Beh brevettare anche l'imbrevettabile è purtroppo un po' la normalità ove possibile, son sempre aziende e non onlus, per me al momento Shimano è ancora al top come gruppi strada, il monocorona non fa decisamente per me, che uso un range ampio di rapporti tutto l'anno con doppia e 11-34, in altre situazioni può essere interessante, anche se ne vedo meno i vantaggi rispetto alla MTB
Tornando ai gruppi 12v Shimano sarei curioso di vedere quando usciranno i grx 12v e che cassette avranno, spero nella 11-40/42 di serie sulla doppia
Sul brevettabile, e' sicuramente vero, ma c'e' anche un po' di tradizione nei vari settori. Nell'IT, di cui mi occupo a livello teorico, nonostante ci siano ben altri valori in ballo, c'e' un'attitudine meno aggressiva verso la proprieta' intellettuale. Molti pubblicano apertamente (io incluso) e comunque spesso standard e protocolli non sono proprietari, o se lo sono, spesso sono utilizzabili da tutti a costo quasi zero. Nelle bici, e impensabile anche solo uno standard aperto che passi _un bit_ (criptato) ad un metro di distanza (cioe' quello che dai comandi dice al deragliatore +1 o -1 per cambiare pignone). Se tutto funzionasse cosi', non potremmo cambiare un termostato al frigo senza andare dal rivenditore, cambiare cavo usb, ed internet sarebbe un miraggio.
Sulla monocorona, dipende dove abiti. In Italia sono tutte montagne, ma il grosso della popolazione mondiale vive nelle valli. Se abiti nella pampas, non te ne fai molto di una doppia. Io avrei preferito che il mono da strada non inseguisse il range 5x. Un mono con una cassetta normale permette:
-una gabbia cortissima, con performance di cambiata estreme (non implementata).
-corona wide-narrow (questa e' in effetti implementata), che rende impossibile far cadere la catena, dura in eterno, e blocca perfettamente la catena.
-carro piu' corto (che e' la parte della bici la cui rigidita' e' piu' importante), e consequente catena piu' corta (la lunghezza della catena impatta molto l'efficienza di trasmissione, specie quando usurata). Ovviamente queste scelte renderebbero i telai solo mono e di fatto non sono implementate.
-e soprattutto... non bisogna pulire le due corone (incubo!) ed il deragliatore.
Pero' in realta' non ho forti opinioni a riguardo. Una cosa tipo Ekar da strada mi piacerebbe senz'altro, ma certo uno si aspetta pure che un mono costi ragionevolmente meno della doppia.