Manubrio FSA compact

redbiker

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ciao, sto per acquistare un manubrio FSA della serie compact. Ho un dubbio sulla misura della larghezza perché se prendi per esempio il 42 si riferisce alla presa bassa mentre in alto dalle leve diventa 40 cm. Avendo le spalle 42 cm, a quale misura mi devo riferire: presa bassa o leve?
 

cosa.giusta.64

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ciao, sto per acquistare un manubrio FSA della serie compact. Ho un dubbio sulla misura della larghezza perché se prendi per esempio il 42 si riferisce alla presa bassa mentre in alto dalle leve diventa 40 cm. Avendo le spalle 42 cm, a quale misura mi devo riferire: presa bassa o leve?
Presa bassa

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redshadow

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ciao, sto per acquistare un manubrio FSA della serie compact. Ho un dubbio sulla misura della larghezza perché se prendi per esempio il 42 si riferisce alla presa bassa mentre in alto dalle leve diventa 40 cm. Avendo le spalle 42 cm, a quale misura mi devo riferire: presa bassa o leve?
Perndi la 44 così hai 42 c/c in presa alta con le mani sui comandi che é dove passi la maggior parte del tempo. Io sono come te e con il 42 FSA avevo problemi ai gomiti e al nervo ulnare / spalle . Il 42 degli altri produttori (deda, ricthey, etc...) é 42 c/c sopra solo FSA ha questo sistema di suddividere le taglie


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bradipus

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redshadow

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Grazie per la risposta. Mi stavo facendo questa domanda perché stavo pensando che se si restringe così tanto nella parte dove ci sono le leve freno, che è una zona che si usa parecchio, non potrebbe diventare scomodo per le spalle?
Se é più stretto del necessario si

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redbiker

Novellino
8 Maggio 2009
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Ho capito leggendo gli altri interventi segnalati (grazie) che non esiste una risposta univoca. Ho dice che bisogna prendere la misura delle spalle e riportarla sulla presa bassa quindi fregarsene della presa alta che si stringe, mentre chi ha preferito avere le leve alla larghezza spalle. Confusione... qualcuno Conosce, anche per esperienza personale, cosa è meglio fare?
 

golias

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Ho capito leggendo gli altri interventi segnalati (grazie) che non esiste una risposta univoca. Ho dice che bisogna prendere la misura delle spalle e riportarla sulla presa bassa quindi fregarsene della presa alta che si stringe, mentre chi ha preferito avere le leve alla larghezza spalle. Confusione... qualcuno Conosce, anche per esperienza personale, cosa è meglio fare?
Lìesperienza personale conta poco in questo caso anche perchè c'è chi pedala con i gomiti larghi e chi invece li mantiene più in linea con il corpo, per quel che mi riguarda preferisco avere cmq una presa comandi larga perchè ho più controllo del mezzo e difficilmente mi serve sfruttare l'aerodinamica fino all'estremo, se mi capita mi rannicchio e chiudo spalle e braccia ma so che durerà poco.. per la maggior parte del tempo devo avere comodità massima, meno stress maggior rendimento.
 

redbiker

Novellino
8 Maggio 2009
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Lìesperienza personale conta poco in questo caso anche perchè c'è chi pedala con i gomiti larghi e chi invece li mantiene più in linea con il corpo, per quel che mi riguarda preferisco avere cmq una presa comandi larga perchè ho più controllo del mezzo e difficilmente mi serve sfruttare l'aerodinamica fino all'estremo, se mi capita mi rannicchio e chiudo spalle e braccia ma so che durerà poco.. per la maggior parte del tempo devo avere comodità massima, meno stress maggior rendimento.
Si, è la tendenza che avrei anch’io. Non capisco però perché FSA fa la presa bassa più larga...
 

ValeXX

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ciao, sto per acquistare un manubrio FSA della serie compact. Ho un dubbio sulla misura della larghezza perché se prendi per esempio il 42 si riferisce alla presa bassa mentre in alto dalle leve diventa 40 cm. Avendo le spalle 42 cm, a quale misura mi devo riferire: presa bassa o leve?

Premesso che la scelta è sempre personale in base a biomeccanica e gusti personali, e che tra le varie piege FSA non è certo famosa per essere tra le più economiche, le compact fsa sono tra le più ergonomiche in assoluto.
In genere si sceglie in modo che la parte bassa sia larga come le spalle, sopra si stringe di un cm per lato e non mi pare un problema.
Ergonomicamente siamo al top.
 

redbiker

Novellino
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Premesso che la scelta è sempre personale in base a biomeccanica e gusti personali, e che tra le varie piege FSA non è certo famosa per essere tra le più economiche, le compact fsa sono tra le più ergonomiche in assoluto.
In genere si sceglie in modo che la parte bassa sia larga come le spalle, sopra si stringe di un cm per lato e non mi pare un problema.
Ergonomicamente siamo al top.
Ok, ma quello che stavo pensando è che: se il biomeccanico di solito dice che devi avere il manubrio largo come le spalle in questo caso 42 cm per me, perché FSA me lo stringe dove ci sono le leve dei freni? È una cosa che non riesco a comprendere ma sicuramente un motivo ci sarà se un’azienda come FSA lo fa, anche su alta gamma.
 

golias

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Ok, ma quello che stavo pensando è che: se il biomeccanico di solito dice che devi avere il manubrio largo come le spalle in questo caso 42 cm per me, perché FSA me lo stringe dove ci sono le leve dei freni? È una cosa che non riesco a comprendere ma sicuramente un motivo ci sarà se un’azienda come FSA lo fa, anche su alta gamma.
Perchè, come accade nel mondo gravel, un manubrio leggermente più largo nella presa bassa aumenta il controllo del mezzo, quindi la misura va presa sopra che in genere è la posizione che si usa maggiormente.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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Perchè, come accade nel mondo gravel, un manubrio leggermente più largo nella presa bassa aumenta il controllo del mezzo, quindi la misura va presa sopra che in genere è la posizione che si usa maggiormente.

