Manubrio Most Talon Ultra

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si chiude a 4/5 Nm perchè quello è il carico sopportabile, se sopportasse chiusure a 30 Nm o più sarebbe come dici tu perchè lavorerebbe molto al disotto. La vite può anche tenere ma, come ho già detto in un post sopra, è soggetta a sollecitazioni continue e quindi perdere la tenuta da un momento all'altro sovraccaricando l'altra.
Poi non conosco il manubrio in questione e non so quanto filetto ci sia che tenga la vite, ma fosse per me non rischierei.
se è il most talon in questione è questo
Screenshot 2022-12-30 alle 19.35.46.png
non vedo dove sia il problema, poi basta tirare la vite con il filetto rimaschiato a 4/5 Nm e vedere se il manubrio sta fermo tenendo la ruota tra le gambe o si muove, se si muove non tiene, se non si muove tiene,
per mia esperienza di fori rimaschiati a 4/5 Nm tiene,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
stiamo parlando di chiudere a 4/5 Nm una vite del manubrio, non chiudere a 30 o più Nm, se la vite fa tenuta non vedo dove sia il pericolo,
Si parla di una vite di M5 o M4 dunque con passo 0,8 o 0,6mm, altezza filetto nel caso M5 0,35mm nel caso M4 0,4mm . Dipende da come ha rovinato i filetti, se è stato ripassato per una ammaccatura nulla di grave, se è stato ripassato perchè i filetti erano rovinati, la vite non reggerà , almeno che non venga messa più lunga e vada a prendere su filetti buoni
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
se è il most talon in questione è questo
Vedi l'allegato 381834
non vedo dove sia il problema, poi basta tirare la vite con il filetto rimaschiato a 4/5 Nm e vedere se il manubrio sta fermo tenendo la ruota tra le gambe o si muove, se si muove non tiene, se non si muove tiene,
per mia esperienza di fori rimaschiati a 4/5 Nm tiene,
Non è questo, è il nuovo modello che vedi al post #14. Viti dietro e lavorano in compressione su un morsetto che spinge sul tubo sterzo, un po' come si chiudono la maggiorparte dei reggisella moderni.
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Non è questo, è il nuovo modello che vedi al post #14. Viti dietro e lavorano in compressione su un morsetto che spinge sul tubo sterzo, un po' come si chiudono la maggiorparte dei reggisella moderni.
esatto e' del tipo most aero cioe' la vite spinge su una staffa che a sua volta premi sul canotto sterzo
la rifilettatura e' stata fatta dal precedente proprietario e si nota che all'interno pare che il canale sia di alluminio ( non elicon) ma bensi sembra che quella zona sia rinforzata da Pianarello con in alluminio. Mi spiego meglio sembra che il clamp sia di alluminio pieno di rivestito da carbonio .. perche' linterno e' argento .. oppure potrebbe essere una composito che pero pare rimaschiabile . La vite originariamente era un m5 poi dopo la rimaschiatura e diventata un m6. Chiedo a voi si avete mai avuto esperienze di tal senso e se il lavoro eseguito potrebbe supportare le sollecitazione e le vibrazioni. PS l'altra vite e' originale su sede canale originale.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
esatto e' del tipo most aero cioe' la vite spinge su una staffa che a sua volta premi sul canotto sterzo
la rifilettatura e' stata fatta dal precedente proprietario e si nota che all'interno pare che il canale sia di alluminio ( non elicon) ma bensi sembra che quella zona sia rinforzata da Pianarello con in alluminio. Mi spiego meglio sembra che il clamp sia di alluminio pieno di rivestito da carbonio .. perche' linterno e' argento .. oppure potrebbe essere una composito che pero pare rimaschiabile . La vite originariamente era un m5 poi dopo la rimaschiatura e diventata un m6. Chiedo a voi si avete mai avuto esperienze di tal senso e se il lavoro eseguito potrebbe supportare le sollecitazione e le vibrazioni. PS l'altra vite e' originale su sede canale originale.
Secondo me se hai rimaschiato con un diametro maggiore e hai cambiato pure la vite, problemi non dovresti averne. Tanto se non tiene, quando stringi a 5 Mm la vite andrà a vuoto.
Comunque mi pare assurdo che non esista come ricambio da Pinarello, uno rischia di buttare un manubrio da 700€ per una pacchetto da 5€ a stare larghi!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma quando hai forato per M6 , non hai guardato i trucioli di che materiale erano ?
Probabilmente alluminio, non penso che le bici abbiano molte parti in acciaio
Comunque confermo che se è stata ri-forata e ri-maschiata, non ci sono problemi, il canale è strano sembrerebbe che il foro più grande abbia invaso un campo dove non doveva eccedere
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabilmente alluminio, non penso che le bici abbiano molte parti in acciaio
Comunque confermo che se è stata ri-forata e ri-maschiata, non ci sono problemi, il canale è strano sembrerebbe che il foro più grande abbia invaso un campo dove non doveva eccedere
Se l'inserto è in alluminio o acciaio, ma escludo questa possibilità, basta estrarlo e prenderlo in mano, se è in acciaio avrà un peso che "si sente"
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Gentilissimo lupen, farò la prova con un magnete e poi vi dirò.
Hai risolto? Ho lo stesso un problema simile con la mia dogma f10. Una delle due torx si è ormai saldata e non riesco a toglierla. Ho provato a spruzzare wd40 per un po di giorni di fila ma nulla, ho piegato due chiavi di buona qualità, non voglio esagerare per non spanare la vite. Cosa faccio? Davvero devo spendere 700 euro di manubrio nuovo?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Hai risolto? Ho lo stesso un problema simile con la mia dogma f10. Una delle due torx si è ormai saldata e non riesco a toglierla. Ho provato a spruzzare wd40 per un po di giorni di fila ma nulla, ho piegato due chiavi di buona qualità, non voglio esagerare per non spanare la vite. Cosa faccio? Davvero devo spendere 700 euro di manubrio nuovo?
Una vite saldata si fora con una punta e via. Se è M5 ( foro primitivo 4,2 ) con una punta da 4 mm la vite la vite la
“Consumi” poi devi solo pulire con un maschio .

inizia con un foro da 2 mm
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Una vite saldata si fora con una punta e via. Se è M5 ( foro primitivo 4,2 ) con una punta da 4 mm la vite la vite la
“Consumi” poi devi solo pulire con un maschio .

inizia con un foro da 2 mm
ciao niente al momento sto utilizzando il manubrio cosi' tirando tutto le viti sia di battuta (sopra) che di dell'attacco (2 viti dual) a 4Nm invece che a 6Nm e noto che con il tempo rimangono tirate. Comunque controllo sempre che il manubrio prima di partire non sia "mollo"..
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
Si chiude a 4/5 Nm perchè quello è il carico sopportabile, se sopportasse chiusure a 30 Nm o più sarebbe come dici tu perchè lavorerebbe molto al disotto. La vite può anche tenere ma, come ho già detto in un post sopra, è soggetta a sollecitazioni continue e quindi perdere la tenuta da un momento all'altro sovraccaricando l'altra.
Poi non conosco il manubrio in questione e non so quanto filetto ci sia che tenga la vite, ma fosse per me non rischierei.
lupin ti faccio una domanda le coppie di serraggio massimo devo essere raggiunte oppure basta che stare nei limiti ,...
esempio sopra della pina c'e scritto 6 nm che manda in battuta lo sterzo seconde te 4 nm bastano?
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
ti faccio una domanda le coppie di serraggio massimo devo essere raggiunte oppure basta che stare nei limiti ,...
esempio sopra della pina c'e scritto 6 nm che manda in battuta lo sterzo seconde te 4 nm bastano?

Se c'è scritto 6 Nm, chiudi a 6 Nm. Poi la coppia della vite che compatta la serie sterzo è la più semplice da verificare, se non è abbastanza quando chiudi il manubrio si muove comunque la forcella!