Ma un 12V Shimano ?

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
non che prima fosse tanto diverso. 5-600 euro un cambio posteriore che nella serie 9100 era abbastanza delicato. con una caduta c'era probabilità di buttarlo. il meccanico molto più robusto.
2000 forse no,però i pezzi di ricambio del cambio dovrebbero metterli a catalogo. non è possibile che per una rotella sgranata se ne vanno 600 euro.
E perché no? Anzi, per loro meglio così, non avrai altra opzione che mettere mani al portafoglio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
non che prima fosse tanto diverso. 5-600 euro un cambio posteriore che nella serie 9100 era abbastanza delicato. con una caduta c'era probabilità di buttarlo. il meccanico molto più robusto.
2000 forse no,però i pezzi di ricambio del cambio dovrebbero metterli a catalogo. non è possibile che per una rotella sgranata se ne vanno 600 euro.
Bike-discount lo mette a più di 700€ Screenshot_20210901-064819_Chrome.jpg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
278gr la differenza di peso tra Ultegra e DA. Per il resto sono praticamente identici. Stesse funzionalità, stessi rapporti (a parte l'improbabile 54-40) e guarnitura Ultegra finalmente gradevole (almeno per me).

Se la differenza di prezzo sarà elevata (come sarà probabile) credo che l'R8100 sarà il gruppo da battere.
Infatti. Visti i prezzi e miracoli dell'OEM, credo che quella attuale sarà la mia ultima bici montata DA.

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Condivido il pensiero di molti, questo nuovo sistema (tanto atteso) nasce privo di entusiasmo (almeno per me), non mi ha trasmesso nulla, mi sarei aspettato una guarnitura in carbonio diversa, onestamente stento a riconoscere la differenza tra le due, almeno a prima vista, non trovo utile e funzionale il sistema “di pilotaggio“ del cambio posteriore e non mi piacciono le leve con quei corni pronunciati, davvero sgradevoli alla vista, con quella gomma liscia che mi riporta coi ricordi indietro negli anni ma, soprattutto, non mi piace quel maggiore allungo sulle leve; ecco questo è un problema serio, poiché molti (me compreso) sarebbero costretti a rivedere i propri assetti biomeccanici con curve dal minor drop o attacchi più corti... e non è cosa trascurabile... per adesso non mi ha convinto!!!

• Mi piace
Reactions: bruno76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.275
38.757
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Condivido il pensiero di molti, questo nuovo sistema (tanto atteso) nasce privo di entusiasmo (almeno per me), non mi ha trasmesso nulla, mi sarei aspettato una guarnitura in carbonio diversa, onestamente stento a riconoscere la differenza tra le due, almeno a prima vista, non trovo utile e funzionale il sistema “di pilotaggio“ del cambio posteriore e non mi piacciono le leve con quei corni pronunciati, davvero sgradevoli alla vista, con quella gomma liscia che mi riporta coi ricordi indietro negli anni ma, soprattutto, non mi piace quel maggiore allungo sulle leve; ecco questo è un problema serio, poiché molti (me compreso) sarebbero costretti a rivedere i propri assetti biomeccanici con curve dal minor drop o attacchi più corti... e non è cosa trascurabile... per adesso non mi ha convinto!!!
Le leve vanno molto nella direzione dei pro che infatti già ora le tenevano angolate verso l'interno e che spesso pedalano con gli avambracci sul manubrio e in questa posizione le corna leggermente più alte rendono meglio
E dalle foto non mi sembra abbiano allungato la base del comando ma solo appunto il corno che piega verso l'interno e si alza di più

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Le leve vanno molto nella direzione dei pro che infatti già ora le tenevano angolate verso l'interno e che spesso pedalano con gli avambracci sul manubrio e in questa posizione le corna leggermente più alte rendono meglio
E dalle foto non mi sembra abbiano allungato la base del comando ma solo appunto il corno che piega verso l'interno e si alza di più
No, hanno allungato la base piatta di almeno qualche centimetro... il prolungamento dei "corni" è per alloggiare le batterie tampone, inoltre non agevolano per ergonomia le angolazioni interne stile prof (le porto anch'io così), cioè sono come le attuali e pertanto dovresti essere sempre tu ad orientarle...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
No, hanno allungato la base piatta di almeno qualche centimetro... il prolungamento dei "corni" è per alloggiare le batterie tampone, inoltre non agevolano per ergonomia le angolazioni interne stile prof (le porto anch'io così), cioè sono come le attuali e pertanto dovresti essere sempre tu ad orientarle...
Qualche cm...... :roll:???

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho visto alcuni video su You Tube che parlavano proprio di questo... certo che chi pedala al mm. come me dovrà rivedere anche questo aspetto sicuramente non trascurabile...
Si ma... non è possibile di alcuni cm....
Già 1 cm. è moltissimo.... non posso credere ciò.....non ho visto video e/o spiegazioni... il mio è solo un ragionamento "razionale"!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.275
38.757
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Schermata-2021-08-27-alle-21.11.40-1068x761.jpeg
Non mi sembra qualche centimetro soprattutto per la parte piatta e sono palesemente arcuate ..

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono in dubbio: ruote DA c36 o c50. le c36 mi piacciono per peso e tipo di profilo che trovo all round perfetto.
sono come le mia dt Swiss prc 1400 spline. Ma le c50 mi attirano per estetica ma ho paura che in salita non siano il massimo e che soffrano il vento laterale. Mmh. che dilemma!

e poi chissà se saranno nastrate o col canale chiuso. Dato che le monterei tubeless la seconda opzione sarebbe il top.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono in dubbio: ruote DA c36 o c50. le c36 mi piacciono per peso e tipo di profilo che trovo all round perfetto.
sono come le mia dt Swiss prc 1400 spline. Ma le c50 mi attirano per estetica ma ho paura che in salita non siano il massimo e che soffrano il vento laterale. Mmh. che dilemma!

e poi chissà se saranno nastrate o col canale chiuso. Dato che le monterei tubeless la seconda opzione sarebbe il top.
Canale chiuso Screenshot_20210901-092750_Chrome.jpg

• Love
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho visto alcuni video su You Tube che parlavano proprio di questo aspetto... certo che chi pedala al mm. come me dovrà rivedere anche questa cosa sicuramente non trascurabile...
l'occhio conta fino ad un certo punto. ad occhio le leve del vecchio 9120 (disc meccanico) sono molto più lunghe (si pala di reach giusto?) delle 9170
in pratica non è vero, perche la curvatura verso l'alto delle 9120 inizia nello stesso punto ed è quella che determina l'appoggio della mano.
1630481185327.png 1630481320052.png
9120vs9170

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vista la penuria degli ultimi mesi, dubito molto che ci sia scontistica sul listino......
Qui si parla di pochi pezzi ed attese lunghissime, dovrai pure ringraziare per prenderne uno a prezzo pieno.

Cmq 5000 euro sono una follia, ormai non c'è più limite, le bici top di gamma veleggiano sopra i 15.000 (solo con telaio e gruppo siamo oltre i 10k). Sarà pure sbagliato confrontarle alle automobili, ma cavolo con 15000€ prendi due Panda con gli incentivi, pronta consegna e pagamento nel 2022

Il problema è che non hai più l'alternativa su Shimano. A meno di prendere un 105, che anche lui non sappiamo ancora se farà la stessa fine e si piazzerà comunque sui 2000 euro (sparo)...a quel punto cosa fai? Ti prendi un Force o un Chorus se vuoi rimanere sul medio...