Ma un 12V Shimano ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
facendo la doverosa premessa che il pacco pignoni è una scelta forse più "personale" della sella, shimano sicuramente confermerà quanto di buono ha già ora e non farà stravolgimenti sulle sue proposte.

quindi mi aspetto il 16 e magari un 11 34...

probabilmente non vedremo più l'11.25...

di sram, da possessore, ho già criticato alcune scelte, anche se personalmente trovo adeguate le scale proposte per i pignoni, soprattutto se consideriamo che il suo competitor è (ed è stato) lo shimano a 11.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
facendo la doverosa premessa che il pacco pignoni è una scelta forse più "personale" della sella, shimano sicuramente confermerà quanto di buono ha già ora e non farà stravolgimenti sulle sue proposte.

quindi mi aspetto il 16 e magari un 11 34...

probabilmente non vedremo più l'11.25...

di sram, da possessore, ho già criticato alcune scelte, anche se personalmente trovo adeguate le scale proposte per i pignoni, soprattutto se consideriamo che il suo competitor è (ed è stato) lo shimano a 11.

I Giapponesi non sono rivoluzionari, io mi aspetto pacchi pignoni con 11-28 col 16 o 11-32 senza.
Magari sullo stesso corpetto 11v.
Davanti mi aspetto la solita compact con salto di 16 denti.
Non ho mai apprezzato i soli 13 denti di sram e il 10 dietro, ed è il motivo per cui tanti aspettano il ritardatario Shimano.

Io oggi, con una combinazione di componenti tutta mia, mi trovo bene con 12v 11-28 e davanti 48-33.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.712
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
I Giapponesi non sono rivoluzionari, io mi aspetto pacchi pignoni con 11-28 col 16 o 11-32 senza.
Magari sullo stesso corpetto 11v.
Davanti mi aspetto la solita compact con salto di 16 denti.
Non ho mai apprezzato i soli 13 denti di sram e il 10 dietro, ed è il motivo per cui tanti aspettano il ritardatario Shimano.

Io oggi, con una combinazione di componenti tutta mia, mi trovo bene con 12v 11-28 e davanti 48-33.
Hai montato il 33 col 48??
Io ci sto pensando a stavo ordinando il 33 per provare tale combinazione che reputo ottimale...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I Giapponesi non sono rivoluzionari, io mi aspetto pacchi pignoni con 11-28 col 16 o 11-32 senza.
Magari sullo stesso corpetto 11v.
Davanti mi aspetto la solita compact con salto di 16 denti.
Non ho mai apprezzato i soli 13 denti di sram e il 10 dietro, ed è il motivo per cui tanti aspettano il ritardatario Shimano.

Io oggi, con una combinazione di componenti tutta mia, mi trovo bene con 12v 11-28 e davanti 48-33.
Che 11-28 usi?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho trovato la pace dei sensi con la 11-34 Shimano che per le mie esigenze ha tutto quel che mi serve, compresi i 23 e 25 al posto del 24 della 11-30, son curioso di vedere come la scaleranno sulle 12v perché o aggiungono il 12 e basta o fanno delle modifiche sopra che potrebbero anche peggiorarla per i miei gusti
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Hai montato il 33 col 48??
Io ci sto pensando a stavo ordinando il 33 per provare tale combinazione che reputo ottimale...
Che 11-28 usi?

In attesa che Shimano mettesse sul mercato il suo 12v, ho preferito aspettare il passaggio al disk e ho allungato la vita alla rim, che rimarrà comunque la mia bici leggera.

Ho un gruppo di base durace, a cui ho cambiato la guarnitura sram red 11 perché è leggera e mi piace esteticamente.

Come cambio posteriore per curiosità ho preso un sensah cinese 12v full carbon (prezzo ridicolo, prestazioni molto sopra le attese, c'è un thread qua sul forum).

Come pacchi pignoni uso Ztto (cinese) ma di qualità altissima, molto usati anche su mtb.
Sono 12v per corpetto Shimano 11v.

La corona da 48 si trova un po dappertutto, per la 33 ho trovato la stronglight CT2 su probike shop.

È un esperimento che ho fatto più per curiosità che per necessità, mi trovo bene anche con la classica 50-34.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In attesa che Shimano mettesse sul mercato il suo 12v, ho preferito aspettare il passaggio al disk e ho allungato la vita alla mia rim, che rimarrà comunque la mia bici leggera.

