Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Invece è in condizioni difficili come nella MTB che potrebbe essere più utile.
Solo che con questa mania assurda del monocorona in effetti è sprecato.
Con un XTR Di2 puoi permetterti il lusso di una doppia, tanto la deragliata se la smazza lui in autonomia, e quindi puoi avere una cassetta con una scala degna di questo nome e non quei ridicoli padelloni tutti un buco con qualche dente intorno.

Gli attuali rapporti per MTB presupporrebbero che tutti abbiano fuori dal portone di casa un sentiero che ti porta nel bosco, invece tutti fanno la maggior parte dell'uscita su strada per arrivarci al bosco e poi per tornare a casa dal bosco stesso. Terreno per il quale i rapporti non ci sono in una attuale trasmissione MTB.

Un deragliatore Di2 anche se non si vede perché interamente coperto dal fango, se lo azioni (o si aziona) cento volte lui deraglia non 99 volte, deraglia 100 volte.
Se un rametto o una radice sono abbastanza piccoli da entrare nella gabbia quando deraglia il ramo si spezza ma la catena cambia corona, sempre.

Però in MTB se usi una doppia sei uno sfigato.
Almeno per me gli altri salti sono gestibili senza problemi, solo l'ultimo lo trovo davvero fastidioso, di km di trasferimento ne faccio e non ho mai avuto grandi problemi

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Effettivamente immagino quanti amatori sentissero il bisogno del 54-10 :azz
Io lo ordino.... ho il dubbio se prendere quello o il 56/43....non vorrei avere la senzazione di pedalare a vuoto in salita :))):
Era solo per fare raffronto con i tempi Shimano... ed occorre coniare un altro termine dato che biblici ormai non rende più l idea:roll:

• Mi piace
Reactions: andry96 and Tapinaz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Io lo ordino.... ho il dubbio se prendere quello o il 56/43....non vorrei avere la senzazione di pedalare a vuoto in salita :))):
Era solo per fare raffronto con i tempi Shimano... ed occorre coniare un altro termine dato che biblici ormai non rende più l idea:roll:
Sui tempi non posso che concordare, ma se le ""novità"" sono quelle che presenta sram mi butto su campagnolo :pork:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche Campagnolo ci mette del suo.....unico gruppo elettronico disc top di gamma e basta...ma cosa cavolo aspettano a tirar fuori un Chorus EPS a 2000 euro?
e perché mai dovrebbe farlo?
finche ci son clienti che amano cavi e funi varie....
ogni azienda guarda al proprio target, chi cerca di vedere avanti chi invece cerca di soddisfare in qs caso clienti legati all’eroica.... anche il vintage ha il suo perché...
a chi piace....bella cumpa

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Intanto, giusto per anticipare i Giappi che impiegheranno ancora un po' ad uscire col 12v (ma sarà perfetto ehh..) Sram se ne esce con qualche guarnitura aggiuntiva (e non ci ha messo 2 anni e il Covid c è anche per loro :))): :))):...
"Novità Sram: arrivano le corone più grandi anche per il Red eTap AXS" https://www.bicidastrada.it/novita-sram-corone-piu-grandi-per-il-red-etap-axs/
54/10 non lo tiro nemmeno se ho il vento alle spalle giù dal campanile. Tra gli attuali SRAM, l'unico che fa per me è il 43/30 con pignoni 10/28. Buona scalatura, pochi buchi. Il mio ideale sarebbe 43/30 con un pacco 11/28, ma non lo fanno e non è nemmeno possibile accrocchiarlo in qualche modo.
Anche i Campagnolo 12v hanno rapporti che a me non piacciono. Tutti pacchi che partono dall'11. Mi piacerebbe la supercompact 48/32 (che c'è) con pignoni 13/30, o 12/30. Per Campagnolo 12v c'è l'alternativa Miche, ma solo 14-29 e 16-29 e non fa nemmeno pignoni sciolti al di fuori di queste scale.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Intanto, giusto per anticipare i Giappi che impiegheranno ancora un po' ad uscire col 12v (ma sarà perfetto ehh..) Sram se ne esce con qualche guarnitura aggiuntiva (e non ci ha messo 2 anni e il Covid c è anche per loro :))): :))):...
"Novità Sram: arrivano le corone più grandi anche per il Red eTap AXS" https://www.bicidastrada.it/novita-sram-corone-piu-grandi-per-il-red-etap-axs/
ho visto che hanno pure un 56
non mi stupirei se prossimo anno decidano di tornare all'11 e questa sia una mossa intermedia

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Anche Campagnolo ci mette del suo.....unico gruppo elettronico disc top di gamma e basta...ma cosa cavolo aspettano a tirar fuori un Chorus EPS a 2000 euro?

