Maltodestrine Decathlon "Fruit Energy"

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
cavoli non avevo mai sentito sta cosa della crisi.........è un'annetto che come giro più lungo (in alternativa a salite di 1 o 2 ore), mi faccio una volta a settimana una specie di crono in solitaria di 55Km a tutta e solo d'estate mi porto una borraccia di acqua da 500cl.......figuriamoci mangiare....però quando arrivo a casa mi mangio anche il tavolo ! e 2 lt di acqua in un paio d'ore le butto giù.
ora mi vengono le paranoie, tra l'altro non ho mai avuto neanche crampi in vita mia e non saprei riconoscerli.....

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
Confermo: quando arrivano i crampi li riconosci ... la crisi di fame è più subdola ma te ne rendi conto lo stesso.

Il crampo è come una lama che si conficca nel muscolo, mentre con la crisi di fame si spegne la luce, le gambe non girano e il bello è che non c'è niente da fare per rimediare.

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Io faccio così: una barretta sempre in tasca per uscite lunghe 5\6 prugne secche avvolte singolarmente nella stagnola. mangio una prugna ogni 30 min bevo subito dopo e via pedalare. Se sono in gruppo di solito ci si ferma al bar e li caffè e brioche

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Ah ah ah no le prugne secche non hanno un effetto così immediato, tornando seri: io una crisi di fame l'ho avuta sul serio ed è stato come finire la benzina ci si mette in modalità risparmio e ci si trascina fino a casa. Il metodo che uso per prevenirla è una grande colazione e poi in ottica uscita lunga viveri in tasca come ho già scritto barretta prugne ecc. Con l'aumentare dell'allenamento aumenta anche la propria autogestione e conoscenza , a forza di esperienza si trova l'equilibrio. E' chiaro che se devo fare un 'uscita da 2 ore è una cosa , posso anche non mangiare, se si prevede l'impresa da 4 ore con salite ecc ecc bisogna uscire preparati e forniti :)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me anche in un' uscita breve è consigliabile portarsi un barretta tanto non da nessun fastidio..ma almeno se inizi a sentire fame almeno sai come rimediar

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi per uscite corte max 2 ore, non bisogna portare nulla al limiet un po di sali o le pasticche di glucosio.

Nelle 2 ore i muscoli sfruttano il glicogeno presente nei muscoli e cmq non riescono ad utlizzare altro glicogeno al limite degli zuccheri tipo fruttosio o glucosio

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ragazzi per uscite corte max 2 ore, non bisogna portare nulla al limiet un po di sali o le pasticche di glucosio.

Nelle 2 ore i muscoli sfruttano il glicogeno presente nei muscoli e cmq non riescono ad utlizzare altro glicogeno al limite degli zuccheri tipo fruttosio o glucosio

non sono per nulla d'accordo o-o

non capisco perché si debba sempre andare a intaccare per principio le già esigue scorte per poi raddoppiare la fatica a recuperare per uscire il giorno dopo

1 ora, 4 ore ... non importa, va assunto sempre il massimo assumibile, ed in anticipo (a inizio ora), non dopo. 40-60gr di carbo ogni ora (che è più o meno il massimo assimilabile dall'organismo in 1 ora), che tu faccia 1 ora o che tu faccia 5 ore di pedalata (in realtà oltre 3-4 ore l'organismo comincia ad assimilare di più ...).

Anche in una uscita di 2 ore, io mangio comunque una barretta appena partito.
E sono a posto per le 2 ore, e il recupero di glicogeno è assolutamente più agevole.
Anche su un ora di rulli io mi mangio una marmellatina appena comincio

Le crisi di fame nelle uscite amatoriali io non le capisco proprio (non parlo di te chiaramente :mrgreen:); non capisco questo accanirsi a non volere mangiare o a volere mangiare in ritardo, solo quando si sente fame. Andare in bdc non è andare al ristorante dove si ordina ciò che si ha voglia di mangiare. Se si esce in bdc si sta facendo uno sport di endurance, non una cena con gli amici, e quindi si devono seguire regole ferree di alimentazione sportiva, non di piacere, di gusto, ...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche a me è successo e da allora ho una paura del diavolo!

