Ma un 12V Shimano ?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dalle pagine che erano fuoriuscite dal sito BMC si parlava di cassette fino a 11-34 che per me sarebbe una goduria, perciò il cambio credo proprio sarà solo a gabbia lunga, ma non credo che sia questo a fare aumentare il peso, almeno non con la cassetta 11-30, il peso del Red axs ad esempio è lievitato un po' un tutti i componenti per diventare decisamente più pesante del precedente
nel caso di sram la scelta di puntare su una "piattaforma" unica per i diversi utilizzi (mtb, cx gravel, bdc) non ha sicuramente giovato sugli ingombri e sul peso.
shimano almeno per il momento ha tenuto ben separati i settori.
e la scelta a quanto pare di mantenere l'11 iniziale ne esclude quasi totalmente un ipotetico utilizzo con monocorona in discipline come gravel e cx.
su aliexpress già si trovano da un annetto pacchi 11.34 12v (da abbinare al gruppo 12v sensah).
io ne ho un paio che utilizzo sulle ruote di scorta che hanno corpetto shimano 11v.
la scala è particolare in un caso: 11 12 13 15 17 19 21 23 25 28 31 34
l'altra è meglio scalata: 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 30 34
vedremo cosa farà shimano.

• Mi piace
Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
già mantenere il peso attuale sarebbe un ottimo risultato.

attualmente uno dei pacchi più cercati è l'11 30.

e quella gabbia lunga fa pensare ad un pacco con una scala molto ampia (11 32 o forse più...)

e mantenere i pesi con un pignone in più e per giunta più grande non è affatto banale.
beh se aggiungono il 32 al 11-28 già sarebbe una cosa utilissima, cosi non mi devo più inventare accrocchi per limare grammi. idem un 11-30.
se poi volessero pensare un po' anche ai domenicali avanzati, quale mi reputo, e avessero voglia di proporre anche un 12-32, beh allora sarebbe il gruppo definitiivo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
già mantenere il peso attuale sarebbe un ottimo risultato.

attualmente uno dei pacchi più cercati è l'11 30.

e quella gabbia lunga fa pensare ad un pacco con una scala molto ampia (11 32 o forse più...)

e mantenere i pesi con un pignone in più e per giunta più grande non è affatto banale.
è chiaro che se aumentano le dentature i pesi aumentano, e non sono lineari ma esponenziali perche non solo ti serve più materiale per più denti, ma anche la struttura del ragno deve essere più solida per non flettere lateralmente.
un 11-32 con un 32 aggiunto dopo il 28 potrebbe incidere circa 30gr in più
gli accrocchi che ho fatto io (sempre 11v e con pignone 32 finale) vanno da 215 a 260gr a seconda dell'accrocchio e delle scalature intermedie
poi ho fatto anche un 12-36 sempre 11v a circa 260gr

• Mi piace
Reactions: pepe and bach7

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aspettiamo i dati ufficiali.
tempo fa si parlava di qualche g in meno rispetto all'attuale.
magari ci sarà qualche novità sulla parte "elettronica" e sull'interfaccia pc e app.
di fatto già il 9100 è un prodotto più che valido, ben riuscito, non semplice da migliorare.
e shimano nel tempo è sempre stata poco propensa a svolte epocali (diversamente da sram).
onestamente shimano ha sempre sfruttato al top i materiali usati.
per fare un po' di salto nel peso (e togliere qualche decina di grammi, non credo di più) servirebbe una guarnitura carbonio
i deragliatori dura ace sono sempre stati molto leggeri. sui pacchi pignoni qualche margine c'è essendo molti pignoni sfusi, ma a volte torna comodo per farne minestroni.
freni e leve c'è poco da togliere considerando che shimano si deve misurare con numeri di vendita da paura e l'immagine è importante. sulla catena potrebbero togliere 5-6gr per fare fori tipo kmc-sl ma credo che ci sia un discorso di brevetti e poi se non mi sbaglio è proprio kmc che fa le catene a shimano.

• Mi piace
Reactions: bach7 and jokerout