Sembra sia un si x entrambi anche se non conosco altri dettagli (il Campy dovrebbe avere le 13v )Entro un po' off-topic. Quest'anno non dovrebbe/potrebbe uscire un nuovo gruppo sram (e camp)?
Sembra sia un si x entrambi anche se non conosco altri dettagli (il Campy dovrebbe avere le 13v )Entro un po' off-topic. Quest'anno non dovrebbe/potrebbe uscire un nuovo gruppo sram (e camp)?
boh non so, per campy è fuori mercato, e Sram è "battuto" :)Sembra sia un si x entrambi anche se non conosco altri dettagli (il Campy dovrebbe avere le 13v )
affidabilità qualità di costruzione valore assoluto peso e anche prezzo ...shimano per me la vince alla grande...Cosa intendi per battuto?
potresti linkarmi la foto?La mia misurazione intendi?
L ho verificato piu volte, e poi si vede ad occhio nudo che è piu stretta.
Nella foto sono allineate su un piano e la recon è molto piu bassa.
affidabilità qualità di costruzione valore assoluto peso e anche prezzo ...shimano per me la vince alla grande...
La foto è qualche post soprapotresti linkarmi la foto?
sono davvero curioso, anche perché come scritto prima il problema sarà trovare una catena compatibile con la minore spaziatura dei rapporti
a aprte he era una becera provocazione tanto per mettere un po di pepe....ma cmq non vorremmo davvero confrontare la qualità costruttiva di shimano Vs Sram dai...a parte che Shimano è uscito da poco, con migliorie apportare rispetto al mod 11v e poi come detto al soluzione della batteria per me rimane migliore e di piu lunga durata, poi freni migliori, piu leggero e so anche essere piu economco.ma dove?
vince in peso sicuro ma solo in quello
prezzo non direi
qualità di costruzione dipende dai gusti (pedivelle in alluminio per shimano, carbonio per il red, batterie ricaricabili ovunque per il red solo con la bici intera per shimano ed altre piccole cose che possono piacere)
affidabilità bisogna sentire chi li possiede
La vince probabilmente si, alla grande non so. Comunque chiedevo se si sapesse qualcosa su sram e camp, no quali fossero i vostri produttori di gruppi preferitiaffidabilità qualità di costruzione valore assoluto peso e anche prezzo ...shimano per me la vince alla grande...
campy uscira con il nuvo gruppo, ma non so se abbordabile.La vince probabilmente si, alla grande non so. Comunque chiedevo se si sapesse qualcosa su sram e camp, no quali fossero i vostri produttori di gruppi preferiti
campy 13 v, ancora non si sa se con configurazione che parte dal 9 o con l'11 (credo alla fine che facciano entrambi). tipologia wireless.campy uscira con il nuvo gruppo, ma non so se abbordabile.
Sram gia si vede qualcosa in gira in B-test , tipo avranno le bbaterie piu piccole ma non ti credere grossi stravolgementi.
Dove hai trovato news sul campy? Sono curioso! Non so se saranno così audaci da proporre un gruppo strada con il 9, perlomeno sulla doppia mi sembra azzardato, certo se proponessero una versione mono potrebbe starcicampy 13 v, ancora non si sa se con configurazione che parte dal 9 o con l'11 (credo alla fine che facciano entrambi). tipologia wireless.
per sram invece si parla di 12v ma con leve completamente ridisegnate.
batterie più piccole ma sistema wireless identico.
solo chiacchiericcioDove hai trovato news sul campy? Sono curioso! Non so se saranno così audaci da proporre un gruppo strada con il 9, perlomeno sulla doppia mi sembra azzardato, certo se proponessero una versione mono potrebbe starci
Infatti, anche perché già i rapporti sram non sono stati digeriti molto, figuriamoci un campagnolo ancor più tradizionalista con il 9 e corone piccolesolo chiacchiericcio
sui tempi si parla ovviamente di maggio giugno.
e infatti pare ci stiano pensando tanto.
