Mal di gambe costante

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
dipende , se possiedi un misuratore di potenza vedrai che è possibile, oggi per me 1h35' di scarico tutti in z1, (W medi finali 156W). pianura, un po' di vento a favore, media finale 29,2 km/h...

Strava (che di solito sovrastima) mi ha dato una media di 151w, siamo li'....
Per i battiti non avevo il cardio, ma di sicuro non sono saliti molto (forse escluso un pezzetto di salitella che ho fatto a 110/115rpm, ma niente di che).
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
salitella a 110/115rpm?!!?!? mha...

Roba dal 3% credo, sempre se si puo' chiamare salita, giravo agile.... 110rpm per me sono ancora abbastanza normali, mi trovo spesso a quei regimi anche nei giri lunghi. Poi avevo una marcia morbidissima per non caricare i muscoli. Diciamo che fino a 120/125rpm pedalo bene, oltre saltello un po troppo, penso a causa delle pedivelle da 175 (ma ho le gambe lunghe, 175 sono giuste per me).
Ho fatto solo un pezzo breve a quel regime, meno di 1km, poi sono stato sui 100 fino a scollinare. Pianura sempre tra i 90 ed i 100.
Nei giri che faccio in settimana sono quasi sempre "al collo" (motivo probabile per cui da un po "ho la carogna alle gambe"....), ma vario sempre la cadenza. Una volta giro duro a 60/70rpm sia in salita che in pianura, l'altra lavoro di agilita' (generalmente piu' in pianura, in salite sopra il 6% raramente passo i 100rpm). Insomma, cerco di variare il piu' possibile la dieta ed abituarmi un po a tutto.
Mi piace affrontare sempre diversamente le salite. A volte aggiungo fuorisella, etc. in settimana alla fine faccio sempre lo stesso giro con le stesse salite, a fare cosi' mi diverto di piu' e credo sia piu' allenante.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti...
Mi sto allenando intensamente (per i miei standard) da marzo,.............................................................................................................................................
Grazie!
Guarda,non ho letto tutta la discussione,ma sono sempre stato nella tua situazione più o meno,quest'anno ho smesso di fare giri partendo ed arrivando sempre a canna:vado più forte e non ho più il mal di gambe anche dopo +di 100km e +2000 di dsl. In allenamento almeno 20-30min di riscaldamento in soglia aerobica e altrettanto di defaticamento,poi se devo fare anche il pezzo in soglia anaerobica o oltre o sfr non ho problemi,inoltre non farei più di due o massimo tre uscite intense a settimana,oltre quella della domenica,almeno una o due in aglità in pianura sarebbe meglio farle.
I battiti lenti a salire possono essere sintomo di affaticamento.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Oggi ho fatto un giretto, per fortuna nessuno aveva voglia di tirare ed abbiamo finito con 97km, circa 1000mt di dislivello (da gps, quindi reali direi molti meno) ad una media di 28,2 (quindi abbastanza tranquillo).
Dopo lo scarico di ieri (primo giro veramente blando di quest'anno) ho notato che oggi su uno strappetto a quasi tutta sono riuscito ad arrivare a 182 battiti quando di solito negli ultimi periodi facevo fatica a passare i 175, forse un 180 ma davvero a dare tutto ed arrivare morto in cima...
Come devo interpretarlo?
Che oggi avendo le gambe in condizioni migliori sono riuscito a tirare di piu' (non sono riuscito a farmi un'idea della velocita' con cui salivo), oppure che col riposo di giovedi' ed il giro in relax di ieri (dove dubito di aver passato i 130 battiti) il cuore ha perso un po?
Perche' ho notato che quando sono poco allenato i battiti mi vanno alle stelle, tipo quest'inverno che mi allenavo solo il week end, in un giro sono riuscito a sparare 3 190 battiti su 3 salitelle di fila (ed ero un chiodo, battiti alle stelle e quasi fermo). Alla quarta mi e' sembrato saggio mollare....
Anche l'anno scorso quando ero allenato non arrivavo mai a piu' di 185, quest'anno essendo che cmq vado piu' forte dell'anno scorso pensavo che le pulsazioni basse fossero segno di migliore forma fisica.
Il problema e' che nelle ultime settimane i battiti non salivano per il male alle gambe, anche se alla fine miglioravo sempre un po i tempi...

