manettini crono a 10 e deragl. ant. a 9? Possibile?

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Salve a tutti. Sto allestendo una bici crono e tengo dubbi sui vari componenti del cambio, dei quali una parte è a 9 e la restante a 10. Alcuni mi dicono sia possibile. Vorrei la vostra autorevole opinione. Ecco il testo:
* ormai fuor di dubbio che un cambio posteriore a 10 velocità, può essere inserito in un gruppo a 9 e funziona alla perfezione. Infatti nella mia bici da strada, montata dura-ace 9 tengo inserito l' RD 7800 a 10 vel. e si integra benissimo.
* della bici da crono che vorrei allestire e che vorrei tenere ancora a 9 per intercambiabilità ruote in maniera veloce, tengo disponibili sia pacco pignoni (sempre 12-25 sia crono che strada), che la catena. Entrambi questi componenti sono nuovissimi. Ora, visto il buon funzionamento nella bici da strada, vorrei sistemare anche nella bici crono i manettini ed il deragliatore posteriore, entrambi a 10, perchè visto che funzionano bene, meglio un componente attuale, che uno superato.
* allora è indubbio che il derag. post. rd 7800 funzionerà a dovere, in quanto comandato dal manettino dx, che sarebbe suo fratello/componente. Confermate?
* il dubbio m'assale, invece, per il manettino sx che deve comandare il deragliatore anteriore, che dev'essere per forza a 9 vel. Certo che non posso inserire l' FD 7800 a 10 vel., perchè se no la catena a 9 (essendo + larga), gratterebbe senz'altro. Debbo per forza tenere la catena a 9 perchè deve andar d'accordo con il pacco pignoni e a questo punto debbo anche acquistare un derag. anteriore anch'esso a 9.
* orbene, qualcuno dice che il manettino sx può comandare tranquillamente sia un deragl. ant. a 9, sia uno a 10, in maniera del tutto indifferente. Questo perchè il manettino sx funziona esclusivamente a frizione (mai a clik sincronizzato), quindi quando cambio corone debbo far attenzione alla dosatura del tiraggio cavo, così come si faceva nelle vecchie bici con cambio al telaio. Solo il manettino dx tiene il selettore per scegliere il funzionamento a frizione, oppure a clik sincronizzato, tramite una rotella.
* infine volevo chiedere, in fase di scelta del deragliatore anteriore, se non trovassi quello con fascetta integrata, posso prendere di quelli a saldare ed acquistare a parte anche l'anello per fissaggio al telaio? Sarebbe come comprarne uno con fascetta di fissaggio integrata?
Scusate se sono stato logorroico ed occupo tanto spazio, ma per spiegare bene il mio caso mi son dovuto prolungare. Grazie
 

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Se il manettino sinistro e` a frizione funzionera` con _qualsiasi_ deragliatore, incluso il 10v (ma anche 10v Campagnolo, o 11v... quello che vuoi).

Inoltre con il deragliatore 10v la catena 9v non grattera` (e` una leggenda metropolitana): al massimo potrebbe toccare un poco se la incroci molto. Ricordati che la differenza di spessore tra una catena 9v e una 10v e` nell'ordine di meno di un mm.
Non mi credi? prendi un calibro e guarda quant'e` un millimetro di spessore...

Ciao
Luca
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
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Se il manettino sinistro e` a frizione funzionera` con _qualsiasi_ deragliatore, incluso il 10v (ma anche 10v Campagnolo, o 11v... quello che vuoi).

Inoltre con il deragliatore 10v la catena 9v non grattera` (e` una leggenda metropolitana): al massimo potrebbe toccare un poco se la incroci molto. Ricordati che la differenza di spessore tra una catena 9v e una 10v e` nell'ordine di meno di un mm.
Non mi credi? prendi un calibro e guarda quant'e` un millimetro di spessore...

