manubrio corsa su ibrida

nicogazza

Novellino
25 Marzo 2012
13
0
Visita sito
Bici
nessuna

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Dovresti cambiare TUTTO i freni v brake non funzionano con i comandi da corsa..
e soprattutto così facendo non avresti una bici da corsa in quanto il telaio è diverso..
Ed ancora..cambiando quei pezzi t costerebbe meno cambiare tutta la bici..
I comandi da Bdc costano tantissimo..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Dovresti cambiare TUTTO i freni v brake non funzionano con i comandi da corsa..
e soprattutto così facendo non avresti una bici da corsa in quanto il telaio è diverso..
Ed ancora..cambiando quei pezzi t costerebbe meno cambiare tutta la bici..
I comandi da Bdc costano tantissimo..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
volendo potresti montare queste sulla parte dritta del manubrio da corsa http://www.decathlon.it/paio-di-leve-deore-id_3166045.html

e poi trovare un coppia di ergopower usati (quelli shiamano non ricordo come si chiamano) giusto per il cambio e appoggiarti, ma penso sia anche pericoloso non aver i freni sugli appoggi, visto che se monti il manubrio da corsa significa che vuoi usare quella posizione per la maggior parte del tempo


mi sa che è meglio passare direttamente alla bdc, e tenerti questa come muletto o venderla e prenderti una bdc di pari valore (non conosco il tuo budget)
 

nicogazza

Novellino
25 Marzo 2012
13
0
Visita sito
Bici
nessuna
ho provato la olmo competition di un amico e ci ho fatto strada e lo trovo decisamente piu comodo, sulle lunghe distanze mi perfette di modificare la posizione per non affaticare le braccia
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
puoi montare della appendici ai lati del manubrio, io sulla ibrida le ho montante così cambio posizione quando voglio, anzi quella delle appendici è quella che uso di più
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
salve ho una bici ibrida ( legnano arawn) simile a questa
[url]http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=60114[/URL]
e volevo sapere:
visto che faccio oramai tanti km volevo montare un molto piu comodo manubrio da corsa anzichè un flatbar
avendo però io comandi per flat bar ( freni v brake,cambio shimano 8v)
volevo sapere mettendo un manubrio da corsa oltre a pipa e piega cosa devo cambiarci?
grazi in anticipo

E' una modifica abbastanza semplice, più o meno costosa a seconda della soluzione scelta.
La più economica prevede l'acquisto, oltre ovviamente della piega, di una coppia di leve freno corsa specifiche per v-brake; si trovano online sui 25 euro, le più economiche, fino a 40 circa. Per la trasmissione devi adottare i bar end, a 8v è facile trovarli a poco sulla baia. Il comando del deragliatore non ha indicizazzione, quindi lavora con tutto. Il destro ce l'ha, ma è removibile se il tiraggio cambio non dovesse essere giusto.
La più costosa prevede l'installazione di leve integrate, il che comporta la sostituzione dei freni con dei cantilever (altrimenti non funzicano bene) e del cambio se il rapporto di tiraggio non è giusto. A meno di non trovare i pezzi usati, la spesa diventa notevole.

Qui puoi leggere le varie modifiche fatte su una mia bici, dove ho usato diverse soluzioni, dalle leve freno semplici alle integrate.

[url]http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=2616[/URL]

Fabio
 

vdisalvo

Novellino
9 Dicembre 2010
18
0
Visita sito
Bici
cannondale caadx cross
ciao,

io sono un convinto sostenitore del manubrio ba corsa, per le lunghe percorrenze su strada; ho sempre avuto telai non da corsa (talaio da viaggio con ruote da 28", poi MTB, poi ciclocross) con manubrio da corsa, e mi sono sempre trovato benissimo. Lo scopo nel mio caso è però quello di avere un telaio adatto ai viaggi (stabile, possibilità di montare portapacchi) ma con una posizione in sella areodinamica e comoda per le lunghe distanze. Con un po' di attenzione ci fai anche qualche strada bianca non impegnativa. Se il telaio è buono e intendi utilizzarlo a lungo, io mi orienterei verso la soluzione più radicale, anche se più costosa (sostituzione dei freni e dei comandi integrati di freni e cambio).

ciao
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
se valga o meno la pena è discorso soggettivo.

Non basta una piega per trasformare una bici in una bici da corsa: ma se lo scopo è altro? Se cioè si vuole godere degli innegabili vantaggi che offre la piega rispetto al manubrio flat, conservando allo stesso tempo comodità e poliedricità di un telaio ibrido nell'uso stradale, non corsaiolo?
Perché allora limitarsi, non esiste un solo modo di interpretare la bici e nessuno ci obbliga a pedalare in una determinata configurazione.

Quindi il discorso non è se vale o meno la pena nel tentativo di avere una copia sbiadita di una bdc, perché il fine ultimo di queste trasformazioni è altro.
E, soprattutto, si discute se è possibile o meno il lavoro, le motivazioni che ci stanno dietro alla fine non hanno importanza. Si, il lavoro è fattibile, molto più semplice di quello che si crede e l'unico limite è la disponibilità economica.

Fabio
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
salve ho una bici ibrida ( legnano arawn) simile a questa
http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=60114
e volevo sapere:
visto che faccio oramai tanti km volevo montare un molto piu comodo manubrio da corsa anzichè un flatbar
avendo però io comandi per flat bar ( freni v brake,cambio shimano 8v)
volevo sapere mettendo un manubrio da corsa oltre a pipa e piega cosa devo cambiarci?
grazi in anticipo

Se non vuoi cambiare troppi componenti metti un manubrio ad Hornbull, più comodo per un uso polivalente, dovresti riuscire a recuperare i freni (dalla foto del sito bianchi non si capisce come sono ammesso che i tuoi siano uguali).
 

mangart79

Novellino
29 Maggio 2012
4
0
Veneto
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite AL
Buongiorno a tutti.
Mi allaccio dopo molto tempo alla discussione, chiedendovi consiglio.

Ho una Canyon Roadlite AL presa l'anno scorso. Come sapete, recentemente questo modello la Canyon l'ha commercializzato con ruote da 28 e manubrio dritto. Dopo un anno di utilizzo, con la bici mi trovo bene, per l'uso che ne faccio, apprezzandone comodità e qualità.

Vorrei però tornare alla piega da corsa (prima avevo una bdc), pur scegliendo una soluzione "comoda", che mi permetta di ritrovare un po' di aerodinamica e soprattutto stabilità e godibilità in discesa.

La bici è montata con Shimano 105 tradizionale e freni a disco, sempre Shimano. Il mio dubbio è: si riesce a montare una piega con comandi da bdc mantenendo i freni idraulici? Sapete dirmi più o meno che spesa potrei trovarmi ad affrontare? Punterei su una curva in alluminio e in generale componenti con un buon compromesso qualità/prezzo, senza mirare a nulla di "agonistico", visto che non è l'impiego che cerco.

Grazie
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti.
Mi allaccio dopo molto tempo alla discussione, chiedendovi consiglio.

Ho una Canyon Roadlite AL presa l'anno scorso. Come sapete, recentemente questo modello la Canyon l'ha commercializzato con ruote da 28 e manubrio dritto. Dopo un anno di utilizzo, con la bici mi trovo bene, per l'uso che ne faccio, apprezzandone comodità e qualità.

Vorrei però tornare alla piega da corsa (prima avevo una bdc), pur scegliendo una soluzione "comoda", che mi permetta di ritrovare un po' di aerodinamica e soprattutto stabilità e godibilità in discesa.

La bici è montata con Shimano 105 tradizionale e freni a disco, sempre Shimano. Il mio dubbio è: si riesce a montare una piega con comandi da bdc mantenendo i freni idraulici? Sapete dirmi più o meno che spesa potrei trovarmi ad affrontare? Punterei su una curva in alluminio e in generale componenti con un buon compromesso qualità/prezzo, senza mirare a nulla di "agonistico", visto che non è l'impiego che cerco.

Grazie
----------
a parte le 11velocita' obbligatorie il costo minimo per i manettini idraulici 105 e' di 650euro.
un'ottima alternativa invece e' quella di lasciare tutto come' ma le pinze attuali che sono idrauliche sostituirle con quelle meccaniche . pochi soldi da spendere in pratica e la frenata e' eccellente comunque. ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
----------
a parte le 11velocita' obbligatorie il costo minimo per i manettini idraulici 105 e' di 650euro.
un'ottima alternativa invece e' quella di lasciare tutto come' ma le pinze attuali che sono idrauliche sostituirle con quelle meccaniche . pochi soldi da spendere in pratica e la frenata e' eccellente comunque. ciao



stamin.... pensavo costassero tanto ma non così tanto
 

mangart79

Novellino
29 Maggio 2012
4
0
Veneto
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite AL
----------
a parte le 11velocita' obbligatorie il costo minimo per i manettini idraulici 105 e' di 650euro.
un'ottima alternativa invece e' quella di lasciare tutto come' ma le pinze attuali che sono idrauliche sostituirle con quelle meccaniche . pochi soldi da spendere in pratica e la frenata e' eccellente comunque. ciao

Sì è a 11 velocità.
Scusami ma non ho capito: intendi che posso sostituire il flat bar con la piega ma facendo sostituire le pinze idrauliche con quelle meccaniche? In questa maniera potrei avere la piega senza spendere troppo?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sì è a 11 velocità.
Scusami ma non ho capito: intendi che posso sostituire il flat bar con la piega ma facendo sostituire le pinze idrauliche con quelle meccaniche? In questa maniera potrei avere la piega senza spendere troppo?
-------------
dunque , non hai spiegato bene la tua componentistica , quindi vado per presunzione ;

diciamo che hai 11v , quindi devi comprare le seguenti cose ;
1) manubrio da corsa = metti tu la cifra
2) leve corsa strada a 11 v minimo e' 105 shimano= metti tu la cifra e se le prendi idrauliche la cifra la metto io = 650euro ( e non so se ti manca la mano d'opera)
3) pinze freni meccanici o shimano oppure TRP Spyre ( meglio ) , facciamo 80euro.

non hai altro da far fare perche' i dischi li lasci . sappi che , ma e' una cosa che il meccanico deve sapere , con i manettini da corsa strada ( qualsiasi ) se metti le pinze dischi meccaniche , il cavo di acciaio DEVE posizionarlo in una tacca diversa ( che shimano indica benissimo a chiare lettere e con tanto di disegno nelle descrizione dentro ogni scatola dei manettini corsa strada ) da quella prevista per i freni tradizionali da strada.

io ho gli spyre sul tiagra 2016 , li puoi mettere sul 105 sull'ultegra e senza svenarti . ciao ( merida ride 3000 )