Buh, a questo punto penso che mi conviene per esempio aggiungere il venerdi' un giorno di scarico... Oppure e' meglio aggiungere un'intera settimana nel mese?

Ad ora le gambe stanno benissimo, anche nel giro non ho patito praticamente nulla... Probabilmente ho preso in tempo la situazione, prima che peggiorasse davvero troppo... Almeno, spero!
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Buh, a questo punto penso che mi conviene per esempio aggiungere il venerdi' un giorno di scarico... Oppure e' meglio aggiungere un'intera settimana nel mese?

Ad ora le gambe stanno benissimo, anche nel giro non ho patito praticamente nulla... Probabilmente ho preso in tempo la situazione, prima che peggiorasse davvero troppo... Almeno, spero!

Guarda che qualsiasi manuale o libro sulla preparazione parla di 1 settimana di scarico ogni 2 di carico, o al massimo 1 di scarico ogni 3 di carico!

Poi l'allenamento a livello generale è fatto di micro cicli e macro cicli, per esempio non puoi fare in continuazione 3 sett di carico e 1 di scarico da gennaio a dicembre in continuazione, di solito da gennaio a marzo si sta un pò "frenati" per poi "spingere" nei mesi dove inizia il bel tempo e gli impegni sportivi (granfondo, gare a circuito, o anche semplicemente le gite col gruppo) per poi mollare magari un pò nei mesi più caldi e ricominciare magari verso settembre..

Ma quello che ti ho descritto è solo un esempio, per farti capire che non siamo delle macchine, che basta metterci della benzina, farle raffreddare ogni tanto e per il resto stare sempre col gas spalancato..

già mi parli di st'inverno che facevi 3 salitelle a 190 battiti.. non è proprio così che si affronta una preparazione.. di solito d'inverno si fa del "fondo"..

ripeto per me andando avanti così ti cuoci prima o poio-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Tutta sta roba, microcicli, macrocicli, carico, scarico, mi uccide ogni entusiasmo :) A me piace solo buttarmi sulle salite e pedalare, far frullare le gambe, far battere il cuore, scaricare la tensione, migliorarmi e non pensare a niente, se non a come sara' in cima...
Mi sa che mi piglio qualche libro e vedo di seguire un allenamento un po piu' regolare...

Far fondo... A me non piace neanche la pianura :D Infatti finora ho evitato tutti gli "inviti" alle gare in circuito... Sia perche' dubito starei dietro a gente che fa 40 di media per 3ore, sia perche' proprio la pianura non la digerisco...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Tutta sta roba, microcicli, macrocicli, carico, scarico, mi uccide ogni entusiasmo :) A me piace solo buttarmi sulle salite e pedalare, far frullare le gambe, far battere il cuore, scaricare la tensione, migliorarmi e non pensare a niente, se non a come sara' in cima...
Mi sa che mi piglio qualche libro e vedo di seguire un allenamento un po piu' regolare...

Far fondo... A me non piace neanche la pianura :D Infatti finora ho evitato tutti gli "inviti" alle gare in circuito... Sia perche' dubito starei dietro a gente che fa 40 di media per 3ore, sia perche' proprio la pianura non la digerisco...

