Malore Riccò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
domanda non provocatoria...x quanto tempo il sangue può essere "conservato" in frigorifero?

qui si parla di 25 giorni...e sembrerebbe (visto l'esito dell'operazione trasfusione)andato a male....come mai?

Da quello che so io il sangue deve essere conservato con temperature severamente controllate e viene trattato anche con altre sostanze che facilitano la conservazione. Io spero che Riccò non abbia conservato la sua sacca nel frigo in cucina tra verdura, formaggio e yogurt. Se così fosse, sarebbe follia allo stato più puro.
Però visto com'è andata a finire probabilmente ha fatto veramente tutto in casa (onestamente non credo da solo, almeno aiutato da qualcuno). E l'idea di togliersi mezzo litro di sangue in casa è raccapricciante.
 
S

stefano59

Guest
un ragionamento perfetto, mi trovo in pieno accordo.

Inutile puntare il dito contro Riccö, per ciö che ha fatto e che ha rischiato si commenta da solo, la vera questione sarebbe mettersi davvero a riflettere per un attimo su quali livelli stiamo toccando.

quanti giovani rischiano la pelle cosi' e per uno stipendio da fame nel ciclismo?
Ce ne sono anche tanti che pedalano onestamente, così come ci sono ancora tante ragazze che non sono disposte ad andare a letto col politico potente, per assicurarsi soldi, una carriera nello spettacolo o peggio ancora in Parlamento, pagato da tuti noi.

Voglio dire che anche se si denuncia una società malata, le responsabilità sono comunque individuali; sta sempre a noi decidere da che parte stare.

Certo è dura rimanere onesti e non sentirsi dei bischeri; Riccò sarà anche condannato, ma i lauti guadagni dei suoi contratti non credo che glieli porterà via nessuno....o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sull'uomo Riccò solo una considerazione:
semplicemente è un demente.
Sul piano etico-sportivo-giudiziario il sistema sarebbe semplice,o si liberalizza il doping al 100% alla luce del sole e chi lo usa lo fà pubblicamente assumendosi tutti i rischi o si rende effettivamente fuorilegge il suo utilizzo e chi viene preso si sbatte in galera con reato penale paragonabile all'uso ed allo spaccio di droga (in fondo il doping quello è).
 
  • Mi piace
Reactions: enzo and mescal

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non credo che si sia praticato da solo una emotrasfusione,dice cosi per non coinvolgere nesun altro o inoltre non credo del sangue andato da male e tenuto 25 giorni in firgorifero.
Ma credo che era ed è una normale prassi usata e praticata ancora ora per raggirare il doping e quello che è successo a Riccò sono gli effetti colaterali di tale operazione.
Una cosa è certo per tutti noi ciclisti è un'altra pugnalata alla schiena!!!
Non ne verremo mai fuori!!!!!!!
Pienamente d'accordo, la storia del sangue nel frigo di casa è troppo anche per uno come Riccò:mrgreen:
Aggiungo anche che, secondo me, tutto questo casino potrebbe essere stato provocato da un errore del medicastro/maneggione (sempre che sia medico), che magari gli ha iniettato la sacca di sangue di un altro atleta.
Tutto molto fantasioso, ma di questi tempi.......
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Basta, basta, per carità! Ho già letto abbastanza, è terribile! :cry

quoto...
da vomito...

ribrezzo per come viene ridotto il corpo umano, trattato come cavia, riempito di prodotti per animali...
ribrezzo per i "dottori" e "direttori", che senza riguardo e senza paura consigliavano, obbligavano, prescrivevano...

da vomito...
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ce ne sono anche tanti che pedalano onestamente, così come ci sono ancora tante ragazze che non sono disposte ad andare a letto col politico potente, per assicurarsi soldi, una carriera nello spettacolo o peggio ancora in Parlamento, pagato da tuti noi.

Voglio dire che anche se si denuncia una società malata, le responsabilità sono comunque individuali; sta sempre a noi decidere da che parte stare.

Certo è dura rimanere onesti e non sentirsi dei bischeri; Riccò sarà anche condannato, ma i lauti guadagni dei suoi contratti non credo che glieli porterà via nessuno....o-o
Quello che tu dici è quello che penso anche io!!! è triste che per vincere gare ci si riduce cosi e per fama ed interesse, ragazze MINORENNI vanno con ULTRASATTANTENNI è triste veramente triste !!!!
Ma sai il peggio è che si tende a NORMALIZZARE tutto dimenticandosi dei propri errori e di consugenza si ripropongono.
Mi dispiace dirlo ma abbiamo perso di vista le origini del nostro benessere quotidiano!!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Non credo proprio che Riccò si sia praticato l'autoemotrasfusione da solo, non sono un esperto ma leggendo un articolo sulla Gazzetta che descriveva la pratica si leggeva che il sangue deve essere trattato: "Dopo il periodo in altitudine all'atleta viene estratto il sangue (300-400 cc), poi depurato dei globuli bianchi e del siero" , insomma senza un minimo di lavoro in laboratorio non si può fare.