Sensazione di freddo (specie ai quadricipiti)
gambe che non girano e vuote
fc che si abbassa
grande confusione mentale/pensieri negativi
Ellamisera :lookaround:
Spero che non mi capiti mai...
Ma credo che possa capitare sulle lunghissime distanze no?
C'è qualche criterio per prevenire in modo (quasi) certo la cosa?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

non capisco perché si debba sempre andare a intaccare per principio le già esigue scorte per poi raddoppiare la fatica a recuperare per uscire il giorno dopo

1 ora, 4 ore ... non importa, va assunto sempre il massimo assumibile, ed in anticipo (a inizio ora), non dopo. 40-60gr di carbo ogni ora (che è più o meno il massimo assimilabile dall'organismo in 1 ora), che tu faccia 1 ora o che tu faccia 5 ore di pedalata (in realtà oltre 3-4 ore l'organismo comincia ad assimilare di più ...).

E sono a posto per le 2 ore, e il recupero di glicogeno è assolutamente più agevole.

Le crisi di fame nelle uscite amatoriali io non le capisco proprio (non parlo di te chiaramente :mrgreen:); non capisco questo accanirsi a non volere mangiare o a volere mangiare in ritardo, solo quando si sente fame. Andare in bdc non è andare al ristorante dove si ordina ciò che si ha voglia di mangiare. Se si esce in bdc si sta facendo uno sport di endurance, non una cena con gli amici, e quindi si devono seguire regole ferree di alimentazione sportiva, non di piacere, di gusto, ...
se hai delle discrete scorte di glicogeno , come presumo che tu abbia alimentandoti con gon ergolarità (pranzo cena etc) i carbo integrati in una uscita d 2 ore sono disponibili quando rimetti la bici in garage... a senso integrare cosi ?
se poi parliamo di zuccheri semplici e veloci altro discorso ma se hai bisogno di questi "pillole" di energia vuol dire che non ti sei alimentato bene o che sta facendo dei lavori di "sprint" dove forse ripeto forse entrano in ballo appunto queste tipi di "benzina".
Ma attenzione che con i zuccheri anche provenienti da frutta o altro, possono generare un aumneto di glicemia e di conseguenza una decremento delle prestazioni o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10

mag, io di crisi di fame ne ho avute un po'. Non è accanimento a non voler mangiare; più semplicemente, è improvvisazione (che ovviamente mi capita di pagare). Credo che nessuno tra quelli che hanno avuto crisi di fame l'abbia fatto per accanimento a voler mangiare tardi: semplicemente non ha fatto bene i conti.

Sono un amatore in senso stretto (strettissimo:mrgreen:), non cerco l'agonismo o la prestazione ottimale per la mia età (l'agonista l'ho già fatto). Esco in bici perchè mi piace, quando posso e se ho voglia, dopo pranzo o prima, dipende. Esco perché in questo modo mi rilasso e non penso a niente, quindi neanche ai "grammi di carboidrati assimilabili dall'organismo in 1 ora".
Non lo definirei accanimento.
o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cavoli non avevo mai sentito sta cosa della crisi.........è un'annetto che come giro più lungo (in alternativa a salite di 1 o 2 ore), mi faccio una volta a settimana una specie di crono in solitaria di 55Km a tutta e solo d'estate mi porto una borraccia di acqua da 500cl.......figuriamoci mangiare....però quando arrivo a casa mi mangio anche il tavolo ! e 2 lt di acqua in un paio d'ore le butto giù.
ora mi vengono le paranoie, tra l'altro non ho mai avuto neanche crampi in vita mia e non saprei riconoscerli.....
Stai tranquillo che quando ti verranno (spero di no ovviamente) li riconoscerai... :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mag, io di crisi di fame ne ho avute un po'. Non è accanimento a non voler mangiare; più semplicemente, è improvvisazione (che ovviamente mi capita di pagare). Credo che nessuno tra quelli che hanno avuto crisi di fame l'abbia fatto per accanimento a voler mangiare tardi: semplicemente non ha fatto bene i conti.

Sono un amatore in senso stretto (strettissimo:mrgreen:), non cerco l'agonismo o la prestazione ottimale per la mia età (l'agonista l'ho già fatto). Esco in bici perchè mi piace, quando posso e se ho voglia, dopo pranzo o prima, dipende. Esco perché in questo modo mi rilasso e non penso a niente, quindi neanche ai "grammi di carboidrati assimilabili dall'organismo in 1 ora".
o-o

vero in parte.... diciamo che chi non si alimenta a dovere sbaglia perche...
é preso dal pedalare
Non ha la sensazione di fame
in parte anche risparmio economico
risulta scomodo perndere l'occorrente dietro nelle tasche
....tanto so arrivato...
non ha tempo.