Mi pare di aver capito che sei un novellino di questo sport.... 1anno o 2??
Imparerai a care spese l'inesperienza:wacko: molti ci sono passati,ascolta bene i consigli che ti danno,gente molto esperta che da molti anni ha imparato a gestirsi e ad ascoltare i segnali del proprio fisico.
Quando si comincia si è molto carichi,si pensa solo a migliorare le medie,andare forti in salita,macinare km come un treno.... ....sbagliato!!
Specialmente per noi comuni mortali che hanno famiglia,lavoro,impegni vari......
In ogni sport,come "nella vita" le cose vanno fatte per "gradi" e seguendo dei criteri di "logica"
Consiglio personaleo-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Mah, in bici piu' o meno ci sono sempre andato, ma fino a 2 anni fa sempre tratti brevi ed in mtb. Poi l'anno scorso ho iniziato a girare con la bdc, ed a macinare km su km, sia in orizzontale che in verticale :) ho iniziato ad andare in bdc praticamente ad inizio anno (seriamente solo al cambio d'ora), e ad agosto mi sono sparato ogni week end una salita montana (faunera dai 2 lati, agnello e preit).
Cmq sono decisamente agli inizi... Ho "compiuto" i miei primi 10000km in bdc solo qualche settimana fa...
La cosa che mi fa incavolare è che giro con gente che senza particolari accorgimenti tira praticamente sempre... Dovro' abituarmi a convivere con i miei limiti...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Non devi "convivere" con i tuoi limiti,ne seguire gente che viaggia su livelli più alti di quello che sei tu adesso...
Devi semplicemente avere criterio e mooolta pazienza,vedrai che i risultati arriveranno.
Non ti deve assillare la prestazione forzata,ma credere in un percorso giusto e con degli obbiettivi su cui prepararsi.
Non è un lavoro semplice, quando si comincia da poco,ci vuole esperienza per capire come gestirsi in tutti i periodi dell'anno,inverno,primavera,estate,autunno..... ;-)
E non basta solo allenarsi,ma prestare molta attenzione anche ad una alimentazione corretta, "senza benzina la macchina non parte":mrgreen:
Segui il forum e imparerai molte cose utili,dalla più scontata e banale,alla più complessa e difficile da applicareo-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Ci provero', intanto mi cerco anche un buon libro :)
Tanto per iniziare seguo i vostri consigli e la prossima settimana evito le salite e continuo con lo scarico in pianura (sigh :( ) e vediamo come affronto la mondovì (sperando sempre che faccia bello).
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
La cosa che mi fa incavolare è che giro con gente che senza particolari accorgimenti tira praticamente sempre... Dovro' abituarmi a convivere con i miei limiti...

Si ma questa gente quanti km ha fatto nella sua vita? 10 000? o di più? e che lavoro fa? al giorno d'oggi c'è anche diversa gente che purtroppo (per loro) è disoccupata o in cassa integrazione e riesce a far praticamente la vita da professionista, che quando non va in bici si riposa, mentre noi comuni mortali quando non siamo in bici c'è da lavorare, famiglia, stress vari..

ci vuole solo pazienza.. i limiti non esistono, guarda quel vecchietto che ha fatto il record dell'ora degli over 100!o-o

Ti stiamo solo mettendo in guardia su quello che può succedere, visto che in tanti ci sono passati (me compreso) quando all'inizio hai tanta foga e tanta smania di fare.
Il ciclismo è una droga! come dice un signore del mio gruppo con tanta esperienza "è come quando hai dei soldi nel portafoglio, se spendi spendi spendi poi quando hai speso tutto rimani vuoto":mrgreen: bisogna imparare a risparmiare un pò, a raccimolare, e a spendere tanto solo nei momenti giusti.

Poi una dimostrazione che non sei molto esperto di preparazione (senza offesa) è data dal fatto che scrivi "fare fondo = andare in pianura"!
fare fondo vuol dire andare a certi BPM (per la tua età ad esempio stare attorno ai 120/130) e a certi RMP, di solito agili sulle 90/100 pedalate al minuto.

