Manuale o guida Per cominciare sul serio

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Salve

è un pò di tempo che bazzico sul forum fra sezione tecnica e zona riservata a noi kuotisti.
per fare amicizia e per aiutarmi nella scelta della mia prima BDC..

quindi vi chiedo adesso umilmente aiuto e consiglio..

ho sempre amato la bici in modo amatoriale e da due anni pratico assiduamente MTB nel periodo primavera autunno (si lo ammetto sono uno degli smidollati che d' inverno appende gli scarpini al chiodo e mette su pancetta..)
mediamente il mio allenamento è sempre stato 2 uscite nel week end per un massimo di 3-4 ore e 3 uscite settimanali appena tornato da lavoro..
sopratutto queste abbastanza tranquille (tipo giro della ciclabile da 30km o poco più)

insomma ho sempre fatto tutto in casa e senza mai raggiungere chi sa quali risultati..

ma questo anno ho preso la BDC ed i rulli ed ho cominciato ad allenarmi molto prima e penso che per migliorarmi ulteriormente avrei bisogno de aiuto di qualche persona qualificata..
ho la sensazione che per andare oltre mi serva oltre che la passione anche del metodo..

per adesso arrivo più o meno sui 100km ad uscita massimo ma il prossimo anno mi piacerebbe fare qualche garetta amatoriale tanto per passione niente di serio (purtroppo il lavoro non me lo concederebbe e poi sono del parere che l' agonismo svilirebbe un pò la mia passione)

in soldoni dopo tutta sta filippica come mi consigliate di muovermi?
esistono manuali seri e ben fatti per farmi un infarinatura di conoscienza sulle tecniche di allenamento e di alimentazione ed in generale per tutto quello che riguarda il mondo del ciclismo?

odio le palestre da fighettini ma pensavo che potrei anche iscrivermi in una palestra per ricevere supporto durante gli allenamenti e sopratutto farmi fare una scheda di alimentazione ed un programma di uscite... esistono palestre di questo tipo? contate che poi io in palestra ci andre solo quando piove.. ma magari anche no (ho il ruollo a casa sfrutterei quello)...

Grazie mille a tutti voi che avete contribuito a far crescere la mia passione per le BDC...
e come si suol dire l' avete voluta la bicicletta?? mo mi aiutate a pedalare!!:mrgreen::mrgreen:

p.s. offrò una birra la mia compagnia per qualche giro a tutti i toscani!o-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ah vorrei precisare che non pretendo da voi una guida dettagliata, ma una dritta precisa su dove trovare il genere di supporto e di conoscenze che mi serve..

sto leggendo molto la sezione allenamento adesso ma la stragrande maggioranza degli argomenti trattati sono specifici ed io invece per adesso non ho dubbi particolari da chiarirmi...
semplicemente non SO PROPRIO NIENTE!:wacko:

grazie a tutti

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ah vorrei precisare che non pretendo da voi una guida dettagliata, ma una dritta precisa su dove trovare il genere di supporto e di conoscenze che mi serve..

sto leggendo molto la sezione allenamento adesso ma la stragrande maggioranza degli argomenti trattati sono specifici ed io invece per adesso non ho dubbi particolari da chiarirmi...
semplicemente non SO PROPRIO NIENTE!:wacko:

grazie a tutti

Perchè non cominci da un buon libro?

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Maurizio®;1538761 ha scritto:
Inizia a leggerti questo e magari a pensare alla palestra come ad un'attività da svolgere in inverno...personalmente, come amanti della bici, vedo quello che sta arrivando come il periodo per pedalare all'aperto e non del periodo della palestra.

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

di fatti precisavo che in palestra ci sarei stato solo in giornate di pioggia oppure affatto!

ecco lo sapevo mi sono dilungato troppo ed alla fine nessuno ha letto tutto quello che ho sproloquiato:mrgreen:

parlando seriamente l' idea della palestra era per avere un professionista a cui rivolgersi per farsi dire cosa fare.. l' allenamento vero e proprio per me è e sarà sempre la Bici al aperto e sulle belle strade di collina/montagna della toscana..
(p.s. domenica prossima tempo permettendo giretto nel chianti con tanto di pranzo a base di bistecca e un bicchiere di buon vino rosso..ROSICATE!!!!!)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
è giusto quello che pensavo!.. avresti qualche consiglio vorrei qualcosa di semplice ma scritto da qualcuno veramente competente.

grazie mille

io ho letto questi:
http://www.libreriadellosport.it/libri/lance-armstrong-programma-di-allenamento.php
http://www.amazon.com/Cyclists-Training-Bible-Joe-Friel/dp/1931382212
http://www.amazon.com/Performance-C...=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1239113797&sr=1-1

quindi, dati i requisiti, di quelli che ho letto ti consiglio il primo o-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Grazie mille..

ma nel inglese non sono una cima prenderò in considerazione il libro di Lance.. anche se detta così mi sembra un pò troppo per i mie obbiettivi!

ma visto che è quello che mi consigli.

grazie mille

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ti consiglio questi 2 libri che ho trovato utilissimi:
PEDALARE BENE di Zeno zani.

53855.jpg

Spiega il corretto posizionamento sulla bici, e la dinamica della pedalata.

BICICLETTA E SALUTE di Marco Pierferderici

Consigli su allenamento alimentazione e come mantenersi correttamente in forma.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ti consiglio questi 2 libri che ho trovato utilissimi:
PEDALARE BENE di Zeno zani.

53855.jpg

Spiega il corretto posizionamento sulla bici, e la dinamica della pedalata.

BICICLETTA E SALUTE di Marco Pierferderici

Consigli su allenamento alimentazione e come mantenersi correttamente in forma.

graziue mille penso che il secondo possa essere il più indicato a me, visto che non ho aspirazioni agonistiche e che vorrei un piegazione generica sul come tenrmi in forma e regolarmi con tutti vari aspetti della preparazione al ciclismo.. alimentazione inclusa.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Puoi guardare anche qui su Ciclopedia, per avere un'idea della tipologia di allenamento (puoi anche cercare le discussioni su SFR e Forza e Ossigeno)

Guarda stavo guardando in giro ed ho trovato spunti interessanti.. ma purtroppo se una cosa non la conosci non la puoi certo cercare!..
ci sono molti aspetti di base che probabilmente io ignoro e quindi preferirei prima farmi una cultura generale e poi approfondire i vari aspetti se ne sentirò la necessità..
dopotutto non dovendo fare gare è alla mia passione ed autostima che devo rendere conto.. non alle mie prestazioni assolute almeno per il primo anno di BDC non voglio sentir parlare di gare o allenamenti troppo stretti o frequenti..

ho sempre pensato che prendere una passione come un lavoro alla fine affievolisce la passione.. per adesso esco di casa con la voglia di girare e di vedere dove arrivo tutto qui..
poi certo purtroppo coem tutti sono stato costretto a prendere i rulli perchè nella brutta stagione diventa impossibile tenersi un pò in forma altrimenti..

grazie mille a tutti..
intanto stò leggendo la guida qui sul forum postatami da un utente poi appena ho un attimo passerò in libreiri cercando i libri che mi avete suggerito..

grazie mille