Potrebbe uscire nel momento in cui faranno il SR wireless 13V.

non mi stupirei se prossimo anno decidano di tornare all'11 e questa sia una mossa intermedia

Sarebbe una bella ammissione sulla riuscita dell'x-gearing....nel frattempo i soddisfatti possessori di corone 46 possono mettere la gabbia ceramicspeed :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
La novità Sram ce l ha già... queste sono aggiunte all offerta...
La Shimano novità è vecchia di 5 anni (forse più..)
Lo so che sram ha altri prodotti... Non fan proprio per me ugualmente
Non risolverebbero molto con queste corone imho, resta il salto troppo piccolo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

costa 1300 euro una guarnitura, e la puoi prendere solo aftermarket, si sono bevuti il cervello. Cioè dopo che hai pagato un gruppo oltre 3000 euro se vuoi cambiare solo i rapporti sulle corone non è sufficiente cambiare le corone stesse (come faccio io sul mio bel red 10v) ma devi comprare comprare un'altra guarnitura intera a 1300 euro.
Però è compreso il deragliatore.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Queste nuove corone sono solo per rispettare le norme UCI (come peraltro dice l'articolo): il materiale dei pro deve essere disponibile al pubblico. Ne avranno prodotte quattro giusto per essere a norma, non per venderle.
Poi oh, magari c'è qualche amatore che mette 1300€ per avere il 56-10 ;pirlùn^

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
costa 1300 euro una guarnitura, e la puoi prendere solo aftermarket, si sono bevuti il cervello. Cioè dopo che hai pagato un gruppo oltre 3000 euro se vuoi cambiare solo i rapporti sulle corone non è sufficiente cambiare le corone stesse (come faccio io sul mio bel red 10v) ma devi comprare comprare un'altra guarnitura intera a 1300 euro.
Però è compreso il deragliatore.

Se ho ben capito è compresa una versione speciale del deragliatore che consente più escursione verticale rispetto al supporto sul telaio perché altrimenti non sarebbe sempre possibile il montaggio a causa delle dimensioni delle corone.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Lo so che sram ha altri prodotti... Non gan proprio per me ugualmente

Non risolverebbero molto con queste corone imho, resta il.salto.troppo piccolo
anche quello.... secondo me nella loro idea molto yankee di SRAM del 12v con salto corto davanti c'era l'intenzione di intraprendere un cammino che portasse nel giro di qualche anno al monocorona sulla strada (oltre al fatto che sulla deragliata con 16 di salto avevano un gap)
peccato per loro che i range di velocità che devono gestire le bici da strada sono quasi doppi rispetto a quelli di una mtb o di una CX. perche si va da velocità in salita a passo d'uomo (molto vicine a quelle di una mtb) a velocità pedalate elevatissime e scosciunute a una MTB sui falsopiani in discesa o in gruppo.
Quindi ad oggi il monocorona su strada sarebbe gestibile solo con almeno 14 o 15 rapporti e partendo almeno da un 9t e riducendo a max 42 la corona più grande per non ingrandire troppo il rapporto più agile. anche perche i pacchi pignoni con molti denti pesano un botto e prendono un sacco di aria, molto di più di una guarnitura doppia.
tornando all'idea yankee .... di accompagnamento al monocorona... credo che shimano gli abbia stroncato progetti e piani. perche shimano è stato sempre a fianco di chi corre cercando di offrire a chi corre lo strumento più idoneo. (che non è la 50/37 10-26). quindi se il R9200 manterrà lo schema di rapporti classico, sram ne dovrà tenere conto. I 500w di ganna su un 10T vanno parzialmente persi, anzhe fossero solo 5 è comunque tanto. quindi fanno un 56 per poter usare da 11 in su dove serve efficienza.
poi che sono discorsi per pro e non per amtori sono il primo a dirlo. tra prof e amatori ci sono almeno 2 rapporti. ma quello che si vede alle corse fa sempre da traino.