Ma quant'è bravo Savoldelli?

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
ma al di là delle questioni filosofiche, è uno dei cronisti migliori (non telecronisti, non commentatore, ma cronista perché fa cronaca dura e pura), il commento tecnico non è mai noioso.o-o

La sua bravura è guidata da bulbarelli, che non mi piaceva per niente, ma in tutti questi anni il mestiere l'ha imparato giustamente.

Penso piuttosto che Bulbarelli adesso sta al posto giusto. Vero che nessun altro Giro ha avuto la copertura di quest'anno, complice il digitale terrestre, ma se Bulbarelli fosse uno sprovveduto non avrebbe saputo coordinare tutti quei mezzi mai messi prima a disposizione di alcuno (quindi senza maestri da seguire). A suo merito inoltre il silenzio tenuto nel suo ruolo attuale.
Per tornare a Savoldelli, comincio davvero a pensare che sia uomo ancora migliore del ciclista che è stato. Prima o poi bisognerà farlo commissario tecnico della nazionale (Bettini non convince). Mi viene da assomigliarlo a Martini. Quanto sbaglio?
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
No beh la De Stefano è assolutamente inopportuna in ogni suo intervento, con le sue dietrologie senza alcun fondamento e spacciando le sue convinzioni per notizie, mi spiace ma non si può sentire come del resto le altre trasmissioni di controrno con Bartoletti in testa, erano meglio una decina di anni fa..loro sono riusciti a peggiorarle.

Detto questo la telecronaca invece grazie a Cassani e Savoldelli è piacevole e mi piace, Pancani si deve fare ma un po' alla volta secondo me migliorerà.

Per la questione della macchina quella della regata non la sapevo, so per certo che aveva una A4 acquistata usata e quando gli han chiesto pechè non cambiasse macchina con la sua classica semplicità ha risposto : perchè la devo cambiare se va ancora bene..intanto devo fare la casa.. .
Chiamalo scemo..questo è un vero esempio per i giovani sportivi non certo i ventenni che girano in maserati e riescono a dilapidare immense fortune trovandosi quasi sul lastrico a fine carriera..

...non sono d'accordo solo sulla De Stefano secondo me se la sa cavare
per quanto riguarda il Falco straquoto ricordando che dopo aver vinto il primo giro passo' l'inverno a costruire la casa con le proprie mani...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mah... dipende anche da che tappe sono commentate.
su certe tappe di trasferimento al Tour ti posso dare ragione, la noia era assurda.. ma cmq Auro non vale un centesimo meno di Pancani, anzi...
almeno ci metteva un po' di pathos ed era sicuramente e nettamente più spontaneo e meno impostato.
a me Pancani, scusate il termine, ma fa proprio cacare...
come dimenticare all'ultimo giro commentato da lui, gli scatti di RRRROMANNN KKKKREUZIGERRRRR! faceva morire quando lo nominava :D
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ma dai su, questa l'hai sparata grossa.
tre lingue? italiano, un po' di francese e poi? quella sottospecie di spagnolo maccheronico? suvvia dai, è la Rai non la televisione del quartiere.
chiama per nome tecnici ed atleti.. beh quello dovrebbero farlo tutti gli esperti del settore innanzitutto, ma poi dire che la De Stefano chiama tutti per nome.. io lo chiederei al "povero" Nuyens :mrgreen:
e poi non è a capo di un bel niente, è solo l'unica persona che han trovato al posto di Andrea Fusco per condurre il Processo alla Tappa, la direzione di tutto il carrozzone di Raisport per il ciclismo è Auro Bulbarelli... ci manca solo dare tutto in mano alla De stefano, e stamo apposto va...
A me questo commento bello schietto e diretto piace proprio. Come quello di "Corrado" peraltro.
o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Tra le altre cose della DeStefano non mi è piaciuta la sua difesa ossessiva dell'italianità a tutti i costi...sarà che io mi considero uno sportivo più che tifoso, ma reputo provinciale il suo attegiamento nei confronti dei corridori stranieri che nonostante le loro vittorie ed i loro numeri passavano immancabilmente in secondo piano rispetto ai vari Scarponi, Nibali etc, meno male che poi i corridori italiani hanno vinto qualche tappa e si è potuta scatenare...

Rimasi scandalizzato dal suo commento alla vittoria di Bart de Clercq e lo scrissi due settimane fa.....:

DeStefano scandalosa anche nella settima tappa, il giovane belga Bart De Clecq aveva appena vinto con un grande numero la tappa di Montevergine, la prima vittoria da prof della sua carriera, passano la linea al processo alla tappa e lei esordisce: signore e signori buon giorno dal processo alla tappa....eroe del giorno Scarponi...mavalà...mavalà...a zappare...
 
Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Sono bravi sia Cassani che Savoldelli, il primo più impostato ormai da anni di televisione conosce bene come muoversi e lo fa con competenza oltre a conoscere l'ambiente e aver fatto le gare di cui racconta interessanti aneddoti.

Il secondo è super perchè nella sua semplicità dice sempe tutto quello che uno di noi deve capire con le parole di coloro che in bicicletta di corrono, ma che fa capire anche ai neofiti le situazioni della corsa.