Secondo me visto che uno è piu impegnato a pedalare possono essre tutte ragioni plausibile , non giustificabili ma plausibili

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se hai delle discrete scorte di glicogeno , come presumo che tu abbia alimentandoti con gon ergolarità (pranzo cena etc) i carbo integrati in una uscita d 2 ore sono disponibili quando rimetti la bici in garage... a senso integrare cosi ?
se poi parliamo di zuccheri semplici e veloci altro discorso ma se hai bisogno di questi "pillole" di energia vuol dire che non ti sei alimentato bene o che sta facendo dei lavori di "sprint" dove forse ripeto forse entrano in ballo appunto queste tipi di "benzina".
Ma attenzione che con i zuccheri anche provenienti da frutta o altro, possono generare un aumneto di glicemia e di conseguenza una decremento delle prestazioni o-o

forse la discussione sta assumendo un livello tale da dovere essere spostata in forum alimentazione ...

ma a parte ciò, continuo a non condividere:
1) è molto molto più semplice per l'organismo utilizzare il glucosio già presente nel sangue che non sintetizzare il glicogeno in glucosio. quindi mangiare una marmellatina 5 minuti dopo la partenza da questo punto di vista ti da solo benefici. chiaramente dobbiamo parlare sempre e solo di carbo semplici, o al più di mdx, altrimenti quello che guadagni in disponibilità di glucosio lo perdi in difficoltà digestione
2) continuo a non comprendere questo discorso del "recupero dopo". quale è il vantaggio nell'usare al massimo le scorte per poi doverle poi risistemare quando si può agevolmente evitarlo? Se siamo d'accordo (e qui lo dicono milioni di testi di alimentazione endurance, non io) che ciò che andrebbe assunto è 40-60gr di carbo cada ora, allora perché non farlo da subito invece di svuotarsi di altri aggiuntivi 40-60gr di carbo per doverli poi recuperare dopo ? non dimenticare che il glicogeno consumato è sempre e comunque superiore ai 40-60gr di carbo che assumi, che sono solo il massimo digeribile, altrimenti si dovrebbe mangiare di più. se fai un conto semplice di 500kcal ora, vedi che sono già 125gr di carbo ora, un po dei quali arrivano da glucosio e un po dei quali arrivano da glicogeno.

Sulla glicemia, mi colpisce che uno esperto come te ne parli in questi termini.
La glicemia DEVE aumentare durante il workout. L'insulina è bloccata, l'unica direzione in cui si hanno spostamenti di produttori di energia è dai muscoli/fegato verso il sangue, proprio ad aumentarne la glicemia. E' proprio il lavoro del glucagone e/o adrenalina quello di bloccare la glicogenosintesi e di favorirne la sua degradazione. Un aumento di glicemia, durante lo sforzo a insulina bloccata, è proprio ciò che ti permette di andare; senza aumento di glicemia dovresti smettere di pedalare dopo poco tempo. Non a caso i gel sono alla fine acqua e zucchero, cioè una botta glicemica. Le mdx si usano solo per garantire un uso un poco più dilatato nel tempo, per non dovere mangiare troppo spesso; ma come resa più alzi la glicemia meglio è.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

o-o

Perdonami ma non intendevo usare la parola "accanimento" in termini così negativi come li hai intesi tu, forse è proprio sbagliata la parola; forse dovrei parlare di poca comprensione dei meccanismi di alimentazione endurance, o forse di sbadataggine, o di altro, o forse dipende da persona a persona, non lo so.
ma per come la penso io, "a voja" ad aver sbagliato i conti ... ma di ordini di grandezza :mrgreen:
IMHO se arrivi ad una crisi di fame stai facendo errori veramente clamorosi tipo 2+2=3
diciamo, ben vengano questi errori se poi ti fanno riflettere ed imparare, ma io continuo a vedere/leggere un enorme numero di persone che mangiano in "ritardo", che tentano di porre rimedio ad una situazione già compromessa invece di gestirla in modo corretto fin dall'inizio o-o

Ultima modifica: