Ma un 12V Shimano ?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
ragazzi , una domanda, ma la guarnitura 9200 pesa davvero quasi 700gr?
ho visto le pesate reali su bike rumor....
mii, che passo indietro quanto a peso. un sasso del genere non lo vorrei montare mai.
alternative 12v che non siano clavicula (troppo economica, oserei dire plebea :-)xxxx )?
Se ho tempo stasera la peso.
Io mi sono rifiutato di montarla :==

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
mii, che passo indietro quanto a peso. un sasso del genere non lo vorrei montare mai.
alternative 12v che non siano clavicula (troppo economica, oserei dire plebea :-)xxxx )?
Shimano dichiara 685grammi per il 50-34 e dichiara 618 grammi per la guarnitura (stesse dimensione delle corone) del R9100. Son 67 grammi in più.

La guarnitura campagnolo super record 12V pesa 618 grammi (stesso prezzo del vecchio DA)

La guarniture dello sram red etap non sonodirettamente paragonobili perchè non hanno corone con simile scalatura.

In ogni caso 67 grammi non son pochi...e direi di sola estetica (a me piace di più la nuova guarnitura)...se a uno gli piace pure di meno si trova una cosa più pesante e più brutta. In effetti da questo punto di vista non una gran cosa.

La cosa che mi inquieta di più è che tutto il gruppo da quel che si legge, pare essere 30 grammi più pesante del RED, quando il vecchio R9100 pesava un paio di etti meno. Hanno aggiunto un pignone, è vero, però...Del resto, però, il peso è i linea con i 12V.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
Shimano dichiara 685grammi per il 50-34 e dichiara 618 grammi per la guarnitura (stesse dimensione delle corone) del R9100. Son 67 grammi in più.

La guarnitura campagnolo super record 12V pesa 618 grammi (stesso prezzo del vecchio DA)

La guarniture dello sram red etap non sonodirettamente paragonobili perchè non hanno corone con simile scalatura.

In ogni caso 67 grammi non son pochi...e direi di sola estetica (a me piace di più la nuova guarnitura)...se a uno gli piace pure di meno si trova una cosa più pesante e più brutta. In effetti da questo punto di vista non una gran cosa.

La cosa che mi inquieta di più è che tutto il gruppo da quel che si legge, pare essere 30 grammi più pesante del RED, quando il vecchio R9100 pesava un paio di etti meno. Hanno aggiunto un pignone, è vero, però...Del resto, però, il peso è i linea con i 12V.
Io avevo letto che il 9200 pesa 50g di più del 9100, ma quindi dovrebbe essere cmq più leggero del axs.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io avevo letto che il 9200 pesa 50g di più del 9100, ma quindi dovrebbe essere cmq più leggero del axs.
Secondo quello che è riportato nel link riportato da longjnes non è cosi. Anche a me il negoziante dove l'ho preso aveva detto che il peso sarebbe stato più o meno quello del vecchio R9100 (50 grammi su tutto il gruppo vanno e vengono...) però boh. Questi lo hanno pesato davvero, che ti devo dire?

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
conti della serva su pesate bikerumor e r2bike
il vantaggio Shimano non c'è più, anzi lieve vantaggio RED con PM, lievissimo vantaggio Shimano senza PM
per shimano è la guarnitura che è scandalosamente pesante, inoltre shimano ha appesantito lievemetne un po' tutti i componenti, tranne pinze e dischi.

1639752145020.png

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Va beh il peso va visto del gruppo nell'insieme.
Beh dipende.. Clavicula non mi pare faccia gruppi completi eppure vende solo per quel motivo.
Che la guarnitura pesi meno perchè ha corone diverse a me dice poco.
Tanto più che trovo davvero brutte le rapportature di SRAM.
Le rapportature sono personali quindi non dovrebbe manco essere oggetto di discussione.. però vistosamente la guarnitura Sram red 12 V non è sicuramente il massimo a maggior ragione se la si confronta in casa nostra, non è che anche shimano a livello estetico sia il top eh.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
io alla fine ho scelto la thm con pm, ma in seconda posizione c'era la aldhu per peso e prezzo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
conti della serva su pesate bikerumor e r2bike
il vantaggio Shimano non c'è più, anzi lieve vantaggio RED con PM, lievissimo vantaggio Shimano senza PM
per shimano è la guarnitura che è scandalosamente pesante, inoltre shimano ha appesantito lievemetne un po' tutti i componenti, tranne pinze e dischi.

Vedi l'allegato 319298
anche io mi trovo con questa tabella grammo più o meno...

in pratica con le 12v hanno preso quasi 2 etti... a gennaio ne avrò la conferma diretta

• Mi piace
Reactions: longjnes