Salve a tutti. Sto allestendo una bici crono e tengo dubbi sui vari componenti del cambio, dei quali una parte è a 9 e la restante a 10. Alcuni mi dicono sia possibile. Vorrei la vostra autorevole opinione. Ecco il testo:
* ormai fuor di dubbio che un cambio posteriore a 10 velocità, può essere inserito in un gruppo a 9 e funziona alla perfezione. Infatti nella mia bici da strada, montata dura-ace 9 tengo inserito l' RD 7800 a 10 vel. e si integra benissimo.
* della bici da crono che vorrei allestire e che vorrei tenere ancora a 9 per intercambiabilità ruote in maniera veloce, tengo disponibili sia pacco pignoni (sempre 12-25 sia crono che strada), che la catena. Entrambi questi componenti sono nuovissimi. Ora, visto il buon funzionamento nella bici da strada, vorrei sistemare anche nella bici crono i manettini ed il deragliatore posteriore, entrambi a 10, perchè visto che funzionano bene, meglio un componente attuale, che uno superato.
* allora è indubbio che il derag. post. rd 7800 funzionerà a dovere, in quanto comandato dal manettino dx, che sarebbe suo fratello/componente. Confermate?
* il dubbio m'assale, invece, per il manettino sx che deve comandare il deragliatore anteriore, che dev'essere per forza a 9 vel. Certo che non posso inserire l' FD 7800 a 10 vel., perchè se no la catena a 9 (essendo + larga), gratterebbe senz'altro. Debbo per forza tenere la catena a 9 perchè deve andar d'accordo con il pacco pignoni e a questo punto debbo anche acquistare un derag. anteriore anch'esso a 9.
* orbene, qualcuno dice che il manettino sx può comandare tranquillamente sia un deragl. ant. a 9, sia uno a 10, in maniera del tutto indifferente. Questo perchè il manettino sx funziona esclusivamente a frizione (mai a clik sincronizzato), quindi quando cambio corone debbo far attenzione alla dosatura del tiraggio cavo, così come si faceva nelle vecchie bici con cambio al telaio. Solo il manettino dx tiene il selettore per scegliere il funzionamento a frizione, oppure a clik sincronizzato, tramite una rotella.
* infine volevo chiedere, in fase di scelta del deragliatore anteriore, se non trovassi quello con fascetta integrata, posso prendere di quelli a saldare ed acquistare a parte anche l'anello per fissaggio al telaio? Sarebbe come comprarne uno con fascetta di fissaggio integrata?
Scusate se sono stato logorroico ed occupo tanto spazio, ma per spiegare bene il mio caso mi son dovuto prolungare. Grazie
* ormai fuor di dubbio che un cambio posteriore a 10 velocità, può essere inserito in un gruppo a 9 e funziona alla perfezione. Infatti nella mia bici da strada, montata dura-ace 9 tengo inserito l' RD 7800 a 10 vel. e si integra benissimo.
* della bici da crono che vorrei allestire e che vorrei tenere ancora a 9 per intercambiabilità ruote in maniera veloce, tengo disponibili sia pacco pignoni (sempre 12-25 sia crono che strada), che la catena. Entrambi questi componenti sono nuovissimi. Ora, visto il buon funzionamento nella bici da strada, vorrei sistemare anche nella bici crono i manettini ed il deragliatore posteriore, entrambi a 10, perchè visto che funzionano bene, meglio un componente attuale, che uno superato.
* allora è indubbio che il derag. post. rd 7800 funzionerà a dovere, in quanto comandato dal manettino dx, che sarebbe suo fratello/componente. Confermate?
* il dubbio m'assale, invece, per il manettino sx che deve comandare il deragliatore anteriore, che dev'essere per forza a 9 vel. Certo che non posso inserire l' FD 7800 a 10 vel., perchè se no la catena a 9 (essendo + larga), gratterebbe senz'altro. Debbo per forza tenere la catena a 9 perchè deve andar d'accordo con il pacco pignoni e a questo punto debbo anche acquistare un derag. anteriore anch'esso a 9.
* orbene, qualcuno dice che il manettino sx può comandare tranquillamente sia un deragl. ant. a 9, sia uno a 10, in maniera del tutto indifferente. Questo perchè il manettino sx funziona esclusivamente a frizione (mai a clik sincronizzato), quindi quando cambio corone debbo far attenzione alla dosatura del tiraggio cavo, così come si faceva nelle vecchie bici con cambio al telaio. Solo il manettino dx tiene il selettore per scegliere il funzionamento a frizione, oppure a clik sincronizzato, tramite una rotella.
* infine volevo chiedere, in fase di scelta del deragliatore anteriore, se non trovassi quello con fascetta integrata, posso prendere di quelli a saldare ed acquistare a parte anche l'anello per fissaggio al telaio? Sarebbe come comprarne uno con fascetta di fissaggio integrata?
Scusate se sono stato logorroico ed occupo tanto spazio, ma per spiegare bene il mio caso mi son dovuto prolungare. Grazie