Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pero con sram si usa molto di piu il 48 anche per marce alte (che puo esser anche un male) in shimano, ma puo esser che sbaglio, la novita quale è stata l'introduzione del 16 ?
Meglio mettere il 16 che spaziare male corone e pignoni, ripeto benissimo la 48 ma se ci mettevano vicino una 32 non una 35
(e non sto parlando bene diSram io contino a preferire shimano, per capirci, pero dico, la vera novità è stata data da Sram che coscio del fatto che tanto piu del 30 dietro non vai (parlo sempre di un amatore mediamente allenato) e allora ha giocato con altre diverse combinazioni)
Su questo non sono assolutamente d'accordo e appunto i gruppi 12v stanno spingendo parecchio anche sui rapporti più agili
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sram ha ravvicinato inutilmente le corone perché non riesce a fare un deragliatore a livello di Shimano e così ha buttato via il pignone in più, per non parlare delle spaziature tipo 24-28 e 28-33 abbastanza tremende.
Rimpicciolire le corone poteva avere senso mantenendo il salto di 16 denti, così no

Le cassette 12v Shimano e campagnolo sono decisamente spaziate meglio, anche grazie alle corone tradizionali.

Certo su 13v il rischio è di avere quasi troppi rapporti per la doppia fino alla 11-34 ma 13v restano poche per un monocorona davvero completo
Giusto per la precisione, non e' che SRAM non riesca a fare il deragliatore a livello di Shimano, e' che Shimano al tempo del cucco ha brevettato un paio di soluzioni per il deragliatore anteriore che ora (ed ancora mi pare per meno di 5 anni) gli altri non possono utilizzare. SRAM deve compensare con ripieghi piu' complessi e meno efficaci. Mi sembra di ricordare che il deragliatore anteriore sia proprio l'apice di tutto quel maledetto campo minato che e' la PI dei gruppi, e non a caso il componente in cui Shimano e' chiaramente superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto per la precisione, non e' che SRAM non riesca a fare il deragliatore a livello di Shimano, e' che Shimano al tempo del cucco ha brevettato un paio di soluzioni per il deragliatore anteriore che ora (ed ancora mi pare per meno di 5 anni) gli altri non possono utilizzare. SRAM deve compensare con ripieghi piu' complessi e meno efficaci. Mi sembra di ricordare che il deragliatore anteriore sia proprio l'apice di tutto quel maledetto campo minato che e' la PI dei gruppi, e non a caso il componente in cui Shimano e' chiaramente superiore.
Non ssapevo quale sia la motivazione, comunque grazie perché se è interessante!
Purtroppo per ora resta evidente che il deragliatore Shimano, meccanico o di2 che sia funziona se regolato male, funziona se la guarnitura balla( provato aimé di persona), e se tutto è regolato bene va da dio
Quello sram se è regolato da un orologiaio svizzero va benino, se no son dolori
E per me resta una differenza abissale per ora
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non ssapevo quale sia la motivazione, comunque grazie perché se è interessante!
Purtroppo per ora resta evidente che il deragliatore Shimano, meccanico o di2 che sia funziona se regolato male, funziona se la guarnitura balla( provato aimé di persona), e se tutto è regolato bene va da dio
Quello sram se è regolato da un orologiaio svizzero va benino, se no son dolori
E per me resta una differenza abissale per ora
Che il loro deragliatore sia superiore non c'è dubbio. Però penso sia giusto mantenere una doppia attitudine verso Shimano, ossia oltre all'ammirazione per la tradizione meccanica giapponese, la consapevolezza che hanno fatto di tutto per mantenere il monopolio del mercato a discapito dell'innovazione. In particolare continuando la pessima e secolare tradizione del settore ciclo di brevettare pure la ruota che gira.