Il biomeccanico ai tempi mi consigliò l'opposto.... Fsa fa le pieghe in quel modo perchè sono molto ergonomiche e facilitano il passaggio da presa bassa a presa alta, non sono gli unici, anche alcune 3T hanno questa caratteristica. La presa alta 42 con spalle da 44 non crea problemi comunque. Se non ti ispira scegli un'altra piega. Il parere di un biomeccanico ti farebbe bene secondo me.
 
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Il biomeccanico ai tempi mi consigliò l'opposto.... Fsa fa le pieghe in quel modo perchè sono molto ergonomiche e facilitano il passaggio da presa bassa a presa alta, non sono gli unici, anche alcune 3T hanno questa caratteristica. La presa alta 42 con spalle da 44 non crea problemi comunque. Se non ti ispira scegli un'altra piega. Il parere di un biomeccanico ti farebbe bene secondo me.
Forse hai sbagliato a quotare.. non sono io che necessito di un manubrio, comunque visto che ci siamo.. io ho provato a montare un manubrio gravel basico in alluminio ed essendo che è più largo nella parte bassa, rispetto ai miei canonici 42 cm del manubrio che ho normalmente in uso.. mi sono trovato decisamente meglio quando sono in presa bassa e in discesa, ma quella presa la tieni per poco appunto in discesa o in volate.. normalmente la presa è ai comandi ed è a questo che di fa riferimento.
 

redbiker

Novellino
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Il biomeccanico ai tempi mi consigliò l'opposto.... Fsa fa le pieghe in quel modo perchè sono molto ergonomiche e facilitano il passaggio da presa bassa a presa alta, non sono gli unici, anche alcune 3T hanno questa caratteristica. La presa alta 42 con spalle da 44 non crea problemi comunque. Se non ti ispira scegli un'altra piega. Il parere di un biomeccanico ti farebbe bene secondo me.
Si, il biomeccanico sarebbe utile!! Sto cercando un manubrio compatto perché quello che ho attualmente che è un FSA in carbonio, ha le leve molto avanti e quindi mi trovo un po’ scomodo. Mi piace anche il DEDA compatto ma non so se prenderlo in considerazione perché DEDA dichiara il diametro di 31,7 mentre io ho un attacco FSA che non voglio cambiare. Magari non cambia nulla per un decimo di mm… però non lo so.
 

bradipus

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Si, il biomeccanico sarebbe utile!! Sto cercando un manubrio compatto perché quello che ho attualmente che è un FSA in carbonio, ha le leve molto avanti e quindi mi trovo un po’ scomodo. Mi piace anche il DEDA compatto ma non so se prenderlo in considerazione perché DEDA dichiara il diametro di 31,7 mentre io ho un attacco FSA che non voglio cambiare. Magari non cambia nulla per un decimo di mm… però non lo so.
sul 31,7 / 31,8 mi pare di averti già risposto in un'altra discussione... comunque ripeto qui per comodità: sono entrambe valori arrotondati della misura di un pollice e un quarto (che è la misura reale di TUTTI gli attacchi manubrio).
1"1/4 per 25,4 (conversione pollice / millimetri) = 31,75
questo valore Deda lo arrotonda per difetto (e da qui il 31,7), gli altri per eccesso (31,8), ma il diametro è assolutamente identico ed è di un pollice e un quarto.
 
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redbiker

Novellino
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sul 31,7 / 31,8 mi pare di averti già risposto in un'altra discussione... comunque ripeto qui per comodità: sono entrambe valori arrotondati della misura di un pollice e un quarto (che è la misura reale di TUTTI gli attacchi manubrio).
1"1/4 per 25,4 (conversione pollice / millimetri) = 31,75
questo valore Deda lo arrotonda per difetto (e da qui il 31,7), gli altri per eccesso (31,8), ma il diametro è assolutamente identico ed è di un pollice e un quarto.
Non ero io ma grazie! Mi sembrava strano che DEDA facesse una mi
sul 31,7 / 31,8 mi pare di averti già risposto in un'altra discussione... comunque ripeto qui per comodità: sono entrambe valori arrotondati della misura di un pollice e un quarto (che è la misura reale di TUTTI gli attacchi manubrio).
1"1/4 per 25,4 (conversione pollice / millimetri) = 31,75
questo valore Deda lo arrotonda per difetto (e da qui il 31,7), gli altri per eccesso (31,8), ma il diametro è assolutamente identico ed è di un pollice e un quarto.
grazie ma non ero io! Quindi posso usare indifferentemente le due misure sullo stesso attacco? Già che ci siamo, con DEDA avendo la misura presa esternamente, con spalle 42 è meglio prendere il 44?