Ma un 12V Shimano ?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dura Ace R9200 DI2 ordinato. Consegna fine settembre.

Insieme ci ho ordinato anche un telaio V3Rs, tanto per gradire...e quello arriverà prima di Natale, pare.
Quindi prima di Natale non avrò modo di usarlo :P

Per ora, del telaio, ho scelto la colorazione rosso e nera ma a settembre usciranno altri colori, e se ne esce qualcuno che mi piace di più lo posso cambiare.

Sulla compatibilità dei nuovi pacchi pignoni con i corpetti HG11 ho la certezza: abbiamo chiamato insieme direttamente Shimano Italia che ha confermato la cosa. Alla mia domanda "ma uscirà anche un nuovo corpetto adatto solo al 12V" mi hanno detto "questo non te lo possiamo dire, ma la retrocampitibilità dei nuovi pacchi pignoni a 12V con i vecchi corpetti HG11 è assicurata al 100". Ripeto SHIMANO ITALIA.

Il bluetooth è ancora da ordinare a parte, non è compreso nella centralina (che nel mio caso sarà montata nel manubrio), però è interno al telaio, ma credo fosse già così da un po' anche per DA R9100...

I dischi sono in stile XTR a 4 razze ma non proprio uguali al XTR.
Il peso è minore del 11V il prezzo è uguale, o almeno a me lo ha messo quanto l'11V.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Insieme ci ho ordinato anche un telaio V3Rs, tanto per gradire...e quello arriverà prima di Natale, pare.

Per ora, del telaio, ho scelto la colorazione rosso e nera ma a settembre usciranno altri colori, e se ne esce qualcuno che mi piace di più lo posso cambiare.

Sulla compatibilità dei nuovi pacchi pignoni con i corpetti HG11 ho la certezza: abbiamo chiamato insieme direttamente Shimano Italia che ha confermato la cosa. Alla mia domanda "ma uscirà anche un nuovo corpetto adatto solo al 12V" mi hanno detto "questo non te lo possiamo dire, ma la retrocampitibilità dei nuovi pacchi pignoni a 12V con i vecchi corpetti HG11 è assicurata al 100". Ripeto SHIMANO ITALIA.

Il bluetooth è ancora da ordinare a parte, non è compreso nella centralina (che nel mio caso sarà montata nel manubrio), però è interno al telaio, ma credo fosse già così da un po' anche per DA R9100...

Il peso è minore del 11V il prezzo è uguale, o almeno a me lo ha messo quanto l'11V.
È sibillina la cosa.... i pignoni sono compatibili col vecchio corpetto ma è probabile (praticamente certo) che ci sarà anche il nuovo.... mah...
Come la si può interpretare??

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
È sibillina la cosa.... i pignoni sono compatibili col vecchio corpetto ma è probabile (praticamente certo) che ci sarà anche il nuovo.... mah...
Come la si può interpretare??
Che il nuovo corpetto andrà bene solo per le nuove cassette (sul nuovo corpetto pacchi a 11 non ci vanno) ma sul corpetto vecchio HG11 le nuove cassette ci vanno. Sarà un discorso di spessori.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Che il nuovo corpetto andrà bene solo per le nuove cassette (sul nuovo corpetto pacchi a 11 non ci vanno) ma sul corpetto vecchio HG11 le nuove cassette ci vanno. Sarà un discorso di spessori.
No... pensaci...
Perché dovresti allora comprare un nuovo corpetto?? Per avere limitazioni??
Meglio continuare ad utilizzare il vecchio sia che lo si abbia già montato sia che lo si debba comprare nuovo...

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Vediamo se rispettano i tempi. Per ora son discorso. Poi io non ho furia perché fino a Natale non avrò il telaio.

Notizie sulla scala delle cassette?

In una discussione su weightweenies parlano di una 11-28 scalata con tutti salti singoli fino al pignone da 19, poi tripletta finale 21->24->28, come SRAM.

Non ho sinceramente capito però se si tratta di supposizioni o hanno una fonte (su ww c'è anche la discussione sul nuovo Shimano dove potrebbero esserci altre informazioni ma non ho voglia di leggerla tutta)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

In una discussione su weightweenies parlano di una 11-28 scalata con tutti salti singoli fino al pignone da 19, poi tripletta finale 21->24->28, come SRAM.

