Mal di gambe con gonfiore diffuso

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ciao a tutti, ho dei fortissimi dolori alle gambe che si manifestano soprattutto scendendo le scale o percorrendo una discesa. I dolori sono talmente forti che mi impediscono di camminare, le gambe sono gonfie come se vi fosse un versamento diffuso, i dolori "saltellano" per i muscoli da un punto ad un'altro. E' la 4a volta in tre anni che mi succede. Dopo varie uscite, in cui forse ho forzato un po più del solito, ma con una buona base di allenamento, sentendo che le gambe non sono a posto, mi fermo e dopo 72 ore circa boom!!! ... dolori atroci alla prima rampa di scale e stop forzato per 10/15 giorni. Qualcuno ha qualche idea?? Ho visto sul forum che è capitato ad altri ma dopo aver praticato altri sport oltre la bici, io al massimo ho giocato a carte :-).
Se qualcuno ha una spiegazione o è incorso nel problema ...
 
Ultima modifica:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ciao a tutti, ho dei fortissimi dolori alle gambe che si manifestano soprattutto scendendo le scale o percorrendo una discesa. I dolori sono talmente forti che mi impediscono di camminare, le gambe sono gonfie come se vi fosse un versamento diffuso, i dolori "saltellano" per i muscoli da un punto ad un'altro. E' la 4a volta in tre anni che mi succede. Dopo varie uscite, in cui forse ho forzato un po più del solito, ma con una buona base di allenamento, sentendo che le gambe non sono a posto, mi fermo e dopo 72 ore circa boom!!! ... dolori atroci alla prima rampa di scale e stop forzato per 10/15 giorni. Qualcuno ha qualche idea?? Ho visto sul forum che è capitato ma dopo aver praticato altri sport oltre la bici, io al massimo ho giocato a carte :-).
Se qualcuno ha una spiegazione o è incorso nel problema ...

Da un dottore ci sei stato?? Non mi sembra una sintomatologia da prendere sotto gamba!
Auguri! o-o
ab
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao a tutti, ho dei fortissimi dolori alle gambe che si manifestano soprattutto scendendo le scale o percorrendo una discesa. I dolori sono talmente forti che mi impediscono di camminare, le gambe sono gonfie come se vi fosse un versamento diffuso, i dolori "saltellano" per i muscoli da un punto ad un'altro. E' la 4a volta in tre anni che mi succede. Dopo varie uscite, in cui forse ho forzato un po più del solito, ma con una buona base di allenamento, sentendo che le gambe non sono a posto, mi fermo e dopo 72 ore circa boom!!! ... dolori atroci alla prima rampa di scale e stop forzato per 10/15 giorni. Qualcuno ha qualche idea?? Ho visto sul forum che è capitato ma dopo aver praticato altri sport oltre la bici, io al massimo ho giocato a carte :-).
Se qualcuno ha una spiegazione o è incorso nel problema ...

Be, se sei allenato ad andare in bici (quante uscite settimanali?) non dovresti avere queste reazioni muscolari, tranne che tu non vada a spasso ogni uscita e poi di punto in bianco ti metti a tirare come un matto, allora si che sono i DOMS.

A me è capitato di non riuscire a fare le scale anche ultimamente, ma perchè avevo fatto corsa a piedi in salita (sono allenato nel running ma faccio poche salite di questo tipo) e fuori strada con scaloni a salire e poi a scendere, il tutto per circa 1h30.....dolori per 3 gg.

Comunque vai dal dottore, mi raccomando. o-o E stretching come consigliato da [MENTION=39719]Rosario71[/MENTION], può far bene anche un'uscita in bici leggerissima in pianura e agile di 1 oretta.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Be, se sei allenato ad andare in bici (quante uscite settimanali?) non dovresti avere queste reazioni muscolari, tranne che tu non vada a spasso ogni uscita e poi di punto in bianco ti metti a tirare come un matto, allora si che sono i DOMS.

A me è capitato di non riuscire a fare le scale anche ultimamente, ma perchè avevo fatto corsa a piedi in salita (sono allenato nel running ma faccio poche salite di questo tipo) e fuori strada con scaloni a salire e poi a scendere, il tutto per circa 1h30.....dolori per 3 gg.

