Ma un 12V Shimano ?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.644
44.521
100
dove capita
Visita sito
278gr la differenza di peso tra Ultegra e DA. Per il resto sono praticamente identici. Stesse funzionalità, stessi rapporti (a parte l'improbabile 54-40) e guarnitura Ultegra finalmente gradevole (almeno per me).

Se la differenza di prezzo sarà elevata (come sarà probabile) credo che l'R8100 sarà il gruppo da battere.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Per me è perfetto, a parte il peso della guarnitura (ma tanto io uso la clavicola.
Ottimo l'aumento di distanza delle pasticche dal disco, anche se è poco. E ottima la cassetta 11-28 con il 18.
Appena disponibile lo prendo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambecco

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
i comandi sono orribili, non ho capito a cosa serve la protuberanza superiore. la guarnitura del dura ace è davvero troppo simile alla precedente, oltre al fatto che rimane più pesante di tutta la concorrenza e l'unica a non essere in carbonio. il cambio alla vista è l'unica cosa che mi pare migliorata, più fine. il funzionamento immagino sia ineccepibile. nel complesso tanta attesa e troppa enfasi per nulla di che. a quei prezzi mi sarei aspettato qualcosa di un pò più ricercato, meno anonimo, ma capisco che questo è il modus operandi shimano, ruote comprese.

• Mi piace
Reactions: bruno76

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me quello che dispiace maggiormente è come hanno scelto di "integrare" il pignone aggiuntivo:

• 11-28: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28
Francamente avrei preferito aggiungessero ad esempio il 30 anziché aggiungere un pignone "nel mezzo" della scala.
Non ho dati a riprova di quanto sostengo ma a mio modesto (ed insignificante) avviso avrebbero trovato più senso nell'ottica di chi utilizza/compra questi prodotti.

Non è chiaro perchè nell'articolo c'è scritto solo 11/30 e 11/34 ma sotto compare la 11/28 ;nonzo%
Altra stranezza è il fatto che si parla della inutile versione rim quando di fatto bici per freni a pattino non ne facciano quasi più e a quanto pare spariscono i meccanici sulla fascia medio alta. ;nonzo%

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Non è chiaro perchè nell'articolo c'è scritto solo 11/30 e 11/34 ma sotto compare la 11/28 ;nonzo%
Altra stranezza è il fatto che si parla della inutile versione rim quando di fatto bici per freni a pattino non ne facciano quasi più e a quanto pare spariscono i meccanici sulla fascia medio alta. ;nonzo%

Il problema è che la scala 11-30 è "bislacca".....invece di prendere la precedente scala "11-28" e "aggiungere il pignone con 30denti" hanno inserito un pignone intermedio di dubbia utilità a mio avviso.

• Mi piace
Reactions: Omino

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema è che la scala 11-30 è "bislacca".....invece di prendere la precedente scala "11-28" e "aggiungere il pignone con 30denti" hanno inserito un pignone intermedio di dubbia utilità a mio avviso.

Comunque sul sito shimano la 11/28 non c'è ;nonzo%

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
occorre osservare il peso di tutto il gruppo mica solo di un solo componente….
il gruppo è più pesante del precedente, seppur con 1 pignone in più. comunque ho commentato la guarnitura come principale neo a mio parere. nonchè parte più evidente a colpo d'occhio di un gruppo. una fsa, esteticamente molto simile pesa oltre 1 etto e mezzo di meno. una sram quasi altrettanto. una campagnolo un etto scarso ma esteticamente è 4 spanne sopra. almeno l'avrei diversificata dalla versione di 5 anni prima, come hanno fatto con l'ultegra

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque sul sito shimano la 11/28 non c'è ;nonzo%

non so che dire…mi limitavo a citare l’articolo.

Nel frattempo su YouTube si trovano già molto video test…in alcuni di questi viene citata la scala 11-28.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.722
4.316
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi ha colpito molto la nuova forma dei comandi, con la parte alta inclinata verso l'interno.

altra novità che è passata in sordina è la distanza aumentata tra le pastiglie dei freni.

per il resto non mi piace la scala della 11 28 col 18...

e aspetto al varco tutti quelli che criticano i salti tra i rapporti e poi useranno la 11.34...

altro punto che mi ha sorpreso molto, il peso aumentato della guarnitura con pm...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.285
38.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi ha colpito molto la nuova forma dei comandi, con la parte alta inclinata verso l'interno.

altra novità che è passata in sordina è la distanza aumentata tra le pastiglie dei freni.

per il resto non mi piace la scala della 11 28 col 18...

e aspetto al varco tutti quelli che criticano i salti tra i rapporti e poi useranno la 11.34...

altro punto che mi ha sorpreso molto, il peso aumentato della guarnitura con pm...
La 11-34 non piace a me ma sicuramente fatta così è molto più fruibile per molti ed è sostanzialmente la 11-30 vecchia con un pignone di salvataggio in più

• Mi piace
Reactions: yagone64

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Vabbe ma questi sono i prezzi di listino.
Già il 9170 passava i 4000 senza PM
Vista la penuria degli ultimi mesi, dubito molto che ci sia scontistica sul listino......
Qui si parla di pochi pezzi ed attese lunghissime, dovrai pure ringraziare per prenderne uno a prezzo pieno.

Cmq 5000 euro sono una follia, ormai non c'è più limite, le bici top di gamma veleggiano sopra i 15.000 (solo con telaio e gruppo siamo oltre i 10k). Sarà pure sbagliato confrontarle alle automobili, ma cavolo con 15000€ prendi due Panda con gli incentivi, pronta consegna e pagamento nel 2022

• Mi piace
Reactions: yagone64