Non è un caso che Sram abbia spinto il monocorona su strada (soluzione con tanti possibili vantaggi mai sfruttati, perché comunque il mercato chiede un range simile a quello della doppia, cosa impossibile - io col mono mi son trovato benissimo), mentre Shimano lo ha affossato. In breve, per me Shimano è il meglio, e non scorderò mai la mia prima bici col cambio ai comandi... venendo da un campagnolo con le levette alla canna che passava più tempo a grattare che altro... Ma spero che in futuro entreranno tanti altri concorrenti agguerriti nel settore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che il loro deragliatore sia superiore non c'è dubbio. Però penso sia giusto mantenere una doppia attitudine verso Shimano, ossia oltre all'ammirazione per la tradizione meccanica giapponese, la consapevolezza che hanno fatto di tutto per mantenere il monopolio del mercato a discapito dell'innovazione. In particolare continuando la pessima e secolare tradizione del settore ciclo di brevettare pure la ruota che gira.

Non è un caso che Sram abbia spinto il monocorona su strada (soluzione con tanti possibili vantaggi mai sfruttati, perché comunque il mercato chiede un range simile a quello della doppia, cosa impossibile - io col mono mi son trovato benissimo), mentre Shimano lo ha affossato. In breve, per me Shimano è il meglio, e non scorderò mai la mia prima bici col cambio ai comandi... venendo da un campagnolo con le levette alla canna che passava più tempo a grattare che altro... Ma spero che in futuro entreranno tanti altri concorrenti agguerriti nel settore
Beh brevettare anche l'imbrevettabile è purtroppo un po' la normalità ove possibile, son sempre aziende e non onlus, per me al momento Shimano è ancora al top come gruppi strada, il monocorona non fa decisamente per me, che uso un range ampio di rapporti tutto l'anno con doppia e 11-34, in altre situazioni può essere interessante, anche se ne vedo meno i vantaggi rispetto alla MTB


Tornando ai gruppi 12v Shimano sarei curioso di vedere quando usciranno i grx 12v e che cassette avranno, spero nella 11-40/42 di serie sulla doppia :sbavon::sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh brevettare anche l'imbrevettabile è purtroppo un po' la normalità ove possibile, son sempre aziende e non onlus, per me al momento Shimano è ancora al top come gruppi strada, il monocorona non fa decisamente per me, che uso un range ampio di rapporti tutto l'anno con doppia e 11-34, in altre situazioni può essere interessante, anche se ne vedo meno i vantaggi rispetto alla MTB


Tornando ai gruppi 12v Shimano sarei curioso di vedere quando usciranno i grx 12v e che cassette avranno, spero nella 11-40/42 di serie sulla doppia :sbavon::sbavon:
Sul brevettabile, e' sicuramente vero, ma c'e' anche un po' di tradizione nei vari settori. Nell'IT, di cui mi occupo a livello teorico, nonostante ci siano ben altri valori in ballo, c'e' un'attitudine meno aggressiva verso la proprieta' intellettuale. Molti pubblicano apertamente (io incluso) e comunque spesso standard e protocolli non sono proprietari, o se lo sono, spesso sono utilizzabili da tutti a costo quasi zero. Nelle bici, e impensabile anche solo uno standard aperto che passi _un bit_ (criptato) ad un metro di distanza (cioe' quello che dai comandi dice al deragliatore +1 o -1 per cambiare pignone). Se tutto funzionasse cosi', non potremmo cambiare un termostato al frigo senza andare dal rivenditore, cambiare cavo usb, ed internet sarebbe un miraggio.

Sulla monocorona, dipende dove abiti. In Italia sono tutte montagne, ma il grosso della popolazione mondiale vive nelle valli. Se abiti nella pampas, non te ne fai molto di una doppia. Io avrei preferito che il mono da strada non inseguisse il range 5x. Un mono con una cassetta normale permette:
-una gabbia cortissima, con performance di cambiata estreme (non implementata).
-corona wide-narrow (questa e' in effetti implementata), che rende impossibile far cadere la catena, dura in eterno, e blocca perfettamente la catena.
-carro piu' corto (che e' la parte della bici la cui rigidita' e' piu' importante), e consequente catena piu' corta (la lunghezza della catena impatta molto l'efficienza di trasmissione, specie quando usurata). Ovviamente queste scelte renderebbero i telai solo mono e di fatto non sono implementate.
-e soprattutto... non bisogna pulire le due corone (incubo!) ed il deragliatore.

