Mangiare a orari prestabiliti (digiuno intermittente) è una buona idea per i ciclisti che vogliono perdere grasso? (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mangiare a orari prestabiliti (digiuno intermittente) è una buona idea per i ciclisti che vogliono perdere grasso?

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Un recente studio dell'Università del Mississippi ha dato nuovo peso al dibattito sull'alimentazione a tempo limitato, una forma popolare di digiuno intermittente che consente di mangiare solo durante una finestra di 8 ore al giorno. Lo studio ha preso in esame specificamente le persone che praticano attività fisica, quindi i risultati sono rilevanti per i ciclisti. Approfondiamo l'argomento.

La meta-analisi ha esaminato 15 studi con 338 partecipanti per scoprire quanto sia efficace l'alimentazione a tempo limitato per la perdita di grasso. Per essere inclusi, i partecipanti dovevano aver già svolto attività fisica con regolarità per almeno 4 settimane.

Maggiore perdita di grasso per chi mangia a tempo limitato
I ricercatori hanno scoperto che quando gli adulti sani combinano una finestra di 8 ore con un'attività fisica regolare, perdono più grasso senza sacrificare la massa muscolare magra, rispetto a coloro che si limitano all'attività fisica.

"Abbiamo osservato che questo ha portato a una maggiore perdita di grasso e a una riduzione della percentuale di grasso corporeo nel tempo quando gli adulti sani seguivano sia l'attività fisica che un'alimentazione a tempo limitato rispetto a coloro che si allenavano solo per almeno 4 settimane", ha affermato la Dott.ssa Nadeeja Wijayatunga, professoressa associata di nutrizione e gestione alberghiera.

Proteggere la massa muscolare è importante per i ciclisti quando si perde grasso
Per gli atleti di resistenza come i ciclisti, la gestione della composizione corporea è spesso un delicato equilibrio. È necessario essere sufficientemente magri per affrontare le salite in modo efficiente, ma abbastanza forti per affrontare lunghe pedalate. Questa nuova ricerca dimostra che un'alimentazione a tempo limitato potrebbe aiutare a raggiungere entrambi gli obiettivi contemporaneamente.

"Erano già in forma fisica e avevano già una routine di allenamento. Quando si hanno già persone atletiche e magre e si riduce la loro percentuale di grasso corporeo, questo è significativo", ha affermato il coautore Michael Hays.

"È importante sottolineare il mantenimento della massa magra. I muscoli sono molto importanti per il corpo e per il metabolismo. Se perdiamo massa muscolare, questo può avere un impatto sul nostro sistema metabolico e riduce la mobilità complessiva", ha affermato Wijayatunga.

L'alimentazione a tempo limitato è facile da seguire
A differenza di altre diete basate sul conteggio delle calorie, l'alimentazione a tempo limitato limita semplicemente la finestra temporale in cui si mangia, in genere a 8 ore al giorno. Questo la rende più facile da seguire per le persone con uno stile di vita attivo.

"Le persone apprezzano l'alimentazione a tempo limitato perché la ritengono più facile da seguire, perché non devono pensare troppo. È tutta una questione di tempo, non di conteggio delle calorie o di attenzione a determinati alimenti", ha spiegato Wijayatunga.

Se vuoi saperne di più su come l'alimentazione a tempo limitato aiuti a perdere peso e su come avere successo quando la provi, dai un'occhiata ai nostri articoli precedenti sull'argomento.

Usalo se funziona per te.
Come per qualsiasi strategia nutrizionale, non esiste una soluzione valida per tutti. Ciò che emerge chiaramente dalla ricerca è che abbinare un'alimentazione a tempo limitato all'esercizio fisico può aiutare le persone sane e attive a perfezionare la propria composizione corporea senza rischiare la perdita di massa muscolare. Ma anche gli autori dello studio consigliano di trovare una strategia che funzioni per te.

