Ma un 12V Shimano ?

Barbo

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In realtà hanno detto che la cassetta 11-36 della 105 12v non va su Ultegra 12v.
Sarebbe bello avere fino a 36 anche su Ultegra
Lo so, per quello ho detto che "ufficialmente" non è data compatibile. Ma conoscendo Shimano secondo me non ci sono problemi per due denti, si cercano volontari per testare :mrgreen: (io non ho 12v sennò avrei già provato)
 
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Personalmente ho scelto la cassetta 11-34 perchè essendo ancora un po acerbo scommetto che nelle salite con la S maiuscola il 34 tornerà utile. Ad oggi dopo un migliaio di km con la bici nuova però lo avrò innestato forse una volta, con il 30t mi sono sempre arrangiato. Tutto con guarnitura 52/36.
Effettivamente come dice @AXA
Montavo 11-30 con le 11v ed ho trovato la pace dei sensi con l'aggiunta del 16 nelle 12 velocità. :hail:

devo dire che il 16t mi è mancato più di una volta, e non pensavo di avvertire così tanto il salto dal 15t al 17t.
Nel mio caso però per il momento non sono ancora sicuro di voler abbandonare il 34t.
Nei rapporti agili invece mi trovo molto bene, provengo da SRAM e non ho mai digerito il salto 28t - 33t, adesso invece con i 24-27-30t di Shimano mi trovo decisamente meglio, sarà anche che sono migliorato e anche la guarnitura è differente.
 

Lumi

Scalatore
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Lo so, per quello ho detto che "ufficialmente" non è data compatibile. Ma conoscendo Shimano secondo me non ci sono problemi per due denti, si cercano volontari per testare :mrgreen: (io non ho 12v sennò avrei già provato)
Oltre alla differenza di 2 denti, la linea di cassette 105 non supporta la tecnologia hyperglide+ che dovrebbe agevolare cambiate sotto sforzo. Non credo sia un problema di incmpatibilità bloccane, si tratta di profili diversi dei denti
 

Barbo

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Oltre alla differenza di 2 denti, la linea di cassette 105 non supporta la tecnologia hyperglide+ che dovrebbe agevolare cambiate sotto sforzo. Non credo sia un problema di incmpatibilità bloccane, si tratta di profili diversi dei denti
però questo non dovrebbe inficiarne l'uso, sarà meno rapida a cambiare e meno tollerante alle cambiate sotto sforzo, quello sì...

comunque sia la catena Ultegra che la 105 sono compatibili hyperglide+ (sono entrambe catene nate in origine per la MTB)
 
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alan220387

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la 12-27 o simili

una cassetta che tolga estremi inutili tipo l'11 o il 34 che di fatto ti riducono una 12v a 10v
Io penso soffrirei esageratamente ad avere "solo" il 27 come pignone più agile. Sarei obbligato ad avere una guarnitura 50-34, e comunque nelle salite che ho in zona, per la gamba che ho, probabilmente farei troppa fatica.
Dipende anche molto dai percorsi che si fanno abitualmente credo.
 
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stambecco

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Io penso soffrirei esageratamente ad avere "solo" il 27 come pignone più agile. Sarei obbligato ad avere una guarnitura 50-34, e comunque nelle salite che ho in zona, per la gamba che ho, probabilmente farei troppa fatica.
Dipende anche molto dai percorsi che si fanno abitualmente credo.

concordo, dovrebbe essere una scelta
scegliere fra 30 o 34 è una non scelta per quelli a cui non servono pignoni così grandi
 

alan220387

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concordo, dovrebbe essere una scelta
scegliere fra 30 o 34 è una non scelta per quelli a cui non servono pignoni così grandi
Certamente, forse non ci ho mai pensato perchè a me invece servono (piano piano si migliora, ma le salite toste con pendenze a doppia cifra le soffro ancora), li uso molto anche con la corona da 52 quando posso.
 