Pero' in realta' non ho forti opinioni a riguardo. Una cosa tipo Ekar da strada mi piacerebbe senz'altro, ma certo uno si aspetta pure che un mono costi ragionevolmente meno della doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Beh brevettare anche l'imbrevettabile è purtroppo un po' la normalità ove possibile, son sempre aziende e non onlus, per me al momento Shimano è ancora al top come gruppi strada, il monocorona non fa decisamente per me, che uso un range ampio di rapporti tutto l'anno con doppia e 11-34, in altre situazioni può essere interessante, anche se ne vedo meno i vantaggi rispetto alla MTB


Tornando ai gruppi 12v Shimano sarei curioso di vedere quando usciranno i grx 12v e che cassette avranno, spero nella 11-40/42 di serie sulla doppia :sbavon::sbavon:
Sram in questi ultimi 2 anni ci ha insegnato che per ogni cassetta è necessario avere un cambio specifico.

è impossibile con le soluzioni attuali far funzionare un gruppo con un 10 28, e allo stesso tempo con un 10 44.

sram di fatto ha in catalogo 4 cambi posteriore solo nella fascia Red...

ed è stata una scelta fatta ormai 5 anni fa.

shimano invece ha fatto proprio il contrario.

il problema è che il gravel è sia lo stradone piatto usa che il sentiero turistico sull'Etna...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sram in questi ultimi 2 anni ci ha insegnato che per ogni cassetta è necessario avere un cambio specifico.

è impossibile con le soluzioni attuali far funzionare un gruppo con un 10 28, e allo stesso tempo con un 10 44.
Beh per ogni cassetta no ma sicuramente servono almeno 3 cambi( bdc, MTB e 1/2 da gravel)

sram di fatto ha in catalogo 4 cambi posteriore solo nella fascia Red...

ed è stata una scelta fatta ormai 5 anni fa.

shimano invece ha fatto proprio il contrario.
Shimano li chiama in maniera differente e non permette il mix strada MTB( sbagliato purtroppo) ma di fatto ha almeno tanti cambi quanto sram, si potesse mettere un cambio xtr mixato a leve strada sarebbe fantastico, magari sfoderando la doppia con 10-45 che su MTB non si è cagato nessuno
il problema è che il gravel è sia lo stradone piatto usa che il sentiero turistico sull'Etna...
Vero, mi manca l'Etna ma vado da stradone veloci e magari in scia a bdc a sentieri quasi da MTB, infatti per ora l'unica soluzione che mi soddisfa è il grx 48-31 e pignoni altamente fuori specifica 11-40/42, l'unica alternativa quasi altrettanto valida è il mix sram con Eagle ma ovviamente i salti diventano importanti.