"Quello che consiglierei è di adottare abitudini sane in un modo che tu, come individuo, possa mantenere, con la guida di un professionista sanitario", ha affermato Wijayatunga.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io da sempre ho problemi di peso e faccio davvero farica a mantenere quello che considero il mio peso forma, nonostante faccia almeno 10.000 km/anno in bici da piu' di 10 anni.
Le ho provate un po' tutte (anche il digiuno intermittente) e alla fine credo che il consiglio giusto sia quello indicato in fondo al post (cercare il proprio metodo che funziona).
Per me e' il conteggio delle calorie e del mix di nutrienti (mantenendo una quota di proteine minima soprattutto quando sono in deficit calorico).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io da sempre ho problemi di peso e faccio davvero farica a mantenere quello che considero il mio peso forma, nonostante faccia almeno 10.000 km/anno in bici da piu' di 10 anni.
Le ho provate un po' tutte (anche il digiuno intermittente) e alla fine credo che il consiglio giusto sia quello indicato in fondo al post (cercare il proprio metodo che funziona).
Per me e' il conteggio delle calorie e del mix di nutrienti (mantenendo una quota di proteine minima soprattutto quando sono in deficit calorico).

Il 99% del discorso lo fa il conteggio esatto delle calorie una volta che hai scoperto qual è il tuo consumo reale quotidiano, poi una ripartizione dei macronutrienti decente che può variare un minimo da una filosofia all'altra.

Ma uno è a dieta quando qualcuno gli ha detto cosa e soprattutto QUANTO deve mangiare, non sei a dieta se non hai una bilancia pesa alimenti sul tavolo.

Secondo me, una volta che conti le calorie con precisione la tipologia di dieta è meno importante

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Il 99% del discorso lo fa il conteggio esatto delle calorie una volta che hai scoperto qual è il tuo consumo reale quotidiano, poi una ripartizione dei macronutrienti decente che può variare un minimo da una filosofia all'altra.

Ma uno è a dieta quando qualcuno gli ha detto cosa e soprattutto QUANTO deve mangiare, non sei a dieta se non hai una bilancia pesa alimenti sul tavolo.

Secondo me, una volta che conti le calorie con precisione la tipologia di dieta è meno importante
Sono d'accordo.
Io ho avuto bisogno di un nutrizionista (anni fa) per capire bene come fare.
Poi e' chiaro che capire il metodo e' solo il primo passo ... e a volte manca la motivazione.

Perche' poi, alla fine della fiera, tenere 500 kcal di deficit al giorno (che significa perdere circa 2kg al mese) e mangiare almeno 1 grammo di proteine per kg ... vuol dire togliere quasi tutti i cibi golosi e le calorie inutili. Basta mangiare una pizza e per quel giorno deficit e bilanciamento mix calorico sono praticamente irraggiungibili.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La sintesi di quello che ho imparato io e' che (se c'e' la motivazione !!!) con myfitnesspal sullo smartphone e una bilancia pesa alimenti si puo' fare tutto o quasi

Sì, l'app va utilizzata bene, soprattutto inserendo valori precisi e soprattutto nel campo dove ti chiedono che tipo di attività fai, la gran parte della gente si sopravvaluta assolutamente come consumo calorico quotidiano, i vari: "sto in piedi tutto il giorno" "mi faccio un culo così""non mi fermo un attimo "si sprecano, tutti convinti di fare delle maratone quotidiane al lavoro.

E poi, ovviamente bisogna ricordarsi di segnare assolutamente tutto, altrimenti non serve a nulla.
Sono d'accordo.
Io ho avuto bisogno di un nutrizionista (anni fa) per capire bene come fare.
Poi e' chiaro che capire il metodo e' solo il primo passo ... e a volte manca la motivazione.

Perche' poi, alla fine della fiera, tenere 500 kcal di deficit al giorno (che significa perdere circa 2kg al mese) e mangiare almeno 1 grammo di proteine per kg ... vuol dire togliere quasi tutti i cibi golosi e le calorie inutili. Basta mangiare una pizza e per quel giorno deficit e bilanciamento mix calorico sono praticamente irraggiungibili.

Non necessariamente, mangi una pizza e probabilmente ti rimangono altre 800-1000 kcal da suddividere durante tutto il resto della giornata, se invece mangi tutto quello che devi mangiare più la pizza allora è un problema.

L'altro problema è che su cibi elaborati come una pizza è veramente difficile fare un conto preciso delle calorie fornite

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ricordati che non si dimagrisce anche per motivi psicologici

No, il motivo è sempre lo stesso poi c'è un motivo psicologico per il quale NON riesci a seguire la dieta, ma non è che se sei a dieta non dimagrisci per motivi psicologici, per motivi psicologici non riesci a seguire la dieta che è completamente diverso.