Barbo

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la 12-27 o simili

una cassetta che tolga estremi inutili tipo l'11 o il 34 che di fatto ti riducono una 12v a 10v
Se il 34 non serve si può mettere la 11-30.
Se pure 11 e 30 sono inutili, beh per cosa li rimpiazzi? Il 18 ok (di cui personalmente non ho mai sentito l'esigenza) e l'altro? Si può restare su 11 velocità (o meno) se si abita in zone pianeggianti dove non serve una gran varietà di rapporti
 

stambecco

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Se il 34 non serve si può mettere la 11-30.
Se pure 11 e 30 sono inutili, beh per cosa li rimpiazzi? Il 18 ok (di cui personalmente non ho mai sentito l'esigenza) e l'altro? Si può restare su 11 velocità (o meno) se si abita in zone pianeggianti dove non serve una gran varietà di rapporti

con pignoni centrali per avere meno salti, il 12 in basso mi basterebbe ed il 27 in alto anche
 

canserbero

Fremen
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la 12-27 o simili

una cassetta che tolga estremi inutili tipo l'11 o il 34 che di fatto ti riducono una 12v a 10v
Questa tua riposta sintetizza il mio essere basito per avere due sole cassette tra cui scegliere e va incontro alle mie esigenze. Proprio ieri ho montato la 12-25 e prima avevo la 11-28: l’11 e il 28/25 praticamente mai messi su.
Insomma, in termini di scelta SRAM mi sembra, al momento superiore, peccato solo che hanno tolto la cassetta 10-26. A maggior ragione SRAM ora è un’alternativa con il nuovo FORCE che esteticamente può competere con un ultegra
 

alan220387

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Questa tua riposta sintetizza il mio essere basito per avere due sole cassette tra cui scegliere e va incontro alle mie esigenze. Proprio ieri ho montato la 12-25 e prima avevo la 11-28: l’11 e il 28/25 praticamente mai messi su.
Insomma, in termini di scelta SRAM mi sembra, al momento superiore, peccato solo che hanno tolto la cassetta 10-26. A maggior ragione SRAM ora è un’alternativa con il nuovo FORCE che esteticamente può competere con un ultegra
Solo una mia curiosità, ma i percorsi abituali prevedono anche salite di quelle impegnative? Chiedo assolutamente senza polemica alcuna, ma qui nella mia zona (Trentino) con una cassetta 12-25 sarei perennemente in crisi.
Secondo me per gestire cassette di quel tipo bisogna avere un motore non proprio popolare.
 
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Io invece vorrei un 36... ognuno ha le sue preferenze :mrgreen:
Solo una mia curiosità, ma i percorsi abituali prevedono anche salite di quelle impegnative? Chiedo assolutamente senza polemica alcuna, ma qui nella mia zona (Trentino) con una cassetta 12-25 sarei perennemente in crisi.
Secondo me per gestire cassette di quel tipo bisogna avere un motore non proprio popolare.
Per me con un 12-25 le salite sopra il 10% sarebbero impossibili. Va beh, ma io sono scarso!
 

andry96

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Questa tua riposta sintetizza il mio essere basito per avere due sole cassette tra cui scegliere e va incontro alle mie esigenze. Proprio ieri ho montato la 12-25 e prima avevo la 11-28: l’11 e il 28/25 praticamente mai messi su.
Insomma, in termini di scelta SRAM mi sembra, al momento superiore, peccato solo che hanno tolto la cassetta 10-26. A maggior ragione SRAM ora è un’alternativa con il nuovo FORCE che esteticamente può competere con un ultegra
Sram che scelta da? 10-28 con un pessimo 24-28 in alto, 10-30 e 10-33 con un indecente 24-28-33
 

Barbo

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Solo una mia curiosità, ma i percorsi abituali prevedono anche salite di quelle impegnative? Chiedo assolutamente senza polemica alcuna, ma qui nella mia zona (Trentino) con una cassetta 12-25 sarei perennemente in crisi.
Secondo me per gestire cassette di quel tipo bisogna avere un motore non proprio popolare.
Più che motore due cose:
-Essere abituati a pedalare a bassissime cadenze (si nota spesso in chi è più in là con gli anni)
- vivere nel piattume: per 10 anni ho pedalato in mezzo alla pianura padana, 12-23 bastava e avanzava, poi ho scoperto che esistono delle salite!