Per questo chiedo/sogno un grx 12v a range ampio tipo appunto con la 11-40 e doppia o qualche soluzione simile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul brevettabile, e' sicuramente vero, ma c'e' anche un po' di tradizione nei vari settori. Nell'IT, di cui mi occupo a livello teorico, nonostante ci siano ben altri valori in ballo, c'e' un'attitudine meno aggressiva verso la proprieta' intellettuale. Molti pubblicano apertamente (io incluso) e comunque spesso standard e protocolli non sono proprietari, o se lo sono, spesso sono utilizzabili da tutti a costo quasi zero. Nelle bici, e impensabile anche solo uno standard aperto che passi _un bit_ (criptato) ad un metro di distanza (cioe' quello che dai comandi dice al deragliatore +1 o -1 per cambiare pignone). Se tutto funzionasse cosi', non potremmo cambiare un termostato al frigo senza andare dal rivenditore, cambiare cavo usb, ed internet sarebbe un miraggio.
Beh è sicuramente un mondo diverso, qui si parla comunque di prodotti comprati per diletto e in cui ci sono 3 concorrenti, e ovviamente ognuno di questi tiene alla sua fetta di mercato, giapponesi in primis visto che lo dominano da un pezzo( e sram sta attaccando pesantemente il loro "monopolio")
Sulla monocorona, dipende dove abiti. In Italia sono tutte montagne, ma il grosso della popolazione mondiale vive nelle valli. Se abiti nella pampas, non te ne fai molto di una doppia. Io avrei preferito che il mono da strada non inseguisse il range 5x. Un mono con una cassetta normale permette:
-una gabbia cortissima, con performance di cambiata estreme (non implementata).
-corona wide-narrow (questa e' in effetti implementata), che rende impossibile far cadere la catena, dura in eterno, e blocca perfettamente la catena.
-carro piu' corto (che e' la parte della bici la cui rigidita' e' piu' importante), e consequente catena piu' corta (la lunghezza della catena impatta molto l'efficienza di trasmissione, specie quando usurata). Ovviamente queste scelte renderebbero i telai solo mono e di fatto non sono implementate.
-e soprattutto... non bisogna pulire le due corone (incubo!) ed il deragliatore.

Pero' in realta' non ho forti opinioni a riguardo. Una cosa tipo Ekar da strada mi piacerebbe senz'altro, ma certo uno si aspetta pure che un mono costi ragionevolmente meno della doppia.
Ah beh sicuramente le necessità dipendono dal luogo in cui si vive, io appunto passo da percorsi piatti a salite toste in maniera continua, e il range di rapporti diventa quasi indispensabile

Il mono ekar è indubbiamente interessante, da strada potrebbe funzionare per alcuni casi, già la 9-36 cerca di ricalcare doppia e 11-30 ma appunto bisogna un po' scendere a compromessi, bisogna capire a loro quanto può interessare fare una 9-30(?) che sarebbe abbastanza limitata nell'uso, e quanti la comprerebbero
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh non so ma le situazioni in strada dalla salita da 10km all 8 10% a discese dell' 8% a 90kmh a salite al 20% il mono è sicuramente limitato a coprire tutte queste situazioni.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il mono ekar è indubbiamente interessante, da strada potrebbe funzionare per alcuni casi, già la 9-36 cerca di ricalcare doppia e 11-30 ma appunto bisogna un po' scendere a compromessi, bisogna capire a loro quanto può interessare fare una 9-30(?) che sarebbe abbastanza limitata nell'uso, e quanti la comprerebbero
Va detto che ekar ha già tre cassette nella versione gravel. Se magari fossero compatibili con la versione stradale e magari si aggiungesse anche 1-2 varianti, ce ne sarebbero per tutti i gusti.

Boh non so ma le situazioni in strada dalla salita da 10km all 8 10% a discese dell' 8% a 90kmh a salite al 20% il mono è sicuramente limitato a coprire tutte queste situazioni.
Ma non dico che un mono con range di mettiamo 3.2x sia il bestseller del ciclismo. Dico che _per me_ avrebbe più senso che un mono col range 5x che va ora (su strada). Se fai caso, ho scritto ad esempio che un range ridotto andrebbe bene per chi vive lontano dalle montagne (la maggior parte delle persone del mondo), ma non in Italia.

Se poi devi fare salita una volta nella vita del pacco pignoni, basta cambiare corona: in discesa da 60kmh in su, si guadagna davvero poco pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a aprte he era una becera provocazione tanto per mettere un po di pepe....ma cmq non vorremmo davvero confrontare la qualità costruttiva di shimano Vs Sram dai...a parte che Shimano è uscito da poco, con migliorie apportare rispetto al mod 11v e poi come detto al soluzione della batteria per me rimane migliore e di piu lunga durata, poi freni migliori, piu leggero e so anche essere piu economco.
Bhe . Mica ce lo siamo sognati noi che si aprono in due le guarniture ultegra oppure si rompe lo spider delle cassette ?