Il modo un pò pittoresco di uscire in bici (attaccare le salite, sfogarsi, andare a tutta) ci può stare per chi NON vuole migliorare, ma vuole divertirsi (però se non migliori, dopo un pò non ti diverti neanche..) nel ciclismo non si inventa niente!!!
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Mah, io come paragone uso un mio amico che ha preso la bici da corsa 6 mesi prima di me, e si e' applicato da subito con piu' costanza (potendo andare in pausa pranzo, mentre io vado la sera dopo lavoro, quindi sono condizionato dall'ora solare/legale). Ha un sacco piu' di km di me, ma dico io, lui che e' sempre a tavoletta, fa piu' km, più uscite, non riposa, non scarica mai, e va pure il doppio di me, non va in sovrallenamento? In un giro normalmente ha la fcmedia almeno 20 battiti piu' bassa della mia (piu' o meno siamo coetanei, 3 anni di differenza), quando si mette a tirare in salita dove io vado a ritmo ai 20 lui puo' andare ai 30, e' su un altro livello, eppure abbiamo iniziato piu' o meno insieme... Lui ha finito la bra bra in quasi un ora meno di me... Quest'anno io sono a circa 3300km, lui piu' di 7000... E non patisce niente... Vabbe'. Sara' predisposizione... Ma va forte, cavolo se va forte. Dovrei trovare qualcuno da girare che vada ai miei ritmi, e non sempre ammazzarmi con chi va di piu'.

Oggi ho fatto un giretto per le langhe con questo mio amico (per fortuna il gruppo non c'era...), il percorso l'ha scelto lui, il ritmo l'ho scelto io :D Non ho spinto per tutto il giorno, 146km ad una media dei 28, fcmedia 142, max 169 (no, non ho spinto un cavolo, di solito arrivo disfatto a casa con medie di 155bpm circa, max negli ultimi periodi sui 175, nonostante la mia massima "a tutta" sia sui 190), mi da fastidio abbassare il ritmo degli in questi giri, pero' me la sono presa comoda, e mi sono goduto il sole ed i paesaggi che tanto adoro (anche se c'era un'aria a dir poco assurda, sempre contro :o). ho apprezzato anche delle fantastiche ciliege trovate nelle langhe :)
Adesso tutta la settimana mi faccio giri tranquillissimi in sola pianura per scaricare e vediamo se riesco a rimettermi in forma....
Come gia' detto seguiro' i vostri consigli, 1 settimana al mese faccio giri solo pianura a bassi bpm ed agile, e quasi quasi l'uscita del venerdi' la uso con scarico, e mi alleno "a tutta" solo il martedi' ed il mercoledi', piu' ovviamente il week end...
Vediamo di evitare "il botto"....
 
Ultima modifica:

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Oggi ho fatto un giretto, per fortuna nessuno aveva voglia di tirare ed abbiamo finito con 97km, circa 1000mt di dislivello (da gps, quindi reali direi molti meno) ad una media di 28,2 (quindi abbastanza tranquillo).
Dopo lo scarico di ieri (primo giro veramente blando di quest'anno) ho notato che oggi su uno strappetto a quasi tutta sono riuscito ad arrivare a 182 battiti quando di solito negli ultimi periodi facevo fatica a passare i 175, forse un 180 ma davvero a dare tutto ed arrivare morto in cima...
Come devo interpretarlo?
Che oggi avendo le gambe in condizioni migliori sono riuscito a tirare di piu' (non sono riuscito a farmi un'idea della velocita' con cui salivo), oppure che col riposo di giovedi' ed il giro in relax di ieri (dove dubito di aver passato i 130 battiti) il cuore ha perso un po?
Perche' ho notato che quando sono poco allenato i battiti mi vanno alle stelle, tipo quest'inverno che mi allenavo solo il week end, in un giro sono riuscito a sparare 3 190 battiti su 3 salitelle di fila (ed ero un chiodo, battiti alle stelle e quasi fermo). Alla quarta mi e' sembrato saggio mollare....
Anche l'anno scorso quando ero allenato non arrivavo mai a piu' di 185, quest'anno essendo che cmq vado piu' forte dell'anno scorso pensavo che le pulsazioni basse fossero segno di migliore forma fisica.
Il problema e' che nelle ultime settimane i battiti non salivano per il male alle gambe, anche se alla fine miglioravo sempre un po i tempi...