Ciao
Luca
Salve Luca. Ci credo eccome. Mi serviva la conferma di persona che tratta il mondo delle crono, al quale mi accingo ad affacciarmi. Volevo chiederti: sei lo stesso Luca col quale parlavo in posta privata, di componenti crono?
Dopo tutto non c'è miglior risposta di chi le cose le sperimenta sul campo. Basandomi alle informazioni date da shimano, l'unico componente a 10 v che poteva essere inserito in un gruppo a 9 era solo il deragliatore posteriore. Invece, mi rendo conto che non è così. Volevo anche chiederti: che ne pensi di destinare, come manubrio crono, una curva da strada rovesciata, a cui tagliare le estremità? Lo faccio sia per economia, sia perchè la bici non tiene sterzo integrato e dunque ancora attacco a pippa con diametro morsetto da 26. Che ne pensi?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve Luca. Ci credo eccome. Mi serviva la conferma di persona che tratta il mondo delle crono, al quale mi accingo ad affacciarmi. Volevo chiederti: sei lo stesso Luca col quale parlavo in posta privata, di componenti crono?
Dopo tutto non c'è miglior risposta di chi le cose le sperimenta sul campo. Basandomi alle informazioni date da shimano, l'unico componente a 10 v che poteva essere inserito in un gruppo a 9 era solo il deragliatore posteriore. Invece, mi rendo conto che non è così. Volevo anche chiederti: che ne pensi di destinare, come manubrio crono, una curva da strada rovesciata, a cui tagliare le estremità? Lo faccio sia per economia, sia perchè la bici non tiene sterzo integrato e dunque ancora attacco a pippa con diametro morsetto da 26. Che ne pensi?

Mmmmh...la curva standard rovesciata non torna tanto come curva per la presa ed il montaggio inverso delle leve dei freni.
Come robustezza e montaggio invece no problem,ma ti consiglio di cercarti un manubrio a corna di vacca in qualche officina o su internet,se ne trovano ancora a pochi euri.
Per il comando deragliatore nessun problema,non avendo scatti adatti la posizione con il tensionamento e sia come larghezza che come corsa un 10v e un 9v sono di fatto uguali.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
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Mmmmh...la curva standard rovesciata non torna tanto come curva per la presa ed il montaggio inverso delle leve dei freni.
Come robustezza e montaggio invece no problem,ma ti consiglio di cercarti un manubrio a corna di vacca in qualche officina o su internet,se ne trovano ancora a pochi euri.
Per il comando deragliatore nessun problema,non avendo scatti adatti la posizione con il tensionamento e sia come larghezza che come corsa un 10v e un 9v sono di fatto uguali.
Salve Orso e grazie per la risposta. Certo, la curva rovesciata non è l'ideale ma, vista la disponibilità economica, giusto per iniziare provo così. Hai ragione: ci sono manubri crono, dove puoi applicare le appendici a parte, (es. quelli della deda da [url]www.cicli.eu[/URL] a soli 39 euri), però tengono attacco al morsetto di 31,8. Quelli a corna di vacca, che dici, non sono granchè differenti da una normale curva rovesciata e mozzata. Per le leve freni, provvisoriamente, metterò di quelle leve vintage, ma non di quelle dove la guaina era esterna, ma quelle con guaine occultabili sottonastro.
Tu fai molte crono, oppure qualcuna ogni tanto? Come detto vorrei iniziare e dunque tanto di rastrellare quanti più consigli possibili. Anche tu mi dai conferma che deragliatore anteriore a 9 e 10 van d'accordo, dunque ancora conferma su conferma.
L'unica cosa che scoccia, sai cos'è? Il dover cercare la giusta combinazione in fase di cambio corone. Che ne pensi?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Di crono non ne ho mai corse,talvolta un mio amico ex dilettante della Vellutex-Grassi mi fà usare una splendida Tommasini da crono verde e rossa in acciaio che ha ripreso dalla sua vecchia squadra e per questo ho un pò di esperienza sulle vecchie bici da crono con ruote differenziate.
Allora,con ordine:
Puoi montare attacco e manubrio moderni (anche oversize) mettendo un adattatore ad expander(lo fà la Deda mi pare) sul tubo forcella e mettendo un attacco ahead,se ne trovano da poco.
Per la cambiata nessun problema,le corone non hanno necessità di indicizzazione,è sufficiente usare tutta la corsa della leva in un unico movimento e la cambiata è immediata e precisa.
Inoltre puoi spostare in ogni momento la posizione il deragliatore per evitare sfregamenti negli incroci estremi.
Unico dubbio,monteresti dei comandi bar-end sulle prolunghe o dei manettini al telaio( o sul ponte tra le prolunghe)?
In ogni caso cambia poco,tranne il sistema di fissaggio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
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Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve a tutti. Sto allestendo una bici crono e tengo dubbi sui vari componenti del cambio, dei quali una parte è a 9 e la restante a 10. Alcuni mi dicono sia possibile. Vorrei la vostra autorevole opinione. Ecco il testo:
* ormai fuor di dubbio che un cambio posteriore a 10 velocità, può essere inserito in un gruppo a 9 e funziona alla perfezione. Infatti nella mia bici da strada, montata dura-ace 9 tengo inserito l' RD 7800 a 10 vel. e si integra benissimo.
* della bici da crono che vorrei allestire e che vorrei tenere ancora a 9 per intercambiabilità ruote in maniera veloce, tengo disponibili sia pacco pignoni (sempre 12-25 sia crono che strada), che la catena. Entrambi questi componenti sono nuovissimi. Ora, visto il buon funzionamento nella bici da strada, vorrei sistemare anche nella bici crono i manettini ed il deragliatore posteriore, entrambi a 10, perchè visto che funzionano bene, meglio un componente attuale, che uno superato.
* allora è indubbio che il derag. post. rd 7800 funzionerà a dovere, in quanto comandato dal manettino dx, che sarebbe suo fratello/componente. Confermate?