e x il peso, fino all’introduzione dei dischi era Avanti SRAM.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
La foto è qualche post sopra

Cmq oggi l'ho montata e provata sul cavalletto (il venditore mi ha detto di provarla) e sono rimasto sorpreso..... Cambia!!
È una cambiata molto secca e rumorosa ma cambia.
Incredulo ho rimisurato il tutto.
Allora, a differenza dell'originale che ha l 11 a sbalzo, questa è praticamente a filo.
Quindi ho pensato, come fa la catena a passare tra i pignoni?
Ho scoperto il trucco, i pignoni sono piu stretti e quindi lo spazio tra un pignone e l'altro è quasi lo stesso.
Non so se provarla su strada, ma cmq non mi convince perché durerà poco.

PS. Avevo scritto che la spaziatura era piu stretta perché avevo misurato 2 pignoni esterno esterno visto che non riusivo ad entrare con il calibro tra i pignoni.
Aggiornamento, prova su strada :
Dopo aver cambiato la catena, provato per una 60ina di km la recon.
Inaspettatamente la pedalata è molto silenziosa e solo la cambiata risulta piu rumorosa e lenta, pero questo sarebbe accettabile e per me basterebbero a farmela prefetire ad una Dura-ace.
Rimane il dubbio sulla durata e sulla totale esposizione a sporco ed acqua del corpetto.
IMG_20230212_082439.jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Aggiornamento, prova su strada :
Dopo aver cambiato la catena, provato per una 60ina di km la recon.
Inaspettatamente la pedalata è molto silenziosa e solo la cambiata risulta piu rumorosa e lenta, pero questo sarebbe accettabile e per me basterebbero a farmela prefetire ad una Dura-ace.
Rimane il dubbio sulla durata e sulla totale esposizione a sporco ed acqua del corpetto.
Vedi l'allegato 388795
Più avanti, (per i percorsi più montani ) vedrò d acquistare una Sroad finale 32 che secondo me è i miglior compromesso non shimano peso / costo
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Più avanti, (per i percorsi più montani ) vedrò d acquistare una Sroad finale 32 che secondo me è i miglior compromesso non shimano peso / costo
La sroad per me ottima, ho fatto aprecchi chilometri con la 11-34, leggera e funziona perfettamente
Infatti volevo prendere quella al posto della recon, anche perchè dalle foto mi sembra che il corpetto non sia esposto come nella Recon ed anche i denti dei pignoni abbiano una migliore lavorazione.
Io stavo cercando una 11-28 che non trovo, la 11-32 ha una spaziatura giusta ma strana per le mie abitudini.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Infatti volevo prendere quella al posto della recon, anche perchè dalle foto mi sembra che il corpetto non sia esposto come nella Recon ed anche i denti dei pignoni abbiano una migliore lavorazione.
Io stavo cercando una 11-28 che non trovo, la 11-32 ha una spaziatura giusta ma strana per le mie abitudini.
ciao la 11-28 non è questa? https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.7d5d18fcJ9ZlpP&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
sembra disponibile
oppure state parlando di una cassetta diversa?
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
  • Mi piace
Reactions: terzuya

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Nell'IT, di cui mi occupo a livello teorico, nonostante ci siano ben altri valori in ballo, c'e' un'attitudine meno aggressiva verso la proprieta' intellettuale.

Ma che scherzi? Ci sono state e ci sono cause miliardarie tra Apple e Samsung per funzionalità software assolutamente ridicole e irrilevanti.

Nell'IT non si brevettano gli algoritmi da soli perché non si può.

E' più che normale che le aziende proteggano il know how; ciò nonostante, Shimano ha praticamente perso il medio e top di gamma MTB, quindi spazio per alternative c'è, nonostante i brevetti.

Se Sram non avesse introdotto quella spaziatura corone - pignoni assurda (ricordando che aveva il 50-34 su 11V elettronico), si sarebbe mangiata pure il segmento BDC.