Manutenzione pedali Look Keo Blade

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Che manutenzione richiedono? Li uso da un anno circa, devo ingrassare qualcosa? Al di la della normale pulizia, non ho effettuato nessuna manutenzione. Conviene aprirli e lubrificare con grasso al litio l'asse del pedale? O si riescono ad aprire ed ingrassare anche i cuscinetti?
Ho cercato un tutorial, ma non ho trovato niente . Prima, con Speedplay, ingrassavo regolarmente con l'apposita siringa. Ma ora????
Thanks
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
non è un pedale da MTB che prende fango ed acqua, che quindi richiede un controllo regolare dei cuscinetti e boccole e l'usura dell'asse.
riporto tradotto dal francese la sezione manutenzione del manuale del blade carbon:


Attenzione: prima di ogni utilizzo, verificare che i pedali e le tacchette siano puliti e che lo siano
stanno funzionando correttamente.
Controlla regolarmente l'usura dei tuoi spessori e sostituiscili se necessario. Tiene in cattive condizioni
può innescarsi involontariamente e causare un incidente. Gli spessori devono essere cambiati non appena
dei quattro indicatori di usura bianchi appare rosso, grigio o nero.
Sostituisci i vecchi spessori solo con gli spessori Kéo LOOK.
Non forare, ridipingere o rifinire i pedali.
Lasciare i pedali e le bitte lontano da una fonte di calore.
L'asse LOOK viene convalidato solo dopo un test di rotazione di due milioni di cicli a 100 rpm, con
un carico di 90 kg al centro del pedale e una rotazione decentrata (che crea ogni volta uno shock
Questo test è superiore alla norma in vigore: EN 14 781.
L'uso di idropulitrici non è raccomandato.


Quindi in sostanza si deve valutare la rigidità della tacchetta di carbonio che influisce sulla durezza dello sgancio e controllare gli indicatori di usura.
Se ci sono dei giochi presenti sull'asse suggerisco una controllatina alle boccole e/o cuscinetti.
io ho il modello vecchio e non l'ho ancora aperti.
spero di averti aiutato.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sui blade non c'è praticamente niente da fare (rispetto agli speedplay!!!!)
Se vuoi puoi smontarli una volta l'anno e ingrassare il cuscinetto e la punta del perno (che lavora sul cuscinetto a rullini calettato sul corpo del pedale)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io dopo 1 anno li ho smontati e ripuliti ieri. Il pedale dx nelle ultime 2 uscite aveva preso un cigolio fastidioso. Ho notato anche il perché: ho perso il tappino della vite che tiene il pedale all'asse. Sul loro sito e in giro però non l'ho trovato come ricambio. Voi sapete dirmi dove poter guardare?
 

Ivano71

Novellino
27 Gennaio 2019
46
4
52
Brianza
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti
Ho da circa un anno i pedali look keo blade con lamina gialla quindi da 12Nn
In definitiva da circa un mese sono diventati duri da sganciare soprattutto il sx.
Infatti ieri sono caduto
Adesso voglio montare lamine bianche da 8Nn però mi dicono che non sono sicure, si possono sganciare in salita ...
Qualcuno ha dimostrato o sta usando quelle da 8Nn?!?
Aspetto vostre notizie grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20200216_152112.jpg
    IMG_20200216_152112.jpg
    192,2 KB · Visite: 33

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti
Ho da circa un anno i pedali look keo blade con lamina gialla quindi da 12Nn
In definitiva da circa un mese sono diventati duri da sganciare soprattutto il sx.
Infatti ieri sono caduto
Adesso voglio montare lamine bianche da 8Nn però mi dicono che non sono sicure, si possono sganciare in salita ...
Qualcuno ha dimostrato o sta usando quelle da 8Nn?!?
Aspetto vostre notizie grazie in anticipo
se sono diventate dure, certamente non e' colpa delle lamine. Piuttosto lava, sgrassa e lubrifica il tallone posteriore che e' quello che permette lo sgancio.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Le pulisco sempre, di lubrificare la parte posteriore non lo sapevo...
Quindi mi sconsigli le 8Nn?!?
piu' che altro la lamina non puo' diverntare piu' dura, al limite il contrario. Quindi se andava bene prima , non c'e' motivo per cui cambiarla. A meno che tu non voglia una lamina piu' morbida in assoluto perche' ritenuta dura da sempre. Ma e' un'altra storia
 

Ivano71

Novellino
27 Gennaio 2019
46
4
52
Brianza
Visita sito
Bici
Scott
Essendo caduto ieri le reputo troppo dure x me
Ormai ho perso fiducia per quello le voglio cambiare
Il motivo della caduta è proprio perché non si staccava il piede.. Non è poco che vado in bici... ho comunque una certa esperienza anche con altri pedali...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Essendo caduto ieri le reputo troppo dure x me
Ormai ho perso fiducia per quello le voglio cambiare
Il motivo della caduta è proprio perché non si staccava il piede.. Non è poco che vado in bici... ho comunque una certa esperienza anche con altri pedali...
Io ho usato per un po' i pedali Look keo 2 max blade con lamina da 8 e non ho mai avuto problemi di sgancio involontario, neanche facendo volate in salita sui pedali o altri movimenti un po' forzati e scomposti. Quando nei pedali look keo avevo la regolazione della molla con la brugola la tenevo infatti al minimo, e anche ora che sono passato ai Look con la lamina da 12, all'inizio li ho trovati duretti.

Se ti interessa sto pensando di vendere i miei pedali Look keo 2 max blade neri con lamina da 8, li ho tenuti per qualche mese perché temevo di non abituarmi alla lamina da 12, ma ora non mi servono più.
 

Ivano71

Novellino
27 Gennaio 2019
46
4
52
Brianza
Visita sito
Bici
Scott
Ciao ho messo le lamine da 8 anche perché già le avevo nella scatola oggi le provate vanno benissimo sia in salita (tipo Lissolo) sia in discesa.
Oltre a sganciarsi facilmente si agganciano subito.
Penso proprio di tenermi questi!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Ciao ho messo le lamine da 8 anche perché già le avevo nella scatola oggi le provate vanno benissimo sia in salita (tipo Lissolo) sia in discesa.
Oltre a sganciarsi facilmente si agganciano subito.
Penso proprio di tenermi questi!
Non avevo capito che avevi preso il modello che ha nella scatola la doppia lamina. Bene così, come ti avevo detto nonostante l'aggancio e lo sgancio siano molto "easy", ciò non pregiudica la sicurezza. L'unica cosa che penso vada sorvegliata è l'usura della tacchetta, perché con lo sgancio così morbido, se la tacchetta è troppo consumata sei più a rischio, anche se questo vale in generale con tutti i pedali, a me era capitato con i pedali keo non blade anni e anni fa.