Per quanto riguarda la squalifica oppure la radiazione in caso di positività ricordo che il doping non influisce unicamente in una singola gara, ma permette il potenziamento della "cililindrata" tramite carichi di allenamento altrimenti non possibili, quindi i cosiddetti "benefici" un corridore che ha praticato il doping per diversi anni se li porta dietro per tutta la carriera, per questo motivo io sarei per la radiazione alla prima positività.
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
povero dott Sassi che così tanto aveva creduto in lui


tempo addietro in un altra discussione avevo spezzato una lancia a favore di ricco, dicendo che si puo sbagliare una volta nella vita....adesso dico solo che ha bisogno di un psicologo e una bella cura di disintossicazione come i drogati.(perche a questo punto e sulla stessa strada di un drogato)....dispiace anche a me per SASSI, aveva detto che ricco era la sua ultima scommessa della vita...:cry:
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Pienamente d'accordo, la storia del sangue nel frigo di casa è troppo anche per uno come Riccò:mrgreen:
Aggiungo anche che, secondo me, tutto questo casino potrebbe essere stato provocato da un errore del medicastro/maneggione (sempre che sia medico), che magari gli ha iniettato la sacca di sangue di un altro atleta.
Tutto molto fantasioso, ma di questi tempi.......
Niente di più facile che si siano sbagliati sacca !!!
Ti aggiungo solo quest episodio di sanità pubblica (la privata è peggio)
mio figlio 9 anni doveva essere operato di ernia inguinale sx.
Alla visita dal anestesista gli dice: Bene Matteo fammi vedere l'ernia destra (leggeva la cartella clinica) io salto su è gli dico: l'ernia è ha sinistra,lui mi gurda con compatimento e mi dice,per favore mi lasci lavorare!!! a quel punto non ci ho più visto ormai gli davo un cazzotto dico a mio figlio di fargli vedere l'ernia e lui rimane di stucco vedendola al senso opposto alla dicitura della cartella,sai come si è scusato ?Bhè ce ne sammo poi accorti in sala operatoria!!! sapendo benissimo che se io fossi stato zitto lo avrebbero operato DALLE PARTE OPPOSTA:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io pero' a questo punto ho un dubbio atroce........abbiamo incalzato il personaggio a piu' non posso ma io dico siamo sicuri che all'interno di una squadra uno possa sempre liberamente scegliere di correre pulito ???????;nonzo%
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Voglio dire che anche se si denuncia una società malata, le responsabilità sono comunque individuali; sta sempre a noi decidere da che parte stare.

Verissimo, e (ahimè) molto difficile da mettere in pratica.

Infatti hai voglia a fare manifestazioni femministe, e a rivendicare la propria dignità di donna onesta che per guadagnarsi da vivere si alza tutte le mattine e non cerca scorciatoie, finchè a questo mondo ci sarà rimasta anche UNA SOLA ZOCC**A che si vende senza ritegno per un boccon di pizza. :cry

Allo stesso modo i prof potrebbero "fare muro" contro il sistema e rifiutarsi di doparsi, ma finchè resterà anche solo uno di loro che non ci sta e dunque si dopa e vince (sporco, ma vince), gli altri son mica fessi da rimanere indietro... :cry
 

rufus

Pignone
21 Maggio 2008
140
0
Visita sito
Scusate chiedo un favore non riesco a trovare il link dove un utente aveva messo un reportage molto interessante sul doping che hanno trasmesso su una rete straniera... e dove c'era una testimonianza di Ricco' durante la sua squalifica...
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Di Zoccole e di ricchi approfittatori sempre ce ne saranno!!!!!!!!!!!
Siamo noi gente onesta e comune che dobbiamo staccarci da certi modelli non IMITARLI!!!!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....sapendo benissimo che se io fossi stato zitto lo avrebbero operato DALLE PARTE OPPOSTA:

O.T.
Beh, non esagerare, Probabilmente in sala operatoria, prima di procedere se ne sarebbe accorto. Un errore di battitura sulla cartella clinica ci può stare, ma in genere, "sul campo" gli accertamenti prima di procedere vengono approfonditi. Poi, è vero che ci sono degli inaccettabili episodi di malasanità, ma in confronto agli interventi che vanno a buon fine, sono una minimissima parte.
Ovviamente, non è giustificata l'aria di sufficenza del medico in questione, difetto purtroppo troppo diffuso nella categoria (lavoro in sanità)
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
O.T.
Beh, non esagerare, Probabilmente in sala operatoria, prima di procedere se ne sarebbe accorto. Un errore di battitura sulla cartella clinica ci può stare, ma in genere, "sul campo" gli accertamenti prima di procedere vengono approfonditi. Poi, è vero che ci sono degli inaccettabili episodi di malasanità, ma in confronto agli interventi che vanno a buon fine, sono una minimissima parte.
Ovviamente, non è giustificata l'aria di sufficenza del medico in questione, difetto purtroppo troppo diffuso nella categoria (lavoro in sanità)
Tu sai bene che una volta che il paziente viene steso l'ernia inguinale rientra in sede e una volta sedato il paziente è in balia di voi.
Non mi dire che non vi site mai sbagliati io personalmente so di gente che anno tolto il polmone buono e lasciato il malato,poi tu smentisci,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.