Ho un gruppo di base durace, a cui ho cambiato la guarnitura sram red 11 perché è leggera e mi piace esteticamente.

Come cambio posteriore per curiosità ho preso un sensah cinese 12v full carbon (prezzo ridicolo, prestazioni molto sopra le attese, c'è un thread qua sul forum).

Come pacchi pignoni uso Ztto (cinese) ma di qualità altissima, molto usati anche su mtb.
Sono 12v per corpetto Shimano 11v.

La corona da 48 si trova un po dappertutto, per la 33 ho trovato la stronglight CT2 su probike shop.

È un esperimento che ho fatto più per curiosità che per necessità, mi trovo bene anche con la classica 50-34.
Capito o-o nel sentire 48-33 ho pensato agli axs e non ad altro per questo non capito l'unidici
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.712
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In attesa che Shimano mettesse sul mercato il suo 12v, ho preferito aspettare il passaggio al disk e ho allungato la vita alla rim, che rimarrà comunque la mia bici leggera.

Ho un gruppo di base durace, a cui ho cambiato la guarnitura sram red 11 perché è leggera e mi piace esteticamente.

Come cambio posteriore per curiosità ho preso un sensah cinese 12v full carbon (prezzo ridicolo, prestazioni molto sopra le attese, c'è un thread qua sul forum).

Come pacchi pignoni uso Ztto (cinese) ma di qualità altissima, molto usati anche su mtb.
Sono 12v per corpetto Shimano 11v.

La corona da 48 si trova un po dappertutto, per la 33 ho trovato la stronglight CT2 su probike shop.

È un esperimento che ho fatto più per curiosità che per necessità, mi trovo bene anche con la classica 50-34.
Anche io ho pensato all AXS... io ho il Force e voglio montare il 33...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
a 90rpm con il 52x17 sei a 35kmh
a 90rpm con 52x15 sei a 39kmh

non mi pare sia "troppo agile"
Se la metti così certo, ma non sempre puoi andare a 35 col 17 a 40 col 15, il più delle volte ti (o almeno mi) ritrovi in mezzo.
Per esempio a 37-38 che rapporto usi?

Avessi la gamba per spingere a più di 40 per km e km non avrei problemi, ma quelle velocità da solo le tengo per poco, poi rimango sotto.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Se la metti così certo, ma non sempre puoi andare a 35 col 17 a 40 col 15, il più delle volte ti (o almeno mi) ritrovi in mezzo.
Per esempio a 37-38 che rapporto usi?

Avessi la gamba per spingere a più di 40 per km e km non avrei problemi, ma quelle velocità da solo le tengo per poco, poi rimango sotto.

A 38kmh con il 15 sei a 87rpm....con il 17 sei a 98.......con il 16 saresti a 93.

Ora in base a quanto "agile" sei abituato a pedalare...direi che puoi prediligere se stare a 87 piuttosto che 98....di certo non ti cambia le 3rpm che separano 87 dal 90 ipotizzato nell'esempio di prima.

I 12 a mio avviso trovano maggior interesse nel gestire eventuali fine scala. L'attuale 11rapporti con scala 11-28 hai un salto di 2 denti dal 15 in poi....con l'attuale scala 11-30 dopo il 21 salti di 3.....con un eventuale 12 potrebbero passare da 11-28 a 11-30 salando sempre di 2 denti dal 15 in poi.....oppure passare da un 11-30 ad un 11-33 considerando salti di 3 dopo il 21.

Cosi andresti in contro alla maggior parte delle persone...ovvero avere una scala più "continua" ma che permetta di "salvare la gamba con rapporto più agile" quando la strada si fa un tantino impegnativa (chi spende per la bici non ha i w/kg dei professionisti per cui potendo scegliere preferirei più omogeneità e un dente in più sul fine corsa alto :D )
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono stato a farmi fare un altro preventivo per la Colnago V3Rs (più caro e più scortese del precedente venditore dove credo la prenderò).
Ovviamente io ho specificato che la voglio con il "nuovo Dura Ace".
Anche lui mi ha detto che per fine settembre avrà un paio di gruppi disponibili, a differenza dell'altro però, mi ha detto che il corpetto sarà una "nuova versione del Microspline, non proprio uguale a quello delle MTB" mah...
Non ci capisco più nulla