Rileggendomi, non ho capito un cazzo di quello che ho scritto, ma confido nella tua intelligenza :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il dilemma è sempre quello e io sto con @mlv viene prima il deficit calorico , o la consapevolezza e la resilienza mentale nel seguire una dieta/regime alimentare.

io poi non ho mai capito una cosa...ma come fa una qualsiasi APP , oltre tutto di origini americane, capire quanto possa essere GRASSA una certa pietanza...fuori dai carbo o dalle proteine quello che frega l'uomo moderno sono i grassi.....se io su un sugo ci metto 1lt d'olio o 2 cucchiaini fa tutta la differenza del mondo... (ovviamente tutto il discorso con le debite proporzioni )

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il dilemma è sempre quello e io sto con @mlv viene prima il deficit calorico , o la consapevolezza e la resilienza mentale nel seguire una dieta/regime alimentare.

io poi non ho mai capito una cosa...ma come fa una qualsiasi APP , oltre tutto di origini americane, capire quanto possa essere GRASSA una certa pietanza...fuori dai carbo o dalle proteine quello che frega l'uomo moderno sono i grassi.....se io su un sugo ci metto 1lt d'olio o 2 cucchiaini fa tutta la differenza del mondo... (ovviamente tutto il discorso con le debite proporzioni )

È ovvio che nell'app i valori ce li devi mettere tu, per quanto riguarda i cibi industriali che ti forniscono una tabella nutrizionale, è sufficiente che scansioni il codice a barre è molto probabilmente lei ce li ha già in memoria, se ti fai un cibo tu è ovvio che devi mettere tutti i valori altrimenti serve a poco, però, come sempre sembra che non leggi i vari post, abbiamo detto tutti e vedo che siamo tutti concord,i che la prima cosa che conta in una dieta è la bilancia e questo conta anche per l'olio e i vari grassi.

prova ad usare la app e ti sarà chiaro il funzionamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È ovvio che nell'app i valori ce li devi mettere tu, per quanto riguarda i cibi industriali che ti forniscono una tabella nutrizionale, è sufficiente che scansioni il codice a barre è molto probabilmente lei ce li ha già in memoria, se ti fai un cibo tu è ovvio che devi mettere tutti i valori altrimenti serve a poco, però, come sempre sembra che non leggi i vari post, abbiamo detto tutti e vedo che siamo tutti concord,i che la prima cosa che conta in una dieta è la bilancia e questo conta anche per l'olio e i vari grassi.

prova ad usare la app e ti sarà chiaro il funzionamento
siccome molte app lavoano anche con una semplice foto...e ti da delle calorie molto sommarie mi riferivo a quelle non conoscendo bene il funzionamento, la palla è ogni volta inserire i valori...cioe che poi alla fine se fai lo sforzo di inserire 3 4 5 valori, tanto vale tenersi in mente, nel senso che la somma della calorie ci puoi arrivare da solo....ma come detto non la sto denigrando dico solo che non conosco il funzionamento.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
siccome molte app lavoano anche con una semplice foto...e ti da delle calorie molto sommarie mi riferivo a quelle non conoscendo bene il funzionamento, la palla è ogni volta inserire i valori...cioe che poi alla fine se fai lo sforzo di inserire 3 4 5 valori, tanto vale tenersi in mente, nel senso che la somma della calorie ci puoi arrivare da solo....ma come detto non la sto denigrando dico solo che non conosco il funzionamento.

Effettivamente, quel problema è capitato anche a me con un'app di nome Bezel, Super completa, ma aveva quel problema che ti trovava un prodotto simile normalmente del panorama nordamericano e non c'era modo di crearsi un cibo proprio.

Io uso myfitnessPal che trova tutti gli alimenti che abbia mai cercato, bisogna fare un attimo attenzione perché gli alimenti vengono inseriti dagli utenti e quindi qualche volta bisogna guardare bene le razioni, oppure se per 100 grammi o per confezione, ma una volta che hai trovato il cibo sei a posto, poi sono dell'idea che se uno vuole seguire un regime alimentare corretto, deve mangiare molto semplice, poi se tu riesci a tenere a mente tutto quello che hai mangiato durante la giornata, considerando anche il peso, sei un genio.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Effettivamente, quel problema è capitato anche a me con un'app di nome Bezel, Super completa, ma aveva quel problema che ti trovava un prodotto simile normalmente del panorama nordamericano e non c'era modo di crearsi un cibo proprio.

