Ho letto della tua marcia indietro in riguardo all'assunzione di ottobre, ma nel mio ragionamento la cosa la davo per buona per arrivare a capire quali fossero i dubbi a cui alludevi. Personalmente, per via del lavoro che faccio ho imparato a dare credito zero a quel che leggo, specie a quel che viene scritto nell'immediatezza e concitazione dei fatti che sovente viene smentito, ribaltato, rivalutato e quant'altro. Nel caso in questione, sono propenso a pensare che la notizia dell'emotrasfusione sia vera anche perchè sarebbe una bufala molto molto grossa oltre che molto ma molto grave. Però tutte le notizie di contorno, intese come le modalità di divulgazione della notizia han per me valore zero, giacchè ti ho fatto varie ipotesi tutte buone o tutte campate in aria su come la notizia sia venuta fuori. Pertanto non saprei darti un giudizio su quel che potrebbe esserci dietro, con la necessaria convinzione che quel giudizio possa essere realistico. Certo, come dici tu la divulgazione della notizia potrebbe (ma non è detto anche perchè non si sa cosa hanno in mano e cosa eventualmente confesserà Riccò) aver danneggiato eventuali sviluppi di indagine che secondo me non possono però prescindere da quanto potrà dichiarare Riccò, magari preso da rimorsi o da un'illuminazione divina.
Per rispondere alla tua domanda su chi ci ha guadagnato......beh il ventaglio è ampio, ma al momento nulla è dimostrabile. Se se l'è cantata il medico, può essere che sia stato lautamente pagato da giornalisti o da eventuali complici di Riccò che avevano interesse a sputtanare l'indagine. Gli stessi che potrebbero aver pagato anzichè il medico, qualche altro soggetto che nei vari passaggi abbia avuto in mano la notizia. Del resto, allorchè vengono pubblicate sui giornali le intercettazioni delle più disparate indagini, non mi stupisco più di nulla......ma a prescindere da chi ci abbia potuto guadagnare, se così è stato, resta il giudizio sul fatto del giorno e cioè: la notizia è vera o no? Se è vera e io propendo per il si, ogni altro discorso difensivo verso Riccò è puerile e Riccò subirà la trafila penale e sportiva prevista dalle normative vigenti e sarà sanzionato secondo giustizia, almeno si spera. Senza giustizialismi che non sono propri di uno stato di diritto, ma anche senza immotivati garantismi da repubblica delle banane che sono la tomba della giustizia esattamente quanto i giustizialismi.