Buh, a questo punto penso che mi conviene per esempio aggiungere il venerdi' un giorno di scarico... Oppure e' meglio aggiungere un'intera settimana nel mese?

Ad ora le gambe stanno benissimo, anche nel giro non ho patito praticamente nulla... Probabilmente ho preso in tempo la situazione, prima che peggiorasse davvero troppo... Almeno, spero!

Una prestazione uguale o superiore con un battito leggermente inferiore signica che la condizione sta migliorando. Una prestazione inferiore con il battito che fa fatica a salire significa che le gambe non ci sono. Ergo le tue sensazioni io le interpreterei positivamente. A me succede la stessa cosa.Oltretutto tieni conto che per fare lavori di sviluppo soglia o vo2 max bisogna avere le gambe al massimo.o-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Ma il cuore e le gambe, dopo quanto fermo iniziano a "perdere"? Io noto che gia' solo dopo 2 giorni di fermo totale all'uscita successiva i battiti mi vanno alle stelle, ma non ho mai verificato le performance prima/dopo la pausa.
In questo senso, penso che il recupero attivo sia piu' indicato per non perdere... Pur non spingendo, fai comunque lavorare un po il fisico...
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Ma il cuore e le gambe, dopo quanto fermo iniziano a "perdere"? Io noto che gia' solo dopo 2 giorni di fermo totale all'uscita successiva i battiti mi vanno alle stelle, ma non ho mai verificato le performance prima/dopo la pausa.
In questo senso, penso che il recupero attivo sia piu' indicato per non perdere... Pur non spingendo, fai comunque lavorare un po il fisico...
Non sono un allenatore ma ti posso dire quello che ho letto.Dicono che la forza se non stimolata dopo 15 giorni inizia a calare , il fiato dopo 8/10 giorni . Gli stimoli però non presuppongono un allenamento completo e pesante ma che debbano essere appunto dei "richiami"brevi e che si possono svolgere appunto anche nei periodi di scarico.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Eppure io dopo soli 2gg di fermo sento già il cuore salire fin troppo facilmente...
Buh...
Oggi ho fatto altri 35km di scarico, sta volta mi sono portato il cardio dietro, media 27kmh, 89rpm medi, fc media 116, max 138 (non me ne ero neanche accorto dal respiro, sempre regolare e tranquillo, magari l'ho fatto su una breve rampetta).
Farò ancora domani così, poi se mi sento bene le gambe giovedì provo a tirare un pò, venerdì riposo, sabato di nuovo un giro leggerissimo, e domenica se fa bello il lungo della mondovì...

Cmq questi ritmi blandi mi uccidono ahahahah

---EDIT---

Stavo studiando un po le mie "zone", tenendo 190 battiti come fcmax (è il massimo che ho mai registrato).
Z1 117-132 Moderate Activity (Maintenance / Warmup)
Z2 132-146 Weight Control (Fitness / Fat burn)
Z3 146-161 Aerobic (Cardio training / Endurance)
Z4 161-175 Anaerobic (Hardcore Training)
Z5 175-190 VO2 Max (Maximum Effort)

Lo scarico se non ho capito male si fa in zona 1... Ieri sono stato a 116 medi, ma per scaricare mi basta stare nel range Z1? Quindi per esempio sta sera potrei tirare un filo di piu' senza compromettere il recupero? Ovviamente sempre stando tra le 90 e le 100 pedalate.

