Manutenzione pedali Look Keo Blade

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Buongiorno a tutti! dovevo fare la manutenzione all'asse dei keo blade 2 2020, sul modello precedente bastava togliere il tappo con un taglierino e si accedeva alla vite, su quelli nuovi il tappo sembra che si sviti...ma prima di mettere le mani chiedo lumi
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Buongiorno a tutti! dovevo fare la manutenzione all'asse dei keo blade 2 2020, sul modello precedente bastava togliere il tappo con un taglierino e si accedeva alla vite, su quelli nuovi il tappo sembra che si sviti...ma prima di mettere le mani chiedo lumi
beh, e' solo un tappo...che si sviti o che sia su a pressione, basta provare e toglierlo. Fare danni credo sia impossibile
 

stefano'63

Pignone
18 Aprile 2014
233
3
Roma
Visita sito
Bici
corsa
come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa' dove poter comprare la chiave a 10 dentini per aprire i suddetti pedali!
l'ho trovata in Cina ma la spedizione dovrebbe arrivare per l'anno nuovo!!!!!
qualche idea?
saluti
Stefano IMG_9145.JPG
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.914
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho il pedale destro che blocca meno la tacchetta, nel senso che ha del gioco verticale...la scarpa si aggancia e sgancia senza problemi però quando pedalo sento che la scarpa si solleva leggermente dal pedale, non saprei se possa anche diventare "pericoloso" o dannoso ma la cosa è un pò fastidiosa...a cosa potrebbe essere dovuto...? risolvibile in qualche modo o devo cambiare pedale...?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho il pedale destro che blocca meno la tacchetta, nel senso che ha del gioco verticale...la scarpa si aggancia e sgancia senza problemi però quando pedalo sento che la scarpa si solleva leggermente dal pedale, non saprei se possa anche diventare "pericoloso" o dannoso ma la cosa è un pò fastidiosa...a cosa potrebbe essere dovuto...? risolvibile in qualche modo o devo cambiare pedale...?
Non è che magari hai le tacchette molto usurate, o la tacchetta dx più usurata della sinistra?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ho il pedale destro che blocca meno la tacchetta, nel senso che ha del gioco verticale...la scarpa si aggancia e sgancia senza problemi però quando pedalo sento che la scarpa si solleva leggermente dal pedale, non saprei se possa anche diventare "pericoloso" o dannoso ma la cosa è un pò fastidiosa...a cosa potrebbe essere dovuto...? risolvibile in qualche modo o devo cambiare pedale...?
ai semafori, che piede sganci? Se e' il destro, molto probabilmente hai la tacchetta consumata ed assottigliata.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.914
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
proverò a controllare la tacchetta anche se quando mi fermo è più facile che sgancio il sinistro...per curiosità ho provato la bici del suocero ed il "problema" mi pare non presentarsi, quindi suppongo che sia "colpa" del pedale ma non saprei se possa essere colpa della lama sotto o magari dell'attacco posteriore...?!?!?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.147
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
proverò a controllare la tacchetta anche se quando mi fermo è più facile che sgancio il sinistro...per curiosità ho provato la bici del suocero ed il "problema" mi pare non presentarsi, quindi suppongo che sia "colpa" del pedale ma non saprei se possa essere colpa della lama sotto o magari dell'attacco posteriore...?!?!?
Al 90% hai un sassolino che è entrato nel pedale e si è incastrato tra il perno e la lamella. Mi è successa la stessa cosa questo autunno, ma il mio era talmente grande che l'attacco non chiudeva. Quando lo smonti e vedi come lavora capisci anche perfettamente dove sta il problema.
Colpa mia che (ricordo distintamente) con la tacchetta molto sporca di fango agganciai e sganciai varie volte nell'arco di quell'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.914
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
probabile fosse così o qualcosa del genere...ho pulito per bene i pedali e dato un pò di grasso sulle tacchette (cigolavano da fare schifo) e per il momento il "problema" è sparito...
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
775
532
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
7984B857-F133-4F96-9C01-185F2C909EDE.jpeg Oggi faccio per partire, e causa sassolino non mi si aggancia il pedale dx, lo tolgo e mi parte la lama, c’è modo di rimetterla in sede?,è necessario prendere il set di lame di ricambio??e per gli attrezzi?ho visto il video della look di corsa stamani ma non ho capito se sono comprese. Grazie a chi mi risponde.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Vedi l'allegato 296568 Oggi faccio per partire, e causa sassolino non mi si aggancia il pedale dx, lo tolgo e mi parte la lama, c’è modo di rimetterla in sede?,è necessario prendere il set di lame di ricambio??e per gli attrezzi?ho visto il video della look di corsa stamani ma non ho capito se sono comprese. Grazie a chi mi risponde.
basta una brugola molto piccola, si svita ed estrae il perno, si apre il pedale e si infila la lamina (nuova o vecchia che sia). Con le lamine danno anche gli utensili per montarle.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.914
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 296568 Oggi faccio per partire, e causa sassolino non mi si aggancia il pedale dx, lo tolgo e mi parte la lama, c’è modo di rimetterla in sede?,è necessario prendere il set di lame di ricambio??e per gli attrezzi?ho visto il video della look di corsa stamani ma non ho capito se sono comprese. Grazie a chi mi risponde.

basta una brugola molto piccola, si svita ed estrae il perno, si apre il pedale e si infila la lamina (nuova o vecchia che sia). Con le lamine danno anche gli utensili per montarle.

confermo...con 2 brugole piccole (non le classiche esagonali ma quelle a stella, non ricordo il nome preciso), non ricordo la misura ma erano diverse tra loro, o almeno nei miei carbon ti, togli il perno che tiene il fermo posteriore e poi infili la lama senza problemi...io ho preso il kit alcuni giorni fa però le brugole non erano comprese...
 

Albi9803

Novellino
16 Gennaio 2022
1
0
26
Carpi
Visita sito
Bici
Factor o2
Ciao a tutti ho dei keo blade carbon TI che non uso da un po. Volevo montarli sulla bici da corsa ma mi sono accorto che ho molto gioco orizzontale quando ho il piede agganciato. Provando anche a ruotare le viti esterne non si stringe niente. Esiste qualche modo per limitare questo movimento? Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.479
12.547
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti ho dei keo blade carbon TI che non uso da un po. Volevo montarli sulla bici da corsa ma mi sono accorto che ho molto gioco orizzontale quando ho il piede agganciato. Provando anche a ruotare le viti esterne non si stringe niente. Esiste qualche modo per limitare questo movimento? Grazie
Le tacchette sulle scarpe sono in buone condizioni? Di quali viti esterne parli?