Due parole e ti spiega tutto quello che c'è da spiegare, anche nella ricognizione della tappa del colle delle finestre con Cassani e Comanducci (il diretur della rai sponsored by pinarello e lightweyght) parlava poco ma era sempre più ficcante degi altri due che spendevano fiumi di parole.......super

A VOTER
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
scusate ma questa canzone la conoscevate?

YouTube - ‪Paolo Savoldelli (Falco Saoldel - BEPI & THE PRISMAS)‬‏

fatevi un favore, ascoltatela fino in fondo, c'è una cosa fantastica in sta canzone ma non vi anticipo la sorpresa!
beh, come non conoscerla.. di canzoni a memoria ne conosco poche, questa c'è:mrgreen:

(e poi son della zona. Qui è difficile non aver mai sentito quelle su Cristiano Doni, Carrerra.. scritte sempre dal Bepi)

Complimenti a Savoldelli, Cassani e perchè no anche Pancani, Fabretti.. già di ciclismo ne vedo poco in tv, di quel poco non mi lamento di certo.
Mi piaccion tutti comunque, chi più chi meno. (forse solo Paolo Belli nel tgiro IMHO era ridicolo/patetico..:ueh:)
 
Ultima modifica:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
scusate ma questa canzone la conoscevate?

YouTube - ‪Paolo Savoldelli (Falco Saoldel - BEPI & THE PRISMAS)‬‏

fatevi un favore, ascoltatela fino in fondo, c'è una cosa fantastica in sta canzone ma non vi anticipo la sorpresa!


...grazie, veramente carina, emozionante poi sentire lui
pero' oltre a falco sauldell tonale mortirolo cunego e simoni non ci ho capito tanto, il bergamasco (come tutti i dialetti poi) non è proprio una passeggiata
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
per i fan del Falco, vi segnalo che questa settimana saranno lui e De Luca a fare la telecronaca del Criterium del Delfinato... semplicemente fantastico!!!
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
sinceramente e in tutta sincerità eh, sono decisamente soporiferi come commentatori. Nessuna critica sulle conoscenze, sugli aspetti tecnici e compagnia bella ma l'abbiocco è dietro l'angolo con loro.
Decisamente meglio quando sono in moto.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
sinceramente e in tutta sincerità eh, sono decisamente soporiferi come commentatori. Nessuna critica sulle conoscenze, sugli aspetti tecnici e compagnia bella ma l'abbiocco è dietro l'angolo con loro.
Decisamente meglio quando sono in moto.
Bhe diamogli tempo,non è facile,e se non sbaglio è la prima volta che commentano.
Più che altro,perchè vestirsi come se dovessero andare ad un matrimonio per commentare una corsa??
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque concordo con ciò che ha detto nki. A parte il fatto che non hanno conoscenze, cioè non riescono a riconoscere un corridore che sia uno se non chi ha la maglia di campione neazionale; De Luac sbaglia tutti i nomi mentre Savoldelli parla in continuazione di quello che si dovrebbe fare o di quello che avrebbe fatto lui al suo posto anche quando siamo ai -3 e c'è l'attacco decisivo. Un minimo di pathos no? Invece hanno raccontato (e non è la prima volta) la salita finale come se stessero parlando di un tratto pianeggiante a 120 km dall'arrivo.

Secondo me sono decenti facendo i riassuntini, ma in una telecronaca lunga risultano soporiferi
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Bhe diamogli tempo,non è facile,e se non sbaglio è la prima volta che commentano.
Più che altro,perchè vestirsi come se dovessero andare ad un matrimonio per commentare una corsa??


ahahahhah

cmq non è per criticare sempre e per sempre, ma è proprio una questione "vocale" e di coinvolgimento che non va con loro. Sul tecnico, ripeto, non mi permetto di criticare, ma una telecronaca loro a lungo andare non funziona. Gli interventi brevi come fanno al giro mi piacciono e penso siano ottimi, però in questo ruolo non mi convincono. :smile:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non voglio fare l'avvocato del Diavolo, ma a discapito della coppia De Luca-Savoldelli c'è anche il fatto che commentano tappe di media importanza al Delfinato! Certo che se commentassero la tappa dell'Alpe d'Huez al Tour o del Mortirolo al Giro uno magari resta più facilmente sveglio! eheheh

Detto questo, son d'accordo sulla quasi totale inadeguatezza di De Luca, ma purtroppo con il passaggio di Bulbarellone dietro la scrivania (e in parte anche di Fabbretti) c'è stato un effetto domino che ha portato alla situazione attuale.
Savoldelli è bravino, ma il suo campo restano i brevi interventi in motocorsa; De Luca per me manco quelli, e poi è davvero sempre troppo polemico con tutto e tutti (ieri si sarà lamentato del maltempo almeno 3-4 volte in 2 ore di diretta!!!).
Io li trovo comunque migliori di Pancani, che proprio non riesco a digerire e che trovo stia facendo peggiorare pure Cassani!
Personalmente non mi dispiacevano Fabbretti-Martinello o Fabbretti-Sgarbozza, ma vedo che come seconda coppia di cronaca Raisport abbia scelto De Luca-Savoldelli; meno male che almeno il Falco di ciclismo ne capisce...