* il dubbio m'assale, invece, per il manettino sx che deve comandare il deragliatore anteriore, che dev'essere per forza a 9 vel. Certo che non posso inserire l' FD 7800 a 10 vel., perchè se no la catena a 9 (essendo + larga), gratterebbe senz'altro. Debbo per forza tenere la catena a 9 perchè deve andar d'accordo con il pacco pignoni e a questo punto debbo anche acquistare un derag. anteriore anch'esso a 9.
* orbene, qualcuno dice che il manettino sx può comandare tranquillamente sia un deragl. ant. a 9, sia uno a 10, in maniera del tutto indifferente. Questo perchè il manettino sx funziona esclusivamente a frizione (mai a clik sincronizzato), quindi quando cambio corone debbo far attenzione alla dosatura del tiraggio cavo, così come si faceva nelle vecchie bici con cambio al telaio. Solo il manettino dx tiene il selettore per scegliere il funzionamento a frizione, oppure a clik sincronizzato, tramite una rotella.
* infine volevo chiedere, in fase di scelta del deragliatore anteriore, se non trovassi quello con fascetta integrata, posso prendere di quelli a saldare ed acquistare a parte anche l'anello per fissaggio al telaio? Sarebbe come comprarne uno con fascetta di fissaggio integrata?
Scusate se sono stato logorroico ed occupo tanto spazio, ma per spiegare bene il mio caso mi son dovuto prolungare. Grazie

Io credo che la frase quotata non sia corretta.

Io scommetterei pure quelche € che manettino 9V e cambio 10V con pignoni 9V funziona
MA NON SCOMMETTEREI UN CENT CHE
Manettino 10V e Cambio 10V funziona con pignoni 9V
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io credo che la frase quotata non sia corretta.

Io scommetterei pure quelche € che manettino 9V e cambio 10V con pignoni 9V funziona
MA NON SCOMMETTEREI UN CENT CHE
Manettino 10V e Cambio 10V funziona con pignoni 9V

Penso anch'io che sia difficile effettivamente visto che è diversa la distanza tra i pignoni.
A meno che non siano stati spessorati ad arte,ma ne dubito.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io credo che la frase quotata non sia corretta.

Io scommetterei pure quelche € che manettino 9V e cambio 10V con pignoni 9V funziona
MA NON SCOMMETTEREI UN CENT CHE
Manettino 10V e Cambio 10V funziona con pignoni 9V

Penso anch'io che sia difficile effettivamente visto che è diversa la distanza tra i pignoni.
A meno che non siano stati spessorati ad arte,ma ne dubito.

Ma il manettino può funzionare a frizione, quindi non vedo preclusioni.
 

