manutenzione cuscinetti ruote

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao. Pare che ai mozzi di entrambe le mie ruote sia ora di fare manutenzione, entrambi piuttosto ballerini. Lo feci una volta diversi anni fa (altra bici), e non avendo pratica ho leggero timore. Mi sono gia' guardato diversi tutorial youtube. Ho ordinato online cuscinetti (le palline d'acciaio) di ricambio (3/16, e 1/4 di pollice), e grasso.

Avete qualche ultimo segreto che volete condividere prima che mi cimenti?
Serve togliere il disco del freno x avere accesso al mozzo e i cuscinetti?
Grazie, ciao

Alberto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando si pone un quesito che riguarda un componente, è sempre buona regola indicare marca e modello del componente in questione.
Detto ciò, parli di freno a disco, per cui si tratta di ruote recenti che, nella maggioranza dei casi, hanno cuscinetti sigillati non disassemblabili...
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Quando si pone un quesito che riguarda un componente, è sempre buona regola indicare marca e modello del componente in questione.
Detto ciò, parli di freno a disco, per cui si tratta di ruote recenti che, nella maggioranza dei casi, hanno cuscinetti sigillati non disassemblabili...
Grazie mille.

Hai perfetamente ragione a scrivere che avrei fatto meglio a specificare. Sono in ufficio, ora come ora non so esattamente che ruote siano.
E' la mia bdc, Cannondale Synapse Carbon, costruita credo 2019, ruote a disco. Quindi si, moderna.

Cacchio, non sapevo fossero cuscinetti sigillati, buon a sapersi..................
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Quando si pone un quesito che riguarda un componente, è sempre buona regola indicare marca e modello del componente in questione.
Detto ciò, parli di freno a disco, per cui si tratta di ruote recenti che, nella maggioranza dei casi, hanno cuscinetti sigillati non disassemblabili...
se ha preso le sfere da 3/16 e 1/4 di pollice sono senz'altro ruote shimano,
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao,
confermo: ho ordinato sfere 1/4 e 3/16, pero' x ora non so se sono quelle giuste....
La bici e' montata tutta Shimano.

Ora mi viene il dubbio: la bici e' relativamente nuova, costruita 2019, quindi magari sono sistemi sigillati dove non si cambiano le sferette, si cambia tutto il sistema...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao,
confermo: ho ordinato sfere 1/4 e 3/16, pero' x ora non so se sono quelle giuste....
La bici e' montata tutta Shimano.

Ora mi viene il dubbio: la bici e' relativamente nuova, costruita 2019, quindi magari sono sistemi sigillati dove non si cambiano le sferette, si cambia tutto il sistema...

Se montaggio di serie con cui usciva la tua bicicletta non si tratta di ruote Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao. Pare che ai mozzi di entrambe le mie ruote sia ora di fare manutenzione, entrambi piuttosto ballerini.
Ora mi viene il dubbio: la bici e' relativamente nuova, costruita 2019, quindi magari sono sistemi sigillati dove non si cambiano le sferette, si cambia tutto il sistema...
Che significa ballerini.. poi in poco più di 4 anni ?
Quanti km fai all'anno ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma non è che sono registrabili in compressione? Solitamente le ruote a cuscinetto hanno una ghiera per annullare i giochi, dunque se non senti ruotando manualmente, il cuscinetto che tende a impuntare , potrebbero essere solamente da registrare
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ma non è che sono registrabili in compressione? Solitamente le ruote a cuscinetto hanno una ghiera per annullare i giochi, dunque se non senti ruotando manualmente, il cuscinetto che tende a impuntare , potrebbero essere solamente da registrare
Grazie mille.
Forse è così.
Sabato prossimo con calma investigo.

Per la cronaca, le ruote sono Fulcrum racing 600, Alu
 
Ultima modifica: