Manubrio Most Talon Ultra

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Buonasera, volevo chiedere a voi professionisti se il manubrio in oggetto ha la zona serraggio viti in carbonio oppure in lega composita/alluminio perché avrei la necessità di rifilettarla a seguito dell'estrazione della vite in malo modo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera, volevo chiedere a voi professionisti se il manubrio in oggetto ha la zona serraggio viti in carbonio oppure in lega composita/alluminio perché avrei la necessità di rifilettarla a seguito dell'estrazione della vite in malo modo.
Io non ho mai visto su nessun telaio o altro una vite avvitata direttamente nel carbonio, potrei anche sbagliare ma sono sicuro sia in alluminio o altro in compostito.
Smontando non si vede nulla?
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Io non ho mai visto su nessun telaio o altro una vite avvitata direttamente nel carbonio, potrei anche sbagliare ma sono sicuro sia in alluminio o altro in compostito.
Smontando non si vede nulla?
Sembra che all'Interno non si veda è cmq.allinterno colore argento ... Che sia alluminio? Ma non riesco a trovare nulla del Most bike perché acquisito da Pinarello e se ne guardano bene dal pubblicare la composizione.... Loro dicono che sia tutto 1k ... Ma pare veramente strano!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sembra che all'Interno non si veda è cmq.allinterno colore argento ... Che sia alluminio? Ma non riesco a trovare nulla del Most bike perché acquisito da Pinarello e se ne guardano bene dal pubblicare la composizione.... Loro dicono che sia tutto 1k ... Ma pare veramente strano!
Da quello che vedo e dal sistema di chiusura certamente le viti non stringono sul carbonio. Il sistema lì prevede una chiusura su una placchetta metallica che spinge sul canotto forcella (come per i reggisella con la chiusura nascosta).


al minuto 6.50 si vede il meccanico inserire la placchetta di fissaggio su cui vedo dei fori, probabilmente hai rovinato quella
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho una imitazione cinese del Talon, senza scritte né loghi, e, a differenza della placchetta del reggisella, qui il filetto è in un inserto filettato annegato "nello stem" (anzi, due inserti, essendo due le viti di fissaggio). Nel mio uno dei due filetti era anche eseguito male (roba cinese :-( ) e l'ho ripassato con un normale maschio. Se l'originale è fatto uguale, il filetto non è sulla placchetta metallica che si inserisce fra stem e cannotto sterzo, che fa solo da contrasto.
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Io ho una imitazione cinese del Talon, senza scritte né loghi, e, a differenza della placchetta del reggisella, qui il filetto è in un inserto filettato annegato "nello stem" (anzi, due inserti, essendo due le viti di fissaggio). Nel mio uno dei due filetti era anche eseguito male (roba cinese :-( ) e l'ho ripassato con un normale maschio. Se l'originale è fatto uguale, il filetto non è sulla placchetta metallica che si inserisce fra stem e cannotto sterzo, che fa solo da contrasto.
La placca è intatta è la filettatura che tu hai ripassato che è danneggiata. Quella filettatura su che materia appoggia ?
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Da quello che vedo e dal sistema di chiusura certamente le viti non stringono sul carbonio. Il sistema lì prevede una chiusura su una placchetta metallica che spinge sul canotto forcella (come per i reggisella con la chiusura nascosta).


al minuto 6.50 si vede il meccanico inserire la placchetta di fissaggio su cui vedo dei fori, probabilmente hai rovinato quel
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
chi sa o chi ha ri-maschiato/ri-filettato la vite di un TALON ULTRA ? purtroppo ho danneggiato un maniere irreparabile la filettatura della vite bassa e possibile allargare il foro e rifilettarlo? mi sembra che l'interno non sia di carbonio il primo strato interno e' nero l'altro e' color argento.
Che sia alluminio o una lega composita? Chiedo a voi esperti di manutenzione.
 

Allegati

  • most2 manubrio.jpg
    most2 manubrio.jpg
    123,3 KB · Visite: 61
  • most1 manubrio.jpg
    most1 manubrio.jpg
    80,6 KB · Visite: 61

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Buongiorno a tutti,
torno a richiedere una informazione secondo voi un serraggio con una vite 4/5 NM del manubrio most e l'altro appena a 2 NM perche' ri-maschiato pertanto con un passo che potrebbe non essere all'altezza dell'originale puo' soddisfare la sicurezza ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti,
torno a richiedere una informazione secondo voi un serraggio con una vite 4/5 NM del manubrio most e l'altro appena a 2 NM perche' ri-maschiato pertanto con un passo che potrebbe non essere all'altezza dell'originale puo' soddisfare la sicurezza ?
Non sono un esperto ma a mio avviso no. Avresti comunque una vite che sopporterebbe il lavoro che l'altra non fa, o fa in parte. Considera che quella zona è molto sottoposta alle vibrazioni della strada e alla forza applicata dalle braccia. Il rischio a mio avviso è che la vite che lavora di più possa rompersi prima o poi.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
torno a richiedere una informazione secondo voi un serraggio con una vite 4/5 NM del manubrio most e l'altro appena a 2 NM perche' ri-maschiato pertanto con un passo che potrebbe non essere all'altezza dell'originale puo' soddisfare la sicurezza ?
perché un filetto rimaschiato non dovrebbe tenere come uno non rimaschiato ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una filettatura ri maschiata, significa che è stata ripassata con un maschio della stessa dimensione, dunque se i filetti fossero rovinati, può non tenere
Una filettatura dove invece è stato rimesso un Helicoil, tiene invece molto più dell'originale
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Una filettatura ri maschiata, significa che è stata ripassata con un maschio della stessa dimensione, dunque se i filetti fossero rovinati, può non tenere
Una filettatura dove invece è stato rimesso un Helicoil, tiene invece molto più dell'originale
stiamo parlando di chiudere a 4/5 Nm una vite del manubrio, non chiudere a 30 o più Nm, se la vite fa tenuta non vedo dove sia il pericolo,
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
stiamo parlando di chiudere a 4/5 Nm una vite del manubrio, non chiudere a 30 o più Nm, se la vite fa tenuta non vedo dove sia il pericolo,
Si chiude a 4/5 Nm perchè quello è il carico sopportabile, se sopportasse chiusure a 30 Nm o più sarebbe come dici tu perchè lavorerebbe molto al disotto. La vite può anche tenere ma, come ho già detto in un post sopra, è soggetta a sollecitazioni continue e quindi perdere la tenuta da un momento all'altro sovraccaricando l'altra.
Poi non conosco il manubrio in questione e non so quanto filetto ci sia che tenga la vite, ma fosse per me non rischierei.