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Ciao efco
rispondo qui perche` siete andati avanti con la discussione.
Il manubrio che dici tu funziona, ma non riuscirai a montarci le leve con fili interni. Quelle leve sono pensate per avere la guaina che va verso _l'alto_ e non verso il basso, come invece succederebbe se le monti nella parte inferiore del manubrio da te tagliato.
La guaina fa una contorsione troppo stretta e la frenata ne risente (per frenare, frena, ma poi i freni fanno fatica a riaprirsi).
Devi usare i fili esterni. Io non faccio crono visto che sono un peso minimo, ma ho quel manubrio sulla bici a scatto fisso, e ho usato una vecchissima leva Modolo a fili esterni.
Ciao
Luca
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
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Ma il manettino può funzionare a frizione, quindi non vedo preclusioni.
Allora: devo chiarire alcuni dubbi se no la discussione s’inchioda. E’ ormai confermato che in un sistema a 9 velocità possa essere inserito il cambio post a 10 e funziona a meraviglia. Perché? Perché occorre agire sulle viti che regolano l’estensione massima, dx e sx, e fargli fare uno scatto in meno. Tengo ancora stampata la scheda tecnica del Dura-Ace 7800 (10 vel.), dove l’unico componente inseribile in un gruppo a 9 (riferito al Dura-Ace 7700), era appunto il cambio post. Ora tale scheda non è più consultabile nel sito [url]www.shimano-mic.it[/URL] , in quanto soppiantata dal nuovo Dura-Ace 7900. Avevo anche chiesto al personale tecnico della ditta e m’aveva dato ampie conferme di quanto sopra.
Chiarito il dubbio sul deragliatore posteriore, passiamo ai comandi. Pure questi possono essere inseriti in un gruppo a 9. Perché? Perché prima di collegare il comando dx al cambio, gli si fa fare uno scatto a vuoto, e si tensiona il cavo, in modo da fargli fare 9 scatti e non 10, in quanto uno gli è stato “sottratto” col movimento a vuoto.
Una volta vidi un comando dx del Campagnolo a 9 velocità, modificato a 10. Come? Intervenendo sulla molletta di indicizzazione. Si trattava, esattamente, del Mirage che fu maggiorato con non poca maestria. Con le leve shimano questo “trucco” non si può fare in quanto il meccanismo è blindato, però (sebbene non si possa aumentare da 9 a 10), da 10 a 9 si può passare col sistema anzidetto.
Chiarito il dubbio sul comando dx, per quanto riguarda quello sx non ci sono problemi in quanto deve fare una corsa d’andata ed’una di rientro. Dunque, come confermato da Luca Magnoni nel forum, funziona a dovere. In fin dei conti ci si ritrova con un gruppo dove due elementi a 10 (leve e cambio), di integrano alla perfezione con elementi a 9 (pignoni, catena e deragl. ant).
Vien da pensare: ma allora le tanto conclamate incompatibilità bandite dalle case costruttrici, son fatte solo ai fini commerciali? Sicchè uno che volesse passare dal 9 al 10 deve sborsare una cifra, perché i due gruppi son fra loro inconciliabili? E’ dimostrato che proprio non è così.
Dopotutto perché certe case di spicco (FSA, per dirne una), non bandiscono certe incompatibilità e fanno funzionare gli stessi componenti sia a 9 che a 10 velocità? Perché ad esempio costruiscono un deragliatore anteriore che funziona sia a 9 che a 10? Perché fanno guarniture che funzionano sia a 9 che a 10; sia con campagnolo che con shimano (eccetto dura-ace 7900).
Allora: è bene non prendere tutto per oro colato; consultarci nel forum scrivendo i nostri riscontri, come faccio spesso (anche dilungandomi); risparmiare qualche soldino e magari fare nuove amicizie.
Avanti con la discussione e grazie per il vostro contributo.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Penso anch'io che sia difficile effettivamente visto che è diversa la distanza tra i pignoni.
A meno che non siano stati spessorati ad arte,ma ne dubito.
Allora: devo chiarire alcuni dubbi se no la discussione s’inchioda. E’ ormai confermato che in un sistema a 9 velocità possa essere inserito il cambio post a 10 e funziona a meraviglia. Perché? Perché occorre agire sulle viti che regolano l’estensione massima, dx e sx, e fargli fare uno scatto in meno. Tengo ancora stampata la scheda tecnica del Dura-Ace 7800 (10 vel.), dove l’unico componente inseribile in un gruppo a 9 (riferito al Dura-Ace 7700), era appunto il cambio post. Ora tale scheda non è più consultabile nel sito [url]www.shimano-mic.it[/URL] , in quanto soppiantata dal nuovo Dura-Ace 7900. Avevo anche chiesto al personale tecnico della ditta e m’aveva dato ampie conferme di quanto sopra.
Chiarito il dubbio sul deragliatore posteriore, passiamo ai comandi. Pure questi possono essere inseriti in un gruppo a 9. Perché? Perché prima di collegare il comando dx al cambio, gli si fa fare uno scatto a vuoto, e si tensiona il cavo, in modo da fargli fare 9 scatti e non 10, in quanto uno gli è stato “sottratto” col movimento a vuoto.
Una volta vidi un comando dx del Campagnolo a 9 velocità, modificato a 10. Come? Intervenendo sulla molletta di indicizzazione. Si trattava, esattamente, del Mirage che fu maggiorato con non poca maestria. Con le leve shimano questo “trucco” non si può fare in quanto il meccanismo è blindato, però (sebbene non si possa aumentare da 9 a 10), da 10 a 9 si può passare col sistema anzidetto.
Chiarito il dubbio sul comando dx, per quanto riguarda quello sx non ci sono problemi in quanto deve fare una corsa d’andata ed’una di rientro. Dunque, come confermato da Luca Magnoni nel forum, funziona a dovere. In fin dei conti ci si ritrova con un gruppo dove due elementi a 10 (leve e cambio), di integrano alla perfezione con elementi a 9 (pignoni, catena e deragl. ant).
Vien da pensare: ma allora le tanto conclamate incompatibilità bandite dalle case costruttrici, son fatte solo ai fini commerciali? Sicchè uno che volesse passare dal 9 al 10 deve sborsare una cifra, perché i due gruppi son fra loro inconciliabili? E’ dimostrato che proprio non è così.
Dopotutto perché certe case di spicco (FSA, per dirne una), non bandiscono certe incompatibilità e fanno funzionare gli stessi componenti sia a 9 che a 10 velocità? Perché ad esempio costruiscono un deragliatore anteriore che funziona sia a 9 che a 10? Perché fanno guarniture che funzionano sia a 9 che a 10; sia con campagnolo che con shimano (eccetto dura-ace 7900).
Allora: è bene non prendere tutto per oro colato; consultarci nel forum scrivendo i nostri riscontri, come faccio spesso (anche dilungandomi); risparmiare qualche soldino e magari fare nuove amicizie.
Avanti con la discussione e grazie per il vostro contributo.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Io credo che la frase quotata non sia corretta.

