manutenzione cuscinetti ruote

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Fulcrum ha prodotto modelli sia con mozzi a coni e sfere che con cuscinetti industriali sigillati.
Se non sappiamo di quale modello si tratta siamo punto e a capo.

OK, grazie mille.
Fulcrum Racing 600

Ho trovato questo:
pare i cuscinetti siano sealed (no surprise), questi:
davanti: RT-004 (30 x 18 x 7mm),
dietro: RP9-004 (30 x 17 x 7mm)

non so se sia il caso di sostituirli: ci sono online, e costano anche poco, pero' preferirei evitare il rischio di fare danni nel togliere i vecchi e mettere i nuovi. Forse si puo' semplicemente registrare la ghiera...

Ma registrare la ghiera e' una cosa che si fa solo con i cuscinetti coni-e-sfere? O si fa anche con i sigillati?
Grazie, ciao

Nel frattempo ho visto che le mie ruote, nuove costerebbero ca 200 eur un paio, peso 1780g. Ci sono ruote da 2500 eur che pesano 200g in meno. Azz...
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OK, grazie mille.
Fulcrum Racing 600

Ho trovato questo:
pare i cuscinetti siano sealed (no surprise), questi:
davanti: RT-004 (30 x 18 x 7mm),
dietro: RP9-004 (30 x 17 x 7mm)

non so se sia il caso di sostituirli: ci sono online, e costano poco, pero' preferirei evitare il rischio di fare danni nel togliere i vecchi e mettere i nuovi. Forse si puo' semplicemente registrare la ghiera...
Corretto, come da catalogo ricambi Fulcrum (allegato, pagina 35).
Se devi sostituire anche i cuscinetti del corpetto ruota libera, il codice è RS-011 (26 x 17 x 5mm)
Ovviamente puoi anche usare cuscinetti di altri marchi, basta che abbiano le stesse identiche misure.
In ogni caso, come hai detto tu, prima proverei a registrare il gioco con la ghiera.
 

Allegati

  • fulcrum-road-spares-2018.pdf
    8 MB · Visite: 11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Tanto danno non posso farne, vediamo ...
Se non sai serrarli alla giusta maniera.. danno ne fai eccome, non è problematico ma neppure semplicissimo.. devi serrare a mano percependo il punto di contatto e poi fai ancora un ottavo di giro ghiera, poi provi e se hanno il minimo puntamento rilasci quel tanto che basta per non avere gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Sulle racing 4 ad esempio secondo il manuale delle ruote , va stretta fino ad eliminare il gioco , e poi svitatata un quarto di giro prima di stringere il grano per bloccarla . Poi non so gli altri modelli . Comunque si , una volta che il gioco sparisce basta . E' semplice .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Sulle racing 4 ad esempio secondo il manuale delle ruote , va stretta fino ad eliminare il gioco , e poi svitatata un quarto di giro prima di stringere il grano per bloccarla . Poi non so gli altri modelli . Comunque si , una volta che il gioco sparisce basta . E' semplice .
Attenzione che con i cuscinetti a ghiera e sfere conta molto anche quanto si stringe il perno ruota, purtroppo quel tipo di cuscinetto è soggetto a leggera deformazione in fase di fissaggio perno ruota.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Attenzione che con i cuscinetti a ghiera e sfere conta molto anche quanto si stringe il perno ruota, purtroppo quel tipo di cuscinetto è soggetto a leggera deformazione in fase di fissaggio perno ruota.
io la ghiera la registro sempre con la ruota montata e chiusa sulla sulla forcella. (è anche molto più efficace accertare il gioco.)
 
  • Wow
Reactions: golias

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao di nuovo e grazie dei suggerimenti.

OK, missione compiuta. Ghiera sistemata. Fatto primo giro, ieri, 54km 1700m d+, bici perfetta.
Nell'ignoranza mi ero chissa' perche' convinto fosse necessario, x accedere sta ghiera, rimuovere il disco del freno, quindi avevo anche comprato un tool apposta, il disco l'ho anche smontato, inutilmente.
Il gioco che aveva il mozzo (comunque poco, si notava solo a ispezionare con molto puntiglio), ora non c'e' piu'.

Ciao, grazie, buona giornata