Nei miei giri di solito parto a 90bpm (appena salito in sella), 5km ed i battiti salgono a 135/140bpm, poi mi stabilizzo sui 155/160 in pianura (se tiro ovviamente qualcosa di piu'), ed in salita parto con 165/170 (comunque sotto le 175), per finire la salita a 175+.
Queste fasce me le sento dal respiro...
In z1 riesco a respirare bene col naso (sia inspirazione che espirazione), in z2 devo iniziare almeno ad espirare con la bocca, z3 respiro tranquillo ma solo con la bocca, z4 senza manco accorgermene la tengo a ritmo in salita. L'ultima fascia (oltre i 175 battiti) la sento perché inizio a respirare affannosamente.
Quindi deduco che queste fasce siano abbastanza corrette per me, quindi anche senza cardio potrei regolarmi con le mie sensazioni...
 
Ultima modifica:

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Riepilogando ho fatto venerdì scorso, martedì e mercoledì scarico completo (bassa velocita', solo pianura, bassi bpm, 90-100rpm rpm), sabato/domanica dei giri un po lunghi (250km in 2gg) ma non spingevo, lunedi' e giovedì riposo completo.
Oggi ho provato a fare un giro corto ma "a tutta" per vedere se effettivamente è servito mollare un attimo. L'ho fatto per mettermi alla prova a vedere se questo week end potevo tirare un po e che il periodo "a basso carico" non avesse peggiorato le performance.
Beh, dopo un po troppo poco riscaldamento (iniziava a piovere ed ho dovuto accorciare il giro...) la prima salita al 5.3% ho provato a caricare con 50-23, ma ho avuto un po male alle gambe, la seconda (6.2%) ho provato a farla in 34-28 a 90rpm per vedere se mi "slegava", ed effettivamente dopo mi sono sbloccato, niente piu' male, frullavo che era un piacere. Su TUTTE le salite ho fatto i miei tempi migliori. Sulla prima ho quasi tirato giu' un minuto, lol, la minaccia della pioggia mi fa sempre viaggiare com un fulmine :) Sulle altre mediamente tra i 10 ed i 30 sec in meno, ma non pioveva piu' :p
Ma al di la dei tempi, il piu' è stato l'atteggiamento con cui ho affrontato le salite, me le sono godute molto di piu', ho tenuto fuori sella piu' a lungo, maggiore soddisfazione nella pedalata (di certo pedalare sempre con male alle gambe non era il massimo...), insomma, una sensazione davvero piacevole. Il cercare il top della forma mi aveva fatto andare un po troppo oltre i miei limiti...
La cosa positiva è che comunque il cuore non ha perso nulla, probabilmente merito dei giri di scarico in z1 (se stavo fermo sono sicuro che avrei perso). Ho fatto un fcmax del giro a 180, nonostante fossi quasi a tutta.

Adesso mi studio un minimo di programma che prevede periodi di scarico, non solo una settimana ogni 3, ma anche nei giri in settimana (per esempio il venerdì prima dei giri lunghi del week end), così da non ricadere piu' in quella condizione.

Devo ringraziarvi, i consigli sono stati piu' che mai azzeccati :)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Leggo solo ora questa discussione e sono contento che hai risolto i tuoi problemi.
Effettivamente non si puo' andare sempre a tutta. Nel periodo che mi sono fatto seguire da un preparatore lo schema degli allenamenti prevedeva tre settimane di carico (con esercizi in crescendo dalla prima alla terza) ed una di scarico (in cui sono previsti sempre esercizi ma con un carico ridotto a circa il 60% rispetto alla terza settimana ); le settimane di carico prevedevano anche loro almeno due giorni di scarico (z1), solitamente il giorno prima del "lungo" e due giorni dopo il lungo stesso. (Il giorno dopo il lungo, in genere niente bici). Mi sono trovato talmente bene che seguo tutt'ora questo schema per gli allenamenti e non ho mai avuto alcun problema di sovrallenamento; se talvolta sono stanco, salto l'allenamento o non forzo, spesso il recupero e' piu' importante dell'allenamento.