Io scommetterei pure quelche € che manettino 9V e cambio 10V con pignoni 9V funziona
MA NON SCOMMETTEREI UN CENT CHE
Manettino 10V e Cambio 10V funziona con pignoni 9V
Allora: devo chiarire alcuni dubbi se no la discussione s’inchioda. E’ ormai confermato che in un sistema a 9 velocità possa essere inserito il cambio post a 10 e funziona a meraviglia. Perché? Perché occorre agire sulle viti che regolano l’estensione massima, dx e sx, e fargli fare uno scatto in meno. Tengo ancora stampata la scheda tecnica del Dura-Ace 7800 (10 vel.), dove l’unico componente inseribile in un gruppo a 9 (riferito al Dura-Ace 7700), era appunto il cambio post. Ora tale scheda non è più consultabile nel sito [url]www.shimano-mic.it[/URL] , in quanto soppiantata dal nuovo Dura-Ace 7900. Avevo anche chiesto al personale tecnico della ditta e m’aveva dato ampie conferme di quanto sopra.
Chiarito il dubbio sul deragliatore posteriore, passiamo ai comandi. Pure questi possono essere inseriti in un gruppo a 9. Perché? Perché prima di collegare il comando dx al cambio, gli si fa fare uno scatto a vuoto, e si tensiona il cavo, in modo da fargli fare 9 scatti e non 10, in quanto uno gli è stato “sottratto” col movimento a vuoto.
Una volta vidi un comando dx del Campagnolo a 9 velocità, modificato a 10. Come? Intervenendo sulla molletta di indicizzazione. Si trattava, esattamente, del Mirage che fu maggiorato con non poca maestria. Con le leve shimano questo “trucco” non si può fare in quanto il meccanismo è blindato, però (sebbene non si possa aumentare da 9 a 10), da 10 a 9 si può passare col sistema anzidetto.
Chiarito il dubbio sul comando dx, per quanto riguarda quello sx non ci sono problemi in quanto deve fare una corsa d’andata ed’una di rientro. Dunque, come confermato da Luca Magnoni nel forum, funziona a dovere. In fin dei conti ci si ritrova con un gruppo dove due elementi a 10 (leve e cambio), di integrano alla perfezione con elementi a 9 (pignoni, catena e deragl. ant).
Vien da pensare: ma allora le tanto conclamate incompatibilità bandite dalle case costruttrici, son fatte solo ai fini commerciali? Sicchè uno che volesse passare dal 9 al 10 deve sborsare una cifra, perché i due gruppi son fra loro inconciliabili? E’ dimostrato che proprio non è così.
Dopotutto perché certe case di spicco (FSA, per dirne una), non bandiscono certe incompatibilità e fanno funzionare gli stessi componenti sia a 9 che a 10 velocità? Perché ad esempio costruiscono un deragliatore anteriore che funziona sia a 9 che a 10? Perché fanno guarniture che funzionano sia a 9 che a 10; sia con campagnolo che con shimano (eccetto dura-ace 7900).
Allora: è bene non prendere tutto per oro colato; consultarci nel forum scrivendo i nostri riscontri, come faccio spesso (anche dilungandomi); risparmiare qualche soldino e magari fare nuove amicizie.
Avanti con la discussione e grazie per il vostro contributo.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Di crono non ne ho mai corse,talvolta un mio amico ex dilettante della Vellutex-Grassi mi fà usare una splendida Tommasini da crono verde e rossa in acciaio che ha ripreso dalla sua vecchia squadra e per questo ho un pò di esperienza sulle vecchie bici da crono con ruote differenziate.
Allora,con ordine:
Puoi montare attacco e manubrio moderni (anche oversize) mettendo un adattatore ad expander(lo fà la Deda mi pare) sul tubo forcella e mettendo un attacco ahead,se ne trovano da poco.
Per la cambiata nessun problema,le corone non hanno necessità di indicizzazione,è sufficiente usare tutta la corsa della leva in un unico movimento e la cambiata è immediata e precisa.
Inoltre puoi spostare in ogni momento la posizione il deragliatore per evitare sfregamenti negli incroci estremi.
Unico dubbio,monteresti dei comandi bar-end sulle prolunghe o dei manettini al telaio( o sul ponte tra le prolunghe)?
In ogni caso cambia poco,tranne il sistema di fissaggio.
Quell'adattatore di cui parli, caro Orsocubo, ne sono in possesso. Purtroppo è una fregatura e sai perchè? Perchè devi comunque continuare a tenere quella serie di orribili viti (ormai mezzo arrugginite), che tengono fissa la forcella da 22,2 con filettatura nella parte terminale. Dunque mi ritroverei con un attacco manubrio, di quelli moderni, troppo alto e troppo scomodo.
Quand'ho acquistato quell'adattatore, il venditore m'aveva dato conferma che una volta inserito nel tubo forcella, potevo abbassare la quota dell'attacco fin quasi a toccare il telaio, interponendo semplicemente anello di serie sterzo molto sottile e ricavando 3 cm in meno di quota. Invece non è così e dunque mi son dovuto procurare di quei attacchi a pippa (deda murex), che tengono angolazione abbastanza ridotta. Purtroppo quegli attacchi a pippa son tutti per diametro 26 ed al momento non posso azzardare altre spese.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Ciao efco
rispondo qui perche` siete andati avanti con la discussione.
Il manubrio che dici tu funziona, ma non riuscirai a montarci le leve con fili interni. Quelle leve sono pensate per avere la guaina che va verso _l'alto_ e non verso il basso, come invece succederebbe se le monti nella parte inferiore del manubrio da te tagliato.
La guaina fa una contorsione troppo stretta e la frenata ne risente (per frenare, frena, ma poi i freni fanno fatica a riaprirsi).
Devi usare i fili esterni. Io non faccio crono visto che sono un peso minimo, ma ho quel manubrio sulla bici a scatto fisso, e ho usato una vecchissima leva Modolo a fili esterni.
Ciao
Luca
Salve Luca. Le leve di cui parlo son proprio della Modolo e quando le ho viste montate (su una bici di quelle col cambio al telaio), non uscivano fuori facendo quella strana curva come le bici antiche, ma rimanevano sottonastro e restavano abbastanza belline da vedersi, dunque le ho comprate (20 euri) in previsione crono.
Secondo me rappresentano un'intermedio fra quelle antiche e quelle moderne ergopawer. Che dici?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi scuso. NON volevo rispondere ne a Mika ne ad Orsocubo, bensì a Peppe.

mazza quanti post hai scritto!

ma gli spazi tra i pignoni a 9 sono equivalenti con i pignoni a 10?
perchè anche con quel trucco il manettino tira sempre il filo allo stesso modo.
Rimane il fatto che c'è chi non riesce a regolare (anche con l'aiuto del negozio) un sistema con manettino 10V, cambio 10V, cassetta 10V, riuscirci con una cassetta 9V è da elogiare