Comunque vai dal dottore, mi raccomando. o-o E stretching come consigliato da [MENTION=39719]Rosario71[/MENTION], può far bene anche un'uscita in bici leggerissima in pianura e agile di 1 oretta.

Magari riuscissi a fare un giro in bici, che dico, anche solo a scendere le scale sarebbe un successo. Mi sa tanto che dovrò aspettare i canonici 10 giorni e poi fare visita ad un dottore ... effettivamente le ultime uscite sono state più frequenti e pesanti ... magari non ero allenato quanto pensavo, oppure il mio limite è basso punto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
probabilemnte sono ACNHE i doms, ma non si puo dare la colpa solo a questi!!
Secondo me le concause sono svariate...


  • Cattivo esercizio duro e senza fasi di recupero
  • Reupero non effettuato
  • Cattiva alimentazione
  • DOMS
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma i doms così forti dopo la bici mi sembrano strano, disolito si hanno dopo le prime sedute in palestra o quando si fa un esercizio nuovo (tipo camminata in montagna,corsa etc) e soprattutto i doms durano 48 ore al massimo del dolore non 10 giorni

doms.gif
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
ma i doms così forti dopo la bici mi sembrano strano, disolito si hanno dopo le prime sedute in palestra o quando si fa un esercizio nuovo (tipo camminata in montagna,corsa etc) e soprattutto i doms durano 48 ore al massimo del dolore non 10 giorni

doms.gif

Anche io sulle prime pensavo fosse strano poi dopo varie ricerche su internet, che comunque lasciano il tempo che trovano, ho notato che anche bici può far insorgere i doms a condizione che lo sforzo e la frequenza dello stesso siano superiori al normale e tali da superare quella che viene chiamata supercompensazione ... mi sa che ero sia scarsamente allenato (contrariamente a quanto pensavo, andare forte anche per lunghi tratti non è sintomo di buon allenamento o di condizione tale da farlo per lunghi tratti), sia mal nutrito e dulcis in fundo, quando dicono riposo assoluto vuol dire vivere sul letto o sul divano (7 rampe di scale da scendere sono un esercizio fisico serio!!). Dovrò cambiare sistema di allenamento, anche se non so perchè lo faccio visto che con le gare ho chiuso da un pezzo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Anche io sulle prime pensavo fosse strano poi dopo varie ricerche su internet, che comunque lasciano il tempo che trovano, ho notato che anche bici può far insorgere i doms a condizione che lo sforzo e la frequenza dello stesso siano superiori al normale e tali da superare quella che viene chiamata supercompensazione ... mi sa che ero sia scarsamente allenato (contrariamente a quanto pensavo, andare forte anche per lunghi tratti non è sintomo di buon allenamento o di condizione tale da farlo per lunghi tratti), sia mal nutrito e dulcis in fundo, quando dicono riposo assoluto vuol dire vivere sul letto o sul divano (7 rampe di scale da scendere sono un esercizio fisico serio!!). Dovrò cambiare sistema di allenamento, anche se non so perchè lo faccio visto che con le gare ho chiuso da un pezzo

guarda io m farei cmq un giro dal medico x escludere altre cose, se poi sono doms ben venga


cmq personalmente farei anche le analisi del sangue potrebbe anche essere qualche carenza
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Al passare della fase acuta del dolore andrò a farmi prescrivere le analisi del caso anche se, visto che è il 4° episodio in 3 anni, il dottore mi dirà di andare tranquillo che tanto non devo fare il Tour o il Giro
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Aggiornamento: oggi dolore zero ovviamente mi sto astenendo da ogni movimento evocativo del dolore. Avendo molto tempo ho letto molti post su BDC di colleghi ciclisti (ammesso che io possa essere definito tale) che hanno accusato, anche spesso i miei sintomi, proprio gli stessi. La mia idea è che si tratti di una contrattura da sforzo: bruciori ai muscoli prima del dolore, dolore che si manifesta nelle fasi di resistenza negativa, ma soprattutto in qualunque stato di forma ... il mio fisioterapista sospetta anche lui una contrattura da sforzo dovuta al fatto che in assenza di uso del muscolo non c'è dolore