Manubrio Most Talon Ultra

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Quindi anche 0,5 Nm vanno bene... tutto chiaro! :))):

Sarà sbagliato anche il manuale Pinarello che dice di chiudere a 6 Nm. Adesso scrivo a Fausto di aggiornare i manuali perché sul forum è stato stabilito che 5 Nm bastano :roll:
se con 0,5Nm il manubrio sta fermo e non si muove vanno bene, inutile fare gli spiritosi,
poi con le dinamometriche che abbiamo noi meglio un Nm in meno che arrivare al massimo consentito, tu comunque sei libero di fare come vuoi, nessuno ti impedisce di tirare tutto al max consigliato,
quando scrivi a fausto salutamelo, è tanto tempo che non lo vedo,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.613
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno? :doh:
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma perché mai? Se chi ha progettato l'oggetto in carbonio ti dice 6 Nm, perché mai chiudere a meno? :doh:
Comunque questa risposta denota due cose:

1- non sai interpretare i valori indicati, se c'è scritto max 6 Nm significa che anche un po' meno va bene uguale
2- (la cosa più importante) non hai letto di cosa parla il 3D, si tratta di non sforzare troppo, secondo l'utente, una vite rimaschiata
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonio
:==
1698779310954.jpeg
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Perchè tu hai mai provato a veder collassare una piega e colui che è sopra spaccarsi completamente la faccia? Io si e serro a 5 Nm massimo sul carbonio, soprattutto se sono pieghe, anzi quel tanto perchè non ruotino sotto carico, dunque anche meno se utilizzo la pasta grippante, sempre riferito a oggetti in carbonio

E ovviamente aveva chiuso alla coppia corretta e non a naso magari a 10-15 Nm?

Io invece ho visto forcelle girare dopo aver preso una buca mentre lo sterzo rimaneva dritto... Direi che anche questo è un bel problema!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Comunque questa risposta denota due cose:

1- non sai interpretare i valori indicati, se c'è scritto max 6 Nm significa che anche un po' meno va bene uguale
2- (la cosa più importante) non hai letto di cosa parla il 3D, si tratta di non sforzare troppo, secondo l'utente, una vite rimaschiata

1- so leggere il manuale e dice di chiudere a 6Nm e specifica che è il Max, non che va bene anche a meno

2- tu non ne sai molto di meccanica, non ha ovviamente rimaschiato la vite. Ma a parte questo, dopo una lavorazione di ripresa della filettatura, maschio o femmina, la coppia di serraggio non deve diminuire, altrimenti l'accoppiamento non è più garantito.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
2- tu non ne sai molto di meccanica, non ha ovviamente rimaschiato la vite. Ma a parte questo, dopo una lavorazione di ripresa della filettatura, maschio o femmina, la coppia di serraggio non deve diminuire, altrimenti l'accoppiamento non è più garantito.
Infatti siamo tutti qua che prendiamo dalle tue labbra.
Fatti un giro con la curva stretta a 0.5 Nm e buona fortuna o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scrivo qui vedendo che si sta trattando l argomento...ho problemi nel trovare il giusto serraggio per la serie sterzo....se stringo troppo la forca non gira e se stringo un filo di meno non rimane fissa e si muove .... non c è il margine ...vado avanti a prove minimali ,stringendo ed allenando di un niente..tra "bloccare la forcella" rendendola molto dura nella rotazione essendo troppo serrata sulla serie stetzo ed invece averla lenta che si muove...faccio al massimo mezzo giro della vite del tappo che comprime il manubrio integrato :roll: ..
Avendo ed avendo avuto tante bici non ma avuto problemi nel trovare il giusto settaggio dopo aver smontato le forcelle ecc. .. questa è la prima con i cavi interni e manubrio integrato..ed ora è saltato fuori questo problema .;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.613
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivo qui vedendo che si sta trattando l argomento...ho problemi nel trovare il giusto serraggio per la serie sterzo....se stringo troppo la forca non gira e se stringo un filo di meno non rimane fissa e si muove .... non c è il margine ...vado avanti a prove minimali ,stringendo ed allenando di un niente..tra "bloccare la forcella" rendendola molto dura nella rotazione essendo troppo serrata sulla serie stetzo ed invece averla lenta che si muove...faccio al massimo mezzo giro della vite del tappo che comprime il manubrio integrato :roll: ..
Avendo ed avendo avuto tante bici non ma avuto problemi nel trovare il giusto settaggio dopo aver smontato le forcelle ecc. .. questa è la prima con i cavi interni e manubrio integrato..ed ora è saltato fuori questo problema .;nonzo%
Secondo me hai un fuori squadra o qualcosa che lavora non in piano, magari uno spessore. Oppure il fascio dei cavi che inibisce la rotazione portando fuori squadra qualcosa. Devi smontare e controllare tutto
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me hai un fuori squadra o qualcosa che lavora non in piano, magari uno spessore. Oppure il fascio dei cavi che inibisce la rotazione portando fuori squadra qualcosa. Devi smontare e controllare tutto
Temo sia proprio così...avendo il gruppo meccanico ho le guaine comoressionless e forse creano qualche "inciampo sulla serie sterzo/forcella :roll: :roll:...
 

Gian-T

Novellino
17 Marzo 2024
1
0
55
Grosseto
Visita sito
Bici
Pinarello
Temo sia proprio così...avendo il gruppo meccanico ho le guaine comoressionless e forse creano qualche "inciampo sulla serie sterzo/forcella :roll: :roll:...
Attenzione, le viti sia del canotto, sia del tubo della rappresentano varie criticitá, per le quali serve un' attenzione particolarissima.Primo le sezioni delle viti e quindi delle chiavi necessarie sono troppo piccole a mio avviso, pertanto se le chiavi non sono perfette, rovinare le viti è un attimo.Prima attenzione trovare bussole perfette con meno gioco possibile, personalmente poi, periodicamente svito e metto un filo di grasso al litio nelle viti, vista la tendenza delle viti stesse, specie nel fermo sella, ad imparentarsi nella filettatura in carbonio. Quando tutto è perfetto stringo a 4 nm le due della sella, a 5/6 quelle del canotto, 4 la centrale del ragno , dove è scritto max 6. In una bici dovetti spianare leggermente la prima plastica di raccordo in quanto andava a toccare appena sul telaio stringevo a 1.5 bloccandomi lo sterzo, mettendo delle cartine su tre lati e stringendo si scopre ci fosse questo problema. La prima volta che montai questo telaio finí rovinosamente a terra, rovinati una vite ed uscí con il serraggio centrale, una vite stretta a 5 ed una accostata e basta, pioveva, presi una fossetta longitudinale all' asfalto, invisibile, mi si girò lo sterzo quel tanto fa non poter piú controllare la bici, 2 costole ed un braccio quasi rotto nello spigolo del marciapiede...
Da allora Cira ed attenzione maniacale allo sterzo.