È per il motivo di fondo che traspare da questo post che ripristinerei la gogna e l'esposizione al pubblico ludibrio.
Si ha più timore dello sputtanamento dovuto alle conseguenze piuttosto che evitare la causa che può creare la vergogna, specie se si può farla franca e, al contempo, guadagnarci su giocando sulla salute degli altri, leggi corridori ciclisti professionisti CONSAPEVOLI quindi CORREI!
Perdonami, ma il motivo di fondo del mio post è tutt'altro da quello da te inteso.
Tu parli di "conseguenze"..di pratiche dopanti. Io parlavo di conseguenze di "
sospette pratiche dopanti". (e giusto per chiarezza non mi riferivo nello specifico al caso Riccò).
L'esposizione al pubblico ludibrio (in gergo sputtanamento) non è mai stato tanto praticato quanto oggi, con la differenza che prima un simulacro di processo te lo facevano. Oggi i processi sono optional. Oggi per esempio alla TV sputtanano una ex dell'Isola....
Qualcuno ha mai sentito parlare del segreto istruttorio?
Leggi o rileggi, se l'hai fatto, Saviane, L'inquisito, o Kafka, Il processo.
Sono attualissimi, credimi.