Non ho sinceramente capito però se si tratta di supposizioni o hanno una fonte (su ww c'è anche la discussione sul nuovo Shimano dove potrebbero esserci altre informazioni ma non ho voglia di leggerla tutta)
A mio avviso sarebbe più utile portare 11-28 a 11-30…mantenendo passo 2 e aggiungendo un pignone a fondo scala.

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
A mio avviso sarebbe più utile portare 11-28 a 11-30…mantenendo passo 2 e aggiungendo un pignone a fondo scala.

Sono d'accordo.

Su WW però in una discussione mettono a confronto le cassette 12v disponibili a mercato e parlano esplicitamente di questa Shimano 9200 11-28 scalata come ho riportato sopra.
Per questo chiedevo notizie di prima mano.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.726
4.319
Visita sito
Bici
Pinifarina

fino al 19 nel senso che ci sarà anche il 18???

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Se i comandi sono wireless come fai a montare il Bluetooth o centralina sul manubrio?
Da quello che so' io e ho visto il Bluetooth e' integrato stile Sram e il gruppo e' sprovvisto di centralina a differenza dell''attuale,tutta l'elettronica e' stata spostata nel cambio dove c'e' anche il connettore per la ricarica.
Tutte queste info le avevo scritte a Gennaio/Febbraio quando il rappresentante venne a presentarci il gruppo e mi ha dato tutte le info e fatto vedere le foto sul suo pc,poi se hanno apportato altre modifiche questo non lo so' perche' quando e' tornato in negozio abbiamo parlato piu' dell'eventuale presentazione e tempi di consegna che di specifiche tecniche dando per scontato che non era cambiato niente.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se i comandi sono wireless come fai a montare il Bluetooth o centralina sul manubrio?
Da quello che so' io e ho visto il Bluetooth e' integrato stile Sram e il gruppo e' sprovvisto di centralina a differenza dell''attuale,tutta l'elettronica e' stata spostata nel cambio dove c'e' anche il connettore per la ricarica.
Tutte queste info le avevo scritte a Gennaio/Febbraio quando il rappresentante venne a presentarci il gruppo e mi ha dato tutte le info e fatto vedere le foto sul suo pc,poi se hanno apportato altre modifiche questo non lo so' perche' quando e' tornato in negozio abbiamo parlato piu' dell'eventuale presentazione e tempi di consegna che di specifiche tecniche dando per scontato che non era cambiato niente.

Si, anche da quello che so io è così, invece non ho sentito niente circa i nuovi satelliti, a voi è stato detto qualcosa al riguardo?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.726
4.319
Visita sito
Bici
Pinifarina
Così si dice su weightweenies, io informazioni certe non ne ho.

E sinceramente la tripletta finale 21-24-28 non la sceglierei. C'è l'ho su SRAM ma la digerisco proprio male. (Ho anche 21-23-26 che invece è la mia preferita, con corona più piccola però)
effettivamente mettere il 18 per poi avere salti ampi sopra non ha molto senso...

sarebbe bastato semplicemente avere il 16 sulla "vecchia" 11.28 11v...

anche se la "migliore" 11.28 11v provata è forse la rotor che come scala ha 11 12 13 14 15 16 17 19 21 24 28...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si, anche da quello che so io è così, invece non ho sentito niente circa i nuovi satelliti, a voi è stato detto qualcosa al riguardo?
No,pero' considera che i comandi hanno due porte come l'11v e li' si possono collegare gli eventuali satelliti.I connettori dei cavi sono molto piu' piccoli degli attuali anche se sono previsti degli adattatori per utilizzarli con l'11v,ne ho qualcuno in negozio visto che si sono sbagliati a mandarmeli.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No,pero' considera che i comandi hanno due porte come l'11v e li' si possono collegare gli eventuali satelliti.I connettori dei cavi sono molto piu' piccoli degli attuali anche se sono previsti degli adattatori per utilizzarli con l'11v,ne ho qualcuno in negozio visto che si sono sbagliati a mandarmeli.

Ti ringrazio.
Chissà se ci saranno anche adattatori "alla rovescia" per innestare i satelliti del 9100 nelle porte delle leve del 9200.