è ovviamente una questione d'immagine più che tecnica, visto che l'ekar ha avuto un discreto successo, ma il sr è pensato per rappresentare il riferimento per i gruppi strada.
e gli appassionati stradisti si sa che siano tendenzialmente tradizionalisti.
io sono il primo a non averli digeriti, pero ripensandoci, credo che siano solo abitudini difficili da estirpare....perche pensandoci...non ho sotto mano lo sviluppo metrico, ma considerando per atleti medi il 30 come rapporto ultimo e massimo che si vuole utilizzare...shimano ha scelto di inserire il 16 inutile utile non lo so Sram ha invece stravolto tutto , rimpicciolendo il tutto e dunque guadagnando peso senza perdere agilità con il 35/28 e potenza con il 10 ...Infatti, anche perché già i rapporti sram non sono stati digeriti molto, figuriamoci un campagnolo ancor più tradizionalista con il 9 e corone piccole
Anche perché al netto del tradizionalismo non vedo vantaggi nel pignone da 9 su una doppia stradale, diverso per i monocorona per non avere un pignone grande del diametro della ruota, ma dove basta una 11-34 il 9 serve a poco se non a perdere efficienza
Allora siccome il rivenditore mi ha convinto a provarla su strada sostenendo che ne ha montate molte senza problemi.La foto è qualche post sopra
Cmq oggi l'ho montata e provata sul cavalletto (il venditore mi ha detto di provarla) e sono rimasto sorpreso..... Cambia!!
È una cambiata molto secca e rumorosa ma cambia.
Incredulo ho rimisurato il tutto.
Allora, a differenza dell'originale che ha l 11 a sbalzo, questa è praticamente a filo.
Quindi ho pensato, come fa la catena a passare tra i pignoni?
Ho scoperto il trucco, i pignoni sono piu stretti e quindi lo spazio tra un pignone e l'altro è quasi lo stesso.
Non so se provarla su strada, ma cmq non mi convince perché durerà poco.
PS. Avevo scritto che la spaziatura era piu stretta perché avevo misurato 2 pignoni esterno esterno visto che non riusivo ad entrare con il calibro tra i pignoni.

Sram ha ravvicinato inutilmente le corone perché non riesce a fare un deragliatore a livello di Shimano e così ha buttato via il pignone in più, per non parlare delle spaziature tipo 24-28 e 28-33 abbastanza tremende.io sono il primo a non averli digeriti, pero ripensandoci, credo che siano solo abitudini difficili da estirpare....perche pensandoci...non ho sotto mano lo sviluppo metrico, ma considerando per atleti medi il 30 come rapporto ultimo e massimo che si vuole utilizzare...shimano ha scelto di inserire il 16 inutile utile non lo so Sram ha invece stravolto tutto , rimpicciolendo il tutto e dunque guadagnando peso senza perdere agilità con il 35/28 e potenza con il 10 ...
Questo è vero ma se sacrifichi il 15% del salto tra le corone perdi tutto quel vantaggio, e tocca fare una cassetta con più range( quindi salti) per avere lo stesso range totale.I prof non hanno digerito il salto 10->11, e in pratica hanno preteso da sram dentature quasi tradizionali sacrificando di fatto il 10.
ovviamente gli amatori hanno esigenze diverse dai prof, e a parità di estensione della cassetta (10.28 e 11.30 circa) è meglio avere i salti sulla parte lunga della cassetta (il 10 11 citato prima, o un ipotetico 9 10) che sulla parte corta
pero con sram si usa molto di piu il 48 anche per marce alte (che puo esser anche un male) in shimano, ma puo esser che sbaglio, la novita quale è stata l'introduzione del 16 ?Sram ha ravvicinato inutilmente le corone perché non riesce a fare un deragliatore a livello di Shimano e così ha buttato via il pignone in più, per non parlare delle spaziature tipo 24-28 e 28-33 abbastanza tremende.
Rimpicciolire le corone poteva avere senso mantenendo il salto di 16 denti, così no
Le cassette 12v Shimano e campagnolo sono decisamente spaziate meglio, anche grazie alle corone tradizionali.
Certo su 13v il rischio è di avere quasi troppi rapporti per la doppia fino alla 11-34 ma 13v restano poche per un monocorona davvero completo