Ma un 12V Shimano ?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ovvio che la misura univoca sia lo spessore. Si parla di KM per farsi un'idea, alla meno peggio, poi è ovvio che tra un ciclista e l'altro possano esserci anche grandi differenze, ma a grandi linee anche i KM un'idea la danno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ovvio che la misura univoca sia lo spessore. Si parla di KM per farsi un'idea, alla meno peggio, poi è ovvio che tra un ciclista e l'altro possano esserci anche grandi differenze, ma a grandi linee anche i KM un'idea la danno.
mi stupiva sta cosa, perche "proveniendo" almeno in termini di dischi dalla MTB, li non si parala mai di km ma di consumo...perche li i km sono limitati...

Reactions: MP_nella_BG

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se parliamo di Shimano, loro danno il minimo di 1,5 mm

Reactions: MP_nella_BG

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ti garantisco che la pandemia è ben chiara nella mia memoria, per motivi ben diversi dai materiali che scarseggiano......
Tornando a Shimano, contesto il riserbo su specifiche, immagini e lancio ufficiale.
Pensano di farlo usare al Tour e poi far finta di nulla? Non credo.

Reactions: andrea

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le j03 sono per altri freni
Le metalliche da strada alettate sono l04c e occhio che sono abbastanza aggressive sui dischi( e ora è un bel problema)
Le L03A le vedo solo su AliExpress ormai o in stock da 10 paia
Mi hai fatto venire l'ansia, ho chiamato il mio meccanico e ho chieso se ne ha, mi ha detto di si e me ne sono fatte mettere da parte due paia: 18 euro al paio, anche onesto come prezzo direi. Stasera le vado a prendere che tra l'altro le anteriori mi sa che sono abbastanza a fine.

Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
mi stupiva sta cosa, perche "proveniendo" almeno in termini di dischi dalla MTB, li non si parala mai di km ma di consumo...perche li i km sono limitati...
Ma hai ragione, infatti eh, i KM danno solo un'idea tenendo conto di quanto frena un ciclista medio, ma non è per nulla un indice affidabile.
Infatti se leggi avevo anche chiesto se qualcuno sapeva qunto è lo spessore minimo dichiarato da shimano, che mi è stato detto essere 1.5mm centro pista.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Almeno per me, i km sono certamente un indice significativo per l'usura dei dischi. A consumarli non sono le frenate ma il zin zin zin.

Per quanto riguarda la scarsità dei componenti, questa storia ha messo fine alla mai amorevole relazione tra me ed i negozi della mia città

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A me i dischi non hanno mai fatto zin zin zin. Solo che io tendo a frenare più col posteriore che con l'anteriore (si lo so, freno male, in discesa non so andare ecc ecc :P )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non posso credere che i dischi di consumino per lo zin zin oltretutto localizzato.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non posso credere che i dischi di consumino per lo zin zin oltretutto localizzato.
Scusate era una battuta. Ho una bici che posso regolare alla perfezione, ma dopo un po' inizia inevitabilmente il zin zin. Ho pure fatto regolare i freni da un meccanico una volta, stesso problema. Ci si aspetta che il nuovo shimano sia meno soggetto a questo problema.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è un problema talmente meccanico che impossibile che non lo risolvino, o disco storto o pasticche troppo vicine.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
è un problema talmente meccanico che impossibile che non lo risolvino, o disco storto o pasticche troppo vicine.
Stiamo parlando di una bici economica. Una possibilita' e' che il calibro sia leggermente danneggiato (probabilmente dal ghiaccio) e la pasticca fissa abbia un po' di gioco. Il giorno prima di un'uscita lunga sono andato in un negozio a prendere un calibro nuovo; quando ho spiegato al venditore che volevo un pezzo disponibile al momento perche' mi serviva per il giorno dopo, il tizio mi ha detto circa "ti posso fare questo prezzo" sparando circa 10 volte il prezzo di mercato del calibro. Gli ho detto che mi sembrava un prezzo ridicolo, lui mi ha risposto di aspettare 6 mesi che mi arrivi ordinandolo altrove. Quindi mi tengo il zin zin ed in un posto del genere non torno piu'. Spero che i nuovi gruppi mantengano la possibilita' di fare manutenzione da soli senza diventare McGyver o acquistare strumenti esotici, perche' a me sembra ogni che i negozi di bici (che frequento poco) siano spesso poco competenti e interessati al guadagno immediato piuttosto che a offrire un servizio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma a che te serve il calibro per lo zinzin ??

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ma a che te serve il calibro per lo zinzin ??
scusa intendevo il calibro del freno, penso che la parte che alloggia la pasticca sia leggermente danneggiata. Comunque davvero, e' una bici da poco che uso sui rulli e offroad. La povera ha passato giornate fuori dall'ufficio ai -25 gradi, e temo che questo abbia compromesso la meccanica di alcune parti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sfugge quacosa....ma di che calibro parliamo ? esiste una sorta di spessore per le pasticche ?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
mi sfugge quacosa....ma di che calibro parliamo ? esiste una sorta di spessore per le pasticche ?
Vivo all'estero e non sono molto avvezzo ai termini dei componenti in italiano. Parlo del corpo del freno, quello che si avvita sul telaio ed in cui si alloggiano le pasticche. Mi sembra che con qualche sollecitazione di troppo la pasticca tenda ad inclinarsi leggermente e a far partire il zin zin (che va e viene). Mi sembra in ogni caso che non sia un problema mai sentito, persino Froome se ne lamentava. E per non finire troppo fuori tema, sembrerebbe che Shimano cercasse soluzioni per questo. Certo che non dovrebbe esserci zin zin, ma le tolleranze sui dischi sono abbastanza ridotte, quindi basta una forcella che flette o un leggero gioco delle pasticche, che si puo' partire col silenzio ma incappare nel "zin zin"

Ultima modifica:
Reactions: sepica