-un rivenditore mi aveva detto microspline, salvo chiamare (davanti a me) il rappresentante per sicurezza, che gli ha detto che sarà anche retrocompatibile col HG11
-Dogmafpx che, qua sul forum, dice che sarà il Microspline IDENTICO a quello della mtb
-un altro rivenditore colnago che mi dice "Microspline ma versione stradale, simile ma non identico a quello MTB"

Boh. Per me è fondamentale sapere se potrò riusare le mie ruote (dtswiss fa già il corpetto Microspline "versione mtb") se invece fosse un nuovo standard e ci fosse da aspettare anche il rilascio del nuovo corpetto da parte di DTSwiss allora la cosa mi inizierebbe a sudbbiare diventando decisamente troppo lunga.


EDIT:
Mi è venuta un'idea e c'ho provato :P ho chiamato la Cube (punto vendita ufficiale di Roma, c'è il numero sul loro sito), dicendo che ero intenzionato a prendere la loro bici col nuovo DA che verrò svelato il 31 agosto, ma volevo tenere le mie ruote e quindi volevo sapere se mi potevano dire con che corpetto era compatibile e...mi hanno risposto. Mi hanno detto che il corpetto sarà un nuovo modello di microspline sul quale si potranno montare SOLO le cassette a 12V DA e Ultegra, ma resta la retrocompatibilità delle cassette a 12V con il vecchio corpetto HG (ho chiesto se con dei limiti ma non mi hanno saputo rispondere).

A questi punti direi che in pratica ognuno dice la sua :P
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.104
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono stato a farmi fare un altro preventivo per la Colnago V3Rs (più caro e più scortese del precedente venditore dove credo la prenderò).
Ovviamente io ho specificato che la voglio con il "nuovo Dura Ace".
Anche lui mi ha detto che per fine settembre avrà un paio di gruppi disponibili, a differenza dell'altro però, mi ha detto che il corpetto sarà una "nuova versione del Microspline, non proprio uguale a quello delle MTB" mah...
Non ci capisco più nulla

-un rivenditore mi aveva detto microspline, salvo chiamare (davanti a me) il rappresentante per sicurezza, che gli ha detto che sarà anche retrocompatibile col HG11
-Dogmafpx che, qua sul forum, dice che sarà il Microspline IDENTICO a quello della mtb
-un altro rivenditore colnago che mi dice "Microspline ma versione stradale, simile ma non identico a quello MTB"

Boh. Per me è fondamentale sapere se potrò riusare le mie ruote (dtswiss fa già il corpetto Microspline "versione mtb") se invece fosse un nuovo standard e ci fosse da aspettare anche il rilascio del nuovo corpetto da parte di DTSwiss allora la cosa mi inizierebbe a sudbbiare diventando decisamente troppo lunga.


EDIT:
Mi è venuta un'idea e c'ho provato :P ho chiamato la Cube (punto vendita ufficiale di Roma, c'è il numero sul loro sito), dicendo che ero intenzionato a prendere la loro bici col nuovo DA che verrò svelato il 31 agosto, ma volevo tenere le mie ruote e quindi volevo sapere se mi potevano dire con che corpetto era compatibile e...mi hanno risposto. Mi hanno detto che il corpetto sarà un nuovo modello di microspline sul quale si potranno montare SOLO le cassette a 12V DA e Ultegra, ma resta la retrocompatibilità delle cassette a 12V con il vecchio corpetto HG (ho chiesto se con dei limiti ma non mi hanno saputo rispondere).

A questi punti direi che in pratica ognuno dice la sua :P
A questo punto direi che questi infallibili Giapponesi ogni volta che aggiungono una velocità cambiano corpetto alle ruote...
Chissà come mai l'"antico e obsoleto" Campagnolo dalle 9 velocità a 12 velocità ha ancora lo stesso corpetto e nessun problema di compatibilità ruote...e sono quasi 3 anni che c'è il 12v.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A questo punto direi che questi infallibili Giapponesi ogni volta che aggiungono una velocità cambiano corpetto alle ruote...
Chissà come mai l'"antico e obsoleto" Campagnolo dalle 9 velocità a 12 velocità ha ancora lo stesso corpetto e nessun problema di compatibilità ruote...e sono quasi 3 anni che c'è il 12v.
Dipende. C’è anche chi parla di retrocompatibilità con l’HG e mi tornerebbe dato che non è previsto il 10.