presenza di ciclabile è un'emerita boiata.
Allora Alonso, dotato di superlicenza per correre i GP, potrebbe andare su strade normali con la sua F1? :lookaround:

Faccio cmq presente che il sottoscritto, mentre provava (tirando) :sborone: la sua bdc dopo alcune modifiche, è stato fermato vicino a casa dai Caramba ed obbligato a salire sulla ciclabile. :cry:
Ovviamente non.... ho opposto resistenza, ben sapendo di quest'obbligo, l'unica cosa che ho temuto per un istante è che volessero pure appiopparmi la multa. :afraid:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
mah, legge o no...io la evito sempre soprattutto d'estate.
non ci sto nemmeno nelle vicinanze anche per non dare fastidio alle auto, e evito proprio le zone per scelta perchè sono sempre un pollaio incredibile e becchi sempre gli anziani che sbandano da tutte le parti e le famiglie con i bambini che imparano ad andare in bici

quindi sinceramente i ciclisti da corsa che ci vedo andare nonostante tutto questo non li capirò mai...perchè andare a due all'ora, rischiare di cadere per la gente che si butta in mezzo alla strada per attraversare, dover agganciare e sganciare duecento volte, fare slalom pericolosi continuamente...??? non vale la pena (almeno per come sono fatte le ciclabili nella zona mia, cioè studiate appunto non per ciclisti "sportivi" ma per la gente che la usa per spostarsi normalmente per evitare il fastidio del traffico delle auto)..collina e via!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
cmq ragazzi, alla fine dipende da come è fatta la ciclabile, esempio:
tra questa
IMGA0791.JPG

e questa
news_10827_image.JPG


scelgo decisamente la prima...no?

Poi ci sono i casi limite...
http://www.google.it/imgres?imgurl=...1&hl=it&biw=1440&bih=785&tbm=isch&um=1&itbs=1
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
cmq ragazzi, alla fine dipende da come è fatta la ciclabile, esempio:
tra questa
IMGA0791.JPG

e questa
news_10827_image.JPG


scelgo decisamente la prima...no?

Poi ci sono i casi limite...
http://www.google.it/imgres?imgurl=...1&hl=it&biw=1440&bih=785&tbm=isch&um=1&itbs=1

purtroppo hai scelto l'esempio sbagliato ;-)
La pista ciclabile del Naviglio da Gaggiano Abbiategrasso a Turbigo è vietata alla circolazione pedonale e ciclistica:-( da qualche anno.

I vigili tollerano la circolazione "per ragioni turistiche" però se ti capita qualche incidente di qualsiasi natura diventa un grosso grattacapo.



bye
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
purtroppo hai scelto l'esempio sbagliato ;-)
La pista ciclabile del Naviglio da Gaggiano Abbiategrasso a Turbigo è vietata alla circolazione pedonale e ciclistica:-( da qualche anno.

I vigili tollerano la circolazione "per ragioni turistiche" però se ti capita qualche incidente di qualsiasi natura diventa un grosso grattacapo.



bye

occhio, è vietato il transito da robecco a boffalora, ultimamente poi prima di boffalora hanno messo le sponde e le scalette...sino a cassinetta si piò andare senza problemi o-o

ecco, dopo boffalora il pericolo sono le lenze e gli ami dei pescatori...
P.S. cmq siamo OT su questo, c'è un altro 3d sulla ciclabile del naviglio grande, ho postato solo questa foto per rendere una idea della differenza esistente tra le ciclabili in italia, quindi non generalizzabile come argomento
 
Ultima modifica:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sì, ho la casa (dei nonni, anni 70) proprio ad Arma.. fatta sia in bici cone a piedi e coi roller.. splendida con il mare a due passi e il suo profumo..o-o

Ps. In bdc ho percorso il tratto Arenzano-Arma-Arenzano (228 km), nel 2007 su Aurelia.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
aggiungo al post che sulle ciclabili ho forato diverse volte, l'ultima di queste con un coccio di vetro di bottiblia che mi ha pure tagliato il copertoncino. La strategia è duplice:
1-Cerco le migliori (qui a est Milano ce ne sono al più un paio/tre), la tolleranza aumenta con la brutta stagione, in mtb con coperture larghe (in genere col freddo sono quasi deserte)
2-Scelgo tratti di strada privi di ciclabile e nel contempo sicure (es. con tratto di emergenza ampio). L'unico problema son le donnine (lucciole) che ti mandano i bacini ogni volta che passi (e quasi le sfiori) :love[1]::culo:
 

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
11
40
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Nella turistica Valtellina il problema non sussiste: esiste solo il ciclopedonale "sentiero Valtellina", percorribile ad una velocità max di 20 km/h, schivando radici, rami, buche, TRATTORI AGRICOLI... Per fortuna il codice della strada obbliga i ciclisti a percorrere piste ciclabili ove presenti, e qui non ce ne sono. Grazie a dio abbiamo diverse strade provinciali, e se non devi allenarti in pianura sono ottime!