Io uso myfitnessPal che trova tutti gli alimenti che abbia mai cercato, bisogna fare un attimo attenzione perché gli alimenti vengono inseriti dagli utenti e quindi qualche volta bisogna guardare bene le razioni, oppure se per 100 grammi o per confezione, ma una volta che hai trovato il cibo sei a posto, poi sono dell'idea che se uno vuole seguire un regime alimentare corretto, deve mangiare molto semplice, poi se tu riesci a tenere a mente tutto quello che hai mangiato durante la giornata, considerando anche il peso, sei un genio.

io ne ho provate diverse ma quello che mi funziona meglio è sicuramente MyFitnessPal, confermo che bisogna stare un pochino attenti nelle varie porzioni indicate da chi ha inserito il cibo.

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io ne ho provate diverse ma quello che mi funziona meglio è sicuramente MyFitnessPal, confermo che bisogna stare un pochino attenti nelle varie porzioni indicate da chi ha inserito il cibo.

Esatto, faccio un esempio, io uso le tortillas di Primia che è il marchio di Carrefour, bene, qualcuno le ha inserite con il valore corretto ma calcolato per 100 grammi, ogni tortilla è 40 g, se ne mangio due la porzione è 0,8 se ne mangio tre la porzione è 1,2 se ne mangio 3 e ne do qualche pezzetto a Sofia che diventa matta, allora probabilmente calcolo 1 e così via.....

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Sì, l'app va utilizzata bene, soprattutto inserendo valori precisi e soprattutto nel campo dove ti chiedono che tipo di attività fai, la gran parte della gente si sopravvaluta assolutamente come consumo calorico quotidiano, i vari: "sto in piedi tutto il giorno" "mi faccio un culo così""non mi fermo un attimo "si sprecano, tutti convinti di fare delle maratone quotidiane al lavoro.

E poi, ovviamente bisogna ricordarsi di segnare assolutamente tutto, altrimenti non serve a nulla.

Non necessariamente, mangi una pizza e probabilmente ti rimangono altre 800-1000 kcal da suddividere durante tutto il resto della giornata, se invece mangi tutto quello che devi mangiare più la pizza allora è un problema.

L'altro problema è che su cibi elaborati come una pizza è veramente difficile fare un conto preciso delle calorie fornite
Beh certo, bisogna sapere il proprio fabbisogno a riposo e conteggiare in modo preciso kcal consumate con esercizio fisico e kcal ingerite.

Per quanto riguarda la pizza, io se mangio una margherita poi o non faccio il deficit obiettivo oppure non raggiungo le proteine target minime. Se poi la pizza e' ai 4 formaggi ... adiossss !!!

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io pratico il digiuno intermittente da sempre.....oggi è il giorno no :==

• Mi piace
Reactions: sepica

Ispettore Derrick

via col vento
26 Maggio 2025
58
18
45
Lombardia
Visita sito
Bici
Da comprare
Per tutti è il conteggio delle calorie e il mix di macronutrienti

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Beh certo, bisogna sapere il proprio fabbisogno a riposo e conteggiare in modo preciso kcal consumate con esercizio fisico e kcal ingerite.

Per quanto riguarda la pizza, io se mangio una margherita poi o non faccio il deficit obiettivo oppure non raggiungo le proteine target minime. Se poi la pizza e' ai 4 formaggi ... adiossss !!!

Una pizza da pizzeria è tra le 1000 e le 1200 cal, non sono 10.000, quindi se mangi una pizza in un giorno non ti rimane ancora moltissimo ma qualcosa puoi mangiare, magari aggiungi proprio l'apporto proteico.

certo se poi la pizza, diventa antipasto + pizza, +2 birre medie + tiramisù e + amaro il discorso cambia

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Una pizza da pizzeria è tra le 1000 e le 1200 cal, non sono 10.000, quindi se mangi una pizza in un giorno non ti rimane ancora moltissimo ma qualcosa puoi mangiare, magari aggiungi proprio l'apporto proteico.

certo se poi la pizza, diventa antipasto + pizza, +2 birre medie + tiramisù e + amaro il discorso cambia
Il discorso cambia invertendo l'ordine delle parole: prima la pizza, poi tiramisu' le proteine, poi non vai certo a tutta birra e domani la pesata e' un momento amaro !!! Ahahahhah

• Mi piace