Dipende cosa serri. Se oggetti in carbonio stai sotto max 5, se alluminio vai pure a 6
Ma perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno?
Dipende cosa serri. Se oggetti in carbonio stai sotto max 5, se alluminio vai pure a 6
perché dice max 6 NmMa perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno?
perché dice max 6 Nm
se con 0,5Nm il manubrio sta fermo e non si muove vanno bene, inutile fare gli spiritosi,Quindi anche 0,5 Nm vanno bene... tutto chiaro!
Sarà sbagliato anche il manuale Pinarello che dice di chiudere a 6 Nm. Adesso scrivo a Fausto di aggiornare i manuali perché sul forum è stato stabilito che 5 Nm bastano
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonioMa perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno?
Comunque questa risposta denota due cose:Ma perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno?
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonio
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonio
Comunque questa risposta denota due cose:
1- non sai interpretare i valori indicati, se c'è scritto max 6 Nm significa che anche un po' meno va bene uguale
2- (la cosa più importante) non hai letto di cosa parla il 3D, si tratta di non sforzare troppo, secondo l'utente, una vite rimaschiata
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
Infatti siamo tutti qua che prendiamo dalle tue labbra.2- tu non ne sai molto di meccanica, non ha ovviamente rimaschiato la vite. Ma a parte questo, dopo una lavorazione di ripresa della filettatura, maschio o femmina, la coppia di serraggio non deve diminuire, altrimenti l'accoppiamento non è più garantito.
Per essere una pedivella hai visto molte coseE ovviamente aveva chiuso alla coppia corretta e non a naso magari a 10-15 Nm?
Io invece ho visto forcelle girare dopo aver preso una buca mentre lo sterzo rimaneva dritto... Direi che anche questo è un bel problema!!
va che ti stai confondendo, quello che vuole scrivere a fausto non sono io,Ecco, buttala in caciara che ti viene meglio
Secondo me hai un fuori squadra o qualcosa che lavora non in piano, magari uno spessore. Oppure il fascio dei cavi che inibisce la rotazione portando fuori squadra qualcosa. Devi smontare e controllare tuttoScrivo qui vedendo che si sta trattando l argomento...ho problemi nel trovare il giusto serraggio per la serie sterzo....se stringo troppo la forca non gira e se stringo un filo di meno non rimane fissa e si muove .... non c è il margine ...vado avanti a prove minimali ,stringendo ed allenando di un niente..tra "bloccare la forcella" rendendola molto dura nella rotazione essendo troppo serrata sulla serie stetzo ed invece averla lenta che si muove...faccio al massimo mezzo giro della vite del tappo che comprime il manubrio integrato ..
Avendo ed avendo avuto tante bici non ma avuto problemi nel trovare il giusto settaggio dopo aver smontato le forcelle ecc. .. questa è la prima con i cavi interni e manubrio integrato..ed ora è saltato fuori questo problema .
Temo sia proprio così...avendo il gruppo meccanico ho le guaine comoressionless e forse creano qualche "inciampo sulla serie sterzo/forcella ...Secondo me hai un fuori squadra o qualcosa che lavora non in piano, magari uno spessore. Oppure il fascio dei cavi che inibisce la rotazione portando fuori squadra qualcosa. Devi smontare e controllare tutto
Attenzione, le viti sia del canotto, sia del tubo della rappresentano varie criticitá, per le quali serve un' attenzione particolarissima.Primo le sezioni delle viti e quindi delle chiavi necessarie sono troppo piccole a mio avviso, pertanto se le chiavi non sono perfette, rovinare le viti è un attimo.Prima attenzione trovare bussole perfette con meno gioco possibile, personalmente poi, periodicamente svito e metto un filo di grasso al litio nelle viti, vista la tendenza delle viti stesse, specie nel fermo sella, ad imparentarsi nella filettatura in carbonio. Quando tutto è perfetto stringo a 4 nm le due della sella, a 5/6 quelle del canotto, 4 la centrale del ragno , dove è scritto max 6. In una bici dovetti spianare leggermente la prima plastica di raccordo in quanto andava a toccare appena sul telaio stringevo a 1.5 bloccandomi lo sterzo, mettendo delle cartine su tre lati e stringendo si scopre ci fosse questo problema. La prima volta che montai questo telaio finí rovinosamente a terra, rovinati una vite ed uscí con il serraggio centrale, una vite stretta a 5 ed una accostata e basta, pioveva, presi una fossetta longitudinale all' asfalto, invisibile, mi si girò lo sterzo quel tanto fa non poter piú controllare la bici, 2 costole ed un braccio quasi rotto nello spigolo del marciapiede...Temo sia proprio così...avendo il gruppo meccanico ho le guaine comoressionless e forse creano qualche "inciampo sulla serie sterzo/forcella ...